L'immagine fake dell'esplosione al Pentagono (mai avvenuta)

23 Maggio 2023 151

C'è stata un'esplosione al Pentagono? No, nessun attentato e nessuna colonna di fumo che sale verso il cielo. Se vi siete imbattuti nell'immagine di quella che sembra essere un'esplosione davanti la sede del quartier generale del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti, beh, è falsa, con ogni probabilità è stata generata dall'intelligenza artificiale, l'ennesimo caso in cui la potentissima IA si sostituisce alla realtà e trae in inganno più di qualcuno.

L'immagine dell'attentato al Pentagono che non è mai avvenuto è circolata ampiamente in rete, condivisa da diversi account Twitter verificati. Ed è andata in onda anche su Republic TV, emittente indiana finita nella "rete" dei pescatori del web anche a causa dalla visibilità data all'evento mai avvenuto, per ragioni intuibili, dal notiziario russo RT. Quando l'immagine è diventata virale dei funzionari hanno smentito che fosse avvenuto un evento simile, ed è diventato chiaro che con ogni probabilità l'IA ne aveva fatta un'altra.

LA LIBERALIZZAZIONE ALLA SPUNTA BLU DI TWITTER NON HA AIUTATO

Tra i protagonisti di questa storia - e ne vedremo tante altre simili in futuro, di questo passo - non c'è solo l'intelligenza artificiale. Alla diffusione dell'immagine fake del Pentagono a fuoco e soprattutto allo scivolone di Republic TV (che poi si è scusata) deve aver contribuito pure il fatto che è stata pubblicata da diversi account Twitter accomunati dalla spunta blu, mercificata da Elon Musk. Uno di questi, segnala la CNN, diceva di essere associato a Bloomberg News e con l'intenzione di gettare benzina sul fuoco ha scritto:

Grande esplosione vicino al complesso del Pentagono, a Washington DC - il tweet con l'immagine allegata.

Prima che il social passasse di mano, il simbolo del verificato veniva concesso a personaggi noti e solo dopo la verifica, appunto, dell'identità. Così per parecchio tempo il simbolino è quasi stato sinonimo di fonte attendibile, non fosse che adesso la stessa spunta blu fa da "distintivo" per gli abbonati a Twitter Blue, quindi di granchi, potenzialmente, se ne possono prender tanti.

La credibilità dell'immagine - l'IA, diciamocelo, è in grado di far magie - e il fatto che sia diventata virale in poco tempo ha portato molti a credere che ci fosse davvero un'emergenza in corso, incluso il Dow Jones Industrial Average che ha accusato un lieve sbandamento.


Questa immagine mostra i tratti tipici dell'intelligenza artificiale: ci sono errori strutturali sull'edificio e sulla recinzione che non vedresti, ad esempio, se qualcuno aggiungesse del fumo a una foto esistente - ha detto Hany Farid, professore all'Università della California, alla CNN.


151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Su questo vedremo. Non è detto. L'AI (al momento...) non è capace di innovare. Sostituirà solo gli artisti medi, non quelli geniali. Sicuramente toglierà tanto lavoro, moltissime categorie ne risentiranno. Non era però il punto di questa discussione. Il punto è che prima per fare quell'immagine fake dovevi o avere un minimo di competenze o pagare qualcuno che lo facesse, mentre con l'AI tutti saranno in grado di fare immagini false, filmati falsi, registrazioni false, con un ampliamento enorme della potenziale platea di persone che creano contenuti falsi.

Foffolo

Si parla di potenzialità, già oggi se gli si darebbe libertà potrebbe fare ed autoapprendere, decidere cosa giusto e sbagliato,manipolare se ritiene serva ecc ecc. Sí l'input iniziale viene dall'uomo ma cio che viene dopo no. Non é che per ogni cosa serve l'input umano, dipende dalla libertà che gli si vuol dare. Parli di fantascienza ma potenzialmente é già realtà solo che si sta cercando di tirare il freno ed imbrigliarla.

L0RE15

Oggi come oggi all'AI serve un input umano, anche solo per attaccare la corrente ed accenderla (o quantomeno accendere il computer su cui gira). Per fortuna la "rivoluzione" dell'AI super evoluta come l'intelligenza umana ed a cui si riferisce lei, è ancora molto lontana e vincolata alla fantascienza! Anche perchè, a quel punto, governerà il mondo e non le serviranno proprio gli umani! ;)

L0RE15

La differenza sta nel fatto che le doti e le capacità umane non verranno più valorizzate e sviluppate come prima. Con un appiattimento delle personalità, delle capacità ed una sempre maggiore dipendenza dall'AI. Però saranno tutti artisti, musicisti, ecc a prescindere. Non per merito loro. Bella roba.

Azimuth

Comunque, se proprio vuoi una risposta, leggiti questo articolo, devi essere in grado di capirlo oppure ti devi fidare di chi è più esperto di te, come quando vai da un dottore.
Mazzucco direbbe subito che è una supercazzola, dato che lui, ignorante, non capisce nulla di ciò che tratta l'articolo.
https://aerospaceweb.org/question/conspiracy/q0274.shtml

Azimuth

Ma certo, è più difficile spiegare come abbia fatto un pilota inesperto a fare quella manovra che a piegare come sia possibile auto-spararsi un missile sul Pentagono in una città come Washington (e spiegami come abbia fatto a tirare giù 4 pali della illuminazione prima dell'impatto) senza che nessuno se ne accorga e far sparire un 757 con 64 persone a bordo. Senza contare i rottami ritrovati e i resti dei corpi.
Ma si sa, Mazzucco fa solo domande (idiote) e mai una risposta.

delpinsky
boosook

Beh, ora che c'è l'IA puoi sostituire "ogni umano abile nel fotoritocco" con "ogni umano". Credo che non sia necessario spiegare la differenza, no?

boosook

Ma non sai scrivere "TV"?

Alex

hastatoputin

Strefano Bianchi

un ingeniere avionico dovrebbe spiagare come avrebbe fatto un "pilota" totalmente inesperto a far viaggiare un 757 a più di 800 kmh a pochi centimentri dal terreno, dove sono finiti i due motori, e come ha fatto a creare un foro d'uscita quasi rotondo, dove sono finite le ali e la coda,

Stefano Silvestri

"voi" cosa? Sei tu in primis che bolli gli altri e li inserisci in gruppi da te deliberatamente immaginati.
Il problema non è il telegiornale o la televisione.. il punto è avere una cultura che ti permette di fare una sintesi tra tutto ciò che leggi/ascolti e di fare da filtro tra ciò che è plausibile e ciò che è verosimilmente assurdo. Poi nessuno ha la verità assoluta in tasca. Ma mi sono stancato di sentire sul web gente che non sa niente e pontifica su grandi tematiche dall'alto della sua mediocrità dopo aver visto qualche video che svela finalmente i segreti tenuti nascosti. E dice che tutti gli altri non capiscono niente e sono pecore..

Rendiamociconto

Te invece hai vinto, bravo

Rendiamociconto

Nemmeno quello, copiano a mani basse dai film sfruttando e loro stessi influenzati che possa essere vero visto che l'hanno visto o detto in un film

Rendiamociconto

No tu sei un manipolare ipocrita violento... Perché quello che fai non è discutere, riflettere e mettere in dubbio: tu stalkeri e obblighi le persone ad ascoltare il tuo punto di vista, costruirsi le proprie regole di pensiero e ragioni auto validate e verificate non è riflettere come mettere in dubbio per il solo fine di darsi ragione da solo è fine a se stesso.
Te fai proselitismo disonesto per convincerti che i tuoi problemi personali non sono colpa e per nasconderli: menti a te stesso per nasrcisimo patologico per sfuggire alla realtà, tu e il compare pagliaccio su.

comatrix

Guarda che è peggio, poiché se non te ne rendi conto uno ti può aprire gli occhi volendo, ma se te ne rendi conto e, nonostante ciò, continui....

Tu vedi solo la parte che a te interessa, quella che ti da più sicurezze sulle tue incertezze. Non è questione di Versione reale Vs. Versione ufficiosa, la questione era un'altra....ma voi insistete nel voler vedere solo l'aspetto che interessa a voi.
Da quello che scrivi ho ancora di più la certezza che anche te sei uno che apre il giornale, legge, e okay...è così.
Non si discute con voi, non si può. Un detto tibetano dice che non si può riempire la coppa, finchè prima non è stata svuotata...
a buon intenditor. Comunque un consiglio, non bollare le persone...per quanto possano essere strane le cose che dicono. E non farlo neanche se dovessi avere ragione, anzi...proprio perchè hai ragione (se così davvero è) allora è un motivo in più per non bollare chi avrai di fronte.
Saluti.

Stefano Silvestri

Io non ho osannato il pensiero comune. Io dico che NON esiste.. e provare a capire, non significa sparare puttanate o credere a tutto ciò che è apocrifo. E poi credere che esista un "pensiero comune" vuol dire NON avere un proprio pensiero. E credere che il mondo sia una banale dicotomia tra BENE e MALE, VERITÀ UFFICIALI e VERITÀ UFFICIOSE. Il mondo è un attimo più complesso di un derby tra VERSIONE UFFICIALE e VERSIONE REALE TROVATA SU TELEGRAM IN UN GRUPPO A RISCHIO BAN PERCHÉ DICE COSE TROPPO SCOTTANTI E CHE INFASTIDISCONO I POTERI FORTI.

Hai scritto tali e quante sc3menze che giusto altri 4/5 come te potevano upvotarti...

Ti smonto subito:

"Pensi di essere esule dal "pensiero comune", ammesso che ne esista uno, di avere una mente critica. Quando invece sei la persona media che subisce la fascinazione del mistero, del complotto nascosto, del folletto dei boschi che esiste anche se nessuno lo vede.."

Il pensiero comune che tu osanni come voce divina diceva che il NS e il NS2 erano stati fatti saltare dai Russi. Questo veniva messo nero su bianco su tutti i giornali, da Repubblica a Corsera...tutti a c4zzo duro, dal day-one. Ricordi? Tutti, o quasi, e comunque quelli come te che in modo id1ota bollano come "complottisti" chi mette in dubbio narrative ufficiali dovrebbero leggere ORA cosa scrivono i giornali....

Lui magari esagera e va fuori dalle righe, ma meglio uno così che almeno ci prova a capire che voi che lasciate che siano altri a imbottirvi...
Siete mentalmente arrestati, prendetene atto ragazzi miei.

Masashi Obata

La loro (s)fortuna ha un nome, F . Basaglia.

Ciccillo73

Si sono autodistrutti sciogliendosi!

Ciccillo73

Ahah,non ne hai beccata una. Etero, palestra ed alimentazione realmente equilibrata con tanto di controllo glicemia.

Iena_Reloaded

Spiacente, non credo sia possibile, ma potrebbe aiutarti cambiare abitudini sessuali o culinarie e meno sedentarietà ;-)

Maurizio

I filo-ruzzi stavano già godendo ...

Io discuto, metto in dubbio, rifletto caro mio. Tu accetti, punto. Il mio amico è la ragion critica...dovresti studiare e informarti di più. E inoltre usare le nozioni che acquisisci per mettere in dubbio e progredire, anzichè accettarle e fermarti al "così è perchè mi è stato detto" come dimostri.
Lui magari esagera, magari esce anche dalle righe e si inerpica su ragionamenti tortuosi e anche forzati in alcuni punti ma almeno dimostra di volerlo fare uno sforzo per capire.
Tu sei per caso uno di quelli che, al day one e senza manco uno straccio di inchiesta, ha appoggiato seduta stante l'idea dell'autosabotaggio Russo del NS2...non è così?

Stefano Silvestri

Per inciso il "video della balena nella scuola" è un filmato demo, totalmente finto e realizzato come "visione futuristica" di ciò che avrebbero potuto fare degli occhiali AR dell'azienda Magic Leap. Quel video non ha nulla a che vedere con quello che dici tu.

Stefano Silvestri

Tu hai una forte ignoranza globale. Pensi di essere esule dal "pensiero comune", ammesso che ne esista uno, di avere una mente critica. Quando invece sei la persona media che subisce la fascinazione del mistero, del complotto nascosto, del folletto dei boschi che esiste anche se nessuno lo vede, della madonna che piange, degli astri che influenzano la nostra vita, della scaramanzia e di tutte le altre puttanate di cui si abbevera la gente che rifiuta lo STUDIO, la CONOSCENZA.
Informarsi, acculturarsi e formare un pensiero critico e fakenewsrepellente è molto difficile. Molto. E tu non mi sembri vicino a questo.

3nr1c0

tu sai che non esisti nella realtà ma sei solo parte di un videogame creato da una ia nel 2100? credi di esistere e di pensare ma è l ia che sta facendo tutto

eltigre71

È opera della Russia che sogna di colpire l'America ma non può perché altrimenti viene spazzata via dalla terra....

DeeoK

Ma questo prima o dopo la terza grappa?

boosook

Basta.

Kilani
è difficile da accettare che qualcuno sia migliore di noi ed è altrettanto difficile che quel qualcuno migliore non faccia pesare la cosa.

Vale solamente per i mediocri.

Kilani

“ alla gente piace di più vivere nella fantasia che affrontare la realtà, la cosa è principalmente errata, poiché prima o poi ci si sbatte la faccia contro”
Un premio Nobel. Nessuno prima di lui si era mai reso conto che fosse controproducente vivere di sogni. Presentamelo, voglio chiamarlo papà.

Kilani

Vai continua a spammare un link con spazi distribuiti a c4zz0 di cane. La gente muore dalla voglia di copiare, incollare e cancellare a manina gli spazi inutili.

Kilani

Adesso però vai a prendere le medicine.

Azimuth

La comunità scientifica serve proprio per correggere, replicare, confermare o smentire gli studi fatti dagli scienziati.
Evidentemente non ti è chiaro manco il concetto.

Joker
Joker

Lo credevo pure io…
Sono state pubblicate nuove immagini [mai pubblicate credo per paura fino a qualche mese fà] registrate da dei ragazzi su un lato delle 2 torri dove praticamente dimostrano che non c’è nessun aereo…e che hanno utilizzato il bluebeam project immagini/fotogrammi ad alta risoluzione proiettate per alterare la realtà/ingannare chi le vede…nel video vi sono dei ragazzi che parlano è facilmente reperibile su Twitter…
Inoltre potresti cercare anche un confronto tra il video di un aereo che entra in una delle 2 torri e una balena proiettata in una palestra di un college/scuola credo… tutte e due i video sembrano effettivamente essere dei fotogrammi proiettati…la balena semplicemente che salta in una palestra piena di acqua è meno reale, e pure sta là e ingannerebbe chiunque se venisse proiettata in un lago o in un piccolo specchio d’acqua….

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Everything in its right place.

Che nostalgia i gombl0ttari dell 11/09. Mi sale la lacrimuccia

JUDVS

L'ha fatto il suo amichetto

sailand

A sti soggetti gli devi dire che il Nord Stream lo ha bombardato Putin, che "se non ti vaccini-ti ammali-e muori" e che l'introduzione del Green Pass li ha resi più liberi..
Falli contenti, pensare gli costa fatica e azzardare domande scomode o meno non è per loro:)

Roberto85
Basato

Ovviamente per te e quelli come te ammettere che la "comunità scientifica" (qualunque cosa significhi questa cosa) possa sbagliare è un eresia totale.

Azimuth

Un ingegnere avionico dovrebbe rispondere ad uno che pensa che sul Pentagono si è abbattuto un missile?
Un ingegnere aerospaziale dovrebbe rispondere al fatto che sotto il modulo di ascesa del LEM non ci sono le fiamme?
No, si mette a ridere, come riderebbe un meteorologo sulle scie chimiche.
Pletore di stupidate a cui solo gli allocchi possono credere.

Azimuth

Al tuo amico digli di curarsi il cancro con il bicarbonato, come professa Mazzucco e il suo pseudo amico dottore Simoncini.

Crash Nebula

Tra IA e spunte blu a tizi sconosciuti, l’internet sta diventando un posto fantastico.

In un mondo in cui c’è gente che si è iniettata il gel disinfettante per una battuta di Trump, non oso immaginare cosa avverrà nel prossimo futuro.

Basato

Un amico mi chiede se parli della stessa "comunità scientifica" che ha voluto che tu indossassi mascherine all'aperto.

Strefano Bianchi

e nessuno ha risposto perche?

Guido

Secondo me è semplicemente un demente.

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show