
03 Maggio 2023
La Russia ha il suo chatbot: si chiama GigaChat, e l'obiettivo dichiarato è quello di competere con ChatGPT. Quello della banca di stato Sberbank è il primo esempio di intelligenza artificiale generativa sviluppato nel Paese ed è disponibile in closed beta esclusivamente su invito.
Funziona esattamente come la concorrenza:
la rete può rispondere alle domande, conversare, scrivere codice, creare testi e immagini basati su descrizioni all'interno di un unico contesto.
Ma le distanze rispetto a quanto è proposto fuori dai confini vengono prese immediatamente: "a differenza delle reti neurali straniere, GigaChat è stato inizialmente progettato per supportare l'interazione multimodale e comunicare in russo in modo più intelligente". In parole povere, un chatbot russo per i russi.
Credits: Pixabay
GigaChat è una rete neurale multimodale open source basata su NeONKA (Neural Omnimodal Network with Knowledge-Awareness) in cui l'auto-apprendimento viene supervisionato e migliorato dai costanti feedback forniti dall'uomo. I modelli generativi, spiega Sberbank, vengono bloccati quando l'impiego che si fa del chatbot è contrario al Codice Etico dell'AI. La versione 3.5 che sarà rilasciata a breve include 13 miliardi di parametri e servirà ad "accelerare l'evoluzione della comunità open source e dell'intelligenza artificiale". Presto l'AI sarà resa disponibile a sviluppatori e aziende attraverso una cloud API.
GigaChat può essere utilizzato da studenti e ricercatori nei loro lavori, così come da qualsiasi utente che ama sperimentare l'innovazione - Herman Gref, CEO di Sberbank
Il chatbot è stato addestrato attraverso il supercomputer Christofari Neo da SberDevices e Sber AI assieme all'Artificial Intelligence Research Institute. Grazie all'integrazione con il modello Kandinsky 2.1 è persino in grado di generare immagini.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
Commenti
Dove per "etica" intendono "stile comunista"
Lo fa apposta.
Associare il termine “etica” ai russi è un ossimoro.
Come parlare con Siri. Scusami non ho capito. Non riesco. Forse intendevi.
no. ma credo sia un poveraccio.
sia che sia un troll o meno
Hai mai letto i commenti di questo tizio?
Nessuno ti ha ancora risposto con battute su JJ4. Sono commosso.
https://uploads.disquscdn.c...
intando edge sul telefono si è aggiornato con il nuovo bing!
tolto subito come già fatto su edge pc!
Sono arrivato tardi, le battute sui gigachad sono già state fatte.
spero che sei un troll
poveri comunisti
E con questo già sappiamo che farà ca*are, GPT-3 del 2020 ne ha 175 miliardi e il "vecchio" Turing-NLG del 2019 (o forse 2018?) ne aveva 20. Tra l'altro vorrei capire da dove prendono i dataset.
https://uploads.disquscdn.c...
potevano chiamarlo pure gigaChad già che c'erano
E' uguale, ma funziona con la vodka
Darà solo risposte da maschio alpha?
https://media0.giphy.com/me...
GIGACHAD
Fatemi dire che serviva una AI in grado di dire la verità sull'operazione speciale in Ucraina e che la Russia non è a rischio default anzi l'economia va a gonfie vele. Non come ChatGPT che dice cose faziose e racconta sempre di quanto l'Occidente abbia ragione e sia migliore del resto del mondo. D'altronde è giusto generare immagini di GigaChad Putin, colui che presto o tardi dominerà il mondo!
https://uploads.disquscdn.c...
E soprattutto che non dia opinioni diverse da quella ufficiale sulla guerra in Ucraina... ops.. operazione militare speciale !