TIM sceglie Ericsson per il 5G Standalone in Italia

18 Novembre 2022 22

Mentre da un lato si lavora gomito a gomito con Qualcomm per portare il 5G a onde millimetriche in Italia, dall'altro TIM ha individuato in Ericsson il suo partner per issare il 5G Standalone nel nostro Paese, l'infrastruttura 5G che "sta su da sola", cioè totalmente indipendente dal 4G che invece è parte integrante del 5G Non Standalone attuale. Per intenderci, Standalone e Non Standalone sono rispettivamente SA e NSA, sigle che avrete incrociato spesso nelle schede tecniche degli smartphone 5G.

Ericsson, quindi, è la scelta di TIM per la rete Core 5G in Italia. Il passaggio al 5G Standalone consente a TIM di espandere l'infrastruttura 5G ottenendo velocità maggiori nel trasferimento dei dati, abbassare la latenza e accrescere la capillarità degli apparati sul territorio. L'accordo include i servizi di orchestrazione e automazione della rete, alla base dell'introduzione di soluzioni di network slicing e di comunicazioni ultra-affidabili e a bassa latenza (URLLC).

Questa nuova partnership con TIM - ha dichiarato Andrea Missori, AD di Ericsson Italia - permetterà di trarre il massimo vantaggio dal 5G, a beneficio sia dei consumatori che delle imprese, e contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale del Paese. È infatti con il 5G standalone che si potranno attivare una serie di servizi di nuova generazione che necessitano di alte prestazioni, bassa latenza e massima sicurezza, così come la funzionalità di network slicing che permetterà agli operatori di monetizzare la qualità della rete.

VIDEO


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max Power

Io no. Me ne frego del 5G, perché la rete in 4G+ mi basta e mi avanza di moltissimo. 121 down e 57 up.
Ho fatto bene a risparmiare qualcosina per prendere l' S20 versione senza 5G

Callea

Mamma mia il 5G è ancora in beta allo stato attuale.
Mi chiedo se prima o poi il 4G farà la fine del 3G oppure prenderà il posto del 2G e quindi sarà praticamente immortale.

Rieducational Channel

Avrei optato per uauei.

xterm

5G in area Nokia: praticamente non esistente

specialdo

ma perché? tim non ha ancora iniziato con la rete 5g standalone??

Giuseppe Consiglio

Huawei sta tecnologiacamente aventi di almeno 5 anni sulla concorrenza

Giuseppe Consiglio

ah ah la rete Tim mibile di Tim, detto da cliente Tim fa semplicemente pietà la cattiva gestione ha fatto si che in meno di 5 anni quella che era una rete eccellente sia diventata un vero colabrodo.
Daquando poi Tim ha deciso di non installare piùle apparecchiature di rete Huawei le cose stanno ulteriormente peggiorando.
Che bello credere alle favolette eppure se 99 e la tua data di nascita a 22 non dovresti più leggere le fiabe e le favole piuttosto documentati...

Driver

Sarà a pagamento dalla prossima settimana per i nuovi utenti che hanno offerte che non includono il 5g

Patrocinante in Cassazione

Staremo a vedere quello che fanno gli altri, ad esempio ILIAD non lo fa pagare come costo accessorio

Aster

Decisione difficile visto gli altri concorrenti...a no non ci sono più o quasi

charlie

ad oggi ce l'ho gratuito il 5g

Tommers0050

investire in tecnologie inferiori sopratutto nel 5g e' come darsi la zappa sui piedi

greatteacher

In una fase iniziale va anche bene così, non credo che serva a tutti il 5G, e chi ne ha davvero bisogno magari 2-3€ li paga anche volentieri.
Non bisogna nemmeno pensare che queste tecnologie siano a costo zero, forse la tecnologia low cost orientale ci ha abituati troppo bene.. alcuni beni non di prima necessità dovrebbero costare di più e possibilmente dare lavoro a molta più gente anche in occidente

Migliorate Apple music

Quindi sei disposto a pagare di più?

Simplyme

Così tanto?

Fatemi dire che è la scelta più giusta, se TIM avesse scelto i cinesi sarebbe stata bannata dal governo perchè non si può tradire il proprio paese. Almeno Ericsson non ci spia, perchè appartiene al nostro mondo, da cliente TIM mi sento più sicuro, se TIM fosse andata con i cinesi avrei cambiato contratto.

Patrocinante in Cassazione

ai clienti TIM costerà molto d +
e proprio di oggi la notizia che TIM farà pagare il costo di accesso al 5G dai due ai tre euro al mese

Patrizio Battemano

Alla faccia della concorrenza e libero mercato. Ericcson e Nokia operano in Cina

greatteacher

meno soldi in tasca ai cinesi, è qualcosa

Tommers0050

alla fine a rimetterci saranno sempre i clienti che si ritrovano tecnologie inferiori

Diabolik82!

sì è vero. Ma tim è parastatale (come atteggiamento) e non credo per il golden power possa permettersi di non rivolgersi Ericsson (o Nokia), anche per un prodotto tecnlogicamente inferiore a quello dei cinesi (che sul 5G SA stanno un bel paio di anni avanti come esperienza, visto che in Cina è già una realtà bella affermata da oltre 2 anni).

Tommers0050

tecnologia di serie B rispetto a Huawei o ZTE

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia