Tesla costruirà in California la Megafactory per i Megapack, batterie stazionarie

23 Settembre 2021 7

Proseguono gli investimenti dei "big" dell'auto sul fronte delle batterie, elementi naturalmente essenziali nella produzione delle auto elettriche ma anche delle full hybrid. Se nelle scorse ore Ford ha annunciato una partnership con Redwood Materials per il riciclo delle batterie esauste, adesso Tesla annuncia di aver posto le basi per la Megafactory della città di Lathrop, in California, che è stata a lungo sede di magazzini e operazioni logistiche dell'azienda.

Una Megafactory per produrre i Megapack, cioè gli accumulatori stazionari più grandi prodotti da Tesla. Le batterie stazionarie sono quelle che alimentano tutti quei prodotti che necessitano di alimentazione continua come impianti di illuminazione o frigoriferi, batterie che vanno realizzate con accorgimenti specifici per via dei cicli di carica e scarica continui e completi a cui sono sottoposte. I Megapack però sono i più grandi del catalogo Tesla (è un agglomerato di batterie da 3 MWh), e per questo sono destinati alle utility.

Dei Megapack di Tesla

Attualmente i pacchi batteria per la divisione energetica di Tesla, quindi Powerwall, Powerpack e Megapack, sono prodotti in una sola struttura, ossia presso la Gigafactory di Storey County, in Nevada. Sonny Dhaliwal, il sindaco di Lathrop, cittadina della California di appena 20.000 abitanti, ha espresso così il suo orgoglio su Facebook:

Siamo fieri di essere sede della nuova Megafactory, l'ultimo progetto di Tesla. Il futuro dell'energia pulita passerà proprio da qui, dalla nostra comunità. Il progetto si traduce in una maggiore prosperità per la nostra città, in maggiori opportunità di lavoro per i nostri cittadini e in un futuro più luminoso per il pianeta.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ginomoscerino

gli serve un megapack per spostare il loro megaweight

BlackLagoon

https://uploads.disquscdn.c...

RomanRex

questa è pelle e ossa in confronto ai veri americani

BlackLagoon

https://media4.giphy.com/me...

RomanRex

l'unica cosa mega che esiste in america è la taglia dei loro cittadini

iPhone 21 Ultra 5G

MegaTesla costruirà in MegaCalifornia la Megafactory per i Megapack, Megabatterie Megastazionarie

T. P.

nel Megastato del Megamondo la Megafactory per i Megapack Musk comprò!

Curiosità

Prime Video, tutte le novità in arrivo a dicembre 2021

Windows

Recensione Huawei MateBook 14s, una conferma con la webcam al posto giusto

HDMotori.it

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Tecnologia

Bitcoin, uno stile di vita? Tra libertà e finanza, viaggio nel mondo dietro le crypto