25 Ottobre 2023
TIM torna nel mirino dell'AGCM che ha condannato l'operatore telefonico al pagamento di una sanzione pecuniaria di 500.000 euro. La vicenda risale ad aprile 2019, ha coinvolto anche gli altri principali operatori italiani e riguarda la discriminazione degli utenti ai quali veniva impedito di effettuare la domiciliazione delle offerte - fisse e mobili - su conti correnti con IBAN estero. Per tali ragioni l'Autorità ha condannato Vodafone, Wind e Fastweb al pagamento di sanzioni per complessivi 2,2 milioni di euro, mentre ha ordinato a TIM di adottare, entro 60 giorni, opportuni accorgimenti per evitare di attuare la pratica discriminatoria.
E' trascorso più di un anno da quella pronuncia, le misure di TIM non sono arrivate puntualmente come dovevano, ma in compenso c'è la sanzione. L'Antitrust sottolinea che TIM si è comportata correttamente per quanto riguarda le offerte di telefonia mobile in relazione alle quali non si riscontrano inadempimenti delle prescrizioni disposte dalle precedente istruttoria: non c'è discriminazione tra domiciliazione delle utente con IBAN esteri e italiani perché in entrambi i casi TIM consente la domiciliazione solo tramite il canale fisico dei punti vendita.
Il problema si pone per la telefonia fissa: per le domiciliazioni online degli utenti di telefonia fissa emerge che - da giugno 2019 a fine febbraio 2020 -
TIM non ha provveduto a realizzare la prevista procedura per le domiciliazioni su Iban esteri gestibile in piena autonomia dagli utenti stessi e tale, quindi, da assicurare la domiciliazione bancaria con Iban esteri con modalità identiche a quelle riguardanti gli Iban nazionali, per i quali la procedura era invece disponibile.
Per l'Autorità si è trattato di un colpevole ritardo che giustifica la sanzione. La vicenda si può considerare conclusa visto che da fine febbraio 2020 TIM non discrimina più tra Iban esteri e italiani, indipendentemente dal canale (fisico e online).
Commenti
la cosa peggiore è che non paghi la pubblicità ma ''l'invio cartaceo'', e se vuoi solo la fattura web devi per forza fare la domiciliazione, una bella e buona discriminazione.
500mila euro = 10 spot televisivi = 1 ora di pubblicita' TV
Secondo me si dovrebbero sostituire le micro-multe, con un altro meccanismo.
Per esempio, sostituire tutti gli spot, per un mese, con un messaggio simile a "TIM: siamo stati condannati per aver truffato i nostri utenti".
La multa equivale allo 0.002% del ricavato annuo di Telecom. È come se una multa per divieto di sosta un operaio la pagasse 30 centesimi (e certo non è altrettanto grave). Lo vogliamo capire che continuando così non cambierà mai nulla?
io però ho fastweb non tim, penso che ogni operatore faccia a modo suo (il fatto poi che l'abbia fatto online probabilmente c'entra qualcosa)
Paragone senza senso
e troppo poco
Io che pensavo fosse colpa mia... Invece erano loro che non permettevano la domiciliazione dal sito! Che li mangiassero li pescicani
Fattura piena di pubblicità... Se me la fai pagare la pubblicità non la voglio!
quando si sveglierà l'Autorità a costringere Tim di inviare solo la bolletta web anche a chi non ha la domiciliazione evitando cosi un costo di 2,50 euro al utente per l'invio della fattura cartacea.
Fino a 2 anni ho cambiato numero per mettere la fibra Tim, e anche se avevo dato iban dall'inizio con pagamento immediato, le bollette cartacee arrivavano comunque, le ho dovute disattivare.
Ottimo feedback
Credevo che gli operatori almeno a prendere i soldi fossero bravi, a quanto pare neanche quello sanno fare bene.
Avevo avuto un diverbio con Telepass per IBAN estero, che poi hanno risolto un anno fa. Dovrebbero darsi una svegliata un attimo tutti.
e come premio gli diamo OpenFiber
già, incredibile
Fammi capire ftth è meglio dell'ADSL?? Ottima informazione
Abbondantemente, ma dall'offerta inziale sono arrivato negli anni al prezzo delle offerte attuali di tutti gli operatori. Al prossimo aumento ho la scusa per uscire senza 1€ di penali.
sicuramente, l'ho specificato apposta infatti. la critica principale era infatti quella dell'aumento di costi, cosa che temo per vodafone avvenga a prescindere dal fatto che la rete sia o meno proprietaria
Wholesale fa pena a prescindere dell'operatore. Ho avuto fastweb in wholesale tim e dai 18 mega sparati delle prime settimane hai declassato silenziosamente la portante a 2,4 mega. Ogni giorno limitavano di qualche mega.
Il servizio clienti diceva che era colpa della rete, peccato che tiscali sulla stessa identica rete andava a 16.
Ora con Vodafone su rete propria, nessun problema. Ma solo perché gestisce direttamente, altrimenti sono sicuro sarebbe un altro calvario.
È come dare la libertà vigilata ad Hitler
si si infatti, sarà anche che avevo fatto tutta l'attivazione online
beh se fai con la banca e logico,anzi penso non ti chiedono neanche 100 euro di cauzione come anni fa.
grande
già levata ;)
Pure con gli Iban si fa razzismo?!
togli anche la bolletta di carta cosi risparmi altri 2 euro
in passato ho avuto sia vodafone che tim, entrambe in adsl, e per entrambe durante il corso degli anni la bolletta è aumentata sempre di qualche euro, oltre al fatto che vf in wholesale adsl è una delle cose più penose a cui abbia mai assistito. da quando sono su fastweb, ftth gigabit, in due anni il costo è rimasto bloccato, con un servizio ottimo (in quasi due anni penso ci siano stati meno di 10 disservizi totali)
O aspetto il tizio della carta N26
quindi si sono nculati anche Vodafone... ma Vodafone non nel titolo perchè è sponsor?