Philips: ecco le prime informazioni sui TV OLED in arrivo nel 2020

05 Gennaio 2020 32

Dal sito di HDR10+ sono trapelati i nomi dei nuovi TV OLED che Philips lancerà indicativamente nella prima metà del 2020 - da confermare visto che in alcuni casi possono verificarsi ritardi che fanno slittare l'uscita verso settembre. Il marchio olandese presenterà la gamma completa prossimamente. Ricordiamo infatti che a realizzare i televisori per l'Europa è TP Vision mentre negli Stati Uniti è Funai a detenere i diritti. Per questo motivo le notizie che giungeranno dal CES non riguarderanno l'Italia.

La lista dei modelli certificati HDR10+ - un formato "aperto" che prevede l'utilizzo di metadati dinamici - include cinque nuove serie OLED. Si parte con i prodotti che utilizzano la Smart TV Saphi, un sistema basato su Linux:

Serie OLED755

  • 55OLED755/12: 55"
  • 65OLED755/12: 65"

Serie OLED765

  • 55OLED765/12: 55"
  • 65OLED765/12: 65"

Le altre tre serie, tutte collocate su una fascia superiore, utilizzano invece Android TV:

Serie OLED805

  • 55OLED805/12: 55"
  • 65OLED805/12: 65"

Serie OLED855

  • 55OLED855/12: 55"
  • 65OLED855/12: 65"

Serie OLED865

  • 55OLED865/12: 55"
  • 65OLED865/12: 65"

I pannelli sono prodotti da LG Display e sono disponibili nei tagli da 55" e 65" per tutte le serie. La risoluzione sarà sicuramente Ultra HD abbinata ad un supporto HDR che immaginiamo sarà universale perché già presente sui televisori dello scorso anno.

Al momento non disponiamo di ulteriori dettagli tecnici né possiamo elencare le differenze che intercorrono tra i modelli elencati. É facile presupporre che la gran parte della dotazione sarà simile per le serie 755/765 e per le 805/855/865. I seriali diversi sono probabilmente legati a modifiche nel design e a sistemi audio integrati più o meno evoluti. Diamo invece per scontata la presenza dall'Ambilight, la tecnologia proprietaria Philips che espande l'esperienza di visione oltre i limiti dello schermo grazie a LED posti sulla parte posteriore. Probabile anche l'uscita di una serie 8K, già mostrata in forma di prototipo a IFA 2019.

Maggiori informazioni arriveranno dopo la presentazione della gamma TV europea.

PS: nell'immagine in apertura è ritratta la serie OLED854 del 2019.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 455 euro oppure da ePrice a 539 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ansem The Seeker Of Darkness

la TV va normalmente in modalità riposo dopo pochi minuti se non viene utilizzata.
Ora dimmi tu che devi fare per tenerla in modalità riposo per oltre un'ora.
Tieni presente che anche in caso di burn in puoi utilizzare la pulizia manuale che è più profonda di quella automatica.

The Evil Queen

Cito dal sito LG :
“Evita di lasciare il fermo immagine sullo schermo per più di un' ora.”

Ansem The Seeker Of Darkness

94 settimane a guardare sempre la stessa cosa per 20 ore al giorno.
Come ho detto: ci sono casi d'uso in cui gli OLED non vanno bene a causa del burn IN (tabelloni orario dei treni per dire), ma per un uso normale non rischierai mai problemi.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma se hanno pure linkato l'articolo dove mostrano che per avere problemi di stampaggio servono 9000 ore a guardare sempre la stessa cosa senza mai fermarsi!
Ad oggi l'OLED è la tecnologia migliore. Tra qualche anno sarà superata? Sicuro! ma ad oggi non c'è niente di meglio

The Evil Queen

Sarà OGGETTIVAMENTE migliore sulla resa grafica, la durata è un discorso a parte. Non odio il prodotto, semplicemente mi stanno sul c@.zz 0 le cose che ho elencato sopra.
Lungi da me dire cosa gli altri devono comprar e

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

questo è un LG, immagino che non sai dove vedere, in basso a sx, UTT sono le ore di funzionamento, 4642, comprato a settembre 2017, sotto ci sono i lavaggi che ha fatto, 946, i lavaggi 'normali' che fa ogni 4 ore di funzionamento continuato, quei 2 sono quelli che fa ogni 2000 ore….insomma ho una media di 5.5 ore al giorno…..com'è il mio tv? è perfetto, i pannelli sono dati per 50.000 ore(poi non è che si rompono, iniziano a perdere luminosità, uniformità ecc ecc, insomma come le lampadine a led).per ora ho altri 2 anni di garanzia poi spero di cambiarlo non certo di tenerlo 10 anni, è una smart tv, il mio obbiettivo è usarlo al massimo 5 anni ma anche volendo a 10 anni il pannello ci arriva senza problemi sicuramente…..siete voi FISSATI con questo burn in, un test è un test, l'uso quotidiano è un altro!

Vincenzo

un acquisto non va giustificato! uno compra quel cavolo che gli pare! siete 'voi' con questa mania di 'odiare' un prodotto che magari COSTA che non accettate che un prodotto è OGGETTIVAMENTE migliore di un altro! l'oled è migliore, stop, su questo non ci piove, per uso tv ad alto livello è il TOP! se uno poi deve guardare maria de filippi, tv in cucina ecc ecc è un altro discorso, poi c'è il classico che dice: ho preso un tv a 500€ e fa le stesse cose...ok, ma NON è COME UN OLED!...poi c'è un altro: ma la luminosità di un lcd te la scordi...ma chi ti ha detto che devi guardarlo a massima luminosità? io ho luce oled a 16/100 e non la cambio neanche a mezzogiorno! quindi si parla parla solamente, un acquisto NON VA GIUSTIFICATO, ognuno compra quel caxxo che gli pare in base alle sue esigenze...un esempio BANALISSIMO? a mia madre non ho regalato un Samsung a50, perché? perché ha un display oled e conoscendola, no è attenta,luminosità al massimo ecc ecc, ho regalato un huawei p20 lite, display lcd, farei la stessa cosa per un tv, a mio padre regalerei un tv lcd tanto più che guardare rete4 o altri canali vecchi film di west non fa e poi sta sempre sul televideo!, devo giustificare il mio acquisto? no, per nulla, è un acquisto INTELLIGENTE! io che tv ho? ho oled dal 2016...

The Evil Queen

Il mio problema sono gli invasati e gli incoerenti, che pur di giustificare un acquisto, negano la verità, e tentano di imporre la loro scelta come universalmente migliore denigrando quelle degli altri. Quando ti trovi sempre gli stessi commenti, arrivi anche a romperti

boosook

Appunto... Visto che servono 9000 ore guardando sempre la stessa cosa, si può affermare che il problema non sussiste. :) A meno che tu non li usi per applicazioni di Digital signage, dove infatti si usano gli LCD. Fine.

Vincenzo

Anche un LCD si stampa se sta sempre con la stessa immagine lo sai? Non hai mai visto in areoporto, alle poste quei TV stampati? E allora di che parliamo? Poi chi sarebbe l'ebete che guarda LO STESSO CANALE senza mai cambiare? Sai che oled fa il lavaggio dopo 4 ore?(quando lo spegni) Dopo 2000 fa un altro lavaggio più 'potente'...

Vincenzo

Magari leggi l'articolo...

Vincenzo

Ma qual'è il tuo problema se viene pubblicizzato un oled? Samsung fa degli ottimi lcd, compra quelli no?

Tolemy

Un LCD FALD a 50 zone non può e non deve costare quanto un OLED. Di questo si lamenta la gente, non di altro.

MasterBlatter

ci sono delle app che funzionano con questi sistemi, ma non tutte le app sono supportate e nemmeno la tv visto viaggia diversamente.

Candido Dessanti

E tu prendi quegli abomini di LCD senza stressare chi ha sempre preso plasma e oled

gioboni

Ovviamente non si tratta di un test di condizioni reali, ma è un buon indice per valutare la sussistenza o meno del problema: considerando che i primi segni iniziano a presentarsi molto prima del valore attuale di 94 settimane consecutive e che una TV presumibilmente non si cambia con sa stessa frequenza dei cellulari, mi sembra un po' troppo ottimista considerare gli oled non soggetti a burn in, anche solo limitatamente all'ambito casalingo.

Ansem The Seeker Of Darkness

Titolo: Real Life usage
Test:repeat a five hour on and one hour off cycle four times per day. Quindi 20 ore di TV sempre sullo stesso canale, senza mai cambiare.

Risultato: dopo 9000 ore senza mai cambiare canale iniziano ad esserci problemi di stampaggio evidenti.
Ora va bene tutto, ma in quale caso REALE una persona guarda per 9000 ore sempre lo stesso programma? Anche ammesso che una persona usi solo la tv per giocare, 9000 ore solo su un gioco, senza mai cambiarlo, non sono credibili.
Nessuno nega che gli OLED si stampino, ma non succede nell'uso quotidiano normale. Certo che se li usi tipo TV pubblicitaria che luminosità al 100% e sempre la stessa cosa hai sbagliato prodotto.

gioboni

https://www.rtings.com/tv/learn/real-life-oled-burn-in-test
Eh si, proprio fake.

Ansem The Seeker Of Darkness

Gli OLED sono sempre a rischio stampaggio, ma con un uso normale è praticamente impossibile che accada.

The Evil Queen

Vai sul sito di qualsiasi marca, e troverai una sezione apposita che ne parla, con relativi consigli. LG e Apple comprese. Tutta sta smania di idolatrare gli oled a tutti i costi deve finire.

damiano

Ancora queste fake... per quale motivo?

MasterBlatter

ma invece andare di hyperion+adalight è troppo scomodo?
ci sono anche kit già pronti su aliexpress ma quasi tutti da usare via usb con apps o pc/raspberry

La serie 804 come quella che ho io ha il Dolby Vision, più Ambilight 3 più Hue con led strip, è come avere un IMAX in casa. L’esperienza definitiva.

Diego Lauretti

Ma si stampano come quelli degli anni precedenti?

Vincenzo

sotto tito ha messo il link della recensione dell'hub, comunque funziona come ti dico, sevi metterci una sorgente HDMI ovviamente se no è inutile, può andare bene se uno vuole vedersi un film, se uno ha sky magari anche va bene! perché usa il box di sky quindi anche quando vedi la tv funziona! sul box sky anche ci sono delle app, ultimamente è arrivato anche netflix mi pare però in generale se uno vuole usare SOLO la smart tv, come me non è cosa! tralasciando i film su blu ray

Andrea

Devo documentarmi su come funziona il box Philips.. collegarlo a tutte le.fonti di volta in volta sarebbe una follia e lo renderebbe inutilizzabile. Voglio immaginare di poterlo collegare solo al TV e che in base a quanto sto vedendo vengano regolati i colori. Ma da quanto scrivi non funziona così..

Saro

Avrà air play2? E sarà compatibile con la scheda tivùsat? Visto che nelle versioni oled precedenti mancavano!

Vincenzo

collegare direttamente HDMI al tv? e la fonte quale sarebbe? il box deve avere una fonte video\audio...se hai una playstation ad esempio oppure come dico io un lettore blu ray colleghi questo al box e poi il box al tv ma, per me, è sempre scomodo, se devo guardare un film come faccio TUTTE le sere su infinity, su netflix, su nowtv, su amazon video mica accendo la playtation(che non ho) o il lettore(che nel mio caso ha solo netflix), tra l'altro ad esempio perderei anche la comodissima funzione del puntatore del telecomando, devo poi usare anche una tastiera per scrivere….2 maroni insomma…..usare l'app nativa del tv, nel mio caso un 65c7 sarebbe, ovviamente, tutta un'altra cosa! a me basterebbe montare anche quel kit da 3 lampade ma purtroppo per come funzionano ora nulla da fare...poi anche,perchè no? anche guardando un film in tv (capita 1 volta su 360 giorni) però si potrebbe usare se si sfrutta un qualcosa di 'nativo' alla smart tv e non com'è il box esterno attualmente

Andrea

Collegare direttamente hdmi al TV? In questo modo agisci su tutte le fonti che guardi. Anche io vorrei fare quanto dici con un LG e sto cercando il modo

Vincenzo

non proprio, tralasciando che aspetto con ansia una nuova versione di striscia led tipo quella della lifx in cui ogni led è autonomo, quella philips no! quindi ok, dovresti mettere, ad esempio 3 strisce, la superiore e 2 laterali, ma lasciamo perdere le strisce, ha fatto le lampade che pure costano un occhio ma alla fine non le puoi comandare! con l'app hue sync devi usare un pc! al pc quando gioco ok, controllo le luci in camera ma nel salone? ha fatto l'hub con ingresso hdmi quindi se mi vedo un film ok! esco dal lettore blu ray, entro in questo hub, esco ed entro nel tv ed ho l'effetto voluto (anche se mi sembra che non esce in dolby vision\hdr)....ma ormai si vede per il 90% tutto su netflix,nowtv ecc ecc quindi? come si può fare? praticamente inutile questo hub così com'è....la cosa migliore sarebbe un'app per il tv sempre se è possibile, così come sono ora le lampade servono veramente a poco anche perchè costano un bel po! l'unica soluzione che ho pensato io per ora è usare l'app del lettore blu ray, c'è netflix (solamente) ma è una cosa scomodissima! mancano in ogni caso tutte le altre app...

Andrea

Ma non e' possibile riprodurre l'effetto con le strisce led Philips Hue e Hue Sync ?

Vincenzo

niente dolby vision? che peccato che il sistema di led ce l'ha solo philips, metterei volentieri almeno 3 lampade philips dietro il mio lg ma non c'è modo di comandarle, che cosa ridicola senza app per il tv :\

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video