TIM Magnifica 10 Gbps, il nuovo servizio fibra a 49,90 euro al mese

25 Ottobre 2021 97

TIM Magnifica è un nuovo servizio di connettività fibra FTTH su rete XGS-PON che consente una prestazione massima in download fino a 10 Gbps. Ufficialmente è disponibile in via sperimentale da oggi, grazie alla tecnologia TIM TS+, in alcune zone delle città di Milano, Torino, Trento, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari, Taranto e Brindisi. "L’offerta è attivabile solo su nuovi impianti e può essere soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche", puntualizza TIM.

Si tratta di un'anteprima nazionale per TIM; per altro in concorrenza con alcune soluzioni 10 Gbps di altri operatori attestati su rete Open Fiber. In ogni caso per tutti è davvero una novità. Nel caso di Magnifica si parla di una velocità fino a 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload. La sperimentazione comunque terminerà per tutti i clienti il 27 Febbraio 2022, salvo proroghe.

TIM spiega anche che successivamente alla richiesta di cessazione o al termine della sperimentazione, "verrà cessata la tua linea telefonica e la numerazione ad essa associata". Per passare a nuova offerta oppure ad un operatore diverso da TIM la linea e la numerazione "saranno disattivate e dovrà essere effettuata una nuova attivazione con un nuovo numero telefonico".

In sintesi è davvero un'incognita, e sinceramente consigliamo a tutti di leggere attentamente le condizioni generali del contratto prima di aderire.

"Grazie alla soluzione tecnologica TS+ nasce la nuova fibra di TIM, fino a 10 volte più veloce, potente, stabile e sicura, semplicemente Magnifica", ha commentato Stefano Siragusa, Chief Revenue, Information & Media Officer di TIM. "Siamo certi che con questa offerta esclusiva andremo a soddisfare la crescente domanda, accelerando al tempo stesso la digitalizzazione del Paese".

MAGNIFICA, IN DETTAGLIO

TIM Magnifica offre l’assistenza TIM Prima Classe, che consente l’accesso prioritario al Servizio 187 dalle 08:00 alle 20:00 e, tramite appuntamento, presso i negozi TIM. Inoltre, con TIM Quality Care, in caso di eventuale insoddisfazione dell’assistenza ricevuta il cliente potrà richiedere un bonus in bolletta.

Il modem router abbinato (e in comodato d'uso gratuito) comprende l'ONT, supporta lo standard Wi-Fi 6 e impiega otto antenne che dovrebbero assicurare, insieme alla certificazione dei tecnici TIM, potenza, stabilità e sicurezza. La porta Ethernet a 10G è trasformabile in WAN, sono presenti due porte USB 3.0 e 2.0, porte Gb-Ethernet e porte FXS per il collegamento del telefono (a consumo). Inoltre è incluso Safe Web Plus (parental control e navigazione sicura), anche per gli smartphone della famiglia.

Il prezzo è di 49,90 euro al mese. Sarà possibile aderire fino al 30 gennaio 2022 o al raggiungimento della soglia di 3mila clienti.


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ergi Cela

In realtà potrei andare anche a 10gbps visto che sono coperto dalla fibra xgs pon da 10gb di tim

X-Treme Deejay PC
X-Treme Deejay PC
Giorgio Scurria

Scusa la precisazione ma sappi che quella che pubblicizzano loro è in scala megabit ed una 1000mbit corrisponde a 125megabyte/sec , quindi quando scarichi da steam a 80MB/sec stai andando a 640mbit
La conversione da a Mbit a MB si fa moltiplicando o dividendo per 8
Quindi una 1000mbit diviso 8 fa 127MB
Una 2.5gb si converte in 2500mbit e quindi 312,5MB
Una 10gbps quindi 10000mbit e quindi 1250MB

Ad oggi la maggior parte di schede madri moderne hanno la gigabit e. Le più nuove gaming ecc ecc hanno la 2.5gbps ethernet

Alla sttamaggioranza delle persone chiaramente non se ne fa nulla, per controllare quattro mail e 4video di gattini su tiktok. Ma c'è anche chi con la linea ci lavora.
Baciotti

MeddLife

Per avere il massimo dalle prestazioni è necessario disporre di un PC di ultima generazione con porta USB-C per adattatore Thunderbolt 3 - Ethernet 10 Gbps elettrico. L’adattatore non è fornito da TIM.

Ergi Cela

Ma sopratutto qualcuno è mai riuscito a recensire l’offerta di tim magnifica che non vedo recensioni e speedtest da nessuna parte

Ale

Una persona no, ma un piccolo ufficio con una 15 di persone che lavorano e magari un server di editing non sono una cosa poi così strana. Poi molte nuove schede madri hanno schede da 10 Gbit

TLC 2.0

Parliamo pur sempre di linee business FTTH, quindi con cavo dedicato dall'armadio o dalla centrale, e che non passa dagli split come per le utenze consumer. Sono linee separate, spesso con la ridondanza ad anello, e con assistenza max 24h.
Anzi, per quel costo è persino troppo economica. Di solito linee business simili costano oltre 100-200€/mese.

RiccardoC

20 MB/s al secondo è una miseria... noi vogliamo scaricare a 100 MB/s ed oltre (scherzo, sono d'accordo, ho la gigabit ma raramente mi fa una differenza tangibile rispetto ad una connessione meno veloce, tanto che a casa uso quasi esclusivamente il wifi - dai 200 ai 600Mb/s a seconda della posizione)

RiccardoC

ah non sapevo; non lo ho scritto, ma mi riferivo a Vodafone, che già la offre da qualche tempo (2500/500). Cmq per me poco cambia, casa mia è coperta da OpenFiber e quindi niente TIM e Fastweb; ed in ogni caso anche Open Fiber ha aperto il profilo a 10 Gb/s, quindi arriveranno anche là le offerte analoghe.

Diego 1

La 2,5 Gbps di TIM avrà 1 Gbps in UP

Mefistofele

https://www .tim. it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-super-fwa?gclid=Cj0KCQjw8eOLBhC1ARIsAOzx5cHz1l3dSOhMKek1titAi3ojdKrcBalY743So2MV4k5Ihz6O7XmtQRMaAnt6EALw_wcB

RiccardoC

appunto vodafone nel profilo a 2,5 Gb/s dà anche 500 Mb/s in upload, che riesci a sfruttare appieno senza aggiornamenti hardware (con lo stesso hw che usi per la 1Gb/s)

NaXter24R

C'è sempre l'altro capo da considerare. Io anche col servizio di backup che utilizzo oltre a 10/20mbps non vado perchè loro tirano fino a quel punto e basta.
Sarebbe uno sfizio ecco, quello si. Se penso che ho tirato giù ed installato BF5 in una quindicina di minuti scarsi... Anche meno ora che ci penso...

RiccardoC

vodafone fa come fastweb; anche io volendo il gigabit lo saturo, ma nella realtà raramente mi farebbe una differenza con una 2-300Mb. Io con TIM invece mi sono trovato bene, è l'unica che ho lasciato non per un torto, ma semplicemente perché non mi offriva la FTTH e vodafone invece sì

NaXter24R

Che è un inizio. FW ti da 2.5 ed ha solo delle gigabit pr esempio.
Poi, riguardo ai 10, è vero, per il privato serve a poco. Io il gigabit lo saturo in due modi soltanto: Steam, P2P moolto seedati. Altrimenti è impossibile. Diciamo però che non mi darebbe fastidio. Personalmente non la prenderei perchè è Tim e non mi son mai trovato bene, ma la cifra non è improponibile ed un modo per sfruttarla si trova sempre.

Ergi Cela
Kaixon

Per iniziare a navigare anche prima dell’effettiva attivazione della FTTH da parte del tecnico…

X-Treme Deejay PC
RiccardoC

almeno questo se non ho capito male dovrebbe avere un ingresso SFP a 10 Gb/s ed una uscita ethernet a 10 Gb/s; poi ci metti uno switch e dovresti andare bene.
Ma a chi serve, tolte le utenze aziendali (e nemmeno tutte)?

RiccardoC

il discorso è molto semplice; potenziare la fibra esistente è molto più semplice che metterne della nuova

RiccardoC

nel tuo caso direi aspetta e spera che arrivi open fiber a questo punto; ma non tratterrei il fiato nell'attesa, forse fai prima con Starlink

RiccardoC

quindi in pratica gli facciamo il beta (o alpha) test pagando di tasca nostra? E che, abbiamo scritto "giocondo" in fronte? Per il resto per la maggior parte delle utenze non aziendali, 1Gb/s è più che sufficiente (già il 2,5 Gb/s è per lo più fuffa), figuriamoci il 10 Gb/s... perfino io che sono un fissato passo, non sono interessato (la 2,5 la prenderei solo per i 500 in up...)

Cien2015

nella mia cittadina, nulla. Paesino a 20km dal capoluogo di regione. Via cavo non c'è alcuna alternativa, solo TIM. Gli altri operatori sono in wholesale. In FWA c'è un piccolo operatore locale che non copre e forse eolo a 8km (unica cosa che vorrei provare, ma non mi prende il codice di migrazione e non capisco perché)

Mefistofele

Perché ti lamenti? Ci sono millemila alternative, con cavo e senza

DadeTWM

Anche Udine uguale purtroppo, una vergogna

Walter Antolini

Io ho perso ogni speranza con Tim e compagni, Openfiber compreso di avere un servizio valido, ha parole sono bravi ma per i fatti proprio no. Per il momento uso per lavoro e casa solo LTE e non va male, in media siamo sui 100/20Mbps con ping stabili intorno ai 20ms, con un uptime annuale del 99,6% circa. Quando avevo ADSL, FWA o FTTC andavo a velocità molto più basse con un uptime dell'60/70% su base annuale, ping variabile tra i 40 e i 100ms e pagavo 3 volte di più il servizio.

Petaloso

In caso ci siano problemi alla linea fissa subentra automaticamente la connessione via sim, in teoria a parte una calo di prestazioni non si dovrebbero avere altri problemi dato che comunque il router con Wi-Fi e tutte le sue porte Ethernet continuerebbero a funzionare.

GiOvYSish

Anche io pagavo cosi, chiama dicendo che vuoi disattivare il numero ora pago 30 euro

Massi

Perché hai mantenuto tuo vecchio numero credo o hai costi alti per tim vision .

DefixRoot

In molti casi ci sono vincoli di attivazione che ti porti dietro.
Parlando con l'operatore anche chi è già FTTH 1GB/100MB pagherà il costo d'attivazione per l'upgrade 2.5Gb e 300/1000MB.
Insomma... tutto un costo d'attivazione! xD

DefixRoot

Oppure è una questione di normalizzazione per altri operatori.
Facendo il test di copertura tiscali invece mi offre 1000/300.
https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio
Ni88aWarrior

A me piace scaricare giochi da steam da 150gb in meno di 12 ore ahah

Cien2015

bello, io intanto ho la fttc che va a 11 mega (fino a 3 mesi arrivava a 19) e tim che dice apertamente che non intende fare alcun lavoro e di provare a guardare gli altri operatori. Come se non ci fosse un monopolio...

Goose

Quasi la totalità del territorio ha ancora la FTTC e questi potenziano la FTTH nelle grandi città. Ok, ci sta, ma direi di accelerare anche nel resto d’Italia.

NaXter24R

Tutto bellissimo ma mancano ancora tante cose.
Intendiamoci, mi fa piacere che si avanzi, ma prendo FW per esempio, dovrebbero essere 2500/300 ed alcuni, me compreso, son ancora fermi a 200 in up. Senza contare che pur avendo dispositivi che reggono tranquillamente i 2.5g non posso sfruttarli perchè il modem non li tira fisicamente fuori da nessuna porta.

GianL

Nel mio caso (1GB in up disponibile) sempre infrastruttura Metroweb: TIM / Vodafone / W3 sono solo rivenditori.

Questo non lo metto in dubbio.
Puoi scaricare tutto più velocemente ma non credo che a molti privati interessa scaricare costantemente a 20 MB/s dalla mattina alla sera

itreboiz

Io l ho richiesta per telefono e dopo pochi giorni sono venuti a cambiarmi fastgate e mi hanno attivato subito la 2.5. Partivo comunque da 1gbps ftth. Ora posso sempre andare al massimo a 700-800mbps, ma su due dispositivi.

Computerman

"Diavolo ragazzo, chi può avere tante fretta?" (cit.)

Elektrosphere

Si, se poi i server da cui scaricare sono lentissimi, puoi avere anche una 100GBps che tanto la velocità e il tempo saranno sempre gli stessi. Totalmente inutile. Come la 2.5 di Fastweb. Io ho la Gigabit e non sono mai riuscita a usarla appieno.

X-Treme Deejay PC
Petaloso

In sperimentazione useranno la porta sfp del modem. Quindi nessun ONT (scatolotto” esterno. Comunque il modem sarà dotato di una porta Ethernet da 10Gb/s per scenari wholesale, cioè però collegare l’ONT esterno. In questo secondo caso non si riusciranno ad usare 10Gb/s su un solo dispositivo.

Prancesco

100 mega? Io ho ancora l adsl..

Francesco Bacchini

Inutili queste prove di forza se in moltissimi condomini anche in città grandi sono fermi a 100 mega.
Fastweb ha attivato la 2.5 Gigabit da alcune parti, ma non si può richiedere: te la arrivano in automatico loro.

Ergi Cela

Ma a cosa serve di preciso quella sim per il backup? Che me lo stavo chiedendo

Ergi Cela
Ergi Cela

Ma può essere utile per scaricarmi 10 giochi contemporaneamente in pochi secondi

Giuseppe Lagrangia

Mi piacerebbe capire che hardware bisogna avere per usare 10gbps.
Già la 2.5 é inutilizzabile...

Apple

Recensione Apple AirPods Pro 2 Gen, fuori uguali ma migliorano tutto

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a ottobre 2022

Windows

ROG FLOW Z13: una settimana con il "Surface da gaming"

Games

Recensione SCUF Reflex: costoso ma al top, anche nella personalizzazione