Il 5G di TIM arriva a Padova, Bari e in diverse altre località

20 Maggio 2022 31

Pochi giorni fa OpenSignal ha incoronato TIM come miglior operatore d'Italia in 5G sulle rilevazioni del primo trimestre dell'anno, sottolineando però allo stesso tempo quanto ci fosse da migliorare in termini di copertura del territorio. OpenSignal ha evidenziato uno scarto del 21% tra il migliore, WindTre, e il peggiore dei quattro principali operatori, TIM, in termini di tempo trascorso dai clienti italiani agganciati al segnale 5G.

La rete 5G di TIM ha messo in luce ottime prestazioni sul campo, ma la copertura - almeno secondo i dati di OpenSignal - ha lasciato a desiderare. Una piccola pezza è arrivata nelle ultime ore, con TIM che ha aggiornato l'elenco delle località italiane coperte dalla rete di ultima generazione. Ci sono due new entry tra le città, Bari e Padova; il complessivo sale così a 19 città coperte: Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Benevento, Ferrara, Bologna, Genova, Verona, Ivrea, Brescia, Monza, Salerno, Bolzano, Caserta, Rovigo, più, appunto, Padova e Bari.

L'elenco presente sul sito ufficiale indica poi le località turistiche coperte dalla rete 5G che a questo giro non hanno accolto nessuna novità, mentre ce ne sono diverse tra le "altre località": Beura-Cardezza, Castel di Tora, Codogno, Colle di Tora, Condofuri, Durazzano, Liberi, Manocalzati, Masera’ di Padova, Mercogliano, Nizza Monferrato, Orio al Serio, Osio Sotto, Pero, Rionero in Vulture, San Potito Ultra si sono aggiunte a un elenco che così è ancor più numeroso che in passato.

Insomma: ci sarà anche da fare, ma TIM si sta muovendo.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Body123

In teoria no, serve proprio a questo (tra le altre cose) il 5g, poi nella realtà lo scopriremo tra qualche anno

Portobello

le isole sono le ultime a ricevere le nuove tecnologie

Portobello

ora è così perchè il 5G è poco diffuso, ma quando sarà usato dalla maggioranza dei dispoitivi? non sarà la stesse cosa che hai riscontrato col 4G allo stadio?

Body123

Infatti la velocità è l'ultima cosa che conta con il 5g, sono altri gli upgrade, uno su tutti il fatto che con il 5g non dovresti più rimanere isolato se ti trovi in mezzo ad una gran quantità di persone (es. stadio, concerto, piazza), ti è mai successo di essere lì in mezzo e ritrovarti col telefono che è inutilizzabile (no chiamate, no sms, no internet) ?

Tipo io ricordo Piazza San Carlo (quella famosa sera) a Torino centro con 30mila persone durante la finale di Champions della Juve, e anche a Milano derby Inter-Milan allo stadio, 70mila persone e telefono inutilizzabile in entrambi i casi per ore e ore fino a quando la folla non si è dispersa.

Ecco, con il 5g non dovrebbe più succedere.

Chiaro che nemmeno io cambierò il telefono ora che funziona per uno 5g, ma prima o poi dovrò cambiarlo e a quel punto ben venga la nuova tecnologia.

The Undertaker

Puoi fare a meno di comperarlo, io quando avevo telecom ho rinunciato al loro Router.

Antonio63333

Sai che utilità per il 90% degli utenti che usa il cellulare online giusto per le solite 4 app di social. Ma anche per vedere un video in alta definizione il 4G basta ed avanza.

Antonio63333

E le truffe tipo modem da pagare in 48 rate che fa ai clienti.

Chabuje99

Qualcosina c'è a Laconi (lol) e S'archittu, almeno per l'oristanese
Ma davvero poca roba

Chabuje99

Lentezza di TIM, tutti gli altri (inclusa iliad) sono ben più avanti lato N78

Si, per tre vie del centro.
Già sul mare non prende...

Marketing e fatto pure male.

depierrimichele

Tim il peggio del peggio al sud, 5G neanche a Bari fino a un mese fa e segnale assente lungo molti tratti di litoranea.

Gabriele

Meglio pagare 5 euro al mese e sopratutto inutile avere giga illimitati se non ne usi nemmeno 15 giga al mese in mobilità, poi il 5g non c'é quasi in nessuna zona sopratutto al sud con Tim, per me é un no attualmente, ho tre smartphone praticamente nuovi 4g,non certo compro un altro telefono.

Dabliw

Ormai c'è carenza di organico in tutto..

LoseYourself

C'è da dire che per chi ha tim sul fisso con tim unica uno ha giga illimitati in 5g a 10 euro. Praticamente convenientissima.

Gabriele

Molto in commercio sono identici alla fine, cambia solo il fatto del 5g, ovvio che un telefono odierno top di gamma 4g(anche del 2020) possà durare tranquillamente altri 5 anni, per dire un IPhone 11 pro max sarà aggiornato per altri 4 anni e comunque anche dopo funzionerà..

Bodale

In Sardegna ancora niente...
Bene insomma..

opt3ron

Più la rete diventa veloce più ripetitori ci vogliono più tempo ci vuole a coprire un '
area.

publicenemy
l.nice

Io non cambierò il telefono per quello, né tantomeno cambierò piano tariffario per averlo

l.nice

Vuoi pagare un'offerta dai €5 ai €10?

The Undertaker

Altra Azienda che grazie ai politici nostrani e andata a farsi benedire, sopravvive grazie agli appalti con la pubblica amministrazione.

ameft

Io con Tim prendevo il 5G a Sanremo già un anno fa, e pure più veloce che a Torino.

meyinu

Secondo me un telefono 4G dura per molti anni.

Gabriele

Su uno smartphone sicuramente, basta un 4g che funzioni.

alfri

5g totalmente inutile per noi umani

Ergi Cela

Sono di Genova e il 5g prende solo in pochissime zone e vie per il resto del tempo si naviga a 60mbps,è tutto marketing quello che dicono

Sagitt

2,99 ladri

giovanni cordioli

Sono stati dirottati a fare i novax

Tommers0050

ah ma questi aggiungono 2 città alla volta LOL

giovanni cordioli

Tim...
Quanti brutti ricordi mi fai tornare in mente Tim...
Quando penso a te è come ricordare una mia vecchia ex psicopatica, sadica, e venale, che dopo assere finalmente riuscito a liberarmene, quando la rivedo passare nella mia stessa strada non solo fingo non conoscerla, ma cambio pure strada.
Tim...Quanto mi hai fatto soffrire Tim...
Non mi manchi proprio per niente, Tim.

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo