TIM: 4,8 milioni di euro di sanzioni dall'AGCM per pratiche commerciali scorrette

14 Gennaio 2020 41

L'AGCM ha sanzionato TIM per un totale di 4,8 milioni di euro, in seguito alla violazione di due articoli del Codice del Consumo. Nel dettaglio si parla degli articoli 22 e 65, il primo in riferimento all'attuazione di pratiche commerciali scorrette in occasione della promozione di offerte personalizzate winback, mentre il secondo è stato violato a causa dell'attivazione - in fase di sottoscrizione di un qualsiasi piano mobile - di servizi a pagamento non richiesti dall'utente, causando quindi spese aggiuntive ai suoi clienti.

Per quanto riguarda la violazione dell'articolo 22, l'AGCM ci fa sapere che tale comportamento scorretto è stato rilevato a partire da giugno 2018 e ha anche spiegato le modalità con le quali è stato portato avanti. In particolare, viene menzionato che l'operatore non ha comunicato tutti i costi ulteriori e i vincoli legati alla fruizione delle offerte winback, limitandosi solo ad informare gli utenti contattati - raggiunti da SMS informativi o chiamate dai call center - del costo e del traffico mensile del piano proposto.

Secondo l'AGCM, ciò avrebbe influito sulla scelta del consumatore, in quanto non gli sarebbero stati forniti tutti gli elementi per prendere una decisione informata. Maggiori dettagli possono essere trovati nel testo integrale del provvedimento, che potete reperire in fonte. L'ultima sanzione AGCM nei confronti di TIM risale ad agosto 2019, anche se in quell'occasione sono stati coinvolti anche molti altri operatori.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Markk

Soliti truffatori.

Lucaa

..prova a pensa (male? quanto male?) che... se mi danno una sanzione da "1000" e poi grazie al maltolto ho fatto 50mila... me ne restano 49mila.
Con "49mila"... posso "contribuire" qualche associazione che ha quasi-zero finanziamenti praticamente? E se questa associazione è quella che poi mi ripropone una nuova sanzione? Perché no... io la "foraggio" in modo che persista a darmi sanzioni "sui generiis"... capisci a me.

delpinsky

Ma con tutti 'sti cartellini gialli che ricevono, un bel cartellino rosso con mega multa in base al fatturato gliela potrebbe pure fare...

Harakiri

Certo, perché me li immagino quelli che buttano soldi in Vodafone a non voler mantenere certi indici finanziari perché poi "l'utente poverino si arrabbia". Lo facessero con i miei soldi non so cosa farei più fretta, nuclearizzargli la sede o chiudere tutti i rubinetti

Harakiri

Perdonami, ma il problema allora è di chi non mette paletti adeguati. Le norme di legge son quelle, se sbagliano che ci sia chi segnala e fa partire i doverosi controlli. Ma ragionare vs multinazionali pensando che abbiano etica o carinerie verso i portafogli dei clienti è follia

saetta

Assecondando e sfuggendo quindi ad un mercato della telefonia senza regole sempre pronto a sfruttare e/o raggirare i propri clienti

Roberto

il problema si pone quando si parla di persone che ne sanno poco... metti gli anziani...
molti di loro pagano €15/18 per avere solo flat voce (diversi di loro li ho portati io a iliad, €4,99) dopo diversi aumenti e pagano anche per il non avere caricato in tempo... è come rubare ai bambini, vinci facile.
dovrebbero essere tutelati maggiormente, invece è lì che rubano a man basse

Harakiri

a far valere il mio diritto di recesso quando non mi stava bene e a pagare quando giustificavo l'aumento

saetta

Dove sei stato fino ad ora?

Harakiri

Per dire che è un commento ridicolo? No, ci riesco benissimo facendo tutt'altro nella vita

saetta

Ma poi sti spiccioli li pagano per davvero?

Roberto

ahahah, lavori in Vodafone?
penso che il suo era un modo di dire... vista la reputazione di ladra che ha Vodafone voleva dire che dovrebbe essere multata di più di ciò che fanno ora...

Roberto

io vorrei capire... se guido senza cinture mi fanno la multa, se lo rifaccio entro due anni, mi sospendono la patente, etc.....
questi invece no... qui si deve fare una legge che se un operatore prende multe c'è anche l'aggravante della reiterazione, ad esempio si raddoppia l'ammontare della multa che so io, in un anno!

non è possibile andare avanti così, non è normale... ma in che razza di stato viviamo???

MisterB

Chissà perché!!! Mi hanno accollato per ben 4 volte sui 3 numeri Tim di casa abbonamenti da €5 alla settimana, naturalmente me li sono fatti stornare. Che brave persone...........

miksly

Ok,grazie. Dopo gli scrivo...

Desmond Hume

fa la richiesta tramite sito, 2 secondi ci vuole.
c'è proprio la voce su https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici
Se aspetti loro
...

The Evil Queen

Se sono irrisori, potrebbero darli a me

The Evil Queen
miksly

Le multe dovrebbero essere commisurate A QUANTO HANNO GUADAGNATO CON QUESTI TRUCCHETTI + 50%.Se noi non paghiamo qualcosa, ci fanno pagare prima quello che abbiamo evaso + una percentuale abbastanza importante che fa da effetto deterrente.

miksly

a me ogni volta che entro nel sito compare un messaggio che loro mi offrirebbero servizi per chiudere la faccenda dei 28 giorni. ovviamente io rifiuto. rivoglio i soldi e li voglio senza dover fare richieste appelli class action o cose varie.

miksly

in un mondo giusto, i soldi delle sanzioni dovrebbero tornare agli utenti truffati... invece chi se li prende... bo

GioCarro

A me è capitato di recente con la linea fissa.

Pattuite X condizioni, firmata la modulistica, dopo un mese arriva a casa il contratto completo con Y condizioni.

Mi sono riguardato la fotocopia della modulistica e non sono rinco..., le cose erano proprio diverse!

Da lì è partito il teatrino delle disdette ma sono ancora dentro il tunnel...

Desmond Hume

stranamente ci hanno messo solo 2 mesi a rimborsare in bolletta per la fatturazione truffaldina a 28 giorni. La cosa paradossale è che io abbia dovuto chiedere di avere il rimborso.

Lucaa

Da due mesi non posso connettermi con la "fibra a 12 mega" e viaggio a 2 (!) perché Telecom non autorizza SITE (cavi telefonici) a far uscire i "giuntisti".
(Il cavo è in rame che monopolizzano per l'ultimo miglio!)
Nonostante i 20 "ticket" aperti (e chiusi immediatamente dopo 72 ore) con WIND/TRE che mi "gestiscono" la bolletta e, NOTA: per aprire un ticket... devi "morire" con gli operatori della Romania!
Anno 2020.
Muro di gomma.
Che fare? L?associazione consumatori? Mi ridono in faccia: si abboni e cambi operatore a costo zero... sì... merd4cc3: ma l'ultimo miglio sempre in rame è!

rockerey

Esatto. È come se io non pagassi un parcheggio che costa 3 € l'ora e mi multassero per 50 centesimi. Ovviamente continuerò a non pagare il parcheggio e sarò ben felice di pagare la sanzione ogni volta che mi multeranno, se mi multeranno :D

Iena

difatti, infine sono con postemobile dopo ennesima rimodulazione da parte di wind

Sauron82

Tim/Vodafone e pratica scorretta sono sinonimo nel dizionario.

ADM90

Gli unici che non hanno mai rimodulato sono Coop, Iliad e HO

Harakiri

già fatto il processo? già deciso tutto?

al netto dei 10 milioni, grazie per averci fatto risparmiare un sacco di tempo e soldi per le indagini

Robby.90

Solo 4,8, sono sempre pochi anzi pochissimi per loro !
Ma poi per Ladrafone non c'è niente!
ladrafone si meriterebbe almeno 10 milioni di multa! sono i più disonesti nel settore della telefonia.
Tanto fanno quello che vogliono qui in Italia siamo tutelati Zero.

momentarybliss

Insomma, è una bella botta. Dovrebbero vietare inoltre categoricamente accessi automatici da mobile alle famose pagine web fuori piano, con Tre mi sono poco tempo fa ritrovato abbonato senza aver sottoscritto nulla ad uno di quegli stramaledetti servizi di suonerie in abbonamento a 5 euro alla settimana, meno male che hanno avuto la decenza di alsciare sei ore di tempo per disattivarlo senza costi e ho bloccato tutto tramite operatore

Ciribiribì

Non è giusto

Bellerofonte

Hai facoltà di scegliere un operatore fra quelli che non hanno mai rimodulato. È una scocciatura ma è l'unico messaggio che recepiscono.

miksly

comunque la multa è sempre meno di quello che guadagnano con questi trucchetti... E cmq a pagare siamo sempre noi. A noi ci spillano i soldi. Alle societa' telefoniche arrivano multe ancora irrisorie... chi paga siamo solo noi. Chi guadagna è la compagnia (che cmq guadagna piu' soldi di quello che le multe gli tolgono) e chi fa la multa..

Rob-Roy

Tanto le fanno ugualmente

CAIO MARIOZ
MartinTech

:P
https://uploads.disquscdn.c...

ice.man

Finalmente l'importo delle sanzioni inzia ad essere significativo
finora si erano sempre e solo viste comminare multe di poche centinaia di mila euro, importi ridicoli rispetto al extrafatturato generato dalle pratiche scorrette

supermariolino87

Devono morire di morte orrenda.

Iena

rimodulazioni in arrivo!

Rob-Roy

oleeeee

Android

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Eventi

HDblog e Samsung vi invitano all'anteprima italiana degli SSD Touch T7 | Milano, 28 gennaio

HDMotori.it

Porsche è sempre più Experience

Windows

Recensione Surface Pro X: Il futuro è arrivato troppo presto