TIM e Infratel Italia, oltre 300 comuni in fibra nelle “aree bianche” entro maggio

03 Aprile 2020 138

TIM e Infratel Italia stanno accelerando lo sviluppo della banda ultralarga in Italia per fare fronte all’emergenza COVID-19. L’iniziativa, che fa seguito all’accordo siglato lo scorso luglio, riguarda i comuni delle cosiddette “aree bianche” non in concessione. Beneficiari di questo intervento sono circa 1 milione di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

La nuova road map velocizza gli interventi infrastrutturali per la consegna delle dorsali in fibra ottica da parte di Infratel Italia e la successiva realizzazione dei rilegamenti fino agli armadi stradali e l’installazione delle componenti di elettronica da parte di TIM. Ad oggi sono stati già realizzati interventi in 241 comuni che diventeranno 310 entro maggio grazie all’attivazione di oltre 1.600 cabinet.

Il progetto, che prevede un acquisto rilevante da parte di TIM di infrastrutture di fibra spenta realizzate da Infratel Italia, rappresenta un esempio importante di sinergia tra pubblico e privato per superare il digital divide nel nostro Paese, in coerenza con la strategia nazionale per la diffusione della banda ultralarga.

TIM sta utilizzando queste infrastrutture per portare la banda ultralarga nei comuni di 8 regioni - Abruzzo, Sardegna, Toscana, Puglia, Calabria, Lazio, Lombardia e Marche - individuati dal progetto realizzando reti in tecnologia FTTC (saranno 653) e FTTH (15).


138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattexx

No non viene ancora utilizzato, in base al numero di persone che vengono collegate ad un Cabinet la velocità di connessione può subire delle riduzioni entra in gioco la diafonia (interfernza elettromagnetica tra i cavi che si trovano a stretto contatto) che può ridurre la velocità anche del 50% a seconda del numero di linee Vdsl/2 interferenti. Con il Vectoring si dovrebbe riuscire ad annullare quasi completamente gli effetti della Diafonia, quello che non risolve sono le limitazioni di velocità derivate dalla distanza del Cabinet dalla propria abitazione.

mytom

Ma il Vectoring non è già usato dalle 200 Mbit?

Mattexx

Per avere la 300Mega FTTC dovrebbero attivare il Vectoring che è in fase di test da oltre 1 anno a Torino e che per un ipotetica attivazione su larga scala se ne riparla dal 2021 come minimo.

Giangiacomo

Se fai un servizio lo fai bene. FTTH per tutti e fine del discorso

mytom

A me a fine anni 90.

mytom

Avrai la 100 o la 200.

Mattexx

E' così prima portano la FTTC a tutti e poi si dedicano al FTTH.

Alessandro

Ragazzi il mio comune si trova nello stato "prossima attivazione". Attiveranno una FTTC e la mia abitazione si trova a circa 100 metri dal Cabinet. Pensate che avrò una semplice 30 mega o potrei ambire a qualcosa di più? Grazie

mytom

Io a 200 aggancio 150, e sto a 150 metri dal cabinet.

mytom

Non sarebbe male se sbloccassero i 300 mbit nelle FTTC vdsl2 che attualmente sono a 200 mbit. Cosa glielo impedisce?

mat

8 mesi

Mattexx

Io ho la FTTC fino 100Mega e quando sono passato all'offerta Tim Super ho potuto scegliere il modem Fritz!Box 7590 a 5€ al mese x 48 mesi

Mattexx

Si ora fanno scegliere se vuoi il Modem in abbinata o meno, chi ha attivato un'offerta con Modem a rate prima del 1 Dicembre 2018 dalla pagina personale del sito Tim può chiedere la cessazione delle restanti rate del Modem e passare ad una offerta che non preveda il Modem Incluso.

Alessandro Testa

Non intendo questo periodo anche prima, sono distante circa 300 metri stimata dava 98 in down e 22 in up in realtà mi dicono che come portante più di 31 - 8 non mi possono dare

Mattexx

Dipende quanto sei distante dal Cabinet della Fibra, bisogna tenere anche conto che con questo periodo riunchiusi tutti a casa sempre connessi ci può stare una saturazione della banda che andrà più lenta, io vivendo in un paese di provincia l'ho subito meno il calo di connessione.

Alessandro Testa

Io nel.mio comune sono collegato al 200 ma aggancio 30 ha declassato subito la linea.

Luigi

dove trovo la lista comuni?

TizioIncognito

Con Tim è possibile, l'ho fatto. Per richiedere un nuovo contratto invece di farti online devi chiamare il numero verde che c'è sul sito e gli dici che non vuoi il modem. L'unica cosa è che rinunci alle chiamate illimitate, ma tanto non le uso. Pago 24.90€ al mese e ho collegato un Fritz box che funziona benissimo.

Mattexx

Non c'è speranza che il mio Cabinet venga portato a 200Mega nel mio comunque da oltre 1 anno in alcune zone sono coperte dalla 200Mega io essendo a 160 metri dal Cabinet almeno penso un 140/150Mega li prenderei invece il mio cabinet è attivo fino a 100Mega e ne prendo 87Mega.

Aster

Si ho sentito uno al bar che li hanno messo un fritzbox già configurato dopo aver bruciato il primo.

x_term

No beh, Mikrotik solo alle business. Con l'opzione 100 attiva il 7530 è in comodato d'uso gratuito. Ma alla fine io non lo uso, ho la mia di Mikrotik.

Queen

Attendo openfiber con tiscali, tim sono dei ladri imbroglioni.

Aster

C..lo:)i mei colleghi anche pagando non lo fanno arrivare

TLC 2.0
TLC 2.0

Semplicemente ti hanno passato la fibra FTTH spenta

Krait

Hai lo scolapasta bianco? Se si, non supporta la 200 mega.

Pip

Dici che per loro non posso avere il profilo 35b perchè il loro modem scolapasta che mi hanno rifilato non è compatibile? So che il modem deve supportare il profilo, ma mi aspettavo che magari mi dicessero "Si può fare ma devi cambiare modem".
Boh, appena mi arriva il fritzbox li richiamo allora

Nino

azz.. Che sfeega che ha.

Krait

Avrai un profilo 17a a 100 mega, devi passare al 35b per la 200 mega e usare un modem compatibile. Ovviamente assicurati di avere un impianto casalingo in buone condizioni (una sola presa attiva, possibilmente RJ11).

Krait

Dovrebbero perlomeno far scegliere se prenderlo o meno.

Preferirei potermi comprare il modem che piu' mi aggrada al prezzo che ritengo piu' consono piuttosto che obbligarmi a prendere il loro modem mediocre a rate facendomelo pagare quanto un modem di fascia alta. O meglio, per legge dovrebbe gia' essere cosi', peccato che alcuni operatori sfruttino ancora trucchetti per appioppartelo comunque (vedasi TIM e soprattutto Vodafone).

Un TIM Hub per 50 euro non sarebbe manco male per utenze casalinghe, ma pagarlo 200 euro a rate è un furto.

Krait

Sarai uno dei pochi fortunati che ricevera' la FTTH, c'è poco da spiegare.
Nessuno li deve chiamare, se decidono di coprire un edificio lo coprono, a meno che i condomini stupidamente non si oppongano ferocemente. In tal caso verrai saltato dalla copertura e la FTTH quell'edificio non la vedra' mai piu' praticamente.
Una volta che concluderanno i lavori nell'edificio e dichiareranno il servizio attivo, potrai richiedere la FTTH 1gbit.

Jeshua Stenta

sei già fortunato ad avere una 20 mega vera in un paese di 3k abitanti. Nel mio, 10k abitanti, arrivavo a 10 mega con l'adsl in download (in upload lasciamo perdere...). Con la FTTC avevano promesso una 50 (alcuni operatori commerciali di tim anche 100 ma dubito fortemente) mega con un minimo "garantito" a 30 mega. Risultato: arrivo a malapena ai 20 mega.

Krait

Hai verificato se per caso Eolo 100 ti copre? Ora come ora e' praticamente l'unica alternativa affidabile alle connessioni via cavo.

Krait

Se sei vicino al cabinet le performance saranno sicuramente buone, verifica su fibermap . it
Per attivarla devi fare la TIM Super (per gia' clienti TIM) a 29,90 euro al mese con Opzione Voce e senza modem, basta richiederlo via social. Se non hai un modem compatibile acquistalo online, trovi il TIM Hub a 50-60 euro contro i 200 e passa euro che te lo farebbe pagare TIM.

auleia

solo Tim in provincia, con cabinet tutti a 100, alcuni a 200, quindi?

Luigi

Dove trovo i comuni ?

edd

Hai controllato l'impianto? È stato fatto quello che viene chiamato "ribaltamento" delle prese telefoniche?
La questione del profilo (17a= 100Mb, 35b=200Mb) può essere un problema lato commerciale o di modem (quello bianco ha più versioni, una delle quali supporta solo la 100Mb).
Se non sono questi i problemi della perdita di velocità potrebbe essere una coppia difettosa o un profilo impostato per la tua linea più conservativo ( più stabile ma con una velocità ridotta) perché la linea presenta dei disturbi. È un macello con queste FTTC.

edd

Eolo con la tecnologia 100 non ha problemi di saturazione in quanto il numero di attivazioni per ogni antenna è limitato volontariamente per far accedere tutti gli abbonati con la massima velocità possibile. L'offerta è attivabile se: l'antenna nella tua zona la supporta, è visibile (nessuna casa, albero o altro è tra te e l'antenna) e la distanza è minore o uguale ai 5km.

Alexv

Tim ha preso di finanziamenti per potenziare l'infrastruttura. Con quei soldi si compra le infrastrutture Infratel. Ma che bello il connubio fra pubblico e privato...

Tizio Caio

tempo al tempo.. arriveranno in tutti i palazzi

asdrubale89

Forlì, ieri mi sono trovato i tecnici in casa che ci hanno portato la fibra ottica fin sotto casa.
Nessuno li ha chiamati e hanno detto essere gratuiti perché siamo un palazzo ( 4 abitazioni).
Questo è stato fatto in altre abitazioni simili alla mia in zona, ma non in tante altre.
Qualcuno mi sa spiegare?

Marco

eolo dà fritzbox, comunque confermo da 1 anno 100 Mbit sempre pieni

Fapiolo

Io sono di Trivento ho una 20 mb fastweb che va uno schifo, da qualche mese stanno cablando la fibra spero entri in funzione fine 2020. Comunque internet lento e bar chiusi è un'accoppiata micidiale

Aster

che router danno i mikrotik?

Aster

Finalmente e finita,per il 10% degli utenti(:

Alessandro Testa

C'è segnato il mio comune che è già coperto da più di un anno in fibra misto rame.

x_term

io ce l'ho da due anni, tra le prime BTS ad essere attivate. Questo mese ho fatto 1,6TB di traffico, tutti a 100Mb (tranne un giorno di guasto ma eravamo senza corrente in tutto il paese).

mitrez21

Amen fratello

Nino

Di sicuro. il 4G nemmeno c'e'.

Nino

Finalmente uno bravo.

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G