Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

04 Marzo 2023 41

Eccoci con un nuovo HDrewind, l'appuntamento in cui vi raccontiamo in chiave diversa le notizie più significative e le curiosità della settimana. Siamo alla nona settimana del 2023. Nonostante si tratti di un riassunto, l'articolo che ne vien fuori spesso non è breve. Ecco quindi un indice per destreggiarsi comodamente fra i diversi argomenti.

URAGANO XIAOMI SI ABBATTE SUL MOBILE WORLD CONGRESS

Com'era prevedibile è stato il Mobile World Congress di Barcellona a tener banco questa settimana. L'evento catalano ha aperto i battenti lunedì, ma già domenica sono andate in scena le prime presentazioni riservate alla stampa. L'inizio è stato "in medias res" per dirla come i latini, il materiale interessante non si è fatto attendere. Xiaomi si è distinta per numero di annunci: per chi segue le cronache la linea di fascia alta Xiaomi 13 è un inedito solo a metà, visto che in Cina è ufficiale da un po' e al MWC c'era in ballo "solo" la disponibilità europea, poi una sfilza di accessori tra auricolari - i Buds 4 Pro - e smartwatch - il Watch S1 Pro - e soprattutto veicoli per la micro mobilità elettrica, tanti veicoli.

Uno solo a proprio nome, l'Electric Scooter 4 Ultra (prodotto interessantissimo che purtroppo, almeno inizialmente, non arriva in Italia), gli altri - uno scooter e un kart elettrici, e la bellezza di 8 monopattini! - a nome della controllata Segway Ninebot. Insomma, Xiaomi non si è smentita: cambierà pure la categoria merceologica, ma come accade con gli smartphone ha finito per travolgere il mercato con tantissimi prodotti, creando anche un po' di confusione perché inevitabilmente le linee di demarcazione tra i diversi modelli finiscono per essere un po' troppo sfumate. Novità anche per i clienti Xiaomi che non hanno in programma l'acquisto di nuovi prodotti: l'arrivo degli Xiaomi 13 ha "sbloccato" la MIUI 14, qui l'elenco dei prodotti più e meno recenti che la riceveranno entro fine mese.

Dettaglio della sospensione anteriore di Xiaomi Electric Scooter 4 Ultra

Gli annunci dell'uragano Xiaomi non si sono esauriti a quelli del Mobile World Congress, perché se è vero che non si tratta dell'azienda più "ordinata" al mondo è concreto il suo impegno sul fronte di ricerca e sviluppo. Da anni Xiaomi è all'avanguardia sulla ricarica rapida, e questa settimana ha fatto un ulteriore passo avanti annunciando di aver in tasca la tecnologia a 300 watt per portare al 100% una batteria da 4.100 mAh in appena... 5 minuti. Esattamente, cinque, certificati da uno "spaventoso" video dimostrativo che trovate nell'articolo o più in basso. C'è poco da dire sui passi avanti della tecnologia in tal senso, di Xiaomi in questo caso ma si potrebbero anche citare Realme e altri.

CI RITROVEREMO CON UN VENTILATORE PER LO SMARTPHONE?

Il punto però a mio avviso non è questo, non è Xiaomi con i suoi 300 watt. Ci sarebbe da chiedersi quanto e se abbiamo bisogno di ricariche così rapide. Perché no, già obietta qualcuno. Beh la ragione è semplice: come ogni soluzione anche quella che appare migliore o persino perfetta, ha sempre dei pro e dei contro. È senza dubbio comodo passare dallo 0 al 100% in 5 minuti, ma lo è in un numero limitato di circostanze. Voglio dire, a gran parte della gente non capiterà spesso di dover ricaricare totalmente la batteria in 5 minuti, il più delle volte vanno benissimo anche 10, 20 o 30 minuti.

Xiaomi, Realme e compagnia potran dire ciò che vogliono - in questo caso specifico Xiaomi non ha detto - ma il nemico giurato delle attuali batterie, l'acceleratore numero uno dell'usura, era, rimane e rimarrà sempre il calore - ragione per cui ad esempio le auto elettriche che si ricaricano più rapidamente hanno un sistema di climatizzazione preposto a evitare al pacco batterie le temperature eccessive che altrimenti raggiungerebbero durante le violente imbarcate di corrente elettrica.

Il punto, lo ribadisco, non è Xiaomi con i suoi 300 W, ma la ricorsa al watt dell'intero settore

Sugli smartphone è un'altra cosa, ci mancherebbe, ma la tendenza palese da mesi è di spingere sempre più in là il tachimetro della potenza. Nessuno è obbligato a ricaricare a centinaia di watt, certo, ma l'acquirente medio usa il caricabatterie che trova in confezione. Si riuscirà a tener freddi batterie e smartphone durante la ricarica anche quando fuori fanno 40 gradi (scrivo dalla Sicilia) o finiremo per dover pescare dalla lista accessori dei mini ventilatori? Ma soprattutto di ricariche da 3-4-500 watt su smartphone, abbiamo davvero bisogno?

Per rimanere in tema e chiudere con Xiaomi, non si può non riservare un passaggio sulle batterie a stato solido, altro esempio di quanto l'azienda sia impegnata in ricerca e sviluppo. Purtroppo però non c'è ancora nulla che possa essere definito concreto o pronto per la commercializzazione, ma i test danno segnali incoraggianti. Una rivoluzione che si farà, speriamo solo sia imminente. Intanto qualche segnale concreto di innovazione sul fronte delle batterie è arrivato da Honor, che pare averne implementata al silicio-carbonio nella versione cinese di Magic 5 Pro, prodotto che ha letteralmente incantato gli esperti di fotografia di DxOMark.

LE INNOVAZIONI DEI 'VECCHI'

In settimana si sono distinte con delle innovazioni interessanti due delle aziende più anziane della telefonia mobile. Motorola ha forse portato al MWC la soluzione più affascinante di tutte, mostrando un'altra delle vie percorribili grazie ai display pieghevoli. Non ha ancora un nome perché si tratta di un prototipo, ma in molti (ci sono anch'io) vorrebbero già avere tra le mani lo smartphone con il display che si arrotola e si srotola: 5 pollici nel form factor più compatto, 6,5 pollici a piena estensione. Dico solo wow.

L'altro veterano ad aver portato a Barcellona qualcosa di interessante è Nokia, che ha pure annunciato un restyling dello storico logo (aveva 60 anni!) a cui gli appassionati di lungo corso dovranno abituarsi. Delle tre novità la più evidente porta il nome di Nokia G22, il primo smartphone di Nokia che può essere riparato direttamente dall’utente. E da consumatori bisogna festeggiare, perché ognuno con il suo ritmo, chi lento come Samsung, chi più svelto come Nokia, un po' tutti i produttori si stanno abituando al concetto di diritto alla riparazione di cui ha diritto il cliente, per risparmiare risorse (produttive, economiche, di ogni tipo) e inquinare meno.

Al Mobile World Congress, per chiudere sulla rassegna, si son visti tutti i pezzi migliori di Samsung Display che in futuro potrebbero sfociare in prodotti concreti ed è emerso - ma si era già intuito in maniera piuttosto chiara - che il prossimo smartphone di Nothing sarà un top di gamma vero e proprio con tanto di Snapdragon 8 Gen 2. Nothing quest'anno è chiamata alla maturità, e nonostante sia una startup con la struttura da startup Carl Pei e i suoi sono molto ambiziosi. Apple, che partecipa quasi mai a questi eventi, è entrata comunque, indirettamente: iPhone 14 Pro, piaccia o no, è stato premiato come smartphone dell'anno sputandola su Google Pixel 7 Pro, Nothing Phone (1) e sui Galaxy Z Flip 4 e Galaxy S22 Ultra di Samsung.

USA E UE, GUERRA A TIKTOK. O ALLA CINA?

Tra le novità extra MWC ce n'è una particolarmente rilevante per gli sportivi. Garmin ha ufficializzato la nuova gamma di Forerunner, veri e propri riferimenti per i runner che guadagnano il display AMOLED con always-on senza rinunciare alla grande autonomia che ha caratterizzato finora la linea: fino a 15 giorni per la serie 265 e fino a 23 giorni per il top gamma 965, i dati dichiarati. Passando dall'hardware al software, anzi firmware, Microsoft ha rilasciato Windows 11 Moment 2: qui la nostra guida alle novità.

Terra bruciata intorno a TikTok, sia negli USA che in Europa, ma rimarrà sempre il sospetto che il social sia strumento funzionale alle tensioni tra Occidente e Cina, che purtroppo si sono acuite dalla guerra in Ucraina in poi: questa settimana ad aprire le ostilità contro TikTok è stata la Casa Bianca imponendo il ban entro 30 giorni su tutti i dispositivi governativi, seguita il giorno dopo da una decisione simile da parte del Parlamento europeo, che si è allineata a Commissione e Consiglio europei.

LA SETTIMANA DI HDMOTORI

Grazie al "polso" di Filippo Vendrame per la selezione.

GLI APPROFONDIMENTI E I VIDEO DELLA SETTIMANA

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xoryzont

https://media2.giphy.com/me...

Vergognati e rimedia

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Allora è tipo disturbo dissociativo dell’identità, come in Split, dove due o più identità si alternano nel controllo della persona. Qualcuno ha descritto il fenomeno proprio portando l'esempio dell'auto. "È come quando ti metti al sedile del passeggero e la tua macchina viene guidata da un'altra persona."

eL_JaiK (Ban totali: 1)
eL_JaiK (Ban totali: 1)

Si si anche quelli correnti prima dell'uscita dei nuovi, a volte veramente super offerte degli operatori. Ho rimarcato solo il concetto inutilmente per rispondere a Sollazzo qua sotto/sopra

Davide Sollazzi

Forse hai ragione.
Mi preoccupo troppo.

Ciccillo73

Ok, ma starci male non risolve quindi fottitene.

Davide Sollazzi

Anche se non li guardo i prezzi crescono lo stesso :)

Davide Sollazzi

Non stavo guidando io. Avevo tempo :)

Gieffe22

non vecchi, io parlo dei top gamma di turno dell'anno corrente, basta saper aspettare le offerte operatore che spesso arrivano senza colpo ferire.

L'anno scorso tim "regalò" letteralmente i mi 12 a giugno luglio circa (3-4 mesi dal lancio) per 12 euro al mese x 30 mesi e i 12 pro a 16 euro per 30 mesi. una cifra insulsa in rapporto agli attuali prezzi di mercato. Addirittura verso settembre ripropose l'offerta sui mi 12 in salsa tripla, a 26 per 30 ci si portava a casa DUE mi 12 e un galaxy a13 come ruota di scorta, pagandoli in sostanza un nulla.

Ergo, il mio target è beccare qualcosa con sensore primario da 1' e una tele secondaria umana, attorno ai 20-22x30, aka 600 700 euro, cioè metà prezzo rispetto ai 1400 di listino.

Dai basta bullizzare Pablo, e se fosse autistico? Talvolta si critica il suo scrivere tanto per senza uno scopo al di fuori di aumentare il contatore messaggi ma senza curarci del dramma che c’è dietro.

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Ciccillo73

I Tg guadagnano Sulla tua paura, quindi non guardarli.

Davide Sollazzi

Lo so ma è difficile quando nei TG ti dicono che l'inflazione cala sempre più, poi vai a comprare le stesse cose e aumentano i prezzi ogni settimana (tutte le settimane).

Ciccillo73

Fattene Una ragione e vivi felice oppure intossicati e vivi male.

Davide Sollazzi

No. Quello è colpa della guerra e del covid :)

Hiroshi Shiba

Quantità e qualità di solito sono inversamente proporzionali.

Antares

Come hai misurato l'assorbimento e che risultati hai ottenuto?

Dove l'ho letto?
basta fare una ricerca su google per capire che ogni produttore adotta un sistema proprietario di ricarica.

Ciccillo73

Be' se passare a W11 fa' diventare le persone rudi come te allora meglio che il mondo rimanga su W10.

Ciccillo73

Io sono anni che uso solo ricarica veloce e le batterie sono rimaste integer.

Ciccillo73

Dove hai letto questa cosa? Io col carica batteria 60w della Xiaomi ho fatto ricarica veloce su :Pixel 7pro,Samsung S20fe, Asus Rog Phone 2, OnePlus 10T e Redmi Note 10pro.Che Io sappia I carica batterie si adattano in automatico.

Gieffe22

Mai successo in 3 anni. La durata che ha è sempre quella

Davide Sollazzi

Non vorrrei aver inteso male.

Davide Sollazzi

A me pare 'na strunzata di strategia :)

Davide Sollazzi

Ma tutte queste ore le misuri a mano o guardi i grafici sul telefono?
Perchè ti avviso che barano.
Da un giorno all'altro ti ritrovi un telefono che prima segna 96% di salute della batteria poi entro sera la devi sostituire perchè è andata.
Già successo.

Davide Sollazzi

Ma questi telefoni li vuoi cambiare così spesso?

Davide Sollazzi

Ma quanto sei ignorante in materia.
Windows 11 si aggiorna tramite UEFI.

Antares

il problema è che quando ne hai veramente bisogno, ovvero quando sei fuori, al 99% non puoi usufruirne, perchè le tecnologie di ricarica rapida sono proprietarie ed ogni brand ha il suo, e non sono compatibili, inoltre devi avere un cavetto idoneo...
Per assicurarti la ricarica rapida a piena potenza devi sempre avere il tuo alimentatore ed il tuo cavetto...

le_vitru

Non ho capito l’associazione firmware/Windows 11

lorenzo

Io ho un Vivo V23 e sono felicissimo, sia per l'ottimizzazione del software sia per la qualità generale. Io ho acquistato un serie "V" principalmente per la fantastica doppia fotocamera frontale, ma anche il resto è davvero di livello. Mi ha sorpreso Vivo, devo dire la verità.

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Concordo assolutamente sulla "strategia". Grazie, è sempre interessante sapere la tua opinione

Alessandro De Filippo
Alessandro De Filippo

Ricarica veloce? Ah vero gran parte della gente sta tutto il giorno a capo chino. Buona "piega".

Gieffe22

credo andrò su un vivo l'anno prossimo, ma non è detto, anche perchè ritengo imbarazzanti i prezzi di mercato. Quindi probabilmente prenderò il top gamma di turno con un sensore da almeno 1' che costerà meno con le solite offerte degli operatori che spesso ti danno via i telefoni a metà prezzo, sia esso xiaomi, vivo o chissà chi altro.

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Ehi ciao! Su cosa pensavi di orientarti dopo l'ottimo Mi10?

Io dopo 2 anni esatti sto a poco più di 3800mAh su 5000mAh che era da nuovo sul Mi10T sempre con alimentatore da 33W, preso a marzo 2021.

Quella è l'espressione di fronte allo smartphone che si allunga, scommetto.

Gieffe22

peraltro non degrada chissà che, quello di un mio familiare non ha ancora perso nemmeno 1h ora di sot in oltre 1 anno di uso ormai.

Questa favoletta del degrado esagerato è solo stata tirata fuori dai geni del blog per difendere i produttori rimasti fermi a tecnologie di ricarica vecchie di anni.

Non solo, si leggeva la stessa identica cosa sui mi 10, quando presi il mio con la 33 i rivali erano attorno ai 18 o addirittura meno, e tutti a dire che usurava e che era un problema. Risultato? dopo 3 anni (li compirà a metà maggio di preciso) mi ritrovo con una 3900mah su 4700 che era da nuovo. Direi ben poca roba al netto delle urla dei soliti hater o fanboy di altri brand.

In sostanza da nuovo col mio uso ci facevo 7 8 ore di schermo, dopo 3 anni ne faccio 5 6, che è più di quanto facciano certi smartphone successivi al mio da nuovi, causa soc pessimi prima del gen 2.

Giulk since 71' Reload

"Ma soprattutto di ricariche da 3-4-500 watt su smartphone, abbiamo davvero bisogno?"

E perchè no? se non distrugge la vita della batteria per me ben vengano, ho la 120w sullo Xiaomi 11t pro e devo dire che la utilizzo, quando serve qualche minuto è ho il pieno di carica, per me è comodo

xoryzont

https://media3.giphy.com/me...

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb