TIM aumenta gratis la velocità della rete a 200Mbps in centinaia di comuni italiani

23 Marzo 2020 369

Per far fronte all'emergenza da Coronavirus e garantire ai clienti una migliore connessione, TIM ha deciso di accelerare il piano di estensione della rete ultrabroadband con velocità fino a 200Mbps. Tale azione rientra nella strategia di potenziamento voluta dal Governo italiano con il decreto Cura Italia: nei giorni scorsi l'Agcom ha disposto le prime misure attuative concedendo alle telco ampi margini di manovra, sburocratizzando le procedure e velocizzando le operazioni sull'intero territorio nazionale.

IL COMUNICATO TIM

Per far sì che tutto funzioni ogni giorno tutte le persone di TIM continuano a lavorare per darti il miglior servizio possibile, perché “essere connessi” è, oggi più che mai, fondamentale per tutti. I nostri tecnici, adeguatamente formati per rispettare tutte le norme di sicurezza, sono a disposizione per attivare nuove linee, per realizzare upgrade di velocità e per garantire assistenza.

Stiamo inoltre accelerando il piano di copertura ultrabroadband, per aumentare il numero di famiglie e imprese raggiunte da fibra e internet veloce. Nei prossimi giorni porteremo internet fino a 200 Mega in centinaia di comuni: se hai una connessione ADSL, verifica subito se sei raggiunto dalla nuova rete ultrabroadband e come avere internet più veloce a casa senza costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, chiama il 187.

COME FARE

La rete a 200Mbps sarà presto disponibile in nuovi Comuni: per verificare se si rientra tra questi, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale TIM o, in alternativa, contattare il 187. L'upgrade sarà gratuito e riguarderà tutti i clienti TIM con connessione ADSL all'interno dei Comuni interessati.

LE ALTRE OFFERTE TIM

In breve, in questo periodo TIM offre:

  • chiamate illimitate da casa verso fissi e mobili fino al 30 aprile (è necessario chiamare il 187)
  • TIMVision fino al 15 aprile
  • GIGA illimitati sulla propria SIM
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 462 euro oppure da ePrice a 574 euro.

369

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo08

Io a casa mia ho la 200 mega FTTC TIM e in WiFi in quasi tutte le stanze viaggia stabile a 150 mega. Upload stabile sui 18-20 mega. Mi ritengo un cliente molto soddisfatto.

Christian

Scusate... chi come me ha già FTTC con Tim ma con velocità castrata 30/3 per offerta commerciale fanno niente per aprire i rubinetti?
(tim connect per te 24,90 con 1,19€ al mese di modem, rata 34 su 48)

J-ok'el

Sconfortante la mia distanza di 1200Mb, tu fibermap dicono che avrò la 100Mb, TIM dice la 200, in ogni caso avrò mai una connessione mezza decente? Ne ho fino al collo di essere tra i fanalini di coda del mondo civilizzato, ho velocità da anni novanta da quando ricordo e adesso vorranno propinarmi un upgrade di 4 Mb... :||

Chirurgo Plastico

Comunque parlando con Fastweb mi dicono che mettono nel contratto la velocità minima garantita al momento della rilevazione appena sono con loro

Krait

Puoi avere maggiori info qui: openfiber . it / area-infratel / piano-copertura
Copriranno circa 1000 unita' abitative in FTTH, pochine considerato il numero di abitanti. Prova a vedere da qui cosa ti dice: bandaultralarga . italia . it / verifica-indirizzo

Giovanni

Nel mio comune stanno attivando anche con Wind3 la 200mega, io l'ho attivata da telegram come ha suggerito qualcuno, in caso scrivete a wind3.fiber(at)gmail(punto)com

Riccardo

Sì grazie Krait! Allora mi attivo per cambiare modalità.

Stefano

Eolo niente da fare, mi dà solamente copertura per l'opzione 30.
Ho contattato Open Fiber e mi hanno detto che il mio comune (Chioggia, cito testualmente) "sarà interessato dalla nostra copertura tramite i bandi di gara Infratel".
Non hanno però saputo darmi tempistiche.

Krait

Difficile da dire in quanto conosco poche persone con abbonamenti in rigida. Non ci spererei troppo comunque a quella distanza, magari 20-25 mega riuscirai a farli, magari no. Hai verificato se per caso hai copertura con Eolo 100? Verrai coperto dai bandi Infratel?

Stefano

Grazie per la risposta. Disto circa 1,5 km dalla centrale. Attualmente arrivo attorno agli 11/12 mega.
Se dovessero fare qualcosa che valori pensi che potrei ottenere?

Krait

Fai l'abbonamento direttamente dal sito TIM, dovrebbe esserci ancora l'offerta senza modem. Dopodiche' acquista un TIM Hub su Ebay oppure tieni provvisoriamente il tuo.

Krait

Se la centrale a cui sei collegato installera' un DSLAM in centrale per le utenze in rigida potrai usufruirne anche tu, a patto che tu non sia eccessivamente distante dalla centrale. Per le utenze in rigida viene utilizzato un altro profilo che permette di funzionare a distanze maggiori ma con cui mi pare non si possa andare oltre gli 80 mega.

Krait

Ormai quasi tutti gli operatori sui nuovi abbonamenti residenziali che siano ADSL, FTTC o FTTH non erogano piu' fonia RTG ma erogano fonia VoIP. I modem forniti attualmente dagli operatori sono dotati anche di porte RJ11 a cui dovrai collegare i dispositivi analogici. Si occupera' il modem di fare la conversione. Non dovrai quindi procurarti telefoni VoIP o ulteriori abbonamenti. Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Krait

Un TIM Hub costa poco, supporta i 200 mega e va benissimo a meno che tu non abbia esigenze particolari. Una volta che avrai attiva la 200 mega potrai comunque continuare ad usare il Sercomm ma con portante limitata a quella che stai agganciando attualmente, cioè 80 mega.

Krait

Purtroppo si, ma non serve che siano per forza Fastweb in quanto la tratta in rame cabinet-abitazione e' comune a tutti gli operatori.

Riccardo

No, calma, i miei telefoni non sono VOIP, sono analogici normali. C'è internamente al router un convertitore A/D? Altrimenti ci vogliono dei telefoni VOIP, nonché un abbonamento...

Mattexx

Le chimate con la Fibra vengono effettuate in voip quindi i telefoni che già hai il cavo va inserito nelle porte telefoniche del modem Fibra.

Mattexx

Si é in programmazione l'attivazione del Cabinet della Fibra continua a controllare ogni tot giorni quando verrà indicato vdsl 100M/20M o 200M/20M scrivi all'assistenza Tim o chiami il 187 dicendo che vuoi passare alla Fibra.

flu.

Su fibermap dice Vdsl “A breve” e distanza 272 metri dal cabinet. Rientro nei comuni che saranno coperti. Incrocio le dita?

Luigi Di Giovanni

Li ho contattati su Twitter come suggerito sotto e mi hanno detto che per motivi commerciali nn si poteva fare preciso che ho una fibra 30 Mbps, allora mi sono fatto attivare la super mega 200mbps per 29,90 praticamente due euro in più di questa attuale con chiamate illimitate che prima nn avevo, ora dovrei cambiare modem ho un sercomm vd 625 che aggancia la portante ad 80, prenderei un Fritz ma costano un capitale va bene un Tim hub da subito?

Chirurgo Plastico

Grazie! Esiste poi la possibilità che ci sia diafonia se altra gente si collega a fastweb nella mia zona?

Krait

Perfetto, ti direi di passare subito a Fastweb. A quella distanza e con Fastweb in VULA avrai ottime prestazioni.

Chirurgo Plastico

Ho controllato https://uploads.disquscdn.c...

Krait

Ok allora va bene. Sei molto distante dal cabinet? Se non lo sai verifica su fibermap . it

Chirurgo Plastico

Mi dice solamente fibra misto rame, non vedo nulla tra parentesi

Born In Dissonance

basicamente si, il cavo del telefono collegato attualmente al filtro dovrà essere attaccato al modem/router, per potere erogare il VOIP
il modem di buona norma deve sempre stare acceso h24, soprattutto in fttc quando appunto ti serve per ricevere chiamate e poi quello di evitare di fa scattare un abbassamento del profilo (gli armadi in strada se notano molte disconnessioni alzano un valore per stabilizzare la tua linea)

Riccardo

Vuoi dirmi che sul router in fibra c'è una presa apposita per connettere gli apparecchi analogici (es. telefono fisso)? Quindi il router, per poter usare il telefono tradizionale, deve stare sempre acceso?

Krait

Ok ottimo, potresti ricevere la FTTH. Segui questa guida: fibra . click / bul-sinfi e guarda se per caso il tracciato passa davanti casa tua.
Verifica su openfiber . it / area-infratel / piano-copertura quante unita' abitative verranno coperte

Bibbidibobbidibu

Con eolo non ho esperienze....dovrei chiedere magari a qualcuno qui che lo possiede come si trova, ma onestamente preferirei attendere l'arrivo della rete fissa. Si, ho visto of effettuare i classici scavi lungo la strada, però sono fermi da tempo....qui di seguito i dettagli della ricerca, magari tu ne mastichi di più di me...grazie!!
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Krait

Su fibermap . it non risulti in pianificazione?
Verifica eventualmente la copertura con Eolo 100.
Se hai visto OF lavorare potresti rientrare nel bando, guarda su fibra . click / stato-bul a che punto sono i lavori.

Krait

Eolo 30 evitala in quanto molto spesso le BTS sono sature. Eolo 100 invece funziona molto bene in quanto le nuove BTS sono quasi tutte fibrate, oltre ad utilizzare una nuova tecnologia.

Krait

Anch'io avevo Uno, esperienza terribile.
Nel tuo caso probabilmente andrei di Eolo 100.
Lato ping e instradamenti e' ottima. L'unico neo e' che nel caso tu sia interessato a giocare online probabilmente dovrai richiedere un IP statico.

Yes, provincia di IM anche io.
Ora vivo in “centro” e sono con una FTtc tim che va a 90/20, ma sto finendo una nuova casa che si trova un pochino più in su.

Il cabinet è a circa 800m (la centrale a circa 2km).
Chi è collegato allo stesso palo, con tim, va a 25/7 circa.

Forse conviene Eolo..

Mattexx

Allora devi solo aspettare

Born In Dissonance

Cambia che non avrai più la linea RTG classica, quindi dovrai necessariamente attaccare il tuo telefono/cordless sul modem
Allo stesso tempo in casa dovrai verificare di non avere nessun derivata (in parole povere se hai più di una presa tripolare)

Luigi Percio

Domanda offtopic, la fwa a 30 mega di eolo come va? Potrei farla?

Riccardo

Ma cosa cambia all'interno della casa? Gli apparecchi telefonici analogici sono sempre utilizzabili? Grazie!

Luigi Percio

Purtroppo sul sito fibermap mi dice no, e sul sito tim mi dice adsl. Ma questo era una cosa che già sapevo, non so se con il nuovo bando per l’ampliamento dell’ultrabroadband riescono a coprire anche la mia cabina che purtroppo sopra non ha il cappello tim.

Mattexx

Si la Fibra fino a 200Mega è Fibra fino all'armadio della Tim poi dall'armadio a casa tua arriva con il rame.

Mattexx

Se la Fibra Tim è disponibile sul sito Fibermap dove c'è scritto Vdsl dovrebbe esserci scritto si e velocità max 100M/20M o 200M/20M. Dal sito Tim di verfica della copertura https:// www. tim .it/verifica-copertura#/ cosa ti dice?

Luigi Percio

Intanto grazie per la risposta, ho provato su fibermap ma non mi dice nulla, c’è scritto aggiornami. Però controllando sul sito Tim mi dice che il mio paese rientra in quest’ultimo piano, premetto che tutto intorno a me è fibra a 100/200 mega, aimè tranne la cabina dove sono ubicato che dista 200 metri in linea d’aria con una cablata. Ormai sono anni che in vano spero nel passaggio ed ho già il modem per la fibra. Comunque avevo contattato proprio Fabio su twitter vediamo cosa mi risponderanno domani.

Mattexx

controlla qui https:// fibermap .it/Presentation/Index?fbclid=IwAR1ykFtJ0tsrm5LgOUDmDTvcRBqxn93HT9bdsiTBcx_WD1ecwCuqZs0mbqg#/map Se inserendo il tuo paese e indirizzo esce fuori scritto stato pianificato all'ora l'armadio non è ancora attivo ma lo sarà tra qualche giorno, in qualunque caso quando è disponibile devi richiedere il passaggio alla Fibra tramite assistenza Tecnica io ti consiglio l'assistenza Tim di Twitter cerca @TIM4UFabio o @TIM4ULuca sono molto professionali e rispondono abbastanza in fretta ovviamente di giorno, se no affidati all'assistenza Tim di facebook, chiamando il 187 va a fortuna di chi trovi e in questi giorni di emergenza l'attesa per riuscire a parlare con un operatore può essere lunga.

Luigi Percio

Quindi da quello che ho capito io sono coperto in adsl nelle zone dove tim fa l’upgrade, lo richiedo tramite telefono e loro mi aggiornano il tutto a 200 mega? Sono distante dall’armadio 230 metri circa.

Krait

Mi sa che siamo all'incirca nella stessa zona, io sto in Liguria in provincia di Imperia e probabilmente usavi un operatore che inizia con la U, vero? Quella e' storia passata fortunatamente, non basarti su quel caso. Eolo con la 100 ha le spalle ben coperte, al contrario di quell'altro caso. Cio' che vedi sul sito Fastweb e' semplicemente una stima, andra' uguale a TIM.

Krait

Si va bene, sei coperto in VULA (cioe' Fastweb ha sue risorse in centrale). Spero tu sia distante meno di 1km dal cabinet.

Krait

Vai sul sito Fastweb, verifica la copertura e ti dira' da cosa sei coperto. Se ti dice "FIBRA misto rame (BS-NGA) fino a 200 Mega" (o 100) evita. Se ti dice la stessa cosa ma senza la scritta BS-NGA allora va bene.

Giacomo Corcella

si, io ho solo rame e raggiungo i 200

La mia paura (Liguria, riviera di Ponente) é la saturazione estiva.
Prima che arrivasse FTTC utilizzavamo un sistema concorrente di Eolo, ma in estate era una tragedia.

La scelta è tra una TIM che va a 25/7 circa, Fastweb che promette qualcosa in più (ma immagino sfrutti la stessa linea, quindi non cambierebbe molto) e Eolo 100, completa incognita.

Ti ringrazio per la grande disponibilità.

https://uploads.disquscdn.c...

Quindi questo, considerando che il cabinet è molto lontano, è positivo?

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi