La eSIM sta arrivando: dalla prossima settimana in Italia con TIM e non solo

16 Novembre 2019 537

E finalmente qualcosa si muove anche nel nostro paese. eSIM, un oggetto che è utilizzato in America da tempo, finalmente inizia a diventare concreto anche in Italia. Fino ad oggi ne abbiamo sentito parlare molto poco ma, complice l'arrivo del Motorola Razr, sembra che il momento sia arrivato.

TIM dovrebbe annunciare le sim elettroniche la prossima settimana e Vodafone non dovrebbe tardare molto, permettendo a tutti i possessori di device compatibili di attivare una seconda linea telefonica virtuale senza necessariamente avere uno slot Dual SIM fisico.

La eSIM ricordiamo che è una SIM virtuale che sfrutta l'hardware del dispositivo e un sistema software per l'attivazione. Non ha alcun supporto fisico inseribile nello smartphone ma è integrata all'interno dello stesso in fase di progettazione del prodotto.

Tra i device che sfrutteranno le eSIM troviamo Samsung Galaxy Watch, Pixel, iPad ultime versioni, tutti i recenti iPhone XR, XS e 11, oltre al nuovissimo Motorola RAZR che, a differenza di tutti gli altri, non ha fisicamente lo slot SIM ma utilizza solo ed esclusivamente eSIM (ed ecco spiegata in parte la "corsa" al lancio di queste numerazioni).

Insomma, pochi giorni e conosceremo più informazioni su costi di attivazione, servizi e soprattutto la compatibilità con i prodotti già in commercio.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da emarevolution.it a 646 euro oppure da Amazon a 704 euro.

537

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo Di Gregorio

Qualcuno mi sa dire perché L esim tim per vedere video su YouTube la qualità e moto bassa non più di 360p non va

MKh979

Anche io ho ed avevo questo dilemma del fatto che se migrassi uno dei miei 2 numeri di telefono su esim praticamente non potrei più utilizzare smartphone con sim standard se non facendo nuovamente la migrazione da esim a nanosim..... La cosa mi sembra paradossale veramente, io sono un utente che utilizza quotidianamente lo smartphone in dual sim e, finalmente, con l'avvento delle esim in Italia, potrei acquistare anche il Google Pixel. Ma ad oggi comunque non potrei farlo perché, per passione, a me piace provare smartphone e ne cambio continuamente (ne ho 3 a casa), quindi sostanzialmente mi sembra di capire che se si fa la migrazione verso esim, quella è e quella ti tieni a meno che non vuoi ogni volta spendere 15 euro.....

sagitt

Whatsapp devi eliminarlo a priori visto che fa schifo

Sono Giapponese!

Non ci avevo pensato! E come farei poi per whatsapp? Nel senso, sullo stesso telefono avere Wpp per lavoro ed un altro Wpp personale?

giorgio
GnnLD

Quindi una esim bis si può utilizzare su 2 dispositivi contemporaneamente? Invece una esim primaria posso passarla tra iPhone e Watch per utilizzarla su 1 dispositivo alla volta?

Marco Olisteri

Perché quella di Vodafone, in quel caso, è una eSIM BIS, ossia, doppia SIM con stesso numero!
Quella di cui parliamo è eSIM Primaria, non BIS!

Frankbel

Oppure Kopar, visto il tri-linguismo ufficiale.
lep pozdrav

tommaso

la puoi scambiare solo se possiedi iphone di ultima generazione verso altri dispositivi esim, il problema è che per ora è possibile solo con iPhone

GnnLD

Ma quindi l'utilità e il vantaggio quali sarebbero per noi utenti!?

tommaso

purtroppo la esim non si può spostare da un dispositivo all'altro

GnnLD

Ma perché Vodafone ti fa pagare 5 euro al mese per avere questa comodità se è inclusa nelle esim?

giorgio

Se hai un esim lo fa in automatico. Ci sarà su iPhone e in contemporanea su Apple Watch quando lasci a casa l’iPhone

giorgio

No non è ancora il momento giusto secondo me si avrà ancora una sim fisica ed una virtuale almeno per il prossimo anno poi si vedrà

csharpino

Non penso che i "costi di attivazione" possano scendere per nessuna compagnia, perchè in un mercato ove la guerra è fatta al ribasso sulle tariffe questi costi sono un importante introito.
Se ci pensi la gente si scandalizza per una rimodulazione di 1€ ma non dice niente per pagarne 10/15 di attivazione. Per un operatore è più facile "guadagnare" un nuovo cliente (e quindi incassare i relativi costi di attivazione) che rimodulare uno che già ha..

Gerry Ares

Beh sai, penso che la prima compagnia che abbatterà i costi (confido in iliad), renderà anche questo mercato un po' più appetibile. Per quanto mi riguarda, finché non ci sarà una stabilizzazione, dal punto di vista economico, verso la l basso, resterò spettatore.

csharpino

I soldi già te li spillavano per quel genere di servizio anche con le sim tradizionali, quindi le esim non fanno differenza.

CiKappa

Secondo me attivandola online o in negozio di mostreranno il qr code sul display e basterà usare il cell per inquadrarlo.

Cosimo Galante

Ci sarà lo stesso la card in plastica con il codice qr per l'attivazione. Praticamente una sim in formato qr

Moveon0783 (rhak)

Sto facendo un ripristino con iTunes e poi riprenderò il backup (solo della chat WhatsApp, non quello dell'intero telefono). Incrocio le dita :D

Giangiacomo

Speriamo possa arrivare presto per tutti e per tutti i Device, da iPhone ad Apple Watch a tutti gli altri. In Italia siamo ancora indietro sotto questo fronte e non si capisce cosa aspettino gli operatori ad attivare queste eSIM

Callea

La eSim di Tim sarà disponibile solo per iPhone. Notizia di queste ore.

Callea

Al momento puoi farlo solo con Vodafone.

Desmond Hume

Io nel dubbio ho usato due diversi account Google

x_term

Capodistria semmai.

Moveon0783 (rhak)

Desmond scusami, ma sul cloud ci saranno due backup distinti per ogni account no? Non vorrei che mi si incasini qualcosa, perché nelle informazioni sullo spazio libero del telefono c’è un’unica voce “WhatsApp inc.” con scritto sotto “dati condivisi da due app”.

Anonimouser

Prevedo già la rimodulazione:
"gentile cliente, per migliorare il servizio offerto abbiamo previsto che da gg/mm/20aa l'attivazione di un cellulare con la sua esim costerà 15€". No grazie, preferisco evitare e comprare solo telefoni con sim fisica.

Chirurgo Plastico

iPhone 12 avrà solo la eSim secondo voi?

Fred

Gli operatori Tim dicono che arriverà all’inizio del nuovo anno altro che questa settimana. Magari meno copia incolla e controllare le fonti

Alessandro Buzzoni

non so dirlo. personalmente non ho verificato questo limite. io ho un galaxy watch e per ora ho fatto solo 1 download. vedremo nel tempo se mi bloccheranno dopo il terzo download

Nessunoalex

E qual è il motivo per cui galaxy watch ha un trattamento economicamente peggiore?

Dartagnan92

Invece di progressi, regressi...

GnnLD

Io chiedo se posso scambiarli tra un iPhone ed un Apple Watch. Ovviamente da utilizzare uno alla volta> ad es. se lascio l’iPhone a casa e voglio portare solo l’orologio

tommaso

no, se hai Razr e uno smartwatch 4g solo tra loro...

tommaso

no, la e-sim viene utilizzata solo per dispositivi associati (smartwatch, etc) e il nuovo Razr (per ragioni di spazio interno)

GnnLD

Quindi non me la paso scambiare tra dispositivi

tommaso

no, la e-sim viene utilizzata solo per dispositivi associati

GnnLD

Con la esim posso fare lo switch tra iPhone ed Apple Watch all’occorrenza? Cioè la uso sull’iPhone ma quando voglio uscire solo con l’Apple Watch la sposto virtualmente lì. Si può fare?

salvatore esposito

sicuramente, ma credo che la gestione delle esim possa essere anche più rapida di quanto pensiamo, poi chiaro che in Italia troveranno il modo di complicarla tra vodafone, tim, 3 e via dicendo... comunque ancora non è uscita alcuna notizia sul come migrare da/a sim a/da esim.
per ora c'è da aspettare e vedere

qaandrav

come mai sto cambio da parte di tim e voda? fino all'altro ieri facevano finta che non esistessero le esim o quasi, cosa è successo per far cambiar loro idea?

Matteo85_b

dipende dall' implementazione devo essere libero di spostare le esim come e quando volgio senza andare in un centro altrimenti non porta alcun minimo vantaggio

lynx

guarda che lo so che per loro è meglio, ma non ti credere che tutti i low-cost che ci sono qui ti daranno eSIM, inoltre comanderà sempre l'operatore primario.. ed essendo in Italia vorranno tenersi l'esclusiva almeno per un annetto ;)

Callea

Che vuoi farci, il Pixel ha un mercato di due ordini di grandezza inferiori ad iPhone.
È già tanto che venga menzionato.

GianL

esistono SIM fisiche che possano funzionare a mo' di eSIM?
intendo poter usare un telefono tradizionale, con SIM (o dual SIM) "regolare", come se fosse un telefono un una (o 2) eSIM?

ADM90

Dipende da dove si carica. Se la ricarico a casa posso risparmiare

Scapea

Una volta passato il numero a business non torni più indietro

sagitt

Ovviamente se hai telefono senza esim non prendi una esim.. ma il problema è ora, fra x anni saranno tutti esim e il problema non ci sarà

giorgio085

allora confermo le mie perplessità.

charlie

Deve essere esim anche l’altro.

giorgio085

anche se l'altro telefono ha una normale sim??

Eventi

HDblog presenta in anteprima italiana gli SSD Touch T7 | Milano, 28 gennaio

Android

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Android

MIUI 11 Launcher: l'app drawer arriva sui dispositivi Global con l'ultima alpha | APK

HDMotori.it

Porsche è sempre più Experience