Reddit, modifica delle API: l'addestramento delle AI diventerà a pagamento

19 Aprile 2023 12

Una delle risorse più preziose per l'addestramento dele intelligenze artificiali note come Large Language Model - in poche parole, i software stile ChatGPT che stanno spopolando nell’ultimo periodo - sono i social network: tonnellate e tonnellate di conversazioni testuali generate da utenti umani di ogni background, su qualsiasi argomento, e in costante evoluzione/espansione. Reddit è tra queste, anche grazie alle regole piuttosto permissive in vigore finora sullo sfruttamento delle sue API; tuttavia, si è stufata di essere sfruttata gratuitamente - la piattaforma social ha annunciato una modifica alle proprie API secondo cui per questo tipo di operazioni sarà necessario pagare.

I dettagli specifici dei costi non sono stati ufficializzati. Le API di Reddit sono disponibili dal 2008, e finora le regole a riguardo sono state molto permissive - gli sviluppatori ci potevano fare sostanzialmente qualsiasi cosa, incluso realizzare software di moderazione dei subreddit stessi, client alternativi per la piattaforma e altri tool terzi per utenti più avanzati. Purtroppo bisogna dire che non è perfettamente chiaro come cambieranno le cose dopo che le novità annunciate nelle scorse ore entreranno in vigore.

Il punto è che le policy ufficiali non citano espressamente l’addestramento di LLM o altri termini specifici, ma parlano più generalmente di sviluppatori che richiedono “diritti di sfruttamento più vasti” e di modificare il contenuto degli utenti. Insomma, gli sviluppatori di client Reddit alternativi si sentono direttamente coinvolti, e finora le risposte degli amministratori sono rimaste troppo vaghe per trarre delle conclusioni definitive.


In ogni caso, Reddit ha anche annunciato l’intenzione di sviluppare nuovi tool per permettere ai moderatori di svolgere meglio il loro compito. Saranno in tutto tre:

  • Registro moderatori - per fornire contesto sui trascorsi di un utente in un subreddit, mostrando eventuali azioni di moderazione prese nei suoi confronti oltre a post e commenti.
  • Gestione regole - per permettere ai moderatori di impostare le corrette aspettative per i membri della loro community e per i visitatori. Con gli aggiornamenti, i moderatori potranno aggiornare le regole della community tramite app native e riorganizzare l’ordine con cui vengono mostrate.
  • Code moderazione aggiuntive - per offrire ai moderatori una vista delle versioni filtrate dei contenuti della loro coda di moderazione, inclusa una vista che mostra tutto il contenuto rimosso oltre a quello segnalato e quello modificato. Al momento i moderatori possono visualizzare solo una coda principale e non possono visualizzare le ragioni per la rimozione

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

hai fatto bene a dirglielo!

https://media2.giphy.com/me...

ErCipolla

Lo scraping è molto più difficile da manutenere però, ogni volta che cambia l'html del sito c'è il rischio che si rompa. E i siti possono mettere in piedi contromisure apposite, tipo lo scrambling di classi e ID html... vedremo come andrà a finire.

Ah ma io faccio specchio riflesso :D

danjuro1

Dopo lo sdoganamento di Twitter tutti i big iniziano pian piano a mettere API a pagamento?
Nessun problema!

https://uploads.disquscdn.c...

Yui Hirasawa

Io ogni tanto la uso l'applicazione originale, e nonostante sia aggiornata all'ultima versione trovo bug vecchi mai risolti

Yui Hirasawa

Proprio quando ho pagato per l'abbonamento a sync pro, ben mi sta

ErCipolla

Anch'io utente di Boost della prima ora, e confermo che tornare al client ufficiale è come tornare all'età della pietra....

FactCheckoIlDisagio

Devono stare molto attenti perché senza old.reddit con RES su desktop, senza Apollo su iOS e senza Boost su Android rischiano davvero di perdere tanti utenti.

ErCipolla
saetta

Mi sembra anche giusto, incominciano ad aprire gli occhi, faranno tutti così

edd

Il consumo di API non è gratuito per il fornitore del servizio, normale che non possa essere gratuito per chi lo sfrutta per motivi economici.

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show

Apple

WhatsApp arriva finalmente anche su iPad: disponibile la prima beta nativa per iPadOS

Economia e mercato

Disney+ offerta: 1,99 euro mensili per i primi 3 mesi | Ultimo giorno di promozione

Hardware

NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza