Dropbox AI e Dash: l'intelligenza artificiale semplifica il lavoro

21 Giugno 2023 3

Dropbox Dash e Dropbox AI sono la dimostrazione di quanto la piattaforma stia fortemente investendo sull'intelligenza artificiale generativa: si tratta di due nuovi strumenti dedicati a ricerca universale e anteprima dei file. Entrambe sono attualmente disponibili nella sola lingua inglese, la prima in versione beta, la seconda in alpha per i clienti Dropbox Pro degli Stati Uniti.

DROPBOX DASH

La rapida evoluzione dell'intelligenza artificiale ha portato Dropbox a sviluppare Dash, strumento AI per la ricerca universale che collega tutti i contenuti e le app dell'utente in un'unica barra di ricerca. Secondo uno studio, il lavoratore della conoscenza (operatore intellettuale) trascorre 8,8 ore alla settimana a cercare file e contenuti, il 69% passa un'ora al giorno a navigare tra le applicazioni. In sostanza oggi "il lavoro è sparso su centinaia di schede e app, sul desktop e sul browser", causandoci perdite di tempo.

Abbiamo deciso di creare uno strumento che possa aiutarti a dedicare meno tempo alla ricerca e all'organizzazione di tutti i tuoi contenuti e più tempo a svolgere in modo efficiente il tuo lavoro.

Attraverso Dropbox Dash si effettua la ricerca su più piattaforme contemporaneamente, da Google Workspace a Microsoft Outlook, sino a Salesforce e ad altre soluzioni. Essendo alimentato dal machine learning, Dash evolve e migliora nel tempo.


PRINCIPALI FUNZIONI:

  • ricerca universale
  • Stacks: raccolte smart per i collegamenti così da salvare, organizzare e recuperare gli URL in modo rapido. É l'equivalente (come concetto) delle playlist per i brani musicali e delle cartelle per i file.
  • Start Page: dashboard per accedere alla ricerca universale di Dash, visualizzare Stacks, avviare riunioni e accedere a scorciatoie per il lavoro più recente.
  • in arrivo: interazione con Dash per ottenere risposte alle domande senza dover necessariamente consultare collegamenti o pagine interne dell'azienda.
DROPBOX AI

Dropbox sta lavorando sull'applicazione dell'AI alle anteprime dei file. La soluzione si chiama Dropbox AI, presto in arrivo anche per le cartelle e sull'intero account Dropbox:

  • rapida comprensione dei documenti o dei video di grandi dimensioni senza bisogno di analizzare l'intero file. Basta un clic e si ottiene una spiegazione concisa.
  • raccolta informazioni senza dover cercare manualmente tra i file di grandi dimensioni: basta fare una domanda e si ottiene la risposta in pochissimi secondi.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Molto utile

T. P.

forse lo usavo una volta...
Dropbox intendo!

Jotaro

Semplifica dal punto di vista della rapidità e precisione delle risposte.
Io la trovo veramente utile.

HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO