
21 Ottobre 2022
14 Luglio 2020 73
Sardegna e terraferma sono da oggi un po' più vicine, perlomeno meglio collegate. Non stiamo parlando di nuove rotte da e per l'isola, ma della posa di un cavo sottomarino, il primo "ad alta potenzialità trasmissiva" tra la Sardegna, appunto, e il continente, capace di garantire una trasmissione dei dati ad altissima velocità.
Il cavo parte da Civitavecchia e arriva a Sassari e rientra tra le infrastrutture strategiche della nuova piattaforma fotonica nazionale di TIM. La pandemia ha generato un forte incremento del traffico online - ora stabilizzatosi, ma comunque superiore rispetto ai mesi pre-emergenza - e con la banda ultralarga si vuole rispondere all'aumento della domanda mettendo a disposizione uno strumento capace di offrire una migliore esperienza di navigazione e l'accesso a servizi oggi indispensabili (si pensi a smart working e didattica a distanza).
La tecnica utilizzata WDM (Wavelength Division Multiplexing) è completamente automatizzata ed è basata sui nodi fotonici di ultimissima generazione. Fino a 1.800km di distanza è in grado di garantire fino a 100Gbps, che raddoppiano fino a 200Gbps se la distanza è di 800km. TIM è il primo operatore che porta collegamenti a 100Gbps dal continente all'isola: sono tre le tratte sottomarine che si sviluppano su più di 430km (la più lunga è di 200km che raggiunge l'Isola della Maddalena), e la capacità complessiva tocca i 4 Terabit al secondo.
Se a livello nazionale quello che unisce Lazio e Sardegna è un cavo sottomarino di importanza strategica per l'Italia - e per l'isola in particolare -, su scala internazionale si contano già numerosi casi di infrastrutture analoghe chiamate a portare la connessione internet laddove questa non è oggi presente o lo è in modo estremamente limitato.
Sono casi degni di nota quello di Google Equiano, che dal Portogallo raggiungerà nel 2021 il Sud Africa con 9 ramificazioni per servire più Paesi durante il suo tragitto, o ancora Dunant, che collega la Francia agli USA percorrendo più di 6.000km sotto l'Atlantico. Stati Uniti che sono legati all'Europa (alla Spagna, nello specifico) anche tramite Marea, cavo realizzato da Facebook e Microsoft che garantisce una capacità di 160Tbps.
Commenti
Dicevi.... https://uploads.disquscdn.c...
Allora è quella che dice @Oliver, una GFast da armadio che ai dati odierni copre il 9% della popolazione e non va mai a 300, perchè a 200 metri dall'armadio è già degradata.
FIXED
sorry m8
- Pressapochismo
- Questo blogghe
pick only one
1) Lavoro in un dipartimento IT di una grande azienda e so come è fatto un cavo in fibra ottica.
2) Il testo che hai citato non è preso dall'articolo
3) La mia osservazione era una critica al pressappochismo del redattore dell'articolo
Dove abito io (ahimè una delle più affollate località turistiche della Sardegna) non solo non arriva la fibra ottica perché non vogliono spendere soldi per fare 2km di taglio stradale ma non riescono nemmeno a dare nuovi allaccia telefonici normali perché la centrale è satura....
Sul mare...
ah no sotto
La 300 dovrebbe essere una FTTH old style di BT o la "nuova" GFast solo che non va mai a 300 Mbps
Virgin in alcune zone ha la sua Fibra-To-Lezz-Then-Coaxial, costa una fucilata e fa un traffic shaping mostruoso.
Anche se fosse (mi pare sia stato smentito) dovrebbero essere 100 utenti di 100 città diverse, visto che anche nella stessa città gli OLT non hanno generalmente questa capacità (se non erro si fermano a 20-40 Gbit)
Il contratto è con EE e la Linea l ha installata il tecnico di BT ed io sto a Glasgow.
Se tu hai la 300Mb o è Virgin o è uno dei condomini che conti sulle dita di una mano con FTTH. Vivo a Londra e lavoro nelle tlc, ne so qualcosa.
https://uploads.disquscdn.c...
mi risulta che il cavo tiscali sia molto superiore come capacità ... certo utile incrementare , alcuni anni fa un danno al cavo lascò alcune zone dell'isola senza connessione per alcune ore
Che è una tua supposizione, magari esatta ma che non è riportata nell'articolo.
Non guardare gli usa per la linea internet che sono almeno 10 anni dietro a noi
Il terzo.
Per filamento........
100 gigabit? Come dire che bastano 100 utenti ftth a 1 gbit per saturarlo?
con la vaselina è meglio
Non è da buttare, ma sono infrastrutture limitanti e limitate. I limiti esistono proprio perché se tutti scaricassero tera di dati quelle velocità non le vedresti mai. Tutti gli isp americani stanno passando alla fibra ottica gpon o arriva per un motivo.
Allora mandami 10 casse!
Finalmente hanno accesso alle truffe anche in Sardegna
Su cavo coassiale riesci comunque ha raggiungere i 300/400 mbps, non è proprio da buttare visto che da l'infrastruttura c'era già.
Puoi avere la flat ma pagando un po'
C'erano altri cavi. Ne aggiungono uno per incrementare la larghezza di banda disponibile.
Vengono semplicemente appoggiati sul fondo del mare, qualsiasi altra tecnica sarebbe impossibile.
i cavi sottomarini li mettono dal tempo del telegrafo quasi 150 anni fa
adesso sono i fibra e passano piu dati
Ci sono due categorie di cavi oceanici, quelli per l'energia e quelli per le comunicazioni (internet). Sono appoggiati sul fondo del mare, sotto uno schema da wikipedia che descrive come dovrebbe essere anche il collegamento di cui si parla nell'articolo
https://uploads.disquscdn.c...
l'ichnusa si(normale,non filtrata,cruda, limone), le artigianali no
La vendono l Ichnusa non filtrata al supermercato..o almeno così c e scritto fuori la bottiglia..
Mi piacerebbe sapere il come però. Ho letto anche dei cavi tra Spagna e Virginia...nell'articolo, come lo mettono giù sto cavo?
Dando per scontato che non possono fare un tunnel come sotto la manica, devo dedurre che devono lasciare cadere questo cavo sul fondo del mare appoggiandosi su qualsiasi cosa trova. Mah
Chi detiene le linee qui non è Virgin ma BT.
Per la Sardegna italiana ha fatto piu la tecnologia che i Savoia ("zenia de porcos" cit.)
Prima come facevano?
peccato che Virgin faccia schifo.
Trolli? O.O
Bassano del Grappa (VI) FTTC TIM 30 Mbps che realmente va a 10 Mbps.
Non guarderei l’America come benchmark per le connessioni...
Anche ora lo sono. Coloro che possono andare a 1gbps hanno una cap di 1TB al mese.
Tutti ad elogiare le connessioni via cavo, ma poi le vere velocità stellari le raggiungi sempre e comunque con la fibra.
ma devi provare le artigianali come sempre. dell'ichnusa ormai solo la non filtrata
E il film lo Squalo 2 xD
questo dovrebbe essere il 4 cavo sottomarino
Buona la Ichmusa ma la Theresianer vi batte,mi dispiace ;-).
ahaah.. tra tutte le cose di cui possiamo lamentarci di sicuro non ci sono internet, formaggi e birra.