Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

8K Association: arriva il logo che identifica i TV "premium"

02 Gennaio 2020 29

8K Association (8KA) ha annunciato il programma di certificazione per i TV con risoluzione 8K. Il consorzio, nato all'inizio del 2019 per promuovere tutto ciò che ruota intorno alla risoluzione 8K (televisori, contenuti eccetera), ha dunque realizzato un proprio bollino - 8K Association Certified - che verrà apposto su tutti i prodotti certificati. I requisiti da rispettare sono stati già comunicati ad agosto 2019. Li riproponiamo qui sotto:

  • Risoluzione: 7680 x 4320 pixel
  • Frame rate in ingresso: 24, 30 e 60 fotogrammi al secondo
  • Luminanza dello schermo: più di 600 cd/m2 - nits
  • Codec: HEVC
  • Interfaccia: HDMI 2.1

8KA si dice sicura che molti dei principali marchi lanceranno TV certificati nel corso del 2020. Attualmente il consorzio può contare sull'appoggio dei principali produttori di pannelli al mondo, tanto che sommandoli si supera il 70% della capacità produttiva dell'intero mercato - il dato è riferito al 2019. Parliamo del resto di colossi come BOE, Innolux, Samsung Display, TCL (con China Star Optoelectronics Technology, CSOT) e AUO.


I primi prodotti che verranno certificati da 8KA sono i QLED TV di Samsung. La compagnia coreana lo ha sottolineato con un comunicato che ribadisce anche l'impegno in qualità di membro fondatore del consorzio. Hyogun Lee, Executive Vice Presidente della divisione Visual Display Business presso Samsung Electronics, ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di essere tra i membri fondatori di 8K Association e di poter sfoggiare la certificazione sulla nostra nuova gamma di QLED TV 8K. Vogliamo offrire ai consumatori la possibilità di distinguere facilmente i display 8K premium dagli altri nella fase degli acquisti. L'intrattenimento domestico e i TV sono investimenti importanti per molti dei nostri consumatori e speriamo che il logo 8KA li guiderà nella scelta.

Maggiori dettagli sull'attività di 8KA e sui prodotti certificati arriveranno probabilmente dal CES 2020 di Las Vegas (7 - 10 gennaio).


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gepp

20 minuti di applausi, 8k serve solo a far ripartire la spesa per i tv tra qualche anno

gepp

65 contro 55 e c'è differenza e 300 euro in piu'

Francesco Gazzotti

No, ci sarebbe LG OLED55C9 a 1250, vedi tu

iTunexify

Bah sinceramente tutti che dicono che non c’è differenza tra FullHD e 4K mi lasciano un po’ così. Avrò io la vista laser ma la differenza tra 4k e FullHD la percepisco praticamente in qualsiasi condizione

d4N

E già riuscire a mettere in casa una dimensione superiore ai 55" significa avere moltissimo spazio ... senza considerare i prezzi sopra a quei polliciaggi

d4N

Dell'ignoranza dell'utente medio ok, però non vedere le differenze fra FHD e UHD vuol dire proprio non farci caso ...
Però dai, nel 2020 parlare di "mancanza" di contenuti direi proprio di no, ormai tutte le serie TV sono in 4k e da tempo sono disponibili i bluray UHD ... o parli delle trasmissioni TV?
Su quello sicuramente ci sarà da aspettare chissà quanto (forse altri dieci anni) per vederle superare il FHD.

Shane Falco

non sapevo che al cinema la definizione fosse 4k...ma al cinema i film sono anche in hdr?

Shane Falco

Al momento hanno senso solo in giappone

Fabio

Hanno messo la cintura di sicurezza all'8 e alla K

rob3rto

ot: che ne pensate del samsung QE65Q90RATXZT a 970 euro?
qualità prezzo c'è di meglio?

Luca Gherardi
boosook

Eh, il punto è proprio questo... Per apprezzare il 4k ci sono una manciata di titoli. Anche volendo prendere i bluray, trovare la versione 4k è un miracolo. Lo streaming? Anche lì, una manciata di titoli. Per non parlare del fatto che per poterli vedere effettivamente in 4k devono accadere una serie di miracoli come avere una catena che supporta correttamente HDCP. I PC meno potenti non riescono ancora a fare il decoding si un monitor 4k. Insomma, già oggi fruire correttamente del 4k non è facile e questi si mettono a rilasciare l'8k quando la stragrande maggioranza della gente ha TV o monitor 4k su cui la maggior parte delle volte guarda roba in fullhd...

Dabliw
Stefano

Occhio a quello che scrivi perché tra poco i tuoi amici di LG usciranno con il 65 8K..sicuramente allora cambierai idea

Antonio63333

Risoluzione inutile al momento e per molti anni a venire. Un errore dei produttori che disorienta gli acquirenti e fa sembrare i TV 4k obsoleti.

Antonio63333

Dipende dalla distanza a cui lo guardi. Ho visto in esposizione un 65" 8k a fianco ad un 4k, personalmente notavo differenze solo da meno di mezzo metro di distanza, da 2 metri erano identici.

Michealknight

non é la qualitá vera del 4k, l'unico mobo per apprezzarla adesso sono i blueray 4k e non tutti, solo i piú recenti, il resto sono rimasterizzati.

Michealknight

che vuoi notare su trasmissioni in 576i e 4k compresso

Dabliw

Però su un 65" la differenza si vede. Con il 55" si è al limite, con schermi più piccoli il fullHD è più che sufficiente.
Sarei curioso di vedere se si notano differenze fra 4k e 8k su un 88"

The Evil Queen

Ma già il 4K!! Per due contenuti in giro, e poi i programmi non sono neanche a 720p

The Evil Queen
Gabriele

Io ho un 55 e da circa tre metri di distanza dal mio punto di visione, con la mia vista non noto praticamente differenze tra 4k e fhd

Discaz

grasso che cola. Onestamente ho una tv UHD, la differenza netflix da 4K a 1080P è minima. Figuriamoci da 4 a 8K.
La tecnologia corre più veloce delle nostre reali esigenze.

salvo valastro

se prendi un 55 o più magari se non sei troppo distante la differenza fra fhd e 4k la vedi, tra un 4k e un 8k ci vuole un 80 come minimo

Squak9000

non é una questione di visione... é una questione di Marketing.

per la maggiore non vedono differenze neanche tra FHD e 4K visto che comunque... c'è mancanza si contenuti 4K.

Manny Calavera

Praticamente, abbiamo nei dispositivi di casa, il doppio della risoluzione dei proiettori cinematografici. Robe da matti...

d4N

Penso che l'8k avrà molto meno successo del 4k ... anche perché in realtà penso tornerebbe utile solo con grossi polliciaggi, visto dal divano credo sia molto difficile vedere la differenza fra 4k e 8k. Ho visto dal vivo un televisore con quella risoluzione, da vicino assolutamente fantastico, da due metri già molti dei dettagli non venivano più percepiti.

Tony Carichi

Però fai in fretta.

rsMkII

Se lo incollo sulla tv posso venderla al doppio su Subito.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO