Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

11 Marzo 2023 130

Eccoci con un nuovo HDrewind, l'appuntamento in cui vi raccontiamo in chiave diversa le notizie più significative e le curiosità della settimana. Siamo alla decima settimana del 2023. Nonostante si tratti di un riassunto, l'articolo che ne vien fuori spesso non è breve. Ecco quindi un indice per destreggiarsi comodamente fra i diversi argomenti.

'GUERRA 2.0' CONTRO LA CINA, SI COMBATTE CON CHIP E... TIKTOK

Per molti anni ho sentito dire - e ho detto anch'io a mia volta - che nel ventunesimo secolo le guerre tra i cosiddetti Paesi avanzati non si sarebbero più combattute con i cannoni e i missili, ma che il controllo sulla tecnologia e al più le restrizioni alle merci in un mondo globalizzato erano sufficienti. Il progresso avanza, e anche le guerre evolvono, ci si diceva. Non fosse che, ahinoi, un anno fa le ostilità della Russia in Ucraina hanno ricordato a tutti, anche ai Paesi che ormai da decenni non investivano più quote considerevoli nella difesa, che le guerre "vecchio" stampo esistono eccome.

Ed eccoci quindi alla cruda attualità, in cui l'amaro traguardo dell'anno di guerra è stato superato e si cerca di scongiurarne altre, di guerre. Ma la tensione internazionale fatica a calare, occidente e oriente si guardano da una fessura sempre più piccola. La Cina, Ucraina esclusa, sembra nella posizione più difficile di tutte, in bilico com'è tra l'unione d'intenti con la Russia e le necessarie attenzioni, che mi auguro mantengano a lungo, per evitare una terza guerra mondiale di cui francamente non sentiamo il bisogno. Ma una guerra tra Cina e Occidente, non ci prendiamo in giro, è già in atto, solo che avviene con droni e carri armati spenti. Fa parte di quelle guerre 2.0 che citavo all'inizio.

TikTok è a un nulla dal ban totale in USA: oltreoceano c'è un disegno di legge bipartisan che autorizza il segretario al Commercio a bloccare le operazioni di aziende straniere se queste attentano alla sicurezza nazionale, e tra i Paesi citati esplicitamente ci sono Cuba, Iran, Corea del Nord, Venezuela, e dulcis in fundo il duo Russia - Cina. Il disegno di legge permette agli americani di fermare TikTok e qualsiasi altro soggetto, ZTE e Huawei in testa (con quest'ultima che ha fatto notizia in negativo anche il Mobile World Congress, e non ne aveva certo bisogno). Nel frattempo il social cinese tenta di tener buona almeno l'Europa, dove non è in posizione più comoda che negli States, giurando qualsiasi cosa gli si chieda sul trattamento dei dati degli utenti.


La guerra 2.0 tra l'Occidente e la Cina però è nel vivo. In settimana ha avuto risonanza mondiale il provvedimento con cui l'Olanda ha bloccato le vendite alla Cina dell'alta tecnologia per le super stampanti 3D, le macchine con cui si realizzano i chip. USA ed Europa, insomma, sono insieme, e secondo gli osservatori non servirà loro molto tempo per convincere il Giappone a chiudere a sua volta i rubinetti dell'alta tecnologia alla Cina, e di aziende che possono supplire non ce ne sono tante nel mondo. A quel punto il Paese di Xi Jinping sarà privato dei macchinari di ultima generazione necessari a tenersi all'avanguardia sul fronte del nuovo oro, di quei semiconduttori che sono "materia prima" non solo per la tecnologia tascabile ma anche per quella che viaggia su quattro ruote.

BATTERIE INNOVATIVE, HONOR SI METTE IN GIOCO CON MAGIC5

Geopolitica a parte, dalla Cina qualche notizia interessante arriva. Honor ha ufficializzato Magic5 Ultimate nel mercato di casa: rispetto al modello annunciato al MWC 2023, il Magic5 Pro, cambia il design e un pizzico di sostanza. Quadro tecnico sostanzialmente inalterato ma con l'interessante novità della batteria Qinghai Lake da 5.450 mAh invece dei 5.100 mAh di Magic5 Pro, il tutto a parità di dimensioni.

Il segreto è nella batteria che utilizza un anodo in silicio carbonio, un'innovazione su un fronte che negli anni si è rivelato piuttosto statico al di là di annunci e proclami (vedi quello di settimana scorsa di Xiaomi sullo stato solido). Bisognerà capire se rispetto alle tradizionali agli ioni di litio resistano meglio all'usura chimica dovuta ai cicli di carica e scarica, sarebbe un aspetto forse più interessante della maggiore capacità a parità di volume. Ah: difficilmente Magic5 Ultimate arriverà in Europa.

Lo scatto di Huawei P60 Pro pubblicata su Weibo da Richard Yu

Gli ex vicini di stanza di Huawei (proprietari di Honor fino a qualche tempo dopo il ban USA del 2019) hanno distribuito un po' di hype nei confronti di P60 Pro, che secondo rumor dovrebbe arrivare in Cina entro fine mese. Il presidente Richard Yu ha pubblicato su Weibo uno scatto notturno che ha dell'incredibile per equilibrio complessivo, gestione dei colori e soprattutto delle luci, dell'esposizione. Guardare per credere, anche se credere sarà difficile finché non lo avremo tra le mani e saremo certi oltre ogni lecito dubbio del valore di Huawei P60 Pro. Le aspettative sono alte e pure credibili, per quanto potenzialmente straordinarie: lo spirito e le capacità d'innovazione che Huawei ha dimostrato negli anni (tanti) non sono in discussione.

MICROSOFT FESTEGGIA BING, MAI VISTI NUMERI COSÌ

Nel frattempo a Redmond si gongola (finalmente, avrà urlato qualcuno da quelle parti) accompagnati dal suono dei traguardi raggiunti da Bing grazie al traino di ChatGPT (e ai miliardi investiti da Microsoft): dopo anni di vacche magre all'ombra di Google, Bing ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi giornalieri, con un incremento su mobile - udite udite - del 600%! Tra le informazioni contenute nel post "celebrativo" anche quella sul numero di sessioni Bing Chat avviate dal lancio: sono state oltre 45 milioni.

ChatGPT viaggia a passo da watusso, e nei giorni scorsi con un po' di inventiva degli appassionati è approdato prima su Android poi su Apple Watch. Mentre Microsoft e la community si godono il chatbot, OpenAI ha già pronto un ulteriore step per la sua creatura che sarà in mostra la prossima settimana attraverso Bing Chat: Andreas Braun, CTO della divisione tedesca di Microsoft, ha anticipato l'arrivo di GPT-4, definito un punto di svolta nell'IA in direzione di una più accurata interpretazione del linguaggio umano.

La top 10 di Counterpoint

Se la crescita di ChatGPT sembra inarrestabile, si augurano che inverta prima possibile la rotta i produttori di elettronica. Il 2023 non poteva iniziare peggio per le vendite, e rimangono serie anche le espressioni in Apple dove qualche ragione per sorridere, invece, l'avrebbero pure. L'ultimo report degli analisti di Counterpoint ha evidenziato come dei 10 smartphone più venduti nel 2022 otto siano iPhone: Apple è il primo brand a piazzare in top 10 ben otto smartphone, uno in più di quanto fece nel 2021. Il più venduto, indovinate un po', è stato iPhone 13 "base", evidentemente per il compromesso ideale tra dimensioni, prestazioni e prezzo.

Proverà a replicare la formula vincente Apple anche quest'anno, con la prossima generazione di iPhone in arrivo a settembre. Raccogliere l'eredità spetterà a iPhone 15, sul quale i rumor continuano a insistere. Questa settimana è arrivata una conferma ulteriore sul fatto che quest'anno quattro iPhone su quattro avranno l'isolotto dinamico nello schermo che a Cupertino chiamano Dynamic Island, mentre non ci sarà omogeneità in gamma per quanto riguarda i display: ancora niente 120 Hz a causa del fatto che su iPhone 15 ci sarà un pannello sì di fascia alta ma non super raffinato come quello dei Pro, e nemmeno un LTPO a basso consumo che permetterebbe di avere l'always on. Per Apple son caratteristiche "Pro".

LA SETTIMANA DI HDMOTORI

Grazie al "polso" di Filippo Vendrame per la selezione.

GLI APPROFONDIMENTI E I VIDEO DELLA SETTIMANA

130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Attualmente anche negli USA non è facile vivere se non si è statunitensi, da Trump e le nuove regole sull'immigrazione.

salvatore esposito
salvatore esposito

???

Jinno

Di sicuro non cominceranno a bombardare a random, il governo cinesi seppur partito unico è molto frammentato internamente

Condiloma Peperlizia

Si capito ora il senso.

Neptune

Già, e anche la ricarica a 68w

Marco Revello

Quindi non devonpreoccuparmi degli istituti Confucio sparsi per il mondo, anche in Italia, in cui cercano di inculcarci la loro cultura? Non devo preoccuparmi di quelle stazioni di polizia cinese già stabilitesi in Italia? Non devo preoccuparmi di come aziende cinesi arrivano e tirano giù il mercato del tessile italiano sfruttando operai cinesi che vivono in fabbrica? È la loro cultura, dici. Ma le regole cui noi dobbiamo rispondere sono le stesse alle quali le loro aziende trapiantate in Italia ignorano?

Uppercut

Sai che non avevo minimamente preso in considerazione il modello!? E devo dire che a 500 euro è veramente una buona alternativa. Alla fine ha tutto:
-supporto software e stabilita
-ottimo display
-batteria più che buona
-fotocamere buone e sopra la media...
Grazie!

losteagle

La Cina sta investendo ed investerà molto in armamenti e tecnologia nei prossimi anni proprio per competere ad armi pari con gli USA, non lo vedo come un problema imminente, ma la Cina tra 10 anni potrebbe essere estremamente diversa da quella di oggi.

Jinno

È ora di creare un nuovo mondo

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Perché il verbo "credere" di solito si applica di domenica mattina e nel mio caso ho smesso dopo i 12 anni.

La scienza dovrebbe presupporre un diverso atteggiamento

El Eños

Chi possiede i capitali non ha problemi a procurarsi risorse (la vicenda del gas russo lo dimostra). Ovviamente dal collasso cinese ci rimetterebbe anche l'occidente nessuno lo nega.
Semplicemente la Cina ha disperato bisogno dell'occidente il contrario non è così scontato e in questa direzione che si stanno muovendo gli americani e pare che la UE abbia intenzione di seguirli

Condiloma Peperlizia

Credo che a perderci di più sarebbe proprio l'UE perché, anche se ricca economicamente, non ha risorse energetiche e minerarie.

Condiloma Peperlizia

Se fa ridere, come mai stai digitando da una tecnologia scientifica? Si chiama sputare nel piatto in cui si mangia.

Jinno

Ma quindi anche se per te fosse dittatura, la cosa ti crea problemi? Cioè manco conosci la loro cultura o parli la loro lingua e ci sei mai andato, ma sai ripetere solo a pappagallo quello che propina la progaganda occidentale (non che la dittatura e manopolazione di informazione e delle mente incapaci di ragionare). Cioè ripeto paese che vai, leggi che trovi e mi pare sia così in ogni parte del mondo, ognuno con le proprie leggi e forme di governo

saetta

magari se non bannano si poteva anche fare una discussione, ma ormai .....

saetta

https://uploads.disquscdn.c... chiedo ai moderatori
magari se si spiega anche la motivazione sarebbe cosa gradita

E K

Ovviamente, avere tutti allo stesso livello é impensabile, USA, Cina, India e Russia vogliono una posizione di controllo.

I russi ci provano come si faceva nella preistoria, con clave bastoni e scörreggie,

gli americani usano il le coalizioni internazionali e la migliore tecnologia militare a disposizione,

Cina ed India lo fa con le produzioni a basso prezzo e commercio, che ci tengono (tuttora) stretti ai loro contratti.

L'alternativa sarebbe la perdita di potere d'acquisto e il crollo delle economie (e di conseguenza dei governi).

Rocco Volpe

Non sentiremo la tua mancanza. VIA!

Rocco Volpe

Le hanno gli uiguri, i tibetani, gli abitanti di Hong Kong, quei dottori, giornalisti, professori che hanno provato a dire che il covid è nato veniva dal laboratorio di whuan, i taiwanesi e in generale chiunque la pensi diversamente e sono tanti.....

Rocco Volpe

Lo è anche per i cinesi, infernale

Marco Revello

Il concetto di libertà di espressione è proprio dei paesi democratici. La negazione di tale concetto è propria delle dittature.

Rocco Volpe

Vai in Cina e grida in piazza che l'escremento Xi Jinping, semplicemente non ti piace.
Vediamo se hai le pa.le

Rocco Volpe
Rocco Volpe

Se la Cina va in guerra contro gli USA, tempo 48 ore e la Cina scomparirebbe dalle cartine geografiche

Jinno

Lol paese che va leggi che trovi, in Cina sei libero di esprimerti come vuoi se non vai contro la loro leggi, specie se non screditi il loro partito o figure politici importanti, poi fuori dalla Cina puoi dire quello che vuoi sul loro governo

Marco Revello

Visto che l'educazione ti è passata accanto senza sfiorarti, mi verrebbe voglia di bloccarti. In ogni caso, nelle democrazie, la satira è il sarcasmo gli uomini di potere li subiscono consci del fatto che la libertà di espressione è sacrosanta. Solo nelle dittature i meme vengono censurati.

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo@Scrofalo

Quindi tu ti fai schifo da solo? Complimenti!
https://youtu.be/8RCTWY8PrpI

Jinno

Probabilmente non hai capito che Winnie the poo era diventato un meme con cui perculavano Xin, quindi...

Marco Revello

Probabilmente non mi sono spiegato bene: scrivendo Winnie the poo intendevo l'orsacchiotto, non il presidente. Che, a tutt'oggi, ne è proibita l'importazione

ermo87

Taiwan non esiste, Taiwan è solo l'isola di Formosa, de facto territorio cinese secondo le leggi internazionali. non viene riconosciuto come stato indipendente se non da una manciata di paesi

ddavv
con la differenza che vivere in Cina è infernale se non sei cinese

Perchè infernale?

salvatore esposito

argomentare un po' invece di un banale "hai torto ma non so il perché"?

salvatore esposito

quindi invece di fare meglio è giusto portare via il pallone stile bimbo di 5 anni... capisco

Rendiamociconto

nessun mercato sopravvive autarchicamente con la sola domanda interna, la cina ha costruito il suo benessere producendo e vendendo per terzi......se l'occidente smette di comprare la cina sa benissimo che ha solo da perderci visto che poi voglio vedere chi gli compra i prodotti i restanti paesi da pil del 3 mondo.
Mente altri paesi del terzo mondo possono sempre sostituire la cina per produrre e vendere a basso prezzo.
Per l'occidente si tratta di delocalizzare altrove, per la cina di perdere il suo principale partner per la sua economica......e la cina sa sempre che se la sua economia dovesse rallentare fanno presto a sorgere tensioni interne: finchè le cose vanno bene è semplice essere uniti.
Ormai i buoi sono scappati dal recinto, e il gioco si è rotto, l'india può sostituire la cina e poi che la se la vedono tra loro due se la prima ha deciso che il ruolo da comprimario non gli si addice più.

Marco

In realtà non appartiene legalmente alla Cina , faceva parte delle colonie giapponesi e se non ricordo male , con la sconfitta del Giappone nella 2 guerra mondiale, il Giappone la perse e diventò indipendente non accettando di tornare sotto la Cina e ufficialmente non c’è nessun trattato , accordo o altro che attesti la sovranità cinese…

Jinno

Ma in realtà non ha neccessità di invadere il Taiwan, perché legalemente appartiene a Cina, unico motivo per cui dovrebbe mai attaccare Taiwan è per distruggere le basi militari americane, cosa che ovviamente non lo fa perché non vuole grane. Solo che qui in occidente se ne parla come se fosse una cosa che succederà per certo cercando di buttare la m*rda sull Cina, ma in realtà non succederà nulla perché la Cina non vuole la guerra

Jinno

Difficile perché la Cina non vuole la guerra e sa bene che se dovesse confrontarsi con USA significa confrontarsi con mezzo mondo perché i coloni di USA comprendono EU, UK, Giappond, Taiwan, Filippine, Korea del Sud e qualche altro paese suddito, quindi ancora prima di riuscire a scalfire il territorio Americano si ritroverà già bombardato da questi paesi. Non credere che millartamente seppor un paese grande con un esercito grande può riuscire a sostenere una guerra di questa portata seppur spalleggiato sicuramente dalla Russia

Marco

Naaa , tra 10 anni la Cina Taiwan probabilmente la può avere senza combattere… gli americani hanno già iniziato il processo per spostare le fabbriche di semiconduttori ( se non ricordo male in patria) , una volta che non ci sarà più la tecnologia americana dubito gli interessi di Taiwan…

losteagle

La prossima guerra sarà tra Cina ed USA, con il tramite di Taiwan, è solo questione di tempo, ora non ci sono le condizioni, ma nei prossimi dieci anni sarà altamente probabile.

Jinno

E non dimenticare che ora i sono i baby gang, quindi un giorno potresti trovare il proprio figlio accoltellato o senza un occhio di punto in bianco

Jinno

Dipende se ne parli normalemente o vuoi screditarlo pubblicamente, beh nel secondo caso un po' te lo cerchi visto che la legge dice chiaramente cosa non si può fare

Jinno

Pixel 6 pro?

Jinno

Quindi tutto sto astio nei confronfi dei cinesi è per farli ritornare i nostri skiavi a bassa manodopera?

Marco

Fino a quando a Taiwan ci sono le fabbriche di chip americani e quindi tutta la tecnologia , ì taiwanesi possono dormire sonni tranquilli… hanno tra le mani il futuro dell’America ( economico e militare ) , gli americani scaricano l’intero arsenale nucleare piuttosto che farlo andare in mano cinesi … secondo gli esperti i cinesi ci dovrebbero mettere 15 anni per arrivare a quel livello di tecnologia

uncletoma

grazie :D

elaborazione concettuale che non condivido

sw3ntrax

giusto tenerli a bada, specie nelle tecnologie importanti nei nostri paesi, ma occhio a non metterli in un angolo, è la volta buona che si prendano Taiwan con la forza e poi addio a TSMC.. visto che effettivamente è parte della Cina.

El Eños

Il successo delle società interne di un paese ha dei riscontri reali nell'assetto geopolitico.
Limitare le aziende statali e parastatali di una nazione vuol dire limitare il potere della stessa

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb