
03 Ottobre 2014
Cabine telefoniche addio: AGCOM ha dato il via libera definitivo a TIM di smantellare uno dei simboli degli ultimi 70 anni in quanto è stato ritenuto che non sia più "necessario continuare a garantire la disponibilità e l'accessibilità economica [...] del servizio di telefonia pubblica stradale".
Di cabine in giro per l'Italia ce ne sono ormai poche - anche se in realtà sono più di quanto si possa pensare: 16.073 - e di queste ne verranno risparmiate una manciata, ovvero quelle vicine agli ospedali, alle caserme e alle carceri. TIM "non è tenuta a rispettare alcun criterio di distribuzione quantitativo delle postazioni di telefonia pubblica stradali ubicate sul territorio nazionale, né tantomeno a rispettare determinate condizioni economiche". Insomma, l'operatore telefonico italiano può dar via ai lavori di smantellamento. A patto che:
Il Garante ha recentemente verificato che delle 16.073 cabine ancora presenti sul territorio italiano solo 59 sono in zone non coperte dalle reti degli operatori mobili. Inoltre il loro impiego è andato via via calando nel corso degli anni: nel 2019 si sono registrate in media 277 telefonate per ciascuna cabina, valore che nel 2021 è calato del 57% fino a 118.
I cittadini sono invitati a segnalare al fornitore del servizio di telefonia pubblica "le postazioni telefoniche pubbliche in stato di abbandono o di rimozione non completata, documentando la segnalazione con ogni riferimento necessario ed eventualmente anche con materiale fotografico".
La prima cabina telefonica italiana è stata installata in Piazza San Babila a Milano il 10 febbraio 1952 (foto in alto). C'era la necessità di connettere una popolazione che soprattutto per motivi economici ancora non era abbonata in massa al servizio telefonico in casa (appena 2,42 abbonati ogni 100 abitanti). Si usavano i telefoni presso bar e servizi, ma la cabina può essere considerata il primo vero caso di apparecchio telefonico "esterno" alla propria abitazione.
Il periodo d'oro delle cabine telefoniche - e dei gettoni che valevano 200 lire, per non parlare delle schede telefoniche diventate oggetto di collezione - è scemato con l'arrivo dei cellulari, e a partire dagli anni 2000 sono partiti i primi smantellamenti. In altri Paesi queste postazioni hanno vissuto una seconda vita - come in Inghilterra e negli Stati Uniti - ma in Italia sono rimaste semi-abbandonate, fatta eccezione per alcuni casi.
Chissà però che non possano ancora essere utili: si pensi al più brande blackout telefonico mai avvenuto in Giappone della scorsa estate. 40 milioni di persone disconnesse si sono affidate proprio alle cabine telefoniche per mettersi in contatto con amici e familiari.
Commenti
Un personaggio così L'Aquila non se lo merita.
Bisognerebbe dedicare un tour guidato della città, tra pettino, il torrione, Cococcetto, la casa della proviGia, l'istituto rendi a...
Anche a Londra fu emanata una legge per abolirle poi contrastata dai cittadini in quanto sono un pezzo di storia della città (tutti i turisti ancora oggi fanno foto vicino o dentro le cabine) quindi il sindaco ha deciso di rimanerle
Perché non sei un semblice cliente.
Ho dovuto googlare ma mi hai riacceso tanti ricordi :D
Quando ero ragazzino, ci avevano staccato la linea telefonica perché i miei non riuscivano a pagare le bollette per un periodo, e una volta che non sono andato a scuola (non ricordo il motivo) sono andato ad una cabina telefonica a telefonare all'amico per farmi dare i compiti... Che tempi!
Più che altro, dove lo troviamo un punto per uscire da Matrix se ci inseguono gli agenti?
Un sistema si trova sempre.
Per esempio per chiamare per un tossico in overdose senza che ti considerino responsabile per il tossico o indagato per spaccio.
Ce li metti te i denari per farlo? Quelle cabine se va bene sono rilegate col rame marcio di 30 anni fa.
Non le farai semplice ... perchè mai dovresti celare la tua identità al 118?
Proprio una grande perdita...
Di chi parlasse si capiva, ma non ho mai seguito la cosa, i riferimenti cadono a vuoto con me.
Dr WHO
Sono finiti i tempi di Maurizio Videtta e Antonello De Domicis...
Magari capivi meglio se avesse scritto correttamente "Doctor Who" invece che "Doctor You" o almeno potevi fare una ricerca sensata.
Si usavano i gettoni
Che tristezza, ricordo ancora quella cabina telefonica in foto, 200 Lire di telefonata e quando terminavo la conversazione, premevo ripetutamente il tasto rosso e ottenevo anche 1000 Lire.
Vent'anni e milioni di euro (che sono ricaduti comunque sui cittadini) buttati per feticismo di alcuni "decisori" nostalgici, che per altro il servizio potevi permetterlo in maniere meno costose e moderne, proprio per i momenti indispensabili.
Per altro ne saranno pure rimaste poche, ma devono essere quasi tutte a Firenze (e per il feticismo cialtrone, qui c'è una dote naturale) e già al loro tempo piazzate nei posti più fastidiosi (poi ci hanno messo altro, tanto per non perdere la tradizione).
Tempo che più che altro tolgano il telefono ma lasceranno la struttura dove sta, se non c'è un obbligo a levare quei tro-ai!
E dopo per smaltire il corpo come si fa?
A Milano ce ne sono ancora in giro, tutte malmesse
E io come faccio a fare gli scherzi telefonici adesso???
Mai sentite nominare..
Sent from my Nokia Communicator
Penso siano 20 anni che non le usa più nessuno, poi è vero che erano state ricovertite in postazioni telefoniche "appese" e quindi la cabina come struttura era ormai già sparita (se non qualche vetusto rimasuglio). Pensiamo che c'è gente adulta che non ne ha mai dovuta usare una......
« E' gia' tanto che hai trovato 'a cabina, in genere se le portano a casa e ce fanno 'e docce, pensa 'n po' »
Questo post non piace a Clark Kent
Anche per le tessere telefoniche... Alcune erano veramente belle
Come a Londra.
Potevano riconvdrtirle in queste https://uploads.disquscdn.c...
Prima ci entravi per hobby?
io nei mezzi pubblici non porto più la mascherina ormai
Il chilo di gettoni per fare le interrurbane era sostitutivo della palestra.
c'era chi incastrava un filtro di sigaretta per bloccare i resti e farsi in gruzzolo quotidiano
Ahahahahah che scena stupenda!
Ormai coi telefoni...non sono più i tempi giusti.
continua pure con i tamburi ed i segnali di fumo se ti fa piacere.
forse non sei aggiornato, ma le chiamate internazionali sono gratuite: basta utilizzare wazzap o telegram ed affini...
Un uomo, un eroe, un mito...
https://uploads.disquscdn.c...
Potevano riconvertirle in cabine free wifi e cabine USB con cui ricaricare in caso di emergenza il telefono.
Da me saran 4 anni che il padrone dell ultimi bar che aveva dentro 1 cabina L ha smantellata;non aveva la cabina a muro come nei film americani ma proprio una cabina trasparente chiudibile dolce ci entravano anche 3 persone:comodissima per i turisti giapponesi