
15 Ottobre 2021
Il settore dell'aviazione è di certo tra i più colpiti dalla pandemia e le ripercussioni non si vedono soltanto sulle compagnie aeree, naturalmente anche gli aeroporti sono sotto una fortissima pressione e la parola d'ordine che circola da qualche mese è "adattarsi". Sembra che a Fiumicino la AdR (Aeroporti di Roma) lo abbia fatto eccellentemente, per questo motivo il Leonardo da Vinci è stato il primo scalo al mondo a ricevere la certificazione massima (5 stelle) per dotazione contro il Covid-19.
A rilasciarla l'agenzia internazionale Skytrax che già ben conosciamo per le tante classificazioni del comparto, si tratta infatti della realtà più accreditata che ogni anno svela quali siano le migliori compagnie aeree, aeroporti, lounge e tanto altro. Per una volta il primo posto spetta all'Italia, seppur sarà possibile valutare gli aeroporti del Nord America, Asia e Medio Oriente solo dal prossimo mese.
Roma Fiumicino è stato comunque considerato come riferimento in questo nuovo capitolo che, oltre allo smistamento passeggeri e bagagli, vede anche in essere rigidi protocolli che puntano alla salvaguardia della nostra salute. La classificazione di Skytrax tiene conto di una combinazione di procedure, osservazioni dirette e analisi di laboratorio delle superfici più esposte al contatto; il principale scalo italiano è stato capace di passare tutte le prove con il massimo dei voti.
Nella relazione si parla di segnali relativi alle procedure Covid di facile lettura e in più lingue, efficienti tecnologie UV, personale in abbondanza adibito alla pulizia e mantenimento della massima igiene grazie anche all'utilizzo di un unico Terminal (3) che facilita queste operazioni. E poi ci sono le mascherine, indossate da tutto il personale che sta attento affinché chiunque sia all'interno della struttura la indossi correttamente.
Pare che il flusso di passeggeri sia al momento il 30% se comparato allo stesso periodo dello scorso anno, siamo quindi in regime assai ridotto; AdR ha comunque messo in campo un team Bio-safety di 40 persone che lavora giornalmente affinché si mantenga il distanziamento sociale e tutte le misure previste dal regolamento attuale.
Skytrax parla anche dell'aerea di test inaugurata il primo di settembre dove i passeggeri "a rischio" possono effettuare un tampone e accorciare così i tempi di tracciamento di eventuali infezioni. Una dimostrazione di come l'Italia - nonostante le ovvie polemiche interne - sia comunque all'avanguardia in questa difficile battaglia e tenga alta l'attenzione, seppur si possa sempre fare di più.
Tra gli altri scali monitorati nessuno era ancora andato così bene, tra questi London Heathrow Airport, Malaga Airport e Nice Cote d’Azur Airport, tutti valutati con 3 stelle. Il resto delle valutazioni sul suolo europeo arriverà a breve, chissà se Roma manterrà la prima posizione, di certo è un segnale incoraggiante.
Commenti
Mi cade un mito!
Ma invece Federer esiste vero?
Non e' uno scherzo? :)
Invece credici, la gente fa quello che dicono le disposizioni della confederazione o dei singoli cantoni. Solo 2 cantoni, se non sbaglio, hanno l'obbligo della mascherina anche nei luoghi al chiuso.
PS. Non vi immaginate che la Svizzera sia solo regole ed ordine :)
punto.
Voi siete dei carcinomi e basta punto consumate ossigeno per niente punto siete semplicemente carbonio sprecato
noi siamo le api , tu il miele...quello cinese però eh.
Ah
almeno in qualcosa siamo i migliori :D
Tagli, tagli.
Di questi tempi poi.
Bellisima e'.
Per la cuestione dei bagagli dovresti aver fatto vedere tutto ciò a un poliziotto e denunciare l’caduto , non fraintendermi non dico sia il migliore aeroporto privo di mancanze o di lavoratori poco se non per nulla professionale, neanche dico che questo aeroporto di merita le 5 stelle, ha delle pecche gravi e le avrei dato 2 o 3(massimo), ma molti problemi che si incontrano avvolte vengono date colpe senza sapere il mecanismo di come funziona e di chi sono le responsabilità, è stato poco umano avervi lasciato senza mangiare a bere anche da parte dell aeroporto anche se la responsabilità era della compagnia aerea, comunque mi dispiace per la tua disavventura , la vita è piena di alti e bassi e molte persone debbono invece di lamentarsi per tutto agire nel momento e trovare una soluzione invece di criticare il lavoro di oltre 60000 persone per colpa di 4 incompetenti
Incompetenza sarebbe di denigrare un aeroporto per una esperienza negativa a causa della cattiva gestione di un volo da parte dell' aerolinea la quale doveva garantirvi un hotel e pasti adeguati.
Tu sai che ciò è colpa della aerolinea e non dell aeroporto?,
Lo sapevo io, che era quella la verita'.
I colioni cadono sempre in coppia.
Tu sei il primo colione davero.
We Mpare', che combini?
Prima di fare il fenomeno, impara l'italiano, sono un Dinosauro. Grr...
We we, gia' mi abbandoni, non vedi che nella mia citta' hanno dato il premio, per anti-covid, e poi non c'e' nessuno che verifica le persone positive.
Andare fuori tema per voler esprimere una opinione non serve a nulla. Quindi, come detto, lamentiamoci quando c'è da lamentarsi, ma non quando la cosa è positiva.
Per fortuna ora sono finite le ferie e ritorneranno normali.
Ma chi voglio prendere in giro...
Beh non è che in Italia sia stata molto diversa quest'estate
SIAMO TUTTI DI PARTE!!!!!!
no non ti spieghi
che non me ne frega un caxxo uguale.
Peccato che con i beoti che questa estate hanno fatto casino, non ci sia aereoporto organizzato che tenga...
Io nel dubbio ho bloccato tutti e tre :)
Opinioni diverse, ci sta, ma diciamo che se le cerca anche :D
quindi poco più della Lombardia con una popolazione paragonabile
Poiche' sono comuni mortali e io sono l'immortale anzi Secolare.
Fatti, da anni viene premiato come miglior aeroporto d’Europa e fra i primi del mondo.
Questo e' l'altro grosso difetto degli italiani.
Si ritengono sempre piu' furbi di quel che sono in realta'.
Io sto dentro lo scatolo
Sulla costa Smeralda i tamponi agli arrivi li hanno fatti, sempre su base volontaria, al porto di Civitavecchia dove arriva l 80 per cento dei turisti romani e laziali andati in Sardegna. Per Sardegna aereo è minoritario. Per l'aeroporto io lo uso spesso e penso che Fco sia uno dei migliori come organizzazione anti Covid però rispetto tua opinione. Pre Covid viaggiato moltissimo e Fco è sicuramente uno dei migliori aeroporti in Europa e anche a livello mondiale (escludo asiatici che sono imbattibili). Per me punto debole in funzione anti covid a Fiumicino (ma anche in altri aeroporti dove sono stato di recente) è la follia dei cobus, i bus navetta tra aereo e terminal, che riempiono troppo, quello folle con ste signore sessantenni che si tolgono mascherina perché non c'è più la hostess che le controlla. Ma ripeto: impressioni mie personali. Però stampa internazionale sta seguendo con molta attenzione sperimentazione tamponi arrivi (da quei quattro paesi) e ancora più alle partenze a fco
Mi hanno scambiato per quel tipo colombiano e a te per il cassonetto. Ahahah
Ma dove gli vengono ste battute...
Ahahah
Tu spero sia il cane perche' non hai capito niente.
e tu?
Tu sei Nino e quello sotto è pablo, il ritorno del duo
Ma come si fa, le foreste vengono abbattute e voi scherzate!!
Si, infatti da me c'e' del gas naturale...
Eccerto, si fanno vedere per fare i caaazarii.
La gente muore e voi scherzate!
C'entra sempre questo.
Si ma cosa c'entra con le regole,il loro comitato scientifico magari ha deciso diversamente.Si muore anche in svezia ma ci sono regole diverse.
TSO.
in questi tempi e piu facile che mai
Ma veramente?
Il mese scorso sono andato a Roma e nessuno ha controllato se avessi fatto il test.
Mi hanno lasciato passare senza chiedere nulla, nessun controllo...
Non fare confusione. Il tampone dalla Sardegna non è obbligatorio, non lo puoi fare in aeroporto, devi andare tu al drive in e cmq è facoltativo anche se consigliabile (questo perché siamo cmq all'interno del territorio italiano,). Il tampone è obbligatorio per chi torna da spagna Croazia Malta Spagna e Grecia e per una volta Italia all'avanguardia visto che grazie ai tamponi rapidi a Fiumicino li fai in 30 minuti. Fatti un giro su Twitter e vedrai decine di tweet di viaggiatori di quei paesi stupiti dall'efficienza di Fiumicino perché col cavolo che in Spagna fai i tamponi all'arrivo in aeroporto. Da oggi a Fiumicino sperimentano una cosa unica al mondo (e da domani anche a Malpensa): in forma sperimentale tamponi per chi sale su volo Fco-Linate (due voli, se non lo vuoi fare puoi scegliere uno degli altri cinque). Secondo me questo è il futuro fino a quando non sconfiggeremo covid: tamponi rapidi prima di salire su un aereo, il prossimo step - sempre che la sperimentazione funzioni e si trovi accordo con Usa - è sul Roma New York. Io non sono nazionalista a prescindere ma oggettivamente su testing in aeroporto Fiumicino è in questo momento punto di riferimento mondiale. Fatti un giro su media internazionali e vedi (CNN, the Guardian, El País etc) un molti portano esempio Fiumicino