Anche Instagram userà i dati utente per addestrare l'AI, e l'opt-out non è semplice

03 Giugno 2024 17

Probabilmente a questo punto non stupirà nessuno, ma per chi l’aspettava abbiamo la conferma definitiva: anche Instagram userà i contenuti generati dagli utenti per addestrare le intelligenze artificiali generative di Meta. Il colosso di Mark Zuckerberg ha iniziato a inviare email di notifica ai propri utenti nel corso del weekend; come potete vedere più sotto sono arrivate anche ad alcuni di noi in redazione, anche se non ancora a tutti.

Meta usa un giro di parole un po’ complicato per spiegare che sostanzialmente i dati generati dall’utente sulla piattaforma, come le foto, i video, i commenti e le relative descrizioni, saranno usati d’ufficio per addestrare le AI in base a un principio legale del GDPR definito “legittimo interesse”. Purtroppo la normativa è molto vaga a riguardo e non è perfettamente chiaro quanto sia fondata l’iniziativa del gruppo. Per ora Instagram ha confermato che si limiterà a usare foto e descrizioni, lasciando perdere i commenti e i messaggi privati (questi ultimi dovrebbero essere "al sicuro" anche più avanti, almeno si spera).


Sempre per via del GDPR Meta è obbligata, almeno in Europa, a fornire un sistema per negare il proprio consenso a questo tipo di elaborazione delle informazioni (per farla breve: “opt-out”, ma il processo è decisamente più complicato di quanto dovrebbe. Appare molto ovvio che Meta l’abbia progettato per scoraggiarne al massimo il ricorso da parte degli utenti.

Non c’è un semplice pulsante da premere: bisogna compilare un modulo che include due campi di testo libero con domande relativamente complesse. In particolare Instagram chiede di spiegare in che modo l’elaborazione dei dati via AI ha un impatto negativo sull’utente. Le parole usate nel modulo lasciano intendere chiaramente che l’esclusione non sarà automatica, ma anzi che sarà decisa caso per caso, non è perfettamente chiaro da chi e in base a quali parametri.


Resta da capire se alla Commissione Europea tutto questo andrà bene: abbiamo già visto in passato una tendenza a far rispettare in modo piuttosto aggressivo il nuovo regolamento, e in generale a schierarsi dalla parte dell’utente invece che dei cosiddetti “gatekeeper”.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
:(){ : | : & }; :

chiedi all'ia

:(){ : | : & }; :

anche mettere opt-out nel titolo rende il tutto molto criptico, certo si intuisce il significato, ma avrebbero potuto trovare un termine italiano piu' esplicito

io ho semplicemente scritto che non voglio che la mia privacy venga violata. Accettato 2 su 2 (instagram e facebook) in 2 minuti

Chico mala

Comunque guardate, voi di HD blog veramente quando dovete fare una cosa non spiegate mai come, perché, quando cioè nel senso date la notizia sparata lì mettete un link che non funziona e ciao, mi potete spiegare come si fa a disattivarlo? Grazie

quella che ti fa spendere di più è quella vera

Petaloso

In realtà è semplicissimo, ci vogliono due minuti, ma solo perché si deve anche inserire il codice OTP dell'email.

Giacomo

Io non riesco più a distinguere le tipe vere da quelle AI

Alexv

I "social" promettevano interazioni tra persone e ci stanno dando fuffa autogenerata, o meglio autocopiata. La cosa migliore sarebbe lasciare che l'AI se le scriva e se le legga.

SpiritoInquieto

www PUNTO facebook PUNTO com/help/contact/6359191084165019

Fandandi

Penso avrebbero accettato senza problemi e all'istante anche "ciao" come motivazione

LeoX

Dov'è il link per facebook? Grazie mille

WauMau

bene si torna ai vecchi tempi , portfolio ben nascosto e visibile a chi fá richiesta

GiorgioGR

Inviato ora il form e in 10 secondi mi è arrivata la mail di approvazione della mia richiesta, è di sicuro una procedura automatizzata perciò non credo serva scrivere chissà quale motivazione, nonostante io mi sia sforzato comunque di scrivere qualcosa per argomentare... Resta il fatto che un toggle nelle impostazioni delle app sarebbe stato sicuramente molto più user friendly e trasparente verso l'utenza. Già di per sé il fatto che serva ogni volta fare opt out in maniera consapevole tenendosi aggiornati ed essendo quindi a conoscenza di ogni dinamica sommersa dei servizi la trovo una pratica molto scorretta, ma almeno così sarebbe più facile tirarsene fuori...

SpiritoInquieto

Leggi il mio commento su!
Io ho scritto "Non voglio che i miei dati vengano utilizzati. È una mia volontà e questo vi deve bastare."
Obiezione accettata al volo su Facebook e pure su Instagram!
Conservo le mail di ricevuta, non si sa mai.

SpiritoInquieto

Non è complicato come descritto. Nei due campi di testo basta dire che non si vuole che vengano usati i propri dati.
Dopo arriva la prima mail di conferma presa in carico e poco dopo mail di accettazione della scelta.
Credo sia un processo automatico.
Gia fatto su Instagram e Facebook.

Dario Piscitelli

Usa chatGPT

Davide

Qualche idea su cosa scrivere di sensato in quei due form in modo che l'opt out venga accettato?

Tecnologia

La fusione nucleare prende vita: viaggio 3D all'Interno di un Tokamak

Curiosità

HD for Work: aperte le candidature | Invio entro domani

Amazon

Prime Day 2024 Live: tutte le offerte, sconti e promozioni in diretta | Ultimo giorno

Accessori

10 gadget tech per l'estate a meno di 60€ da avere sempre con voi | Video