TIM colma il digital divide in Friuli Venezia Giulia con la banda ultralarga FTTx

12 Aprile 2021 92

Dopo la Puglia, TIM ha colmato il digital divide in Friuli Venezia Giulia. A darne notizia è l'azienda stessa, spiegando che è stato completato il piano di copertura in banda ultralarga attraverso la rete FTTx - cioè con tecnologie FTTC fino a 200 Mbps e FTTH fino a 1 Gigabit/s - raggiungendo oltre il 99% delle abitazioni che usano la rete fissa gestita da TIM, a cui si aggiungono le connessioni ultrabroadband FWA e satellitari.

Per arrivare a questo risultato, a livello regionale sono stati realizzati interventi infrastrutturali in oltre 200 comuni, per costruire nuove reti o ampliare quelle esistenti. In generale, nell'ultimo anno TIM afferma di aver accelerato il piano di copertura in fibra in più di 3.800 comuni italiani, soprattutto nelle aree bianche del Paese, rendendo disponibile la rete al 92% delle abitazioni italiane che usano la rete fissa.

A latere, il gruppo TIM ha creato anche FiberCop, società infrastrutturale dedicata alla realizzazione della rete secondaria in fibra ottica che punta a coprire il 76% delle aree nere o grigie del Paese entro il 2025 con tecnologia Fiber To The Home (FTTH); in Friuli Venezia Giulia la fibra fino a 1 Gigabit/s raggiungerà 24 comuni.

A proposito di reti: sapevate che anche TIM, come Vodafone, si prepara a dire addio al 3G? La dismissione delle reti 2G di TIM invece è fissata molto più in là. Il Gruppo Telecom Italia ha chiuso il 2020 con un numero complessivo di 30,2 milioni di linee mobili e ha recentemente inaugurato con Open Fiber l'era dei 10 Gbps simmetrici.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco FB

Open Fiber è pagata dallo stato solo per la posa della Fibra non per l'esercizio almeno per le aree bianche.

Chicco Bentivoglio

Hahahhahahqhaha ma lavori per Tim per fare questa disinformazione!
Segnalo per fake news.

Rorro Rio!

No, niente.

pinoc

Certo certo. Fiero (ahahaha) titolare di una fttc nel "primo comune al di fuori delle città" ad essere coperto dalla fibra, che fa pena e che lì si è fermata. E sto parlando di quasi 10 anni fa.
Per carità, c'è chi sta peggio, ma è una ADSL vecchia maniera, solo 1 o 2 Mbit più veloce in upload. Peccato che sia stabile come uno schizofrenico sotto stress.

Eolovive

ci vivono i miei genitori :D

LeoX

Se ti avanza una casa passamela.

Pino Mauro

Allo stesso prezzo? In alcune zone dove arriva solo l'adsl 7 mega di tim costa anche piu della FTTH!!!!

Eolovive

OpenFiber ha vinto un appalto. e con i soldi dell'appalto non riesce a tenere in piedi il business, principalmente perchè poche persone attivano le linee in fibra.

Eolovive

Voleva essere un rafforzativo del tuo commento :)

Eolovive

ma quasi tutte le ADSL vanno lente.

Eolovive

Dove abito in campagna ADSL. 20MB. Nessuna fibra manco all'orizzonte
Dove abito in città ho la fibra, ma gia pagherei per avere 50-100mb nei weekend invece dei 20.
Casa al mare 20mb. Dovrebbero attivare la linea FTTC a 100mb a breve, e non vedo l'ora.

Eolovive

non credo, è più una questione di permessi di scavo, autorizzazioni dei millemila enti coinvolti.

Soleluna

Ma questi di Tim chi credono di abbindolare? ah quelli che stanno a Roma.

Pinco Palla

Sono a 600 metri e vado a 50/20, vuoi dirmi che non ho vantaggi rispetto ai 7/1 di prima? Lol

Simplyme

Io sono a 1,2 km, indovina a quanto viaggio...

AllBlack

Non è assolutamente così. Siamo nell'era digitale, tutto si sta convertendo e rimanere indietro nel settore principale dell'economia globale ci metterebbe già ai ferri corti. Ripeto, la cablatura del paese in FTTH con un'infrastruttura eccellente è l'unica opzione percorribile.

AllBlack
[...] il governo di Draghi, prima di fare, ha disfatto i piani dell’ultimo governo di Giuseppe Conte definiti non più tardi dell’agosto scorso: non esiste l’ipotesi di creare una società statale della rete unica telefonica con la maggioranza a Tim controllata dai francesi [...]
Just.In.Time

Che poi i 1000 mb non servono quasi a nessuno, uno spreco di soldi, bastava mettere i 300 in vectoring per tutti senza scavare e posare la fibra in casa. Parere personale.

AllBlack

O.T: Secondo l'Espresso il Governo Draghi ha del tutto rifiutato l'idea di una rete unica in mano a Tim e dei francesi di vivendi. Si passa ora ad un nuovo Piano BUL con tempi drasticamente stretti.
Se Dìò vuole siamo salvi... (mi tocco)
https://espresso.repubblica.it/attualita/2021/04/12/news/banda_larga_italia_tim_open_fiber-296170394/

Ngamer

con una 50 sei un po al limite in una famiglia se capita che 2 guardano 2 cose diverse in streaming un altro naviga sul tubo gli aggiornamenti che si scaricano in automatico , giochi online , download di patch e giochi con 50 te la cavi ma non è l ideale . 30-40 mbps sono pochi , so che alcuni non arrivano manco a quello perchè magari abitano in paesini sperduti . sono nella zona piu densamente popolata d'italia e si viaggia non di rado sotto i 30Mbps con una 100 e sotto i 40 con una 200 . allora se vado a meno del 50% della banda teorica mi fai pagare meno e che cxxxo

Bestmark 3.0

Ci si lamenta dell'FTTC perchè ormai è una tecnologia vecchia che nel tempo non può far altro che peggiorare. Per una volta in Italia, con Openfiber, si stava creando qualcosa future-proof, qualcosa che sia usabile e moderna anche nel futuro, qualcosa che sia un investimento e non un palliativo. Con l'utilizzo sempre maggiore di servizi streaming e cloud (basti pensare come il mercato dei videogames si sta evolvendo), una misera 50Mb sarà qualcosa che a breve sarà obsoleta e non più sufficiente (imho 50mb lo sono già ora)
Sulla questione "dell'aggiornamento" da fttc a ftth ho i miei dubbi che qualcuno si metterà mai ad aggiornare una rete già funzionante sebbene non molto veloce

Alessandro De Chiara

Pessimismo e fastidio!
Ma la tecnologia FTTE fa parte del FTTx?

Chicco Bentivoglio

Cosa credi di andare con cabinet pieno a più 1,5km?

Chicco Bentivoglio
Chicco Bentivoglio

Buttata arcul0 degli Italiani

Chicco Bentivoglio

Fidati che non è solo questo... Sai quanti dirigente sono messi dai partiti in Tim?

Chicco Bentivoglio

Mai.... È come Alitalia è impossibile c'è una associazione politica/mafiosa

Chicco Bentivoglio
Pip

Con circa 15 anni di ritardo ma vabbè...

ondaflex

"Fiber Cop: dove c'è possibilità di fibra l'arrestiamo"

Manny Calavera

A me e' solo andata un po' meglio. Ma capisco la frustrazione dato che l'ho vissuta per anni pure io.

ondaflex

Tim, ultimamente, colma molto bene

CODROIPO a te tim e alla tua m3rd0s1ss1m4 4 mega. CODROIPO bestie

LeoX

Bravo, e secondo te se fosse possibile mettere EOLO o altri non l'avrei già fatto?

EOLO messo, 180€ di attivazione, 9Mbps. Soldi BRUCIATI.

Non ti dispiace, perché parli come chiunque non capisce il disagio di chi, in una cittadina di 24k anime (altro che 2000), ancora non può permettersi di accedere a servizi basilari nel 2021.

Quindi ti dispiace un paio di cosìdetti.

Manny Calavera

attivare una FTTC a 800m dal cabinet significa non aver ben chiaro cosa sia una FTTC. E' l'unica soluzione che hai? Mi dispiace per te. Se non e' l'unica soluzione che hai, lascia perdere la FTTC.

Manny Calavera

la velocità scende in modo non lineare rispetto alla distanza dalla centrale. Già dopo 500m sei quasi tagliato fuori dai vantaggi offerti da FTTC rispetto ad una ADSL2

LeoX

Io vado a 21mbps quando mi va bene, al sera quando tutti rincasano non posso navigare (ora sono in tethering), e lavoro forzatamente da remoto.

Dimmi ancora come ci lamentiamo per niente.

Da chi dovrei andare io? Forzato in casa con una connessione del ca220.

Da chi cr1sto dovrei andare a lamentarmi io?

LeoX

E' chiaro che tu non hai una FTTC a 800m dal cabinet.

bello parlare con la pancia piena eeeeehhhh

Manny Calavera

nel mio paese di meno di 2000 anime, hanno convertito l'unico armadio ripartilinea presente a maggio dello scorso anno. Prima andavo a 7mbit in download e 0,4 in upload (il massimo previsto dal contratto). Ora sono passato a 50/20 costanti. Certo ben lontano dai 100 sbandierati, ma sufficienti per ogni tipo di utilizzo per il 99% della popolazione.
Francamente credo che lo sport nazionale piu' diffuso, anche grazie al covid, sia diventato quello di lamentarsi e basta.

Manny Calavera

Per non parlare del fatto che, a meno che non abbiano cambiato i contratti, non e' nemmeno una connessione "flat".

Rorro Rio!

Non me ne intendo più di tanto, l'unica cosa certa per adesso sono gli armadi col cappello rosso e i chiusini con la dicitura Flashfiber - ma dubito che TIM porti la FTTH nel mio paese... la 20 mega (che arriva si e no a 5) l'ha portata meno di un paio di anni fa... prima si viaggiava a 640k... per dire... Ad ogni modo come si può distinguere la FTTC dalla FTTH durante i lavori?

Manny Calavera

Questa e' un'altra bella gatta da pelare. In effetti in molte realtà della zona, l'armadio in bella mostra c'e', ma la velocità raggiunta e' spesso inferiore ai 50mbit/s. Per carità, con una 50/20 fai tutto quello che ti serve oggi giorno, ma siamo ben lontani dall'avere i traguardi che molti credono.

Luke

la mia ragazza ha 1.6km, dichiarata coperta in fttc e niente BUL, una pagliacciata dietro l'altra

Petaloso

L’infrastruttura l’osata da OpenFiber vale già più di quello che ha investito.

Petaloso

Guarda che anche gli armadi di FiberCop per la FTTH hanno il cappello rosso, Fibercop è TIM, nessuna distinzione tra le 2 se non il nome.

virtual

Dichiarano coperto anche quello sopra i 2 km, tranquillo. Così Infratel non lo dichiara area bianca.

Simplyme

Secondo me, perché nell'ottica del burocrate (e cittadino) medio le telecomunicazioni sono monopolio TIM.

Born In Dissonance

È per via della diafonia, più persone sono attive sulla tua decade in rame, più la velocità in fttc andrà a calare

AllBlack

Il quasi è in riferimento al vectoring e alla distanza dalla cabina. Ad ogni modo, troppe incognite per quella che è la base delle tecnologie e della quotidianità del presente/futuro

Ngamer

fttc funziona bene se 6 max a 200m dalla cabina ovvero la maggioranza ha una fttc che è ridicola ho una 200mb vado tra 60-70 con friztbox con hub di tim non superavo i 55 mio fratello che abita nella via dietro la mia va a 35-40 ( saranno 50m in piu dalla cabina)

Mobile

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Articolo

Bitpanda: cos'è e come funziona il servizio per investire in Bitcoin, azioni e metalli

Android

Recensione Galaxy A72: è davvero lui il top di gamma della Serie A?

Windows

Recensione Lenovo Legion 5 Pro, io lo comprerei subito