TIM, crescono i ricavi nel primo semestre: linee mobili si attestano a 30,3 milioni

29 Luglio 2021 27

Il Consiglio di Amministrazione di TIM ha approvato la Relazione Finanziaria al 30 giugno 2021 in cui viene confermato "il proseguimento dell'azione di stabilizzazione, il rilancio del business domestico e l’apertura di una nuova fase di crescita legata in particolare ai mercato dei contenuti e dei servizi innovativi per la clientela business."

Dal punto di vista finanziario, i ricavi del gruppo sono saliti a 7,6 mld di euro nel semestre (+0,5% anno su anno organico, + 1% nel secondo trimestre) con ricavi da telefonia fissa domestica in crescita dell'1,5% ed un EBITDA organico di 3,2 mld di euro. L’indebitamento finanziario netto si è ridotto di 3,9 miliardi di euro anno su anno (3,7 miliardi di euro su base After lease), attestandosi a 22,1 miliardi di euro (17,4 miliardi di euro su base after lease).

La Relazione sottolinea che sta proseguendo a regime l’attività di sviluppo della rete FTTH della nuova società FiberCop, che nel mese di giugno ha coperto oltre 310 mila nuove unità immobiliari (dati Istat), aumentando complessivamente le unità immobiliari FTTH del 15% in sei mesi. Al 30 giugno oltre il 93% delle linee fisse erano raggiunte dalla banda ultralarga.

Nel secondo trimestre, il tasso di abbandono (‘churn’) nel segmento mobile si è portato ai livelli più bassi degli ultimi 14 anni (3,7%) ed è migliorato ulteriormente nel fisso (3,4%). Il numero complessivo delle linee mobili di TIM si è attestato a 30,3 milioni, in crescita rispetto al trimestre precedente di 95 mila linee e sono state attivate 366 mila nuove linee ultrabroadband retail e wholesale, raggiungendo i 9,4 milioni di unità con un incremento del 20% anno su anno.

Sul fronte dei contenuti, TIM ha concluso e reso operativi gli accordi con DAZN e Mediaset Infinity per l’ampliamento dell’offerta di TimVision. A luglio è stata lanciata la nuova offerta “TIMVISION Calcio e Sport” destinata a un bacino potenziale di utenza di circa 5 milioni di famiglie. TIM, inoltre, ha anche inaugurato lo scorso mese la sua prima rete Cloud 5G in Italia con Noovle.

Prosegue, inoltre, anche E-learning card, l’offerta che consente di navigare sulle principali piattaforme di e-learning senza limiti e costi. In totale sono 225.000 le E-learning card attivate tra il 15 maggio 2020 (lancio dell’iniziativa) ed il 30 giugno 2021 e 34.500 le nuove attivazioni registrate nel periodo gennaio-giugno 2021.

Dal punti di vista operativo, il Gruppo TIM sta proseguendo don il lavoro agile con oltre 33.000 dipendenti in smart-working alla data del 30 giugno 2021. Sono stata pianificate attività per il rientro in sede in piena sicurezza, anche mediante la sottoscrizione di specifici accordi con le Organizzazioni Sindacali.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mefistofele

Ma che caspita dici? Ma se c'è scritto pure sul verbale di collaudo che va passato un cavo nuovo.
Ma perché su internet gente intelligente non se ne trova più?
60 anni... Mah!

dario

Ho aderito alla preacquisizione, mi hanno scalato i 10 euro di attivazione ma non ho ricevuto NULLA. Al 187 mi dicono che verrò contattato per completare l attivazione ma ancora nulla,passato un mese

azi_muth

A casa non viene nessuno a mettere cavi su non diciamo cretinate.
Se parliamo di FTTC il tecnico esce e va in centrale e al massimo all'armadio. In casa non lo vedi.
L'energia è un costo che in buona parte variabile ( se sai cosa vuol dire) ma indipendentemente dal fatto che ci siano dei costi fissi la scelta di applicare un costo di attivazione è puramente di tipo commerciale. In tutte le imprese ci sono costi fissii e costi variabili, ma non per questo paghiamo ovunque costi di attivazione per far dormire tranquilli gli azionisti di quelle imprese. Se c'è una forte concorrenza questi costi tendono a sparire come avviene nel settore della telefonia mobile dove esistono tutti i costi gran parte dei costi che hai menzionato dall'energia, alle concessioni che sono ben più pesanti come oneri che sul fisso.
Tradizionalmente invece il settore della telefonia fissa è stato in un regime monopolistico dove i prezzi sono stati ben al riparo dalla spinta di un mercato "normale".

Mefistofele

Si vede che vivi fuori dal mondo...
Per ogni attivazione (doppino o FO) c'è un tecnico che esce per fare un lavoro, prima all'armadio per assegnati la decade e la coppia e poi a casa per installare il cavo. Ora che si tratti di tecnico telecom, sirti o sielte, questi vengono pagati, la corrente per i servizi va pagata (telecom è le prime aziende d'italia per consumo di elettricità), le tasse di concessione annuali vanno pagate, più altre centinaia di voci che sicuramente non capiresti.
Se poi tu pensi che una connessione possa stare in piedi su una rete di 60 anni fa allora posso solo restare allibito per tanta ignoranza

azi_muth

Intanto bisognerebbe capire cosa intendi con il tecnico che TIM ti manderebbe a casa per realizzare il doppino o la fibra.
Credo che tu abbia improvvidamente mescolato due concetti: il servizio del tecnico che viene a casa per collegare il modem ( cosa assolutamente inutile) con la realizzazione della rete.
Chiarisci meglio.

Mefistofele

Quindi secondo te è giusto che io (Tim) devo sostenere le spese di impresa, ti devo mandare il tecnico a casa per realizzare il doppino o la fibra, ti fevo garantire l'assistenza, ti faccio pagare 25 euro al mese, non ti faccio pagare un centesimo per attivare l'offerta... e poi te ne vai perché magari appartieni alla categoria dei "risparmiatori" che per qualche euro cambiano gestore dopo qualche mese? Ma ti pare che le campano d'aria?

azi_muth

Anche Wind con la absolute non ha costi di attivazione....però prima la devi trovare...

boosook

Solo Fastweb non lo fa... Ma non ho mai tollerato l'IP nattato.

emanuele

Dal 15 luglio sono state fatte le pre acquisizioni. Dal 26 luglio invece, sono state attivate le promozioni definitive con relativi pacchetti e spedizioni box

azi_muth

E' un offerta sicuramente più trasparente del passato ma quanto a convenienza ti rifilano comunque il costo di attivazione che ti "blocca" per 24 mesi...

dario

OT scusate: il giorno 15 luglio ho preso l' offerta MOBILE di TimVision a 19,99 al mese, il giorno 23 luglio mi sono stati scalati 10 euro di attivazione e mi hanno mandato email di riepilogo dell' offerta che ho prenotato. Ad oggi 29 luglio ancora nulla, non mi è stata mandata nessuna email di registrazione. Qualcuno sà qualcosa o è successo ad altri? grazie

zdnko

adesso conteranno come linee mobili anche le sim per timvision con altro operatore!

Bio'

Grazie al piffero, aumentano di 2 euro la promozione che citava sul contratto il solito "x sempre" e lo avran fatto a milioni di utenti. La cosa bella è che ti regalano Gb all'aumentare della promo, come se a loro costasse qualcosa.

LuigiSP

Solo a me sti merdosi ogni tot mesi da scaricare a 20 mb/s abbassano il download alla metà? è come dalla 200 mega che ho mi fanno passare alla 100, li devo chiamare sempre per far risolvere il problema.

skyeurope

importante per me è sapere che tu sei contento e che di TIM ti fidi, il resto non conta.

E ci metti altrettanto poco a ricevere un nuovo sconto, basta affidarti ai canali social.
L'ho fatto per anni, mi hanno accontentato per anni, l'ultima volta no e ho cambiato.

Le rimodulazioni ci saranno sempre.

Tango_TM

dici la connect a 19.90€
Io ho ricevuto la rettifica, la mia non verrà rimodulata

giovanni cordioli

Tim?
No grazie!

boosook

Due anni ci sta, Wind mi rimodulò due volte in 6 mesi. Dopo due anni, si cambia!

Daniele Di Donato

Tranquillo sono rimasti sempre uguali. Appena ricevuta la comunicazione di una rimodulazione per la mia offerta casalinga (stipulata un paio di anni fa).
+2 euro

boosook

Si può disattivare pure quello, in ogni caso sono 3,90 l'anno... non è questa enormità... francamente, per adesso (sperando che non mi rimodulino...) sto pagando 24,90 al mese per una FTTH performante, quindi non mi posso lamentare, con l'unico vincolo di terminare di pagare i 240 euro di attivazione se vado via prima di 24 mesi che mi pare accettabile, anche perché era specificato chiaramente. Pagavo di più con Tiscali e le prestazioni non erano eccelse. Con Wind poi fu un inferno, due rimodulazioni in 6 mesi. Io dico solo che mi sembra di aver visto un cambiamento in positivo nella gestione del cliente, il tempo dirà se è vero.

Zingaretti Nudo

Seri, onesti, competenti. I migliori su piazza con tariffe a prezzo stracciato

skyeurope

Ne riparleremo quando ti faranno pagare l'invio dell'elenco telefonico

boosook

Sono tornato in Tim da qualche mese, per ora tutto ok, inoltre (sempre con mia grande sorpresa) quando chiamai il call center per conoscere l'offerta modem libero furono molto chiari, non mi trattarono come un incompetente e non tentarono di appiopparmi nessun servizio né di convincermi a prendere il loro modem... questo mi convinse a dargli fiducia. L'unica cosa che ho dovuto disattivare è stato l'invio della bolletta cartacea dall'area clienti.

Aristarco

l'importante è che dopo aver sottoscritto il contratto non ti vengano appioppati servizi non richiesti...

boosook

Devo ammettere una cosa... qualcosa deve essere successo dentro Tim, qualcuno deve aver imposto un cambio di rotta molto netto nel marketing e sulla trasparenza, perlomeno nel fisso, perché la loro comunicazione è totalmente cambiata negli ultimi mesi e ora le offerte non solo hanno molti meno vincoli di prima, ma sono anche indicati in maniera chiara. Anche l'atteggiamento sul modem libero è radicalmente cambiato... prima osteggiato, poi nascosto (dovevi chiamare il call center per conoscere l'offerta) e ora anche l'offerta senza modem è chiaramente pubblicizzata. Credo sia la strada giusta per riguadagnare la fiducia degli utenti.
https://uploads.disquscdn.c...

Anche qui, tutti vincitori.
Ma a rimetterci chi è? Non LORO, le TELCO, chiaramente.
:|

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale