TIM, a fine 2020 oltre 30 milioni di SIM attive e +171% di linee UltraBroadBand

24 Febbraio 2021 20

Il Consiglio di Amministrazione di TIM ha approvato la relazione finanziaria al 31 dicembre 2020. Il numero complessivo delle linee mobili dell'operatore si è attestato a 30,2 milioni nell'ultimo trimestre dello scorso anno, in crescita rispetto al trimestre precedente di circa 5 mila linee. Tornano anche a crescere le SIM “Machine to Machine”, abilitate esclusivamente alla trasmissione di dati, con 103 mila nuove linee.

La strategia messa in atto negli ultimi due anni ha consentito, nel quarto trimestre, la stabilizzazione dei ricavi da servizi nel segmento del fisso. La migrazione della base clienti verso la banda ultralarga, favorita anche dalla maggiore disponibilità di linee nelle aree bianche, nelle quali da marzo 2020 TIM ha aperto 18 mila nuovi cabinet, ha portato all'attivazione di 437 mila nuove linee ultrabroadband retail e wholesale, con un incremento del 171% anno su anno, raggiungendo 8,6 milioni di unità.

Per quanto riguarda lo sviluppo dell'offerta convergente e TIMVISION, le importanti partnership realizzate nel corso dell’anno con i principali player mondiali (Disney+, Netflix, DAZN, NowTV, Discovery+), hanno trasformato la piattaforma in uno dei principali aggregatore di contenuti di entertainment e sport del Paese.

TIMVISION, la piattaforma streaming di TIM, ha oltre 2 milioni di clienti

I ricavi nel trimestre si sono attestati a 4,1 miliardi di euro (-2,1% YoY organico) con un trend in miglioramento (+2,9 punti percentuali) rispetto al trimestre precedente. I ricavi da servizi sono stati pari a 3,7 miliardi di euro, con un trend rispetto all’anno precedente (-1,2%) anch’esso in miglioramento sul terzo trimestre (+5,2 punti percentuali).

Nel segmento Business è accelerata ulteriormente la crescita dei ricavi (+27,6% YoY) legati ai servizi innovativi (ICT, Cloud, soluzioni IT), anche grazie al contributo positivo della partnership con Google Cloud.

L’EBITDA organico si è attestato a 1,8 miliardi di euro (-1,5% YoY, +6,4pp QoQ) e quello della Business Unit Domestic a 1,4 miliardi di euro (-2,5% YoY, +7,2pp QoQ), in miglioramento rispetto al trimestre precedente nonostante il lockdown parziale nei mesi di novembre e dicembre. Gli investimenti, infine, si sono attestati a 1,4 miliardi di euro, in linea con gli obiettivi dell’anno nonostante l’accelerazione impressa nel quarto trimestre in Brasile e in Italia in particolare per il piano di copertura delle aree bianche.

Nella relazione finanziaria, TIM ha anche sottolineato le iniziative messe in atto per supportare cittadini, aziende e istituzioni durante il lockdown e nelle fasi di progressiva riapertura, mettendo in campo un piano ad ampio raggio.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SardignaNatzione

i resellers hanno le mani abbastanza legate per quanto riguarda gli interventi tecnici, altrimenti non si spiegherebbe perché su rete openfiber i resellers non hanno MAI i problemi che hanno con TIm <3

olè

perchè c'erano offerte vantaggiose mi sembra ovvio

Rendiamociconto

se funzionava così tutto meglio in wind non capisco per quale motivo tu te ne sia andato

ThisWarOfMine

Col caxxo velocità 4g tim 20mega velocità 4g vodafone 80 tim unica giga illimitati a velocità 0 bell affare! Ladri di merde

olè

ahahahah è vero potrebbe essere, solo che la mia fiducia in tim è così bassa che il sospetto mi viene

BerlusconiFica

io odio la tim

Francesco

Io ho avuto problemi con Tim e non volevano mandarmi il tecnico se non a pagamento. Dopo 2 settimane, sono passato a WindTre ed è venuto un tecnico Tim ad installare modem e nuovo cavo. Non capirò mai questo loro disagio con l'assistenza. E dire che li pagavo 35 al mese da 4 anni.

Mefistofele

O forse, come al solito, i reseller di Tim economizzano troppo sulle politiche per le commesse degli interventi tecnici? Hai mai letto tutte le scritte piccolissime riguardanti le condizioni generali di contratto, prima di giungere a conclusioni infondate?...

LeoX

FUCK TIM.

Fabrizio

niente di eccezionale, 50gb a 12€. Non voglio passare ad altri operatori per non perdere ricezione e velocità, potrei triagolare con un virtuale ma tra costi di passaggio e sbattimenti non so' se ne vale la pena.
Come detto sopra, dipende tutto da dove si vive

michrugx

Da quando ho Wind sia su mobile che su fisso non posso chiedere di meglio.
Siamo arrivati in un punto in cui più o meno tutti gli operatori hanno raggiunto copertura/velocità adeguate e ora la differenza la si fa solo con i contratti.

SardignaNatzione

Purtroppo quando l'infrastruttura è di un monopolista i risultati sono questi

Cippo95

Bene, ora che sono pieni di soldi possono aggiornare la mia connessione FWA alla nuova senza limiti?

Marco

sono sempre stato un estimatore di tiscali, prezzi più bassi della concorrenza , zero sorprese , zero imbrogli , assistenza facilmente reperibile... tutto bene fino a quando non ho avuto problemi alla linea , purtroppo dopo un mese di disservizi tiscali ha alzato bandiera bianca e mi ha detto che non capivano dove fosse il problema... passo a tim , mi hanno mandato un tecnico che ha verificato la linea punto per punto dalla cabina al mio modem ed in mezz'ora ha ripristinato tutto ... questo per dire che ok tiscali con open fiber , ok tiscali fino a quando non ci sono problemi , ma se hai problemi meglio essere cliente tim!

Igioz

che offerte avete?
io tra vodafone e ho, non uso tim da....boh decenni sicuro!

T. P.

io ho il sospetto che kena abbia fatto così quando ha visto che non ricaricavo più il credito...

Donato

magari è stata wind che per dispetto ha venduto il tuo numero quando te ne sei andato da loro! :-D

olè

io ho provato tutti gli operatori e devo dire che quando ho fatto il passaggio da wind a tim sono incominciate le rogne, sono incomnciate le chiamate spam più un servizio penoso... con vodafone stessa esperienza.... posso dire invece che quando ero in wind funzionava tutto molto meglio, in ogni caso la cosa che più odio di tim è che per colpa loro adesso mi becco spam tutti i giorni

Fabrizio

Devo concordare con te, nelle mie zone spesso è anche 8/10 volte più performante di Vodafone ed è anche l'unica a coprire in 5G per il momento, oltre ad avere una ricezione migliore indoor.
Sicuramente qualcuno avrà esperienze opposte

Vincenzo

Con l'avvento delle offerte a basso costo (intorno ai 10 euro mensili omnicomprensivi) ho testato tutti i maggiori operatori telefonici e, nonostante mi stia estremamente antipatica TIM, per le mie esigenze si sta rivelando la migliore, quanto a stabilità del segnale, disponibilità del servizio voce e dati.

Certo, molti altri avranno un'esperienza diametralmente opposta alla mia, con assenza di segnale, problemi di qualità audio, ecc., ma condivido la mia esperienza per dire che l'avevo sempre scartata per partito preso, salvo ricredermi e trovare finalmente una certa pace.

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G

5G Standalone: cos'è e quali sono le differenze rispetto all'attuale 5G