Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

A Napoli il primo tram 5G, smart: TIM, ANM e Qualcomm avviano la sperimentazione

13 Ottobre 2022 27

TIM e Azienda Napoletana Mobilità annunciano in collaborazione con Qualcomm l'avvio della sperimentazione sui tram connessi alla rete. Il primo tram "intelligente" si trova a Napoli, inserito nel progetto Connected Tram basato sulle soluzioni di cloud mobility, e in questa prima fase interesserà per tre settimane il tram 4, tratta da Corso S. Giovanni a Teduccio a Municipio.

I passeggeri di ANM così avranno a disposizione sul numero 4 un servizio di infotainment sul tram attraverso degli schermi in 16:9 - portale accessibile anche da smartphone grazie a un codice QR e alla connessione 5G diffusa dal Wi-Fi gratuito di bordo - con visualizzazione di informazioni in tempo reale basate sulla posizione del mezzo, tra notizie, meteo, pillole di storia, luoghi e punti di interesse vicini (monumenti, piazze, musei).


"L’esperienza classica dei trasporti pubblici viene arricchita da un servizio ‘intelligente’", spiegano le società coinvolte. Tornerà utile ai napoletani e forse lo sarà anche di più per i turisti che affollano il capoluogo.

I servizi in cloud e 5G di TIM potranno essere utilizzati in una seconda fase per la raccolta dei dati di un innovativo sistema di smart analytics in ambito sensoristica, integrandoli nella piattaforma TIM Urban Genius per le smart city. In questo modo si potranno fornire informazioni sul contesto vicino e remoto di qualsiasi veicolo, raccogliere dati dei passeggeri quali presenze e bigliettazione, e integrare ulteriori dati ed alert provenienti da sensori inseriti nel contesto urbano.


La soluzione tecnologica sviluppata per ANM rientra tra le applicazioni che TIM Enterprise sta introducendo per promuovere la trasformazione digitale e l’innovazione in vari ambiti grazie a servizi digitali su smart city, turismo immersivo e automotive, basati sull'intreccio tra tecnologie cloud, intelligenza artificiale e connettività 5G. Un anno fa TIM, con la sua controllata Noovle, annunciava la realizzazione della prima rete cloud 5G in Italia.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WONDERBRAun

Perché molti da Napoli si sono trasferiti a Milano.

salvatore esposito

pendolari, milanesi, extracomunitari, europei o cani con il perizoma non importa... resta il fatto che li si fanno rispettare le leggi meno che altrove.

Poi da precisare che se non ci fosse stato l'utente sopra a tentare di aprire la solita questione di Napoli brutta e cattiva, nessuno avrebbe fatto notare che il problema è altrove

STAFF

Va beh, l'India... i treni per loro sono l'ultimo problema...

Massimo Disarò

Solo in Italia, difatti in India i giargiana li hanno sbattuti dentro e buttato le chiavi. Li mica scherzano.

Massimo Disarò

Pendolari ?

The Fiddler's Elbow

Recentemente abbiamo scoperto invece che la cittá più pericolosa (compresi furti e borseggiatori) è Milano.

Dario Prince
DeST

Lo sono anche i mezzi purtroppo

DeST

Ancora queste dicerie? Ormai tutti lo sanno che a Napoli non ci sono più... i trasporti pubblici

Luca

Ho letto Napoli, sono entrato solo per leggere i commenti

https://media3.giphy.com/me...

PyEr

Dimentichi le bestemmie sgrammaticate.

PyEr

Lì ci hanno solo messo la sede succursale.

PyEr

Ahahahahah, te la concedo.

salvatore esposito

a quanto pare Milano è il regno dei borseggiatori

eturmmcic

Rivedrei la punteggiatura nel titolo

uaglio bella sta antenna 5g

Dario Prince

Ormai borseggiatori e borseggiatrici si sono spostati a Milano

Chdnofsky

Grazie alla tecnologia 5G a Napoli i turisti sono più concentrati a navigare su internet facilitando il lavoro dei borseggiatori in azione.

ACTARUS

Se non è 6G non ci salgo nemmeno

ACTARUS

Pure cruda

Portobello

è l'amara verità

Dario Prince

Commento molto anni 90

T. P.

speriamo però che non se lo freghino!!!
aahahah

dai che si scherza!!!

Portobello

il restante 99% dei bus invece è scassato e incrostato di sporcizia, l'importante è che ci sia il wifi

checo79

utile per i turisti più che altro

STAFF

Ci si mette un giorno per imbrattarlo da inutili graffiti tipo A + M per sempre e menate varie, indipendentemente dalla città.

Jotaro

A Napoli sono tutti più smart.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città