
13 Settembre 2023
L'immagine che vedete in testata è stata scattata dall'elicottero Ingenuity su Marte durante il volo numero 51, e sebbene non salti subito all'occhio, al suo interno risulta visibile anche il rover Perseverance della NASA.
Il volo si è concretizzato lo scorso 22 aprile e la foto immortala il pianeta rosso a 12 metri di altezza dal suolo. Chi stesse cercando Perseverance, il rover può essere vista immobile in mezzo al terreno rosso del pianeta sullo sfondo in alto a sinistra, quasi indistinguibile dalle grandi rocce sparse nel paesaggio del Pianeta Rosso. Ve lo mostriamo meglio in un ingrandimento a seguire.
Il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA ha condiviso l'immagine su Twitter lo scorso 24 aprile, aggiungendo che il 51° volo di Ingenuity è durato poco meno di 137 secondi e ha visto il piccolo elicottero viaggiare per un totale di 188 m.
Il salto più recente di Ingenuity è arrivato appena nove giorni dopo il suo 50° volo. L'elicottero a doppio rotore da 1,8 chilogrammi era originariamente destinato a effettuare solo pochi voli di prova nella sottile atmosfera marziana per determinare se la teoria fosse corroborata dalla pratica. Inutile ricordare che si è dimostrato molto più performante del previsto e continua a funzionare senza problema alcuno, fornendo supporto come ricognitore al rover Perseverance.
I due mezzi della NASA presenti su Marte si sono spesso alternati nel fotografarsi a vicenda, realizzando scatti impressionanti e decisamente unici. Proprio la scorsa settimana Perseverance ha scattato una foto di Ingenuity che ha evidenziato una grande quantità di polvere marziana accumulata sui rotori dell'elicottero. Lo scatto ha immortalato il piccolo elicottero a soli 23 mt di distanza. Si tratta dell'avvicinamento maggiore tra i due mezzi negli ultimi due anni.
Va inoltre ricordato che Il 14 aprile, con il completamento del volo numero 50, Ingenuity ha stabilito un nuovo record di altitudine personale: è volato a 18 mt di altezza rispetto al suolo.
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Microsoft Surface Laptop Studio 2 e Laptop Go 3 ufficiali: specifiche
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS
Commenti
impressionante!!!
Azz, quindi per stare al caldino non mi resta che Mercurio...
Non che su Marte sia caldo... All'equatore nel periodo giusto il massimo osservato è di 24 gradi. Il resto di solito arriva anche a -150.
Che belle giornate di sole su Marte, qua in riviera è sempre brutto e freddo ormai...
Manca solo Wall.e
Che emozione! Foto di famiglia...