
11 Ottobre 2023
Dropbox Dash e Dropbox AI sono la dimostrazione di quanto la piattaforma stia fortemente investendo sull'intelligenza artificiale generativa: si tratta di due nuovi strumenti dedicati a ricerca universale e anteprima dei file. Entrambe sono attualmente disponibili nella sola lingua inglese, la prima in versione beta, la seconda in alpha per i clienti Dropbox Pro degli Stati Uniti.
La rapida evoluzione dell'intelligenza artificiale ha portato Dropbox a sviluppare Dash, strumento AI per la ricerca universale che collega tutti i contenuti e le app dell'utente in un'unica barra di ricerca. Secondo uno studio, il lavoratore della conoscenza (operatore intellettuale) trascorre 8,8 ore alla settimana a cercare file e contenuti, il 69% passa un'ora al giorno a navigare tra le applicazioni. In sostanza oggi "il lavoro è sparso su centinaia di schede e app, sul desktop e sul browser", causandoci perdite di tempo.
Abbiamo deciso di creare uno strumento che possa aiutarti a dedicare meno tempo alla ricerca e all'organizzazione di tutti i tuoi contenuti e più tempo a svolgere in modo efficiente il tuo lavoro.
Attraverso Dropbox Dash si effettua la ricerca su più piattaforme contemporaneamente, da Google Workspace a Microsoft Outlook, sino a Salesforce e ad altre soluzioni. Essendo alimentato dal machine learning, Dash evolve e migliora nel tempo.
Dropbox sta lavorando sull'applicazione dell'AI alle anteprime dei file. La soluzione si chiama Dropbox AI, presto in arrivo anche per le cartelle e sull'intero account Dropbox:
Commenti
Molto utile
forse lo usavo una volta...
Dropbox intendo!
Semplifica dal punto di vista della rapidità e precisione delle risposte.
Io la trovo veramente utile.