
26 Maggio 2023
Un paziente con le gambe paralizzate è tornato a camminare grazie all'installazione di un'interfaccia wireless tra il cervello e il midollo spinale. Il pensiero si è trasformato in azione grazie alla tecnologia brain-computer interface (BCI, la stessa utilizzata da Neuralink) che ha restituito all'individuo - un quarantenne che ha fatto un incidente in bici rimanendo paralizzato - il controllo naturale sul movimento degli arti inferiori consentendogli non solo di stare in piedi, ma anche di camminare e fare le scale.
Il ponte digitale impiantato da un team guidato dal professor Jocelyne Bloch ha un terminale sul cervello ed uno sul midollo spinale:
Abbiamo impiantato dispositivi Wimagine sopra la regione del cervello che è responsabile del controllo dei movimenti delle gambe. Questi dispositivi [...] consentono di decodificare i segnali elettrici generati dal cervello quando pensiamo a camminare. Abbiamo posizionato anche un neurostimolatore collegato ad un array di elettrodi sulla regione del midollo spinale che controlla il movimento delle gambe.
Guillaume Charvet, responsabile del programma BCI di CEA (Commissariat à l'énergie atomique et aux énergies alternatives), spiega che le intenzioni di movimento sono decodificate in tempo reale tramite algoritmi basati sull'intelligenza artificiale adattiva. Le intenzioni vengono poi trasformate in sequenze di stimolazione elettrica del midollo, le quali a loro volta attivano i muscoli delle gambe permettendo al paziente di muoversi.
Durante la riabilitazione le percezioni sensoriali e le capacità motorie sono notevolmente migliorate, anche quando il ponte digitale era spento. "Questa riparazione digitale del midollo spinale suggerisce che si sono sviluppate nuove connessioni nervose". La tecnologia ha ricevuto il sostegno dalla Commissione Europea affinché il ponte digitale venga proposto in tutto il mondo sotto forma di versione commerciale.
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Commenti
Per questo si prende anche la vit.K2 ... per evitare calcificazioni.
Allora significa che io avevo carenze ...
Inoltre la vitamina d in grandi dosi è tossica...
In assenza di specifiche carenze, l'unico miracolo dovuto all'assunzione di integratori è la produzione di un'urina di lusso.
Fortunatamente si sta curando, però il problema dubito possa scomparire dall'oggi al domani
Dici che gli occhiali hanno gli elettrodi?
Informati bene sulla vit.D (megadosi 10.000 U.I. al giorno) + K2, fa miracoli con il sistema immunitario, ed anche la dieta ha effetto sul sistema immunitario, è lui che attacca la mielina dei nervi. Non sono un esperto di SLA ma ho avuto diverse malattie del sistema immunitario e mi sono salvato in questo modo. Deve curarsi il prima possibile, perchè i danni poi te li tieni.
farebbe comodo anche a miocuggino, sperando che non arrivi mai ad averne bisogno, ha la SLA in uno stadio non ancora avanzato :|
Secondo la stessa logica un miope dovrebbe dormire con gli occhiali?
Figo.
A miocuggino gli farebbe comodo, è paralizzato da quando ha avuto un incidente in scooter, era senza casco.
Spero che non deve dormire con quel coso in testa ...
ne hanno parlato anche in qualche tg, davvero notevole!
questa struttura era già salita alla ribalta per altri traguardi raggiunti in passato!
RoboCop
no, Doctor Who se fosse rimasto paralizzato si sarebbe rigenerato!
Doctor Who.
Cyberpunk
Infatti, è veramente fantastico, pensa che cosa incredibile è arrivato a fare l'Uomo. Dovranno passare un po' di anni, ma sicuramente ne faranno versioni meno invasive, più potenti e più economiche.
Spettacolare, spero in implementazioni sempre migliorative ed a prezzi accessibili per chiunque ne possa aver bisogno
Poi tutta quella voglia di tuffarsi sarebbe stata insopportabile.
Cyberman.
L'hanno fatto cablato perche wireless avrebbe avuto un ping troppo alto e poi gli laggavano le gambe? :D