Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CES 2024: questo collare intelligente rileva le aritmie di cani e gatti

13 Gennaio 2024 89

Tra i prodotti più particolari presentati al CES 2024, l'azienda Invoxia ha svelato il collare Minitailz, in grado secondo l'azienda di salvare la vita ai nostri amati cani e gatti.

Attualmente ci sono in commercio molte opzioni di collari tracker per animali domestici e alcuni possono persino monitorare la frequenza cardiaca, tuttavia nessuno fino a oggi poteva rilevare l'aritmia atriale (AFib). All'evento di Las Vegas lo specialista di tracker GPS Invoxia ha presentato il Minitailz, il primo tracker per animali domestici al mondo in grado di tenere d'occhio i primi sintomi di malattie cardiache nei nostri cani o gatti. Insieme ad altre statistiche vitali e al registro delle attività, l'app companion utilizza anche l'intelligenza artificiale generativa conversazionale per generare report facili da leggere.

Secondo l'azienda francese, Minitailz è in grado di monitorare i vitali respiratori e cardiaci con un'accuratezza del 97-99%, grazie ai suoi sensori biometrici avanzati combinati con l'AI. Utilizzando algoritmi di deep learning, l'insieme dei dati viene quindi utilizzato per individuare biomarcatori digitali che possano indicare stress, invecchiamento e patologie.


Il dispositivo può anche differenziare i tipi di movimento, come passeggiate e corse, oltre ad avvisarci quando i nostri animali domestici si allontanano dalle zone preimpostate.

Il modulo Minitailz ospita una scheda SIM integrata per la connettività LTE, che consente il monitoraggio in tempo reale in combinazione con il GPS. Questo modello può essere attaccato a qualsiasi collare per animali domestici, il che è un vantaggio rispetto a molti dispositivi concorrenti che sono bloccati all'interno di un cinturino fisico predeterminato.

Il Minitailz è già disponibile nella versione per i cani tramite il sito web di Invoxia per 99 dollari (circa 90 euro al cambio), ma sarà seguito da una versione per gatti la cui uscita è prevista a marzo allo stesso prezzo. Tuttavia, per godere delle funzionalità sopra descritte sarà necessario attivare anche un abbonamento a partire da 8,30 dollari al mese (7,5 euro circa).


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sailand

Proprio la maggiore variabilità e minore disponibilità di campioni statistici unito a maggiori difficoltà di rilevazione mi fa supporre ci sia più fumo che arrosto. Una aritmia comunque mi sa è indipendente dalla variabilità della massa o dalla velocità del battito, che siano gatti, cani o altro cambia poco.
Sarò io malfidato.

charlyt1d

Nessun problema, ci mancherebbe. Salute.

Pooh Teen

Lo deduco dal fatto che avevo bevuto abbastanza quel giorno :)
Sorry.

charlyt1d

Non ho compreso il tuo messaggio. Da cosa si deduce lo abbia detto su un articolo riguardo le auto elettriche?

Darkat

Guarda non sto difendendo il prodotto (non ho animali attualmente quindi non sono interessato), ma la rivelazione delle anomalie sugli animali sono decisamente devirse rispetto a quelle umane, prima di tutto perché per gli umani abbiamo già una base di dati gigantesca e sappiamo già più o meno vedere se ci può essere qualche problema, sugli animali che hanno sistemi cardiaci diversi invece no, in più credo abbiano una variazione del battito molto più grande e irregolare rispetto a quella umana, quindi non darei per scontato che siano la stessa cosa e che l'IA non possa effettivamente migliorare la precisione. Ma in ogni caso costa tanto, doveva stare a qualcosa come 2/3 euro al mese per quel che offre

Aristarco

Ma per favore, chi ha più problemi è chi viene nutrito con lo stesso cibo che mangiano i padroni o con le scatolette da 0,99 centesimi del discount.....mia madre è veterinario, non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta

Pooh Teen

Beh potresti avere ragione :D

Il_discutente

oggi giorno esistono crocchette di ottima qualità e con tutti i nutrienti necessari (ovvio non parliamo di quelle commerciali da 10 euro per 40kg).

PandoroOrDie

Non è un animale ma un bambino peloso fra 3-2-1...

T. P.

si si e se tu hai letto gli alti miei commenti hai capito il fondo del fondo di quello che intendevo! :)

Pentium

lo dicono svariati studi su pubmed e studi in Biologia applicata alle scienze della nutrizione..
nella realtà la vita media dell'uomo è aumentata grazie alle tecnologia e alle evoluzioni in campo medico-scientifico, ma sono anche aumentati i tumori e le svariate malattie che lo colpiscono, dovute principalmente a quello che mangiamo e respiriamo.

I cibi più vengono processati, più perdono capacità nutritiva attiva, micronutrienti, antiossidanti e altre mille caratteristiche necessarie al corpo per difenderti dall'esterno.

dark

ok .mi stai trovando. scusa non avevo capito

sailand

Non so quanto uno che insegue fantomatiche fibrillazioni del proprio animale domestico sia uno in grado di vivere tranquillo.

Aristarco

Certo è un ottimo modo, non so te, ma avendo una certa età capisco subito dove si vuole andare a parare ed è confermato nel commento sottostante....

Ps lui ritiene che il cibo industriale sia dannoso a prescindere, cosa falsa, poi è ovvio che ci sono miliardi di esseri viventi che mangiano solo cibo "naturale" che di naturale per animali da compagnia o esseri umani ormai ha ben poco essendo contaminato in qualche maniera ed in qualche punto del suo processo produttivo dalle attività umane

Aristarco

Ma no, assolutamente, dove sta scritto che fa male a prescindere? Questa è una tua idea personale, e se fosse così nella realtà, allora la vita media dell'uomo moderno non continuerebbe ad aumentare, e gli animali da compagnia morirebbe sempre prima, è una tua opinione personale non confermata dai fatti

sailand

Chiacchiere per spillar soldi. La rilevazione della fibrillazione atriale la fanno diversi smartwatch e dispositivi simili in locale, non serve una sofisticata AI ne potenti server. In questo caso addirittura non abbiamo neanche sensori elettrici a rilevare un ecg basico ma una banalissima misurazione delle pulsazioni e loro aritmie.
Mettiamoci pure il genericamente molto più pelo di cani e gatti rispetto al polso umano e rendiamoci conto di quanto possano essere affidabili tali misurazioni.

ddavv
Quante m1nch14t3 in poche righe,

Bel modo di iniziare un commento.
Hai fatto una domanda e lui ha risposto in modo esteso, anche con la gentilezza di andare a capo ogni tanto.
A parte deragliare il discorso, a cosa serve dire: -dubito che tu in vita tua ti sia mangiato solo ciò che produce il tuo orto- ?
Lui sostiene che ci sono animali domestici che si alimentano solo e soltanto con cibo processato, ritieni che non sia vero? Oppure ritieni che vada bene così?
Per me (e immagino anche altri che leggono i commenti per curiosità) questo poteva essere uno scambio di idee interessante se fosse stato condotto con un po' di buone maniere.

uncletoma

negli USA vwerrei bullizzato, in europa me ne batto u belin :)

Scrofalo

Si chiama trasferimento affettivo. Non durerà tantissimo, nel nostro paese la sostituzione della popolazione sta avanzando a buon ritmo.

dark

partiamo da un presupposto che mette d'accordo tutti.
il cibo industriale fa male a tutti.
ma se non ci arrivi e devo spiegare le basi immagino che rumamte mangi te. ... figurati dare del vero mangiare a un animale .
le crocchete di "pollo " se leggi dietro sono a base di pollo molto spesso solo odore.

Aristarco

Quante m1nch14t3 in poche righe, crocchette e scatolette sono esattamente come i cibi prototti per gli umani, dubito che tu in vita tua ti sia mangiato solo ciò che produce il tuo orto, detto questo ho un cane di razza da oltre 10 anno con problemi di alimentazione abbastanza importanti, può mangiare un solo tipo di cibo, ed è ovviamente prodotto ed inscatolato, appena glielo cambi dissenteria, problemi al pelo e altri disturbi vari, smettiamola di generalizzare a vanvera, la nostra personale esperienza non coincide con quella di tutto il resto del mondo, sono figlio di veterinario e ciò che dici non può assolutamente essere generalizzato

dark

prova a mangiare te scatolette e cibo in scatola per tutta la vita.
l'uomo ha bisogno di cibi freschi e possibilmente biologico per via tante cose . seconde te gli animali no?
a parte che lo dicono i medici , ma te lo doveno dire i medici ? i gatti della mamma della mia ragazza sempre ammalaiti , e con un brutto pelo con vari problemi di calcoli, con cibi in scatola di marca .
da quando ha iniziato a dagli cibo vero pelo lucido bello e in forma .
è solo un esempio.

anche il veterinario li vede , qualelli sempre ammali mangiano rumenta non fresca . ovvio che il veterinario con i calendari e sponsor delle varie Marche di cibi in scatola che vuoi che ti dica ?
mia zia con i suoi cani pastori tedesco non campano molto. gli dico sempre si smettetela con i cibi in scatola e di portareli di tanto in tanto dal veterinario per fagli fare le pulizia dei denti . il pastore tedesco più giovane già ammalato.

in poche parole pare strano ma ancora i cani e gatti sono esseri viventi che hanno bisogno di cibo sano .
basta leggere il contenuto sul retro delle confezioni del magiare degli animali. crocchette di pollo ?? soli il 10% se va bene .
altri sono l'odore della carne con "profumo " di carne.

Squak9000

costa meno comprarsi il cane nuovo sano

Aristarco

Perché dovrebbero crepare per le crocchette e i cibi in scatola?

ste

l'avevo intuito, ma è corretto che sia cosi. come hanno scritto sotto i server e tutta l'infrastruttura hanno costi. pagando piccole cifre costanti piuttosto che una grossa cifra una tantum permetti al sistema di stare in piedi.

Pooh Teen

Ahahahah :D

Darkat

Il monitoraggio viene analizzato con dati elaborati su server (con IA), quindi serve per forza, a detta loro. Ma è comunque molto caro

dark

poveri animali , li fanno crepare con le crocchette e cibi in scatola, e raramente vengono portati dal veterinario preventivamente e fatta fare la pulizia dei denti per tartaro.

comatrix

Io ho messo la sessa cosa per il mio Tanagotchi ^^

comatrix

Fosse solo sugli animali...

uncletoma

animalari = proprietari poco intelligenti di animali

uncletoma

sono uno da Garmin

T. P.

vero! :(

alex8thebest

Come mai avevi deciso prendere animali domestici?

Gerry

A me fai impressione tu

Pooh Teen

Ma ce l'hanno quasi tutti.
Come fa a non piacerti?
Sei strano.

Pooh Teen

No. Per niente.
Però il padrone vive più tranquillo.

Pooh Teen

Ormai i prezzi sono insostenibili :(

T. P.

santo cielo! :(

T. P.

anche me non solo! :)

T. P.

:D

Squak9000

ne ho avuti... quando avevo il giardino e vivevano da animali fuori.

Gatti, cani e tanto altro.

alex8thebest

Hai animali?

sailand

Ma servono i server? Il monitoraggio delle aritmie, il tracking e altro di un dispositivo con collegamento dati può inviarli direttamente all’ interessato e r.i.p. alla necessità di server.
Invece come certi monitoraggi da parte di sportwatch i si inventa un abbonamento per lucrare ulteriormente

Xylitolo

se gli serve quando lavorerà se lo comprerà! cribbio!
spero solo non arrivi su amazon che fa già acquisti compulsivi di crocchette

sailand

Più che altro sperano di spennare i proprietari.

sailand

Una domanda accessoria.

Tiwi

tutto sommato non sembra nemmeno male, per funzioni e prezzo, anche se l'abbonamento poteva essere più economico, l'autonomia mi pare di aver letto essere di circa 2 settimane, ma il dispositivo è grandicello, più adatto a cani di taglia medio-grande..la vera domanda è: serve davvero?

ddavv

Una operazione da 5000 euro e le aritmie del proprietario, già preoccupato e in ansia, si amplificano
e Apple Watch chiama i soccorsi

BlackLagoon

ecco, mica li pagate una tantum e basta… ma pagate in maniera ricorrente. La frequenza del pagamento è solo una questione economico-finanziaria

Tecnologia

Recensione Eureka NER E10s: aspirazione ciclonica e senza sacchetto | VIDEO

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO