Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TIM sanzionata per 500mila euro: discriminazione IBAN e ritardi

14 Luglio 2020 30

TIM torna nel mirino dell'AGCM che ha condannato l'operatore telefonico al pagamento di una sanzione pecuniaria di 500.000 euro. La vicenda risale ad aprile 2019, ha coinvolto anche gli altri principali operatori italiani e riguarda la discriminazione degli utenti ai quali veniva impedito di effettuare la domiciliazione delle offerte - fisse e mobili - su conti correnti con IBAN estero. Per tali ragioni l'Autorità ha condannato Vodafone, Wind e Fastweb al pagamento di sanzioni per complessivi 2,2 milioni di euro, mentre ha ordinato a TIM di adottare, entro 60 giorni, opportuni accorgimenti per evitare di attuare la pratica discriminatoria.

E' trascorso più di un anno da quella pronuncia, le misure di TIM non sono arrivate puntualmente come dovevano, ma in compenso c'è la sanzione. L'Antitrust sottolinea che TIM si è comportata correttamente per quanto riguarda le offerte di telefonia mobile in relazione alle quali non si riscontrano inadempimenti delle prescrizioni disposte dalle precedente istruttoria: non c'è discriminazione tra domiciliazione delle utente con IBAN esteri e italiani perché in entrambi i casi TIM consente la domiciliazione solo tramite il canale fisico dei punti vendita.

Il problema si pone per la telefonia fissa: per le domiciliazioni online degli utenti di telefonia fissa emerge che - da giugno 2019 a fine febbraio 2020 -

TIM non ha provveduto a realizzare la prevista procedura per le domiciliazioni su Iban esteri gestibile in piena autonomia dagli utenti stessi e tale, quindi, da assicurare la domiciliazione bancaria con Iban esteri con modalità identiche a quelle riguardanti gli Iban nazionali, per i quali la procedura era invece disponibile.

Per l'Autorità si è trattato di un colpevole ritardo che giustifica la sanzione. La vicenda si può considerare conclusa visto che da fine febbraio 2020 TIM non discrimina più tra Iban esteri e italiani, indipendentemente dal canale (fisico e online).


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bastia Javi

la cosa peggiore è che non paghi la pubblicità ma ''l'invio cartaceo'', e se vuoi solo la fattura web devi per forza fare la domiciliazione, una bella e buona discriminazione.

Danylo

500mila euro = 10 spot televisivi = 1 ora di pubblicita' TV

Secondo me si dovrebbero sostituire le micro-multe, con un altro meccanismo.

Per esempio, sostituire tutti gli spot, per un mese, con un messaggio simile a "TIM: siamo stati condannati per aver truffato i nostri utenti".

marcy9487

La multa equivale allo 0.002% del ricavato annuo di Telecom. È come se una multa per divieto di sosta un operaio la pagasse 30 centesimi (e certo non è altrettanto grave). Lo vogliamo capire che continuando così non cambierà mai nulla?

riccardik

io però ho fastweb non tim, penso che ogni operatore faccia a modo suo (il fatto poi che l'abbia fatto online probabilmente c'entra qualcosa)

reft32

Paragone senza senso

reft32

e troppo poco

Samaritan

Io che pensavo fosse colpa mia... Invece erano loro che non permettevano la domiciliazione dal sito! Che li mangiassero li pescicani

Samaritan

Fattura piena di pubblicità... Se me la fai pagare la pubblicità non la voglio!

Bastia Javi

quando si sveglierà l'Autorità a costringere Tim di inviare solo la bolletta web anche a chi non ha la domiciliazione evitando cosi un costo di 2,50 euro al utente per l'invio della fattura cartacea.

Gabriele

Fino a 2 anni ho cambiato numero per mettere la fibra Tim, e anche se avevo dato iban dall'inizio con pagamento immediato, le bollette cartacee arrivavano comunque, le ho dovute disattivare.

Aster

Ottimo feedback

Fabio Biffo

Credevo che gli operatori almeno a prendere i soldi fossero bravi, a quanto pare neanche quello sanno fare bene.
Avevo avuto un diverbio con Telepass per IBAN estero, che poi hanno risolto un anno fa. Dovrebbero darsi una svegliata un attimo tutti.

Moe Lester
1984

e come premio gli diamo OpenFiber

riccardik

già, incredibile

daniele

Fammi capire ftth è meglio dell'ADSL?? Ottima informazione

Roberto

Abbondantemente, ma dall'offerta inziale sono arrivato negli anni al prezzo delle offerte attuali di tutti gli operatori. Al prossimo aumento ho la scusa per uscire senza 1€ di penali.

riccardik

sicuramente, l'ho specificato apposta infatti. la critica principale era infatti quella dell'aumento di costi, cosa che temo per vodafone avvenga a prescindere dal fatto che la rete sia o meno proprietaria

Roberto

Wholesale fa pena a prescindere dell'operatore. Ho avuto fastweb in wholesale tim e dai 18 mega sparati delle prime settimane hai declassato silenziosamente la portante a 2,4 mega. Ogni giorno limitavano di qualche mega.
Il servizio clienti diceva che era colpa della rete, peccato che tiscali sulla stessa identica rete andava a 16.
Ora con Vodafone su rete propria, nessun problema. Ma solo perché gestisce direttamente, altrimenti sono sicuro sarebbe un altro calvario.

Felk

È come dare la libertà vigilata ad Hitler

riccardik

si si infatti, sarà anche che avevo fatto tutta l'attivazione online

Aster

beh se fai con la banca e logico,anzi penso non ti chiedono neanche 100 euro di cauzione come anni fa.

riccardik
Aster

grande

riccardik

già levata ;)

BLERY

Pure con gli Iban si fa razzismo?!

Aster

togli anche la bolletta di carta cosi risparmi altri 2 euro

riccardik

in passato ho avuto sia vodafone che tim, entrambe in adsl, e per entrambe durante il corso degli anni la bolletta è aumentata sempre di qualche euro, oltre al fatto che vf in wholesale adsl è una delle cose più penose a cui abbia mai assistito. da quando sono su fastweb, ftth gigabit, in due anni il costo è rimasto bloccato, con un servizio ottimo (in quasi due anni penso ci siano stati meno di 10 disservizi totali)

Aster

O aspetto il tizio della carta N26

Squak9000

quindi si sono nculati anche Vodafone... ma Vodafone non nel titolo perchè è sponsor?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città