TIM, super multa di 28 milioni di euro per telemarketing aggressivo

03 Febbraio 2020 56

La multa imposta a TIM da parte del Garante della Privacy è di quelle che non verranno dimenticate facilmente. 27.802.946 euro è la somma che l'operatore telefonico italiano dovrà pagare per aver condotto pratiche di telemarketing aggressivo nei confronti di potenziali clienti nel periodo compreso tra gennaio 2017 e il 2019.

Non è la prima volta che la telco riceve simili accuse: già nel 2017 erano stati avviati procedimenti istruttori nei suoi confronti (e di Vodafone) a causa di "insistenti e significative"" pratiche di telemarketing attraverso ripetute telefonate da parte dell'operatore stesso o di soggetti terzi incaricati a svolgere il servizio per conto di TIM.

Proprio sulla "ricezione di chiamate promozionali indesiderate effettuate senza consenso o nonostante l'iscrizione delle utenze telefoniche nel Registro pubblico delle opposizioni" si è incentrata l'attività istruttoria, al termine della quale sono state riscontrate "numerose e gravi violazioni della disciplina in materia di protezione dei dati personali".

LE ACCUSE A TIM

La multa è il risultato di ripetute violazioni. In particolare:

  • non sufficiente consapevolezza degli aspetti fondamentali dei trattamenti di dati. Alcuni esempi:
    • un non cliente è stato contattato telefonicamente 155 volte in un mese
    • in 200 mila casi sono state chiamate numerazioni non presenti negli elenchi delle persone che TIM poteva contattare (fuori lista)
    • assenza di controllo dell'operato dei call center da parte di TIM
    • gestione errata e nessun aggiornamento delle black list che contengono i nominativi delle persone che non vogliono essere contattate
    • acquisizione obbligata del consenso per aderire a TIM Party
  • fornitura scorretta e non trasparente di informazioni sul trattamento dei dati personali
  • gestione dei casi di violazione dei dati personali (data breach) non sufficiente, così come dei sistemi tramite cui questi dati si trattano
COSA SUCCEDE ORA

TIM ora dovrà:

  • pagare la multa di 27,8 milioni di euro entro 30 giorni
  • interrompere l'impiego dei dati di chi non aveva fornito il proprio consenso ai fini di marketing (sia non clienti che clienti in black list)
  • non utilizzare più i dati dei clienti ottenuti tramite app My TIM, TIM Personal, TIM Smart Kid
  • verificare la consistenza delle black list finora utilizzate e aggiornarle sulla base dei dati forniti dai call center
  • rivedere il programma TIM Party eliminando il consenso obbligato alle attività ai fini di marketing

La multa comminata a TIM va ad aggiungersi a quella da 4,8 milioni di euro ricevuta dall'AGCM a metà gennaio per aver violato gli artt. 22 e 65 del Codice di Consumo. In altre parole, l'operatore non aveva comunicato correttamente i costi e i vincoli delle offerte winback.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 505 euro oppure da ePrice a 561 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
e.Mac

I ladri sono dappertutto

BLERY

No a Godo non ci sono ladri.

e.Mac

Godo, ladri

NiKo

Se chiami il servizio clienti si

Nerone Libero

Molto bella anche la pratica di TIM
di addebitare in bolletta 4 € di elenco telefonico ogni anno
(che non hai richiesto, che hai disdetto e che non hai MAI ricevuto)

Li chiami e loro:
si l'ha disdetto nel 2018 ma va disdetto ogni anno
Non so quanti Milioni di euro ci facciano on questo giochino......

Sparda

Pubblicità mongoloide come la compagnia.

Paolo Rusty Pierantoni

È normale li fanno chiamare senza una linea guida , così ha poco senso anche lavorare , Ba

Shingo Tamai

Multa giustissima. Io non gli do propio corda, dico che non mi interessa e metto giu. Non credo che in molti si subiscono il pippone

Shingo Tamai

L'unica via per farti abbassare la cifra è mandare la disdetta. Ti ricontattano per farti un'offerta

Francesco Renato

Perché te la canta per telefono?

Auscia

la multa più efficace è in mano nostra (utenti)... cambiare!

Auscia

Del "quando segna la difesa" ne vogliamo parlare?

Auscia

perchè... "QUANDO SEGNA LA DIFESA" no?
Hai voglia a dire che il testo sia "quando il segnale arriverà" perché, pure con tutta la licenza poetica, un accento al posto giusto ci deve essere!

NiKo

Secondo me è molto più aggressivo doversi sorbire Mina che canta: scivola scivola...

Flyn

Breve storia triste:
Ho una 100mbps, funziona bene.
Vedo attivabile e il modem allinea correttamente 200mbps.

Da ottobre sono in attesa dell’attivazione del nuovo profilo: un problema “tecnico” (mi fanno ridere) annulla tutte le modifiche di contratto che richiedo.

Se non avessi una linea praticamente perfetta, probabilmente Telecom sarebbe diventata “fu Telecom”

Rabaluf

Vanno ad agcom che si pagano le vacanze e qualche villa

Rabaluf

Sono sicuro che con 20 miliardi di fatturato all'anno non si dimenticano di 28 milioni. Soliti articoli spazzatura

Desmond Hume

prova e dimmi

OnlyKekko

WFT?! io non lo utilizzo da un po' ma di solito l'ho sempre utilizzato su tablet o tv.
amarissima sorpresa.

Desmond Hume

Straaano
Comunque sti stronxoni mi hanno rimodulato il servizio tim vision.
Avendolo fatto anni fa prima dell'arrivo del tim vision plus avevo tutto compreso incluso multidevice e non consumavo giga su rete tim.
Mi hanno rifilato un mese di prova del tim vision plus senza che l'avessi chiesto e ora quando provo guardare tim vision dal tablet o da altri tv in casa mi esce fuori sta minkiata:
https://uploads.disquscdn.c...

Dovrei aspettare 30 giorni prima di poterlo guardare da un'altra parte? Questi sono ridicoli.
Un patetico tentativo di provare a scroccarmi altri 5 euro mensili di tim vision plus per una cosa che prima avevo inclusa.

BLERY

Decisamente troppo

Antonio63333

Anche io per un periodo sono stato vittima di questo stalking di Tim, mi arrivavano fino a sei o sette telefonate al giorno sul fisso spesso a distanza di 10 minuti. Ho risolto mettendo quei numeri in black list nella memoria del cordless. Stessa cosa sul cellulare, dove anche qui ho una lista di almeno 60 numeri bloccati.

BLERY

Non a chi le sono già state rotte

Pellizzo

Concordo, io non ho dato il consenso al trattamento dei miei dati, eppure sapevano che avevo un' utenza mobile e fissa TIM, chi gli ha passato queste informazioni se non la TIM stessa?

DonatoMonty81

La prossima volta che chiamano, proponigli un buon gestionale con un database che gestisce cose molto semplici tipo: Utente - Numero di telefono - Gestore telefonico

DonatoMonty81

Per me andavano multati proprio per quello scivola scivola scivola, molto più fastidioso dei call center

DonatoMonty81

Infatti non seguendo le regole si sono beccati 28 milioni di multa. Probabilmente non avranno problemi a pagare, ma credo che da ora in poi faranno più attenzione

Luca Lindholm

Secondo le regole?
In Italia?

DonatoMonty81

Ma se chiamano a nome di TIM, vuol dire che lavorano per loro, quindi è compito di TIM verificare che agiscano secondo le regole

Mefistofele

Purtroppo i ricorsi al TAR & Co. non sono pubblicati su internet, tanto meno le sentenze.

CaptainBracc

Io sono dovuto uscire e rientrare per ottenere un'offerta decente. Ero arrivato a pagare 50€ al mese. Ora la situazione è migliore, sui 30€ ma è tantissimo per avere una 20 mega. In un'altra abitazione pago 24,95 e ho la Gigabit su Open Fiber. Mah.

DonatoMonty81

TIM dovrà pagare 28 milioni di € di multa per aver rotto le scatole alla gente, ma di preciso, questi 28 milioni a chi vanno?

Luca Lindholm

Presente.

Dal 2015 a luglio 2019: 50€ mensili @30/10 (serivizio ottimo).
Da agosto 2019 a questo mese: 40€ mensili @70/30 (servizio ottimo).
Dal prossimo mese: 60€ mensili.

Mortacci loro... 20€ in più...

A quando a quando mi avevano promosso per i miei oltre 4 anni di fedeltà.

:(

ShadowFall

Tu invece sai come finiscono? Puoi linkarmi precedenti in cui casi simili sono stati scagionati?

Mefistofele

Tu sai come finiscono questi fattarelli? No, perchè a te comune lettore arriva solo la notizia che fa scalpore per fare un pò di views.

Luca Lindholm

Vecchio utente appena rimodulato presente.

Dal 2015 a luglio 2019: 50€ mensili @30/10 (serivizio ottimo).
Da agosto 2019 a questo mese: 40€ mensili @70/30 (servizio ottimo).
Dal prossimo mese: 60€ mensili.

Mortacci loro... 20€ in più...

A quando a quando mi avevano promosso per i miei oltre 4 anni di fedeltà.

:(

ShadowFall

"Se io sono TIM e do un mandato di commercializzazione dei miei servizi NON sono in nessun modo resposabile se il call center esterno si mette a chiamare la gente"
Beh a quanto pare hai torto perchè invece è stata appena multata anche per questo. E dubito fortemente che tu abbia più materiale a disposizione per scagionarli rispetto al garante della privacy, che essendo organo istituzionale ha tutti i mezzi per indagare a fondo. Se hai materiale per scagionarli allora portali a Tim così gli fai risparmiare 28 milioni!

dicolamiasisi

quindi chi ha tim verra rimodulato a breve...da qualche parte i soldi per pagare la multa dovranno recuperarli

Mefistofele

Ma davvero pensi che L'agcom o il garante privacy faccia una dichiarazione del genere e TIM se ne sta li a guardare? Semmai devi dire che come vanno a finire queste storie tu non sai...

Luca Lindholm

A me l'hanno appena fatta.

Con TIM dal 2015, cliente sempre fedele.
Spesi 50€ al mese per 4 anni e mezzo.
A luglio mi aggiornarono alla fibra FTTC (70 mb reali rispetto ai 30 di prima), con calo a 40€ mensili: ne rimasi piacevolmente sorpreso e il servizio si è sempre mantenuto ottimo.
Una settimana fa, mi ricontattano per dirmi che dal prossimo mese dovrò pagare 60€ al mese!

Ma roba da pazzi...

Dexter

Se fossero davvero Minch1ate, stai tranquillo che con le flotte di avvocati che può permettersi Tim a quest'ora non avrebbe dovuto pagare un bel nulla... basta con il graziarli! Loro sanno e lasciano correre perchè fa comodo!

Mefistofele

Forse questo è quello che ti racconta il tuo datore di lavoro perchè magari fai l'operatore o ne conosci qualcuno. La realtà non è proprio questa, certamente esistono dei incentivi necessari per incrementare la produzione, come esistono in qualunque categoria commerciale, ma di certo chi ha scritto l'articolo non ha fatto altro che riportare le MINCH1ATE

dannyD

Se non la fanno ci lamentiamo, se la fanno è troppo poco... Dai è un'inizio, se andremo a sommare tutte le multe per rimodulazioni, marketing aggressivo, pubblicità ingannevoli etc a fine anno qualcosa lo han pagato.

efremis

Allora qualcosa si muove. Dopo che ne sto passando di tutti i colori con TIM, mai ricevuta una bolletta come da contratto, ecco le maxi multe...

Starnat

SCIVOLA SCIVOLA SCIVOLA SCIVOLA SCIVOLA

saetta

A fronte di 10/12 miliardi di ricavi annui è una multa che lascia il segno e che sicuramente sarà da monito per ulteriori pratiche commerciali scorrette

ZioThor

Con me hanno raggiunto un nuovo livello, (parliamo di adsl fissa) mi chiamano per chiedermi se sono interessato a cambiare operatore “Tim le propone di cambiare la sua offerta, lei come si trova con il suo gestore?”
“Insomma, non benissimo”
“Bene, tim può darle un servizio migliore perché tutte le linee in rame sono di proprietà di tim e possiamo fornirle velocità maggiori, lei che gestore ha attualmente?”

“Tim.”

“Ok, buona giornata”

Hanno già chiamato 5/6 volte.

GianlucaA

Si vede sei un tipo simpatico

Lorenzomx
GianlucaA

Per una società che fattura 20 miliardi l'anno super è un altra cosa...
È come se una persona comune prendesse una multa da 50 euro.

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft