Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

McDonald's sfrutterà l'AI di Google per garantire la freschezza dei cibi

07 Dicembre 2023 56

La catena di fast food McDonald's ha annunciato che collaborerà con Google per implementare l'intelligenza artificiale generativa nelle sue operazioni a partire dal 2024. Questa partnership porterà all'accesso delle tecnologie di Big G in migliaia di negozi che riceveranno aggiornamenti hardware e software.

Oltre agli aggiornamenti ad altri sistemi, come i chioschi per ordini e l'app mobile dell'azienda, McDonald's potrà utilizzare l'intelligenza artificiale generativa su enormi quantità di dati per ottimizzare le operazioni. Secondo la società, uno degli effetti positivi sarà "cibo più caldo e fresco" per i clienti.

McDonald's non ha fornito dettagli su come verrà utilizzata l'intelligenza artificiale, ma ha affermato che includerà aggiornamenti hardware e software eseguiti in loco nei negozi e servizi forniti attraverso Google Cloud. Il sistema aggiornato aiuterà i manager a individuare e attuare rapidamente soluzioni finalizzate a ridurre le problematiche aziendali.

La dichiarazione di McDonald's ha anche evitato la questione dell'intelligenza artificiale che sostituisce i lavoratori umani, menzionando solo che il sistema dovrebbe "ridurre le complessità" per i dipendenti del negozio e che alimenterà "nuove esperienze entusiasmanti anche per i clienti.

Non è molto chiaro cosa sarà introdotto, ma se prendiamo ad esempio Wendy's, un altro cliente di Google Cloud AI, ha implementato sotto forma di test una piattaforma di ordini AI all'inizio di quest'anno. A giugno il sistema era in fase beta in un unico negozio a Columbus, Ohio, quindi il verdetto sul suo funzionamento è ancora in sospeso. Non abbiamo onestamente idea di come funzioni, ma visto l'imperversare di queste tecnologie molto presto ne sapremo di più.

Eppure sono in molti a ritenere che McDonald's possa diventare una delle prime realtà a implementare robot alimentati dall'AI a scapito dei lavoratori in carne e ossa. L'impulso verso l'intelligenza artificiale generativa coinciderà anche con il dispiegamento di un nuovo sistema operativo "su misura" per unificare l'esperienza tra l'app mobile McDonald's e i chioschi dei negozi. McD's afferma che i cambiamenti complessivi porteranno a " soluzioni automatizzate per migliorare le operazioni dei ristoranti". Prima o poi troveremo un chatbot a risponderci al Mc Drive? Non possiamo escluderlo...


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DanTheMan

Guarda che ci sono cose che in passato avrebbero fatto i vermi o le farfalle tipo la pasta, il riso, la farina.

Oggi molte di queste cose non le fanno più spesso perché anche questi piccoli animali non li considerano più cibo o perché c'è della chimica dentro che li preserva. Chimica messa all'origine e non citata in etichetta perché il trasformatore che la impacchetta spesso non è il produttore.

DanTheMan

Google Bard gli chiederà se c'è il verme.

Se non c'è è fresca, se c'è cuocila più a lungo che sono proteine anche quelle.

sk0rpi0n

Non ci credi? Vai su Facebook, chiedi l'amicizia al Dott. Zambelli Stefano (che lavora in ambito fitness) e vedi tu stesso. Per inciso, è stato un mio docente. 2

sk0rpi0n

Non ci credi? Vai su Facebook, chiedi l'amicizia al Dott. Zambelli Stefano (che lavora in ambito fitness) e vedi tu stesso. Per inciso, è stato un mio docente.

BerlusconiFica

Mio zio è il capo del mondo

Robbie
jacksp

In cantina c'è anche la marmotta che incarta la cioccolata?

comatrix

Certo non male come i cibo del McDonald's.

JUDVS

Perché invece mangiare la pasta TUTTI I GIORNI fa bene?

JUDVS

Sì vabbè 7 anni di esperimento senza mai togliere un panino dalla cantina, certo

sk0rpi0n

Freschezza dei cibi? Ho un amico che ha preso un BigMac con annesse patatine 7 anni fa, l'ha messo su un piatto e quel piatto l'ha posato in cantina: dopo 7 anni è ancora immacolato, dai tanti conservanti che ci sono dentro neanche le muffe se lo cagano... fate vobis...

jimbomix
Squak9000

bah... "mangiarlo tutti i giorni" non è corretto per qualsiasi alimento.

comatrix

Ahahahahahah

comatrix

Lo dico da ere geologiche, funziona da 70 anni (vedi le sigarette, più lampante di così, poi però la verità è venuta fuori)

comatrix

Non credo che sia la freschezza i problema ma il cibo stesso, non credo venga considerato sano per mangiarlo tutti i giorni, anzi..., ogni tanto va bene ma nulla più

roby

L' ai se e' veramente intelligente dovrebbe dire a tutti i clienti che quel "cibo" e' da evitare e causa gravi malattie.
3 settimane fa mi capito proprio perche' avevo pochi soldi Ed ero affamato ma sono stato male Tutto il giorno

E K

Da Mac a pensare sono 5 persone in America, tutti gli altri sono robot biologici, direi che la IA non puó in nessun casosostituire il lavoro umano di questi fast food.

X Wave
Losbandato

di freezer

Il Robottino
Castoremmi

Le verdure sono fresche

T. P.

ahahahah

ZiuZiu

che gran passo avanti nel "jungle food"

torzius

Titolo del documentario?

gianni polini

AI ormai è lo specchietto per le allodole...
Marketing

Alexv
Alexv

Senza serre e diserbanti la lattuga fresca tutti i giorni a due soldi ce la sogneremmo.

Scrofalo

Quello che ho visto io da ragazzo nelle cucine dei ristoranti dove facevo la stagione estiva.... Mi ha fatto stare lontano dai locali in genere. Poi col tempo mi sono abituato a non pensarci. Panino a terra una leccornia a confronto.

Roby One

Proprio ieri ho visto un documentario sui cibi americani su Netflix:
Campi di lattuga biologica, freschissima, pulita e confezionata con alti standard di igiene. Peccato che vicino c'era un allevamento intensivo di mucche. Lattuga contaminata e tanti bambini all'ospedale e qualche morto.
I batteri saranno sempre un passo avanti a noi.

T. P.

non mi ci far pensare! :(

Squak9000

bah guarda ti dirò una volta al mese o ogni due mesi si può anche fare (quando non c'è troppa gente)

Watta

manca la qualità però

Jotaro

Ci mangio soltanto e ringrazio D10 di esserne sempre sopravvissuto. Per tutto il resto c'è The Bear.

STAFF

Il miglior cibo è quello delle macchinette.

Doggo (background)

Non per nulla l'hamburger da 1€ che peserà forse 60-70 grammi ha un apporto calorico vicino a quelle di una porzione di pasta al sugo da 100 grammi

Squak9000

mi è capitato di pulire le cappe e le tasche delle piastre.

Bidoni e bidoni di strutto

Aperitivo

Probabilmente non hai mai lavorato in un ristorante. Ti ricrederesti.

Doggo (background)

In realtà i fornitori sono decisamente buoni, la porcheria sta nelle quantità di alimenti grassi utilizzati

LAM

Mcdonald e freschezza...seems legit

Jotaro

Sicuro proprio.

Jotaro

Mazza se so freschi!!

Jotaro

Un ingrediente freschissimo che vanno a raccogliere nei loro bagni interni. Buonissima!

Jotaro

Questo sancisce il mio rigetto più completo per questa catena di trash food. E gli ho fatto pure un complimento.

WauMau

Ma cosa c'è da capire camere che spiano clientela e addetti ,una per proporgli più schifezze altra per mettere alla parta chi è lento..spero in Europa sia illegale

Fandandi

"Secondo la definizione di fresco, considerando che ci sono 20 gradi in questa stanza e che il panino e' a temperatura ambiente possiamo considerarlo fresco"

PCusen

Secondo me la sfrutteranno solo per fare più soldi, la robaccia che vendono tale resterà e non sarà certo l'AI a farla migliorare.

Aster

Pensavo ad abbassare i prezzi:)

Squak9000

ah guarda... ho avuto modo di lavorarci un mese circa in cucina...

Ma qui non si parla delle condizioni igieniche ma della qualità dei cibi che vengono proposti.

Che poi anche igiene... insomma.
Quando ci ho lavorato io ad Agosto finche c'era poco movimento ok, ma quando c'era casino ricordo ancora che sgocciolavo sudore sopra gli Hamburger.
Panini a terra rimessi sul vassoio (poi insomma... a terra si formava tanto di quel sudicio grasso che magari diventavano anche più saporiti).

Antsm90

Certo, ma non mi puoi dire che sono prodotti freschi a Km0. Solitamente è carne di 2a scelta super standardizzata, pane con conservanti (per reggere tutta la filiera del trasporto) e verdura di qualità da supermercato

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Windows

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!