Samsung: un'app permetterà di vedere i dati raccolti dalla Smart TV

07 Gennaio 2020 17

La gestione della privacy e quindi dei dati personali raccolti dai dispositivi è un argomento molto delicato. Tra i prodotti finiti più volte sotto la luce dei riflettori vi sono gli Smart TV. Samsung ha presentato al CES 2020 un'applicazione nata per offrire maggiore trasparenza agli utenti. Privacy Choices arriverà sulla gamma 2020 - non sappiamo se successivamente sarà rilasciata anche le serie precedenti - e permetterà di visionare tutti i dati e le informazioni raccolte dati televisori in merito alle abitudini degli utenti.

Apparentemente non si tratta quindi di un sistema aggiuntivo per la protezione della privacy, ma di uno strumento utile per favorire la consapevolezza dei consumatori. Non sarà quindi possibile, almeno per quanto trapelato al momento, bloccare la raccolta di dati che servizi come Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, Spotify eccetera utilizzano per fornire consigli personalizzati e per carpire i gusti e l'apprezzamento verso le proprie produzioni.

L'aggiunta può risultare quindi utile per capire quali informazioni vengono utilizzate dai produttori e dai fornitori di servizi, ma non cambierà la situazione di base. Al momento Samsung non ha comunicato le modalità con cui verrà rilasciata l'applicazione. Non sappiamo quindi se sarà pre-installata sui nuovi modelli o se arriverà tramite un aggiornamento.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Amazon a 704 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andre

Proprio l'altro giorno un amico (utente di HDblog, fra l'altro) mi ha aiutato a configurare il mio Pi Zero W con Pi-Hole (Raspberry alimentata dalla porta USB del router stesso, fantastico). Assurde le query che spamma la TV a Netflix. Sembra che ce ne sia una fissa nel cuore della notte fra l'altro (3-4 di mattina).
La cosa più assurda è che la TV e la Shield spammano anche quando sono in standby.

Alfo22

nei router forniti dal provider di solito non è quasi mai possibile cambiare dns. Bisogna usare un modem/router proprio

specialdo

Mi sa che con Wind non è possibile cambiare i dns. Ho fibra 1000 e router Nokia G-240W-B fornito dal provider (ex Alcatel) e dall'interfaccia non è possibile cambiare i dns. Tutto passa sempre per i dns di Wind. Non so se è stato aggiornato nell'ultimo anno e ora si possa fare. Ci do un'occhiata. Grazie mille comunque, mi hai aperto un mondo!

Sepp0

Assolutamente sì. Se vuoi un SO Ads free devi cercare una TV con Android o prendere un HiSense o - credo - un Panasonic, sia Tizen di Samsung che WebOS di LG hanno ads che non possono essere disabilitati.

sardus

fatto la stessa cosa, poi quando cambiavo canale mi finiva sempre su rakuten!!

alextwind

Che tra l'altro a dirla tutta i film che dicono di noleggiare a 99 Cent. una volta cercati su rakuten o Apple Tv hanno sempre un prezzo maggiore.

Loris Piasit Sambinelli

ovviamente risiede in locale sul raspberry.
queste liste vengono aggiornate automaticamente

csharpino

Ma la black list degli indirizzi a cui non inviare chiamate risiede in locale o viene consultato online per ogni richiesta?

Loris Piasit Sambinelli

pi hole consuma davvero pochissime risorse.
se compri dal 3 in su non te ne accorgi nemmeno che sta andando.
pi hole è tra i "software" più innovati degli ultimi anni.
E' il classico software che ti fa pensare a come hai fatto a non averlo usato fino ad ora.
Poi il bello è che una volta installato e configurato è il classico software che te ne dimentichi perchè non crasha mai.

p.s. ovviamente nel router imposta come dns secondari i classici dns di google o quel che vuoi tu almeno cosi se percaso il rasp crasha riesci ancora a navigare tranquillamente

Desmond Hume

il che la rende un bloatware odioso compreso nel prezzo.

Developer

ma in app non c'é la possibilitá di bloccarlo? hai provato a guardare nel service menu? il mio del 2017 aveva la funzione tv plus e l'ho disabilitata da service menu (mostrava sempre trailer per rimandare a rakuten)

specialdo

Wow!! Mi hai fatto scoprire una cosa veramente figa! Io ho ancora un raspberry 1 model b che uso con transmission e samba per condividere i file in rete. Se dovessi cambiare Raspberry, posso usarlo per fare entrambe le cose, quindi mettere su pi-hole e transmission daemon?

Sepp0

Non puoi. Le APP "embedded" in Tizen non si possono disinstallare ne eliminare dal docker.

Loris Piasit Sambinelli

performance assolutamente uguali a quanto ti risponde ad ora la tua linea.
Anzi se volessi vedere se la tua linea è poco performante avresti anche un tempo di risposta migliore perchè il tuo dispositivo non dovrà scaricare tutte le pubblicità e video invasivi dei siti che stai visitando.
su una linea non flat ci sarebbe anche un bel risparmio di dati in download

csharpino

Ma a livello di performance dei tempi di risposta come va?

Desmond Hume

io ancora non ho capito come togliere dai maroni quel tumore di Universal Guide negli smart tv samsung che contiene solo pubblicità ai contenuti a noleggio di RakutenTV.
Non la puoi neanche mettere in fondo al menù, per ora ho risolto bloccandola con codice pin almeno non si apre la mega schermata quando ci passo sopra per sbaglio.

Loris Piasit Sambinelli

una soluzione ormai secondo me quasi obbligatoria al giorno d'oggi è avere un raspberry in casa con montato pi-hole.
Nel contempo dire al router di far elaborare tutte le richieste dns al raspberry.
Cosi facendo si avrà un ad block su tutti i dipositivi su quella rete e sopratutto si sarà consci di quali dispositivi facciano migliaia di chiamate ogni giorno a server diciamo poco chiari.
cosi avremo la possiblità di bloccare le chiamate sul nascere a questi siti.
p.s. ovvio che se i dispositivi in questione fanno chiamate direttamente a indirizzi ip non si può far nulla con questo sistema

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video