Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind (4)

28 Gennaio 2023 102

Eccoci con un nuovo HDrewind, l'appuntamento in cui vi raccontiamo in chiave diversa le notizie più significative e le curiosità della settimana. Nonostante si tratti di un riassunto, l'articolo che ne vien fuori spesso non è breve. Ecco quindi un indice per destreggiarsi comodamente fra i diversi argomenti.

Libero e Virgilio Mail, problemi finalmente in risoluzione

La settimana è stata segnata dai disservizi a Libero e Virgilio Mail. È la notizia più rumorosa di tutte, e a ragione. Perché se è vero che all'inaccessibilità improvvisa e a volte anche intermittente delle piattaforme più varie per grandezza e tipologia siamo abituati, fanno notizia ma dopo un paio di ore l'emergenza rientra e finisce lì, il disservizio per chi ha una mail Libero o Virgilio non è durato un paio d'ore. Le prime segnalazioni sono di martedì 24, poi il problema evidentemente sfugge di mano, arrivano le scuse dei vertici e i comunicati ufficiali insieme a quelli delle associazioni di categoria, adesso impegnate a incanalare le richieste di risarcimento degli utenti. E i giorni passano, fino al comunicato di giovedì 26 in cui ItaliaonLine annuncia il "progressivo ritorno alla normalità".

Due giorni pieni più buona parte del terzo, perché fino al primo pomeriggio di ieri di segnalazioni degli utenti su downdetector.it ce n'erano ancora centinaia soprattutto per Libero Mail. Tempi lunghi, anzi lunghissimi per gli orizzonti temporali ridotti a cui ci ha abituati il progresso, almeno però sembra siano serviti a "tutelare l'integrità dei dati dei nostri utenti", come si legge nella nota del 26. I "down" sono una costante fastidiosa dell'era di internet, lo ribadisco, degli incidenti di percorso il più delle volte inevitabili in cui inciampano anche i giganti del web: Facebook e Instagram, ad esempio, da sempre tengono alta la media, e senza andar lontani proprio questa settimana si sono verificati degli eventi analoghi a Eolo e anche al cloud di Microsoft.


Evoluzione delle segnalazioni degli utenti dalle 20:30 di giovedì 26 alle 20:30 di venerdì 27 gennaio - fonte: downdetector.it

Per cui di per sé non ci sarebbe nulla di strano, non fosse per i lunghi tempi di rientro alla normalità, causati, ne sono certo, da circostanze straordinarie che magari hanno pure finito per intrecciarsi. Rimane però la brutta figura e con lei la fuga verso altri lidi degli utenti che con la posta elettronica lavorano, e se è impossibile (e lo è) scongiurare del tutto i blackout, mi auguro che questa sfortunata parentesi sia servita a capire come fronteggiare più rapidamente in futuro degli eventi analoghi. Perché, e chiaramente non me lo auguro, nessuno può assicurare che non si ripresentino.

Sicuri che i Galaxy S23 non siano già ufficiali?

Andando con lo sguardo di là dall'Italia, è stata una settimana spaziale in senso stretto per la Nasa, che ha validato il motore a razzo a detonazione rotante per i veicoli interplanetari, e spaziale in senso lato per Samsung: come da previsioni di settimana scorsa, i Galaxy S23 hanno tenuto banco ancora una volta, per l'ultima prima del "gong". Domenica scorsa il quadro era già abbastanza chiaro: in settimana si era parlato di prezzi, di render, di schede tecniche, di fotocamere, di tutto insomma. Negli ultimi giorni i rumor sono andati più a fondo, anche se non sembrava possibile:

Qui un pratico riassunto su tutto ciò che sappiamo.


Una considerazione. Si dice che servano tre indizi per fare una prova, sul listino prezzi dei Galaxy S23 di rumor credibili ne abbiamo solo due. Nonostante io non abbia la palla di vetro, li ritengo sufficienti a dare per assodato il rincaro rispetto ai top di gamma dello scorso anno, e sarei molto sorpreso se i prezzi italiani degli S23 che verranno fuori il primo febbraio differissero anche di 50 euro rispetto a quelli che abbiamo ricostruito in entrambe le occasioni. A parer mio il margine d'errore può essere di qualche decina di euro, nulla comunque che possa spostare gli equilibri su una spesa di mille: i prezzi, decina più decina meno, sono quelli.

Oggi giorno della privacy, Apple tra bastone e carota

Il trend dei prezzi è al rialzo causa inflazione (WindTre, peraltro, ha inserito la clausola sull'adeguamento nei contratti mobili, operativa da febbraio), quello delle valutazioni al ribasso più o meno per la stessa ragione. Apple in settimana ha ridotto i valori di permuta degli iPhone: in pochi giorni un iPhone 12 Pro Max si è svalutato fino a 85 euro, un 13 Pro Max fino a 80 euro e così via; uniche valutazioni a rimanere invariate sono quelle di iPhone XS, XR e 8, mentre l'unica a crescere, va a capire il motivo, è quella di iPhone 8 Plus: vale 5 euro in più.

Qualche euro risparmiato dagli iPhone ricevuti in permuta e qualche dollaro recuperato dal costo di produzione dei nuovi Mac. Scelta a dir poco opinabile quella di risparmiare sulla velocità dell'archiviazione anche dei MacBook Pro "base" (512 GB), macchina per la quale servono comunque 2.500 euro da 14" e 3.100 euro da 16". Era già successo una volta, siamo alla seconda: speriamo non diventi un'abitudine.

La PS5 sul clone del portale Unieuro

Bene invece che insieme alle nuove versioni di lunedì dei più recenti sistemi operativi ne siano arrivate pure per prodotti presentati anche dieci anni fa. Nessuna novità "succosa", è chiaro, ma che si abbia l'accortezza di mantenere un minimo sicuri prodotti come iPhone 5s del 2013, beh, è un fatto che merita una menzione. Sarà un caso che il "regalo" sia arrivato nella settimana del Data Privacy Day, la Giornata della Protezione dei Dati, che è oggi? Un regalo a tutti lo ha fatto senza dubbio la Polizia Postale smantellando una rete da 13mila e-commerce fittizi in tutto il mondo, negozi molto simili a quelli autentici che offrivano prodotti di marchi blasonati a prezzi estremamente vantaggiosi. Come quello, adesso per fortuna offline, che da clone quasi perfetto di Unieuro come la catena di elettronica era uno dei pochi a "vendere" la PlayStation 5.

Microsoft opziona ChatGPT, smartphone "rinfrescante" in arrivo

L'aveva anticipata a Davos, Microsoft, l'intenzione di integrare il "motore" di ChatGPT nei suoi servizi, dal cloud Azure a Bing, durante la settimana dalle parole si è passati ai fatti, con un investimento "pluriennale miliardario" che, sperano, aiuterà a centrare l'obiettivo. Può essere la carta con cui Redmond può riscattare gli anni, i parecchi anni, passati da Bing all'ombra di Google, che adesso fatica a reagire. Una mossa strategica di straordinaria importanza quella annunciata questa settimana. Rimane la curiosità di capire quali saranno le prossime mosse di Microsoft, certamente, ma anche di Google, e pure come (e se) si occuperà delle diverse perplessità e critiche piovute su ChatGPT, l'ultima delle quali ha come mittente il mondo delle pubblicazioni scientifiche.

Chiudo con un rumor emerso nel corso della settimana, partito come tale ed evolutosi fino a diventare una certezza. Qualcuno avrà letto della scoperta di un account Colaphone su Twitter (a dire il vero aperto a novembre 2022) e dell'indiscrezione che ne è derivata su un presunto smartphone a marchio Coca-Cola. Nessuno ha mai pensato che la multinazionale avrebbe progettato da zero uno smartphone, le opzioni in ballo in un mare di perplessità piuttosto erano due: che si sarebbe rimarchiato un prodotto esistente riconoscendo qualcosa a Realme, perché dall'unico render in nostro possesso era palese la somiglianza con Realme 10 4G, o che avrebbe lanciato una versione ad hoc di uno smartphone esistente, una sorta di special edition.


Realme, dopo un paio di giorni, ha confermato che l'ipotesi corretta era la prima, di fatto cederà a Coca-Cola il progetto Realme 10 4G per uno smartphone "davvero rinfrescante". Una storia flash dall'inizio alla fine, perché se il rumor si è sgonfiato presto anzi quasi subito nemmeno lo smartphone richiederà chissà quale attesa: debutto nelle prossime settimane in India, probabile che almeno inizialmente non arrivi in Europa. Ma la parabola di Colaphone insegna che le sorprese sono dietro l'angolo.

LA SETTIMANA DI HDMOTORI

Grazie al "polso" di Filippo Vendrame per la selezione.

GLI APPROFONDIMENTI E I VIDEO DELLA SETTIMANA

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bordi simmetrici? Non oggi

Vabbè quello è ovvio, io intendevo queste mail da 4 soldi

Vincenzo

lOL.... quindi la mail che uso io da praticamente una vita solo perchè è associata al mio account google e quindi senza di questa NON posso usare il telefono è professionale? ahaha....
Una mail professionale è una mail con magari @studiomedico @studiolegale @medico (e quindi è una mail che una certa struttura quando inizi a lavorare ti da, come quella che ho anche io), insomma ci siamo capiti, non certo pinco.pallino@gmail.com

Bordi simmetrici? Non oggi

Da sempre, è quella che si usa nei curriculum

Dante's Pick

Seriamente pure io uso Libero per lo stesso motivo.
E a parte che rompe ogni tanto per cambiare la password è comunque utilizzabile.

Xylitolo

è proprio vero, la pesca col bigattino funziona!

Dante's Pick

Ahahahahahah ci ero quasi cascato!

Ikaro

Uat? Se sono le comunicazioni della banca non è nulla di incredibile, il grosso sta nella sezione home banking, poi da cliente non c'è nulla di giuridico, è la banca che deve rispettare il gdpr, non te...

[Max]
Vincenzo

quindi ho capito il tuo qi

Nasedo

Io stavo tentando di comprare un telefono italiano per soli 299 euro ma mi è uscito questo avviso, cosa mi consigli di fare?
https://uploads.disquscdn.c...

Dante's Pick

Dici?
In effetti mi stava venendo questo dubbio.

Dante's Pick

Virgilio ti conduce all'Inferno.
Te lo dico io.

loscalpello
Vae Victis

quindi cosa?

Vincenzo

si certo, tu al 200% hai un PC e uno smartphone quindi...

Vae Victis

Dal punto di vista giuridico sì.

Scrofalo

Ah ok un bel dominio .it per la roba bancaria e sei in una botte di ferro, ovviamente.

Vae Victis

Evidentemente tu sei uno sprovveduto.
Non tutti lo sono.

Vincenzo

e quindi? Sti cavoli.
Vuoi o non vuoi non puoi fare nulla io pipp3 mentali non me ne faccio tanto uso il pc, uso lo smartphone ecc ecc, loro, inteso google, microsoft ecc ecc SE VOGLIONO HANNO tutti i miei dati quindi io paranoie come tanti fulminati non me ne faccio ma mi godo la tecnologia.

Vae Victis

Migliore per essere spiati?

Vae Victis

Il fatto che Google ti spia è accertato.
Ci può essere qualche dubbio su Huawei, ma su Google non c'è nessun dubbio.

Rex

Vabbè.
Saluti.

Vincenzo

bravissimo

Vae Victis

I contatti sono salvati sulla Sim o sulla memoria del telefono.
Solo i cogl.oni salvano informazioni personali sul cloud.

Vincenzo

io forse ho gmail dal 2007 o 2009, lavoravo con uno studio e dovevamo fare i biglietti, convinto di fare nome.cognome e già era occupato! Fortunatamente almeno ho cognome.nome! ahah... alcune mail che leggo sono veramente imbarazzanti, quelli che lasciano i numeri SUGGERITI sono veramente RI DI CO LI!!!!!

Vae Victis

Usi un dominio mail straniero per gestire roba finanziaria?
Strana scelta.

Vae Victis

Io Gmail la uso solo come pattumiera per farci arrivare lo spam.

Mr. Robot
loscalpello
Polonio

A me ha ripreso a funzionare la casella venerdì sera ma le prime mail le ho ricevute stamattina presto, comunque ora entrando il messaggio dice che tutte le caselle sono accessibili ma solo da web, almeno per quanto riguarda Libero (non so se per Virgilio sia diverso).

Probabile. A tutti funziona e a me continua a non funzionare.

Emanuele Sturba

A me è tornato a funzionare sabato mattina, il comunicato diceva che era tornato tutto in funzione. Probabilmente non è così, a maggior ragione articolo superficiale e pieno di inesattezze, fatto giusto per rubare due click. Veramente triste constata il livello sempre più basso dell'informazione a tutti i livelli

Angelo

Ho provato a metterti lo screenshot ma me lo segnala come spam e mi elimina il commento. Comunque facendo così non ho quelle opzioni (di eliminare una schermata o ordinare le schermate). Posso solo spostare o eliminare le icone.

T. P.

mi stai dicendo che quindi colpa tua????
ahhahahah

"e sabato era funzionare per tutti" qualsiasi cosa voglia dire, ti assicuro che per me continua a non funzionare.

io sto cercando di entrare solo per chiudere l'account. Pensa che coincidenza, ho questo account da più di 10 anni, mai usato e l'ho scoperto perché stavo facendo pulizia negli account. Vado per chiuderlo e scoppia il caso Libero Virgilio

Emanuele Sturba

Virgilio e libero sono ripartiti, tutte le mail ricevute dal giorno del down al momento del ripristino sono andate perse

Emanuele Sturba

Libero down da martedì un paio di.....ma chi ha scritto l'articolo? Mr. Bean? Libero era down da domenica pomeriggio, è tornato lentamente in funzione venerdì e sabato era funzionare per tutti. Il lavoro di chi fa incarnazione è informare, quindi ci si deve documentare e trovare riscontri su una notizia prima di scriverci sopra. A me pare che nei siti e nij5eolo di informazione, sempre più ci sia pressapochismo se non addirittura totale ignote a sull'argomento che si va a trattare

T. P.

io sono riuscito ad entrare solo stamane nelle due caselle mail...
c'è il buco della mancata ricezione di tutta praticamente la settimana...
la prima ricevuta dopo il problema è del 27!
speriamo che le recuperino tutte...

Enrico Rossi

purtroppo ho siti dove ho usato la mail di libero che mandano codici di verifica ancora nella mail che vorrei togliere (in questo caso libero). Potrei farti degli esempi perché ne ho visti di importanti che nel 2023 ancora usano questo metodo di controllo per farti cambiare la mail. Quindi sto pazientemente attendendo (7 gg ormai) che libero torni a funzionare per abbandonarlo una volta per tutte. Chiaramente ho già iniziato la migrazione degli account - quelli per il quale non dovevo verificare codici nella vecchia mail - verso altri lidi.

Enrico Rossi

se non ricordo male - e parlo per la casella di libero - per usarlo con outlook ti faceva impostare una password diversa da quella che si inserisce invece da browser - cmq, se ti può essere di conforto a me non va ancora via web, la casella di libero - è una settimana stasera ormai...

Walter

quello che accetti quando ti registri.

Polonio

A noi tra ieri sera e stamattina sono arrivate delle mail inviate durante il down, una so per certo che è stata inviata giovedì 26.

Dunkirk

Sei rimasto intrappolato nel 2004?

Vincenzo

guarda che ora non ricordo il prezzo ma c'è stato un plus, per me si possa a 512 mi memoria per te a 256,il base che era 8 128 ora è 8 256,mica devi prendere quello da 1409 che sarebbe il 12 512, poi puoi dire che non ti servono i 256 ma la differenza sarà minima

Vincenzo

e da quando gmail è professionale?

Vincenzo
TheRockO

Si vede che non hai mai lavorato in un negozio di telefonia. Il 50% dei clienti è ancora convinto che la memoria del telefono sia la sim.

Lee More Touch

Io avrei preso la variante da 128, che giustamente hanno eliminato perché uno deve spendere 1400 euro, quindi effettivamente sono più di 120 euro. Dai sono incommentabili i prezzi, io non capisco come si faccia a giustificarli. Poi per carità non è neanche utile più di tanto criticarli perché di sicuro non cambiano politica...

PG

Io di recente ho preso un S22+ 256GB. 500-600€ in più per un S23+ che è quasi uguale non ne vale la pena

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb