Nokia smart TV di Flipkart: avrà Android e display 4K

13 Novembre 2019 34

Aggiornamento 13/11

Il Times Of India ha condiviso le prime informazioni in merito alla presunta scheda tecnica della smart TV Nokia. Stando alle fonte, infatti, la Nokia TV avrà un pannello di dimensioni superiori ai 50" con risoluzione 4K e sarà basato sul sistema operativo Android TV 9.0.

E' stato inoltre rivelato che la Smart TV sarà compatibile con la tecnologia Intelligent Dimming che ottimizzerà in tempo reale la qualità dell'immagine offrendo un contrasto migliore.

Articolo originale - 06/11

Nokia entra nel mercato delle smart TV: messa così, la notizia può apparire parziale e anche non del tutto corretta, ma la sostanza è quella. Sì, perché il brand identificherà una nuova linea di prodotti che Flipkart introdurrà presto in India. Nessuna speranza per l'Europa, dunque, visto che sarà proprio il colosso dell'e-commerce del sub-continente asiatico a lanciare i prossimi televisori.

Notizia parziale e non del tutto corretta, si diceva a inizio articolo: innanzitutto, come già specificato, si tratterà di un debutto limitato geograficamente alla sola India, e a dirla tutta non sarà esattamente un debutto, quello di Nokia. Negli anni '80 era addirittura leader sul mercato europeo dei TV con il brand ITT, ma fu costretta ad abbandonare il settore schiacciata dalla sempre più pressante concorrenza.

I nuovi smart TV Nokia saranno ben diversi da questo modello degli anni '80...

Ultima, ma non per importanza, è la precisazione che va fatta riguardo il marchio Nokia che troveremo sugli smart TV: sarà solo e unicamente un brand posto sul prodotto, risultato di una partnership che non prevede in alcun modo il diretto coinvolgimento di Nokia nel processo produttivo (precisiamo: né HMD, né la Nokia delle reti). In questo caso è stato concesso l'uso del marchio per il lancio di nuovi dispositivi.

Poco si sa ancora dal punto di vista tecnico: Flipkart ha rivelato solamente che verrà utilizzata tecnologia audio JBL di Harman, ancora troppo poco per poter fornire un quadro completo sui prodotti attesi. Mancano informazioni sulle diagonali, sulla tipologia di pannello e sulla piattaforma su cui poggeranno. Certo è che la sfida commerciale a OnePlus TV - lanciata a fine settembre | QUI trovate tutte le specifiche - e a Xiaomi (fresca di lancio dei suoi primi smart TV anche in Italia) è appena cominciata.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da Monclick a 449 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Developer
Hiroshi Shiba

Lascialo stare, è una causa persa :D
HMD è di fatto la vecchia divisione mobile (escluse le fabbriche), e lo "nasconde" anche l'acronimo "Home of Mobile Devices" (fonte Handelsblatt, il Sole24Ore tedesco). Come ho detto sopra, poi questo non significa necessariamente che finora stiano lavorando al meglio, anche se alcuni telefoni (quelli di MWC 2018) sono eredi dignitosi della vecchia Nokia.

Il nostro amico hater cacciatore di streghe si è "dimenticato" di dire che il menzionato JF Baril è guardacaso anche l'ex Vice Presidente di Nokia, che già ai tempi della cessione a Microsoft ne aveva tentato infruttuosamente l'acquisizione del ramo mobile...

Hiroshi Shiba

Ho avuto negli anni'90 un bellissimo TV Nokia, il mio primo 16:9 tra l'altro :)
Peccato però che questa operazione, "ovviamente" (non per tutti, a quanto leggo...) non abbia NULLA in comune con quella di HMD, tranne una formale operazione di licenza a monte.
L'operazione TV con Flipkart è una mera licenza del marchio (probabilmente senza nemmeno controlli di Nokia) ed è in tutto e per tutto una "cinesata rimarchiata" ("indianata" si può dire? :P) al pari del tablet Nokia N1 di qualche tempo fa...al contrario, HMD ha i dipendenti della ex divisione mobile Nokia, i suoi telefoni hanno antenne Nokia, c'è Nokia stessa nel CDA con potere di veto, ed è la cosa ad oggi più vicina alla vecchia Nokia (visto anche che quest'ultima NON ha più fra i propri dipendenti ingegneri per progettazione telefonia). Poi questo non significa necessariamente che con l'escamotage "HMD" abbiano fatto un affare (anzi dopo un ottimo inizio, i telefoni usciti nell'ultimo anno e mezzo tranne 8.1 e 7.2 suscitano più di qualche perplessità...).

Flipkart uguale HMD = disinformazione e qualunquismo un tanto al chilo.

max76

ma che ne sai?
se c'è una che mette il marchio ovunque è Xiaomi che fa anche i cessi e i bidoni "smart", e gli altri -solo perché si chiamano nokia- non possono uscirsene con un LCD?
roba da matti..

max76

piuttosto che il mi 9t pro mi ricomprerei il mio nokia 8.1

max76

ben vengano le bande superiori e inferiori...piuttosto nell' 8.2 purtroppo metteranno la fotocamera pop-up in stile xioami e compagnia

Antonio63333

Dipende da come utilizzano il tuo marchio, se i tv faranno schifo non aiuterà di certo la crescita del brand.

Antonio63333

In pratica una cinesata con su l'etichetta Nokia, un po come i vari tv Telefunken, Akai ecc. che si trovano al supermercato.

Antonio63333

Non fanno più nulla hanno smesso da anni, ho ancora un glorioso Nokia Mediamaster in soffitta, per anni è stato il miglior decoder sat digitale.

Serendipity

Perché?

l.nice

Quanti smartphone hanno presentato quest'anno?

PEPPAREDU96

Nokia ha insegnato agli altri produttori come si fanno i veri telefoni, ancora oggi tutti sfruttano i suoi brevetti.

Vino Elia

Hater da 4 soldi

Trhistan

A me piace quello dell’immagine

Francesco Renato

Capico le tue perplessità ma tieni presente che se gli indiani comprano la licenza vuol dire che il marchio, percepito come europeo, aiuta le vendite in India, il fatto poi che sia sconosciuto da quelle parti è un punto a favore di Nokia che può far conoscere il suo marchio in un nuovo grande mercato, attualmente povero ma destinato a diventare ricco.

Paolo Giulio

Nessuno mette in discussione le potenzialità del mercato indiano, ma il comunicato stampa parla chiaro: è una iniziativa indiscutibilmente vincolata a quello specifico territorio che, seppure a fronte di un miliardo e passa di abitanti (sorvoliamo sul reddito medio), cmq non ha la stessa ampiezza di un mercato "mondiale"... sinceramente non so quanta gente in India OGGI conosco ancora il brand Nokia e quanti lo associno a TV di "valore" (o se elevano un TV alla percezione del valore del brand in oggetto) ...

BOH... PERSONALMENTE non la trovo la "trovata" commerciale dell'anno (anche alla luce della gestione "multipla" del proprio brand dato in mano ieri a HMD e oggi a quest'altra società e che operano in settori così distanti) ...

Cmq, vedremo...

Francesco Renato

Vacci piano nel bocciare la concessione del marchio, la licenza concessa agli indiani consente di far conoscere il marchio su un mercato dal futuro promettente, il marchio non muore e i finlandesi ne rimangono proprietari, la tedesca Zeiss ci campa alla grande con le licenze del marchio mantenendo così in vita un marchio di prestigio che altrimenti sarebbe morto con funerali di terza classe.

Madfranck

infatti e' quello che sto dicendo io: nokia non fa nulla per rivitalizzare il marchio, visto che lo sta svendendo.chi lo ha in gestione fa roba vecchia di un anno al prezzo d un buon top di gamma (vecchio di un anno, ovviamente). a questo punto mi prendo un ciaomi mi 9tpro ed ho l'ultimo grido per 350€. (ovviamente non ha le ricercatezze di un sammy o di un phone... ma alla fine servono veramente?)

Paolo Giulio

Ma non diciamo FREGNACCE CLAMOROSE...

HMD è' una società di capitale di proprietà di un fondo lussemburghese le cui quote di maggioranza sono in mano a Jean-François Baril ex braccio destro di Terry Gou, detto anche MR FOXCONN e ha la licenza di utilizzo per DIECI ANNI (e non in eterno...).

Ci ho scritto pure un pezzo DUE ANNI E MEZZO FA... (link in fondo post, se mai ti fosse sfuggito anni fa...)

Nokia, quella VERA, quella che ha il core business nelle RETI e relativa gestione, non ci azzecca più nulla... ma ZERO SPACCATO proprio, se non per le fees che incassa.
Aver assunto qualche "storico" ingegnere e manager non cambia la SOSTANZA dell'operazione che era nata -appunto- con l'ottica "nostalgia" per recuperare il maggior numero di clienti possibile facendo leva sullo storico brand.. e AL MOMENTO è palese un momento di "sbando" organizzativo e propositivo.

https://www.hdblog.it/2017/03/06/HMD-NOKIA-giochi-di-ombre-cinesi/

Lord Chaotic

guarda che si scrive HMD ma si legge divisione nokia mobile. E' un'azienda fatta ad hoc per tornare nella telefonia ma tenere il core business al riparo da possibile flop.

Lord Chaotic

toh quindi la nokia aveva già fatto in precedenza lo stesso errore fatto con la telefonia mobile. Fu schiacciata dalla concorrenza anche nelle tv. Ahi ahi a non imparare dai propri errori.

MatitaNera

concordo che erano partiti bene e si sono un po' persi... non la vedo bene

Paolo Giulio

Chiaro... più vai avanti, più la gente si "adegua" e "abitua" a brand nuovi come Huawei "ieri" e Xiaomi "oggi"... infatti la mia critica è anche alla GESTIONE nell'ultimo periodo (un po' "trascurata", diciamo) e non tanto a prodotti che, bene o male, possono piacere o meno, ma cmq sono ok a livello tecnologico e di supporto SW (veloci update... ma, appunto, non dimentichiamo una base installata numericamente povera)

MatitaNera

Sono sempre meno però...

giangio87

Dai il marchio in licenza, non ci versi 1 centesimo ed hai comunque ritorno pubblicitario, da ignorante in materia non è una brutta mossa. Ma se bisogna fare l'haters a prescindere è un altro paio di maniche.

Developer

mi ero completamente scordato della tv nokia, come passano gli anni. ma i decoder sat li fanno ancora?

Paolo Giulio

Beh, ci sono ancora tanti utenti "normali" (intendendo quelli non superinformati come noi utenti di blog) che ricordano il brand Nokia e sono ancora disposti a comprarlo... però -come ricordavo- ci sono alternative molto valide e più "presenti"... penso a Sammy, Huawei, Xiaomi... ormai con un paio di carte da 100 riesci ad avere un telefono performante per l'utilizzo MEDIO (senza farsi troppe s3gh3 sulla resa di foto che cmq finiscono in formato francobollo sui social...) ...

Continuando così, non ci sarà presto più nemmeno l'effetto "nostalgia" a salvare il marchio...

Madfranck

non sono un grande esperto del marchio nokia ma ogni tanto mi faccio un giro sul loro sito: e quando vedo, dopo 2 anni, che ci sono ancora le bande superiore ed inferiore, tanto per dire la prima cosa che salta all'occhio...senza contare che i nuovi modelli sono sempre indietro di un anno... mi sembra abbastanza ovvio che la disaffezione sia scontata.

Paolo Giulio

Erano anche partiti con ottimi PROPOSITI... ma poi i propositi sono rimasti tali ed i modelli, dopo una iniziale espansione, sono calati a livello di presentazione e conseguente "attenzione" da parte del pubblico.

Non dico bisognasse impostare una campagna in stile Xiaomi con millemila modelli sovrapponibili (che cmq INDUBBIAMENTE ha portato ad un risultato OTTIMO a livello di vendite ed espansione), ma cmq "qualcosina" di meglio impostato si poteva pensare...

Sinceramente non ho idea di come andrà a finire alla scadenza della concessione; sicuro che in questo ultimo anno soprattutto ci sia stata una profonda "disaffezione" da parte della clientela... anche perchè ALTERNATIVE più che valide non mancano di certo in un mercato ultra-competitivo come quello dei cellulari.

Madfranck

inftti stanno facendo l'esatto contrario: pur di far cassa lo metteranno pure sulle patatine.

Madfranck

tranquqillo che tra 6 anni e mezzo, dopo i primi due tentativi, lo daranno in mano a qualche altro marchio scassatissimo che ne decretera' la fine. Finalmente, sotto certi punti di vista: non se ne puo' piu' di vedere un marchio così nobile venire sputtan4to in questo modo.

Paolo Giulio

Quindi NOKIA "ORIGINALE", pur di tirare su qualche dindino, dopo aver dato in licenza decennale il brand a HMD per i cellulari (e, grazie al Cielo, son già passati 3 anni ed un pezzo... l'agonia finirà si spera a breve...), adesso prova a spu77anare il proprio nome dando a X indiani la possibilità di sgnaccarcelo su televisori "a caso" ...

Ottimo, direi... complimentoni a chi gestisce 'ste cose... lungimiranza e scelta oculate... BAH

Super Rich Vintage

Serviva proprio un rilacio del brand Nokia, sperando in prodotti premium per pochi

vincy

Marchio europeo sputtanatoo

Bonus TV 2019: guida agli incentivi per passare al DVB-T2

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi