5G di TIM: entro il 30 giugno si scoprirà chi realizzerà la core network (standalone)

12 Marzo 2021 5

Lo sviluppo della rete 5G italiana procede senza sosta e il prossimo grande passaggio dovrebbe avvenire entro il 30 giugno, stando alle indiscrezioni riportate dai colleghi di CorCom. Sembra infatti che questo sarà il termine entro il quale scadrà la gara di assegnazione della realizzazione della core network 5G di TIM, la cui analisi tecnica si è conclusa lo scorso dicembre.

L'avvio dei lavori sulla core network rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo del 5G in Italia, dal momento che si tratta della vera e propria rete standalone che finalmente si distaccherà dall'attuale rete 4G, in modo da operare in modalità completamente autonoma e da dare il via alla transizione verso la connettività di n uova generazione.

Le aziende coinvolte nel bando sono Ericsson, Nokia, Cisco, Mavenir e Affirmed Networks e entro il 30 giugno si scoprirà chi si sarà aggiudicata l'appalto per lo sviluppo della rete TIM. Segnaliamo che la gara non riguarda solo TIM Italia, bensì coinvolgerà anche TIM Brasile.

L'attuale rete 5G di TIM è stata realizzata con le soluzioni hardware e software realizzate da Ericsson, mentre il coinvolgimento di Huawei è stato escluso già a partire dallo scorso luglio. La copertura della rete dovrebbe raggiungere 120 città e oltre 200 destinazioni turistiche entro la fine del 2021, mentre per la copertura nazionale completa bisognerà attendere sino al 2025. Insomma, il 4G è ancora lontano dall'essere superato.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

ma alla fine chi ha vinto?

C'è-chi-dice-No!

Prendo con le pinze i tempi descritti. Vada per le maggiori cittá che sono facilmente immaginabili, vorrei capire quali sono le 200 localitá turistiche. Qualcuna la posso immaginare, mi piacerebbe saperle tutte.

Crazy999

NotHuawei (cit notaflamethrower)

miroslav_kowalski

fanno il 5G poi intorno a me, 15 km da Milano non propriamente il deserto del Gibuti, hanno solo BTS con solo B20. Quando Wind ha dapertutto 4 bande e Vodafone almeno 2/3. Pezzenti.

V4N0

Ero sicuro che fosse già tutto deciso, Ericsson per la ran e Cisco per la core... già hanno udc di Cisco attiva se ben ricordo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città