TIM, disservizi alla rete fissa in Italia | Comunicato Ufficiale

11 Marzo 2020 220

Aggiornamento:

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato ufficiale in cui Tim precisa la sua posizione. Nel frattempo, la situazione sta lentamente migliorando anche se non ancora del tutto risolta:

TIM precisa che la rete mobile funziona perfettamente e con volumi superiori rispetto ai giorni scorsi. I problemi, verificatisi nella mattinata di oggi, hanno interessato soltanto la fruizione di alcune applicazioni e il web a causa di un guasto sulla rete estera in via di ripristino.

Articolo originale

Ennesimo problema nel giro di pochi giorni per TIM, che dopo i disservizi della scorsa settimana, si trova ancora una volta a far fronte ad una una lentezza generale della connettività internet da rete fissa e impossibilità ad accedere ad alcuni siti internet.

Le segnalazioni, come osservabile dall'immagine fornita da downtector.com, arrivano in linea generale da tutta Italia, anche se la concentrazione maggiore sembrerebbe arrivare dalla parte settentrionale del Paese. Per il momento TIM non ha fornito alcuna dichiarazione ufficiale e non è chiaro da cosa possa dipendere questa nuova anomalia.

IN AGGIORNAMENTO....


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da emarevolution.it a 458 euro oppure da ePrice a 527 euro.

220

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Gregorio

Si ok lo smart working ma tutti in questi anni non hanno una linea stabile

Maledetto

In quel caso ha una legge che glielo vieta, mentre qua è la pessima qualità dell'infrastruttura.

Dici bene, bisogna mediare, cosa che non avviene qua. TIM pretende che si paghi come niente fosse nonostante ci siano problemi per tutti

Marco FB

Se quel fornitore per esempio produce a Codogno?
È per dirti se lo capisci che in casi eccezionali si deve mediare per tenere in piedi l azienda e i tuoi capi lo sanno bene.

Maledetto

Quindi, visto che dici che io non sappia nulla di come funzioni il lavoro, se tu chiedi ad un fornitore 100 pezzi che ti servono per la produzione e questo te ne consegna solo 20, tu paghi il prezzo di 100 e non hai diritto a lamentarti giusto?
Mi sa che devo andare a dire ai miei ex capi che stanno gestendo male le loro ditte, a quanto pare non sanno come si lavora...

Marco FB

Ok per questo dicevo che per applicazioni Online dove gli utenti esterno operano, questi strumenti non vanno bene per nulla.

UnoQualunque

Sinceramente non ho capito niente. PowerBI non ci fai nulla? Sto facendo una semplice BI (semplice perchè non sono un Data Scientist) partendo dal DB di AS400. Questi report sono praticamente in tempo reale. Hanno 15min di scarto dai dati di produzione perché è il tempo minimo di aggiornamento del gateway e li ho messi nelle bacheche in reparto e la direzione a i suoi per poter fare le loro statistiche ovunque sono nel mondo senza andare in VPN. Direi qualche anno fa una roba del genere era praticamente impossibile da fare con AS400. Ovviamente non sto dicendo che AS è diventato un ERP cloud o web based, ma la situazione è migliorata e si è aperto anche al mondo esterno. Ad esempio con le RestAPI riesci anche a leggere e popolare il suo DB da applicativi cloud. Infatti stiamo usando un CRM che si collega ad AS con le RestAPI e c'è uno scambio abbastanza continuo di dati.

Marco FB

Canali digitali vuole dire canali online e con PowerBI on ci fai nulla, perchè sono online e soprattutto sia il connettore di BI che il PHP non reggono più il traffico live e la concorrenza degli accessi multipli. Il tuo approccio per un canale online è sbagliato, diverso invece se fai un applicativo interno.

Markk

Fttc tim down

UnoQualunque

Anche questo non è più vero. Sto usando il DB di AS400 su PowerBI, Power Automate e su delle applicazioni PHP che ho scritto io. Con PowerBI c'è proprio un connettore di Microsoft che si collega direttamente al DB, mentre per PHP e Power Automate sto usando le RestAPI. Per quello la sua sostituzione non è una priorità. Riesco ad integrarlo anche con altri prodotto non IBM.

Marco FB

Vero sicuramente che è più veloce ma se devi espanderti sui canali digitali farai una fatica bestiale, dipende sempre dalle esigenze di ogni azienda

Marco FB

Sevizi o beni è la stessa cosa in condizioni eccezionali quello che conta è garantire l operatività minima, se lavorassi appunto lo sapresti.

Nello Casu

Tim down ora a Sassari. Iliad in 4g 80 mbps

Carlos_Sanchez

Anche da me... zona Cagliari

Masnia

Di nuovo giù... FTTC KO

Fabio D'angelo

Il mio problema è come mai cn il vecchio modem ho wyfy e tutto anche senza il mio PC che da giorni è in assistenza!!!! Sostituendolo cn tim hub, nn ho wyfy e linea fonia di casa.... Senza il PC, credo che mi sia fatto capire, x i tanti tuttologi che nn hanno capito il mio problema

UnoQualunque

Non sono cosi sprovveduto. Non sarà il guro dello smartworking ma è da anni che faccio lavorare gli utenti in mobilità. VPN, Remote desktop, Office 365. Mai avuto problemi come in questi giorni. Alla fine possiamo fare a gara a chi ce la più lungo, a chi ha messo in piedi il miglior private cloud, ma se la persona che sta lavorando da casa va a 1Mbps con latenza altissima e perde un ping ogni 10, i problemi li avrà sicuramente. Se bastassero i famosi 2Mbps che ho letto qua, cosa ce ne facciamo di fibre casalinghe che vanno a 1Tbps? Ad esempio ho limitato OneDrive a 5Mbps che mi sembra il minimo per poter sincronizzare qualcosa in tempi accettabili. Se l'utente ha la rete che va a 1-2Mbps, basta che salva un file su OneDrive e gli si blocca la banda con buona page del miglior sistemista del mondo.

Antonio Puma

Questi giorni vedremo chi sarà il migliore gestore di rete in Italia, credo che le reti virtuali andranno sotto.
Spero di No!!! https://uploads.disquscdn.c...

charlie

Un qualsiasi utente attivo al cabinet?

Yuri1192

Infatti sarà molto meglio la rete mobile xD ma vodafone mi ha fatto stare già 17 giorni senza rete, ora preso modem e va, ma a 2,5...

capitanouncino

Ftth Tiscali open fiber da anni e mai un problema. Che siano traffic shaping o disconnessioni. Cose che invece avevo con Vodafone (sempre ftth OF).

capitanouncino

Ftth open fiber

Maledetto

Peccato che qui non si parli di beni ma di un servizio, se te non sei in grado di mantenere un servizio che dici di garantire è un tuo errore e della tua infrastruttura. Specie se questo comporta problemi a lavoratori e studenti che sono obbligati a dover usare solo servizi digitali, altre aziende hanno offerto agevolazioni per le zone rosse mentre TIM per i fissi fa pagare a prezzo pieno per un servizio che non riesce a mantenere

Maledetto

Tiscali usa anche per ftth reti TIM ed Open fiber, se sei sulla prima hai gli stessi problemi dei clienti TIM

Pito

I dettagli vogliamo

Cristopher99

senza cache netflix tracolla prima

Aster

Si si confermo,l'unico punto debole loro era il modem e il servizio clienti

Lorenzo

In questi giorni la rete sarà ben sotto stress, con praticamente tutti a casa, Smart working e tanta rete in utilizzo in tempo reale (videochiamate, videoconferenze, chiamate VoIP)

Aurelion Sol

Continuo a non avere i 20mega persi senza alcuna motivazione durante le vacanze natalizie.

Lupo1

Qualità!

Riccardo

Allora evidentemente non hai letto l'articolo con la motivazione dei problemi di oggi, perché qua l'ultimo miglio non c'entra nulla

Raphael DeLaghetto

Se vuoi ti vendo qlk giga, mi sono avanzati..

Raphael DeLaghetto

Coronatim

Daniele Brescia

A me sembra la stessa cartina della diffusione del Coronavirus

Tiwi

insomma, quando serve, vanno down, e per fortuna che stanno regalando giga illimitati..se questo è il servizio offerto, meglio evitare

zdnko

Entro un paio di giorni sono tutti ciechi e la rete ritorna alla normalità! :D

riccardik
riccardik

no ma infatti quello del problema locale era la mia tesi fin dall'inizio, però non pensavo fino al punto di tagliare le gambe anche alla fttg

GeneralZod

Magari parla benissimo il tedesco, è quasi in Austria.

Garrett

Lombardia tutto chiuso H24.

Scopriremo a che livello è la tecnologia digitale nel 2020.

Vediamo:
- Alexa raccontami una poesia e Alexa spegni la luce
- poi cos'altro.....

Lezioni online niente
Firma digitale per la PA niente ma in genere la Pubblica Amministrazione è prevalentemente al cartaceo e richiede la presenza.

E si parla di 5G. LOL

skyeurope

Si certo, Tim che regala qualcosa..

LeoX

Hai praticamente citato 3 cose essenziali (manca la VPN) per lavorare da casa. :D
Ah ed ovviamente un disservizio ci sta, ma dire che l'Italia non è pronta, significa avere i prosciuttoni Beretta sugli occhi.

UnoQualunque

Si dai ora non esagerare. Tutte le ditte hanno portato il loro file server in cloud secondo te? E anche se siamo nel 2020 l'ERP serve ora come servirà tra 20 anni. Ho basato gran parte dell'infrastruttura su Office 365, ma file come quelli cad, grafici ecc.. devono rimanere in casa. Lavorarci tramite cloud è impensabile.

UnoQualunque

Prima di venire a lavorare in questa ditta lo pensavo anche io. Ma ti dirò che lo sto apprezzando rispetto, ad esempio, all'ERP di Oracle. Ok è tutto a riga di comando, ma il suo DB è una scheggia ed è stabilissimo. Il progetto per cambiarlo c'è, ma cambiare un ERP che è in continuo sviluppo da 20 con programmi custom non è una cosa banale.

trucido

Ma tim non regala giga anche in altre città?

Aster

Io con fastweb pagavo meno e mai un problema! Quindi le tue teorie non reggono

Aster

Le banche;)

Matteo

No no da più comuni diversi ma confinanti i miei e le mie sorelle hanno problemi con la connessione di wind nel senso che proprio non c'è campo da ieri

Aster

No perché e Fastweb;) in 20 anni ftth mai problemi,da 6 mesi ftth tiscali un casino

Aster

Uguale problemi con ftth tiscali

Aster

A ok allora non siamo unici 2-3 che ho sentito. Si io arrivò da 1 gbps a 4-5 mbps in download

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

La pandemia ha incentivato i pagamenti digitali: è la fine del contante?

Recensione Nubia Watch: molta forma, poca sostanza

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo