
22 Maggio 2023
Durante la scorsa giornata Virgin Galactic ha completato con successo il suo quinto e ultimo volo di prova nello spazio suborbitale, aprendo la strada per un possibile inizio delle operazioni commerciali già dal prossimo mese di giugno. E a quanto pare la prossima missione vedrà protagonista un equipaggio tuto italiano.
La missione Unity 25 ha segnato il ritorno di Virgin Galactic nello spazio dopo l'ultimo volo avvenuto a luglio 2021, quando il fondatore del Virgin Group, Richard Branson, e altri passeggeri furono inviati a quasi 100 km di altezza, anticipando una simile operazione a opera di Jeff Bezos e della sua compagnia spaziale, Blue Origin.
La missione Unity 25 è iniziata alle 17:15, secondo il nostro fuso orario, quando è avvenuto il decollo dell'aereo VMS Eve dallo Spaceport America nel New Mexico con la navicella Unity ancorata tra le due fusoliere. A bordo dei due veicoli era presente un totale di otto persone, tutti dipendenti di Virgin Galactic. I piloti del VMS Eve erano Jameel Janjua e Nicola Pecile, mentre Mike Masucci e CJ Sturckow hanno pilotato VSS Unity. Nella cabina di Unity c'erano Beth Moses, capo istruttore di astronauti dell'azienda, Luke Mays e gli specialisti di missione Christopher Huie e Jamila Gilbert.
Ricordiamo molto radamente come funziona l'esperienza offerta da Virgin Galactic.
Dopo lo sgancio la navicella Unity ha raggiunto una velocità massima di 2,94 Mach, ossia quasi tre volte la velocità del suono, ed è salita a un'altitudine massima di 87,2 chilometri. A questo proposito ricordiamo che secondo la NASA e l'US Air Force, solamente sopra gli 80 km di altezza un volo può essere considerato spaziale, tuttavia non tutti la pensano così. Il confine tra cielo e spazio è spesso rappresentato dalla linea di Karman, un confine immaginario posizionato a 100 km di altezza.
Unity ha poi fatto ritorno sulla Terra alle 18:37 atterrando sulla pista dello Spaceport America, seguito a stretto giro dall'aereo VMS Eve.
E chiudiamo con una piccola curiosità, ossia che la prima missione commerciale è stata prenotata dall'Aeronautica Militare Italiana, pertanto seguiremo l'evento con particolare interesse non appena ci saranno ulteriori dettagli sulle tempistiche. Nell'attesa di saperne di più vi lasciamo al recap della missione Unity 25.
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO
Commenti
Mah si spendiamoli in stronzate che non usa nessuno, o per creare armi di distruzione diassa meglio no?
si, virgin orbit era per lancia di satelliti e altro in orbita bassa.
virgin galactic è per viaggi "spaziale"
Soldi statali buttati per provare come si vola nella microgravità
Virgin Orbit è fallita, questa è un'altra cosa
molto bene!
Ma non era fallita o li li per esserlo?