
04 Aprile 2017
Bob Metcalfe è un nome che forse non dice molto ad alcuni, ma tutti noi - anche inconsapevolmente - ci affidiamo quotidianamente ad una sua invenzione per accedere alla rete. L'informatico di Xerox Palo Alto Research Center (PARC), ora professore emerito presso l'Università del Texas ad Austin, è infatti colui che ha inventato, standardizzato e commercializzato Ethernet. Ora, a distanza di 50 anni, viene premiato con il Turing Award 2022, il "premio Nobel dell'informatica", riconoscimento prestigioso che nel recente passato è stato consegnato anche all'inventore del World Wide Web Tim Berners-Lee.
L'Association for Computing Machinery A.M. Turing Award prevede anche un premio di 1 milione di dollari grazie al sostegno finanziario di Google. Chissà che questo non possa aiutarlo ad esaudire il suo sogno di rendere Austin "una versione migliore della Silicon Valley": a lui si devono infatti diverse iniziative per incentivare la ricerca, tra cui la fondazione del Texas Innovation Center nato nel 2011 per supportare docenti e studenti a portare sul mercato le loro scoperte scientifiche ed ingegneristiche.
Nel 1973 Metcalfe era informatico presso Xerox PARC: il 22 maggio fece circolare un documento su una "rete di comunicazione di trasmissione" per collegare tra loro alcuni computer Altos delle centro di ricerca così da creare una rete locale. La velocità di trasmissione raggiunta fu di 2,94 megabit al secondo, 10.000 volte più veloce del sistema che allora si utilizzava.
Era una tecnologia Ethernet ancora agli albori, ma è a quel memo interno che si deve il sistema di connessione di oggi. Il documento descriveva una rete che doveva essere flessibile, in grado cioè di adattarsi alle nuove tecnologie come la fibra ottica e il WiFi, sostituendo il cavo coassiale come mezzo di comunicazione con "via etere".
Metcalfe aveva già lavorato in precedenza su soluzioni per l'implementazione di reti radio a pacchetti come ad esempio Alohanet, sviluppata dall'Università delle Hawaii per mettere in comunicazione i calcolatori posizionati nelle varie isole dell'arcipelago americano. Con l'aiuto di David Boggs - scomparso nel 2022, considerato co-inventore di Ethernet assieme a Metcalfe - è stata costruita la PARC Ethernet a 100 nodi, poi replicata in Xerox per la realizzazione di una rete internet all'interno dell'azienda. Inizialmente l'idea dei due ingegneri non prevedeva cavi, ma presto Metcalfe e Boggs capirono che "non potevamo avere zero fili. Le radio erano semplicemente troppo grandi, costose e lente. Avremmo dovuto avere più di zero fili, quindi abbiamo deciso di averne uno".
Ethernet ha permesso la transizione da Arpanet [...] a una rete di personal computer, i loro serve e router.
Metcalfe ha lasciato Xerox nel 1979 per fondare 3Com Corporation, contribuendo attivamente alla diffusione e commercializzazione della tecnologia. Sul primo PC di IBM era ad esempio presente una delle prime interfacce Ethernet mai arrivate sul mercato, prodotta proprio da 3Com.
Così dai primi esperimenti a 2,94 Megabit al secondo si è passati a 10 Megabit, ora si sono raggiunti i 400 gigabit al secondo e ci sono tecnologie pronte per arrivare a 1,6 terabit al secondo.
Commenti
ti stai autodescrivendo o cosa? che senso ha paragonare il meglio di chi ha avuto successo con il peggio di oggi?..
Grandissimo
Tu però non ci hai detto quanti anni hai e cosa hai scoperto prima dei 30 anni
Io c'ero sempre
it. wikipedia. org/wiki/Spine_a_vampiro
c'è scritto chiaramente che è una foto del 2003 quella
so cambiati si ora si va in monopattino e si è fluidi più cambiamento di questo
io pensavo fosse cozzolino a contare di più.
a me sembrava avesse una manichetta, pronto a collegarla al rubinetto per fare il gavettone a tutti i bambini sotto casa che fanno chiasso!
Cosa è?
luoghi comuni a gogo. Magari i tempi sono cambiati?
Ma infatti considerando che l'ha fondata, e che ora 3com è di HP... Non penso che muoia di fame...
hai una fantasia perversa e malata.
Lol
Sapere che quello che ha inventato ha cambiato il mondo e vedere dalle foto che gli hanno fatto una festa in stile oratorio/casa di riposo fa strano.
haha ne uccideva più la scopa (delle pulizie) che l'aglio...
Se l'avessi inventato tu ahahahah
20m cat7 + 3 di prolunga
Io c'ero
ci sta
Maestà, non volevo paragonarmi a lei, mi scusi.
grandissimo. Decenni e decenni con la stessa presa, si è cambiata solo la categoria lol
Pivello
ho contribuito con 2 matasse da 100m cat6 :D
Strameritato.
https://uploads.disquscdn.c... L'epoca dei vampiri
La calcolatrice
Nella foto, si ha l'impressione che tenga in mano il suo cappio.
Brutta immagine.
Più che altro, se il tizio ha fondato 3Com, di milioni me avrà già un del po' ;)
Sul serio dite? Con 1 Milione?
Io sono arrivato a 12 metri cross, con due 3Com 100Mb
Grande.
E cosa conta di più?
Il mio è più lungo del tuo e anche più grosso.
Il mio cavo ethernet piu' lungo: 10 metri
Uno degli uomini che ha stravolto il mondo