MyTIM, è possibile domiciliare la fattura linea fissa su conto corrente

13 Maggio 2020 62

TIM continua ad aggiornare costantemente MyTIM per sistema Android e iOS: dopo il corposo restyling datato metà dicembre 2018 (fine gennaio su iOS), infatti, l'operatore italiano ha rilasciato diversi nuovi update, ma soltanto di recente ha introdotto una nuova ed utile funzionalità dedicata ai propri abbonati linea fissa.

Da pochi giorni, infatti, TIM ha migliorato ulteriormente la gestione della linea fissa offrendo la possibilità di domiciliare la fattura direttamente su conto corrente. Tale caratteristica è già disponibile su entrambe le varianti dell'app; su iOS viene adesso introdotta anche la domiciliazione del costo delle offerte per le linee mobili su carta di credito (su Android era già possibile da marzo).

Per domiciliare la fattura sul conto corrente è sufficiente cliccare su "Visualizza fatture" nella schermata principale dell'app, selezionare la scheda "Domiciliazione" e inserire il codice IBAN del conto (il titolare deve essere lo stesso intestatario della linea telefonica).

CHANGELOG UFFICIALE

ANDROID

  • Inserita la possibilità di domiciliare la fattura della linea fissa su conto corrente.

IOS

  • Inserita la possibilità di domiciliare la fattura della linea fissa su conto corrente.

  • E’ inoltre possibile domiciliare su carta di credito il costo delle offerte per le linee mobili.

Il nuovo aggiornamento di MyTIM per Android e iOS può essere già scaricato dai rispettivi store ai seguenti indirizzi.

  • MyTIM | Android | Google Play Store, Gratis
  • MyTIM | iOS | App Store, Gratis
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Commenti

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Undertaker

No, non pago tenuta conto e nemmeno bonifici in area SEPA, banca Sella online, ma anche nel altra banca pago €1.10 ogni operazione di addebito in conto, piu le spese di tenuta conto di €3.00 al mese.

Desmond Hume

O.o ma hai per caso un conto BancoPosta?

Undertaker

Yes, ogni RID mi costa €1,50

Desmond Hume
GTX88

L'addebito sul conto lo fai tramite l'operazione di domiciliazione bancaria...

Undertaker

Io ho dovuto a passare per twitter, continuava ad arrivarmi il cartaceo, €2.50cartaceo+€1,50 di spese addebito sono troppe.

Desmond Hume

Ma io veramente l'ho disattivato dal sito tim solo che appunto non è automatico dopo aver chiesto la domiciliazione.

Undertaker

Unico modo di farsi togliere il cartacceo e su twitter e chiedere ad un addetto, altrimenti vai avanti per mesi.

Francesco Renato

L'italiano non c'entra nulla con il gergo bancario, sarebbe meglio parlare di addebito su conto invece di evocare un ridicolo domicilio della fattura.

Giorgio

Io è anni che pago sempre 35€ al mese, ho poco da controllare

Giorgio
GTX88

Strano, di solito fanno sempre storie

Desmond Hume

esistono comunque persone non sprovvedute che aprono dei conti appositi dove versare solo l'ammontare delle domiciliazioni su base mensile...

Desmond Hume

ricordate di togliere anche la ricezione della fattura per posta altrimenti continuano ad addebitarvi i 2,5€ di spedizione fattura ugualmente sti fetusi.

In effetti col gas, ci sono stati problemi. :)

Viktorius

Dipende dai punti di vista, se conosci bene il tuo contratto, è difficile che una compagnia come tim sbagli, è molto più facile con il gas ad esempio, letture inventate e fatture più care anche di un centinaio di euro, che vengono (forse) scalate nelle fatture successive, ma intanto le paghi. Se dovesse sbagliate tim, al massimo ti arrivano 35 € invece di 32, nulla di che.

Io ad esempio, spendo di più con la bolletta cartacea, 2 € il costo del pagamento, + altro 60/70 centesimo al mese perché me la dimentico e la pago sempre in ritardo

Studia la trafila burocratica per arrivare all'interruzione del servizio per morosità prima di blaterare cose a casaccio.

"il mio amico" ... solita storia del "al mio cugggggino".

NON funziona così.

C'è un sollecito di pagamento e questo non avviene per UNA bolletta non pagata (od in ritardo di pagamento).

Il codice civile parla chiaro in tal senso.
Se non si pagano una o più bollette ed il "debito" non è ingente TIM NON può staccare un bel niente senza un previsto avviso.

Quindi abbiamo:
A) Sollecito.
B) Avviso prima dell'interruzione affinché tu possa regolarizzare.

Affermare che "se non la paghi ti staccano dal giorno dopo telefono e / o internet" è FALSO.
NON è possibile facciano questo perché andrebbero CONTRO la Legge e sarebbero passibili di denuncia.

Per staccare la linea ne deve passare di acqua sotto i ponti ... o il tuo amico ti ha detto caxxate o le stai dicendo tu.

Pip

Giuro che è letteralmente un anno che ci provo ma dal sito è impossibile perché non lo da come disponibile e chiamando il 187 ho fornito tutti i dati mesi fa ma ancora non c'è nessuna domiciliazione...
Ci riproverò ancora oggi...

csharpino

Se non hai una pec puoi fare una raccomandata ma ovviamente qualcosa in più ti costa o passare direttamente all'opzione B ovvero l'apertura della controversia sul portale dell'agcom che ha lo stesso valore legale della pec o della raccomandata. In tutti i casi per 4 € l'anno una PEC la può aprire chiunque anche perchè una sola raccomandata ti costa come 2 anni di servizio PEC.

csharpino

Buon per te, ma normalmente non è cosi.. Con gli home banking ormai difficilmente hai rapporti diretti con la banca, alcune non hanno neanche gli sportelli ormai.. A me ad esempio mi hanno visto una volta sola il giorno che ho aperto il conto e poi basta... L'unica volta che ho dovuto chiamare per una info perchè per sfiga ho beccato il momento in cui i servizi erano offline mi hanno risposto che non potevano darmela telefonicamente per motivi di privacy, giustamente tra l'altro perchè teoricamente potevo essere chiunque...

Hai provato?
Un mio caro amico aveva 10€ di differenza (a causa di un attivazione di un offerta da lui NON Voluta ne richiesta, soliti giochini che fanno), e gli hanno staccato internet + telefono per 15 giorni

Si, ma quanti hanno una PEC (parlo di privati?) chi rischia viste le loro minacce di non pagare subito la fattura per non vedersi bloccato un servizio che in questi giorni è fondamentale per la vita come internet?

Shaffler

Non è mai una buona idea dare accesso al proprio conto corrente a dei ladri...

Giulk since 71'

Il gas è quello più variabile chiaramente, d'inverno se ne consuma di più ma se sai quanto arrivi di massima nei periodi di punta comunque puoi impostare un limite

"se non la paghi ti staccano dal giorno dopo telefono e / o internet..."

FALSO

Hai qualche problema di comprensione del testo.

acitre

Con la mia banca ho ancora il numero diretto con l'operatore che conosco personalmente. Anche il cellulare a dire il vero.

certo che posso e infatti non ho pagato. Al massimo puoi pagare solo la bolletta normale senza l'aggiunta dei costi non richiesti e per legge non possono staccarti la linea.

csharpino

Non so i tuoi fatti ma nelle mie 2 esperienze di addebiti "errati" ne sono uscito vittorioso spendendo 0 e mandando in totale 3 PEC e avviando 2 procedure su ConciliaWeb...
Anzi a dirla tutta in un caso rispetto all'importo corretto che avrei dovuto pagare ho ricevuto pure uno sconto di una ventina di euro.

Controversia con chi? Mamma Telecom ha sempre ragione.. purtroppo.. vengo da fatti spiacevolissimi credimi...energie sprecate

GTX88

Non puoi rifiutare di pagare a meno che non siano errori clamorosi con cifre assurde, paghi e chiedi rimborso

GTX88

Perché in italiano si dice così, domiciliazione bancaria...

così mi avrebbero addebitato i costi dei servizi non richiesti come hanno appena fatto.

csharpino

Hai mai provato a parlare con la banca tramite telefono??
Vista la semplicità di pagamento tramite l'app con carta di credito sono 2 click nel vero senso della parola, Tim è l'unica che non ho domiciliato. Troppi addebiti con sorpresa...

acitre

Basta una telefonata.

csharpino

Se contestualmente al blocco/non pagamento apri una controversia non ti bloccano nulla fino al termine della procedura.

Luca

Scusate ma domiciliare la fattura su un conto corrente significa fare il pagamento automatico tramite conto corrente? Non capisco perché usano questo termine.

csharpino

Che funzionalità rivoluzionaria.. Considerando che nel 99% dei casi è una opzione che scegli al momento della sottoscrizione dell'abbonamento non so come si è potuto vivere senza fino adesso. In compenso dall'app non puoi ancora chiedere impostare la ricezione delle fatture solo tramite mail senza il cartaceo...

No, la fattura viene messa in app molti giorni prima della scadenza del pagamento che di solito è nella prima decade del mese successivo..
Ad ogni modo ripeto, bloccando il pagamento di una sola fattura ti bloccano il servizio / servizi attivi. QUindi cambia pochissimo

csharpino

Bloccare l'addebito non è cosi semplice, perchè devi rimuovere completamente l'autorizzazione tramite la tua banca e non tutte le banche prevedono questa procedura tramite le loro app.

Gabriele

Qui dice che da ora puoi farlo tramite app my Tim, prima non disponibile, non c é bisogno che chiami il 187 o che firmi al momento del contratto con iban.

csharpino

Infatti io la linea telefonica è l'unica utenza che non ho domiciliato... Visto che per pagare bastano 2 click dall'app con la carta di credito, non vale il rischio di dover poi aspettare mesi o anni per avere indietro soldi di addebiti "sbagliati" (leggi furti)

Gabriele

Quello solo per il telefono, acqua, luce, gas, una volta mi arriva 100 euro, una volta 300,una volta 0,e i consumi sono regolari..

LoseYourself

Pochi giorni? Io ce l'ho sul conto corrente da 3 anni. 144pBlog.

Un'info gradita.

Giulk since 71'

Puoi sempre mettere un limite massimo di pagamento, con il telefono e facile, di solito si pagano sempre le stesse cifre in un certo range se ti preoccupa che possano passare bollette elevate.

Io ho tutto domiciliato da sempre, non avrei proprio tempo di occuparmi di seguire i pagamenti o di ricordarmeli, per ora zero problemi

Mefistofele

Sai com'è, sul mio teledrin leggo solo 1 riga da 14 caratteri

acitre

Madò ma voi davvero faticate a capire un testo di 6 righe.

Io non sono mai andato a pagare un bollettino in posta in vita mia. Era un'iperbole per dare risalto all'assurdità di ragionare come nel medioevo quando, appunto, la gente andava in posta e si metteva in fila col bollettino postale da pagare.

The_Th

Io tutte le bollette le ho domiciliate e con spedizione tramite mail.
Smemorato come sono sarei senza luce, telefono, acqua e gas. Preferisco vedere la bolletta, poi la banca mi avvisa dell'addebito e via, tanto la fattura arriva almeno 10/15gg prima con tutte le compagnie, al massimo puoi bloccare la domiciliazione in banca.

Gabriele

Non é vero, sull app a me verso il 20 maggio esce la fattura di aprile che l'addebitano il giorno della scadenza sul conto, orientativamente 8 giugno..

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