TCL: le prime immagini dei nuovi QLED TV 8K e Mini-LED

02 Gennaio 2020 17

Un'anticipazione sui nuovi TV TCL giunge da Las Vegas a pochi giorni dall'apertura del CES 2020 (7 - 10 gennaio). Alcuni cartelloni pubblicitari, esposti nelle vicinanze del Planet Hollywood Hotel & Casino, mostrano le prime immagini dei televisori di punta che vedremo in esposizione la prossima settimana. Si tratta in questo caso delle serie che giungeranno negli Stati Uniti e che presenteranno alcune differenze rispetto alla gamma europea, generalmente presente al CES proprio per evidenziare le differenze.

Come si può vedere dalle immagini si parla di QLED 8K e di QLED con Mini-LED. QLED è la terminologia con cui si è scelto di identificare i prodotti provvisti di un pannello LCD retroilluminato a LED e provvisto di Quantum Dot, i nano-cristalli che migliorano la fedeltà cromatica degli schermi. I Mini-LED sono invece una tipologia particolare di retroilluminazione. Le dimensioni dei diodi sono sensibilmente ridotte rispetto ad una soluzione convenzionale. In questo modo si possono realizzare retroilluminazioni composte da oltre 10.000 Mini-LED che vengono poi pilotati a zone - in gergo si definisce local dimming.


TCL aveva già annunciato la presentazione di TV Mini-LED di nuova generazione al CES 2020. Si tratta quindi di conferme sia per i Mini-LED sia per gli 8K, che del resto erano stati mostrati a IFA 2019 e che già allora erano dati in uscita per il 2020. Le due tecnologie saranno del resto ancora più utilizzate nel corso dell'anno. TCL sarà particolarmente attiva soprattutto sui Mini-LED per quanto riguarda la gamma più elevata.

Maggiori dettagli giungeranno nei prossimi giorni da Las Vegas.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

É un serie FX, il 43FX633 per l'esattezza. Non dovrebbe essere un fascia bassa

Antonio63333

Dipende da che modello hai comprato, se hai preso un enter level di Panasonic hai avuto solo l'etichetta, in quanto i modelli di gamma bassa sono Vestel che produce tv di infimo livello, per intenderci è lo stesso tv che trovi marcato Telefunken o Akai. Se compri un modello di alta gamma come un Oled, hai una calibrazione out of box quasi da riferimento e non lo dico io, basta leggersi qualsiasi recensione.

Davide

Panasonic ha il suo c3ssoso S.O. che eredita dritto dritto dal 2006.
Io poi avrò avuto sfortuna ma con Panasonic mi son trovato male proprio lato calibrazione e fedeltà dei colori (modello LCD del 2018 appena uscito). Scene molto scure, poco contrasto e colori molto sballati quando usato come monitor del PC.
Il Sony era perfetto a confronto, se non per le scie sulle scene scure, ma lì non era un top di gamma e potevo accettarlo

Antonio63333

Considererei anche Panasonic che a livello di prestazioni video e calibrazione out of box è anche migliore del Sony, e non ha Android tv che trovo un mezzo aborto.

Antonio63333

No se li producono loro.

Davide

Se devi spendere 2k compra un Sony che gestisce tutto meglio

Vespasianix

Un cliente ha portato su usb un demo di joker 4k.

Vespasianix

B=Processore @7, ha una LUT ridotta quindi nei dettagli perdi.
poi scusa 2500 è il 65", 1300 il 55b9..
il 65b9 sta a 1.800 mi pare, ma considera anche il cashback di 100€.

TigermanIT

interessante lo sviluppo di TCL.
Al contrario di Samsung, Lg che stanno investendo sui pannelli self-emitting, loro puntano su elettronica e IA con pannello lcd retroilluminato da 15mila mini led.
in teoria con IA veramente funzionante dovrebbe cambiare poco se hai 1000 zone o 15000.
vedremo al CES se saranno riusciti a raddoppiare le zone passando da 700 a 1500 in un solo anno.

Davide

Il loro pannello non è di samsung scusa?

Riccardo Zamprogno

Io sono molto contento di tcl

The Evil Queen

Potrebbero farmi preferire loro piuttosto che il qled di Samsung, aspetterò di vedere prezzi e recensioni

Squak9000
Shane Falco

curioso di vedere i mini led in azione...

ThisWarOfMine

Ahahah lo so che è marketing ma ha mostrato i denti..... vedi che samsung&company pure lo fanno con colori super saturi ma il numero assoluto negli oled mi ha convinto

Squak9000

è si.... te lo piazzano con video TOP UHD HDR+ che sembrano la perfezione assoluta.

ThisWarOfMine

Oggi sono stato da trony a vedere dal vivo LG OLED C9 è veramente spettacolare prezzo listino 2500..... su amazon trovo B9 a 1300 con le casse incluse volevo sapere che differenza fa? Per qualità immagini e colori

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video