
31 Marzo 2023
L'autore delle immagini fake che ritraggono Donald Trump arrestato dalla polizia americana è stato bannato da Midjourney, la piattaforma con generatore d'immagini AI con cui Eliot Higgins, giornalista investigativo fondatore del sito Bellingcat, ha realizzato le "foto" postate su Twitter e diventate virali in pochissimo tempo.
Higgins aveva istruito l'intelligenza artificiale di Midjourney v.5 per immaginare visivamente come sarebbe potuto essere l'arresto dell'ex Presidente, creando una vera e propria storia dalla cattura sino alla vita in carcere - con successiva fuga. "In un certo senso hanno formato una narrazione e ho pensato che fosse davvero divertente", ha raccontato l'autore a BuzzFeed News.
Da semplice test del generatore di immagini AI lo "scherzo" si è trasformato in cronaca: c'è chi ha creduto che si trattasse di immagini vere (ma sul serio il tycoon andrebbe a rifugiarsi al McDonald's Minonad?), c'è chi invece non ha apprezzato ritenendo il materiale troppo violento. Eppure, dice Higgins, era palese che si trattasse di foto fake: "[l'intelligenza artificiale] non può fare un buon lavoro nel ricreare volti reali. Sembrano sempre un po' strani", ha spiegato.
Making pictures of Trump getting arrested while waiting for Trump's arrest. pic.twitter.com/4D2QQfUpLZ
— Eliot Higgins (@EliotHiggins) March 20, 2023
Ed effettivamente è vero: guardando le immagini con un po' di attenzione ci si rende conto che il volto dell'ex Presidente non ha mai contorni e dettagli ben delineati, a volte poi l'AI sbaglia a contare le dita (spesso sono sei per mano) e ci sono errori piuttosto grossolani o carenze di dettagli - vedasi lo sfondo e i personaggi in secondo piano quasi sempre molto sfocati - che fanno capire a un occhio attento che le immagini non riproducono la realtà.
Intanto però Midjourney non ha gradito, e (nonostante la grande pubblicità ricevuta) ha bannato in un colpo solo l'autore e la parola "arresto" dai prompt di testo per la generazione di immagini. Così come pare essere stato bloccato il prompt "Donald Trump" e quello che si riferisce ai nomi dei presidenti americani del passato: una volta digitato, il sistema restituisce la frase "potrebbe entrare in conflitto con la nostra policy sui contenuti".
Su Twitter i post con le immagini fake continuano a macinare numeri: alcuni tweet sono arrivati a 5,3 milioni di visualizzazioni.
Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video
Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video
Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video
Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità
Commenti
Vero! Hai ragione :D
Beh potrebbe iniziare lanciando in aria delle palle o dei birilli. Potrebbe sputare del fuoco... insomma ha solo l'imbarazzo della scelta, del resto lui il circo lo conosce benissimo.
In che senso? Hai schiacciato il tasto risposta random?
L'ultima cosa di cui gli USA hanno bisogno è di una serie di rivolte tipo Francia, del resto Biden non brilla per popolarità.
Senza dubbio!
illuminaci!!
Ha messo a rischio l'incolumità di centinaia di beoti pronti a mettere a ferro e fuoco i tribunali.
Vaaaaaaaaa,beeeneeeeee!
Con tutto il male che ha fatto nella sua vita Donaldo Trampo adesso può anche farci un po' di bene facendoci divertire.
Beh se qualcuno è così poco sveglio da guardare distrattamente queste foto, pensare che siano vere, non accertarsi della verità facendo una semplice ricerca e ripostando tutto gridando allo scandalo...beh queste persone MERITANO di essere sfruttate dalla società in ogni modo possibile.
domanda: ma non è più interessante leggersi un bel libro di fantasia piuttosto che star dietro a tutte queste dietrologie? davvero non capisco
Io sì, e tu?
E' l'ennesima organizzazione pseudo indipendente che lavora a senso unico (per altro pare prendere soldi dai soliti noti)
caZlock, per gridare meglio le c4zzate.
E' stato bannato da Midjourney, non da Twitter.
Cheers
E meno male che qualcuno gridava di avere libertà di parola con Musk a capo di Twitter. Poveri illusi. Manco uno scherzo si può più fare
Praticamente è come se mandassero un pullman pieno di pelo a Silvio, come se gli mancasse.
Immagini esilaranti... MAGARI!
Dici che questo logo l'ha creato un AI trent'anni fa? :D
https://uploads.disquscdn.c...
Q-Anon join the chat
personalmente sono contrario al deepfake con eccezione del porno ma se lo specificano la colpa è di chi fa diventare virale un chiaro fake...
Son 2 anni che i telefoni sono tutti uguali, bisogna pur variare!
Son 2 anni che i telefoni sono tutti uguali, bisogna variare!
Ma che sch1fo è diventato questo sito? Ci sono più notizie politiche (riportate male) che notizie di nuovi prodotti o di tecnologie.
Fammi dire che Trump è stato il presidente meno razzista della storia Americana, molto meno di Obama e di Lincoln che eliminò la sciavitù, d'altronde è stato lui ha creare le manifestazione dei black lives matter. Ma ovviamente cercano di incastrarlo dicendo che è stato con una p0rnostar che ha pagato in nero, d'altronde in America non esiste la prescrizione dei reati dopo 10 anni, sennò poteva far finta di avere l'uveite e prendere tempo.
Boh, non saprei in questo caso. Tu saresti contento se ci fossero immagini di te che fai cose discutibili in rete, perché uno sconosciuto si diverte a postarle? Tra l'altro la scritta fake nel post cosa credi che faccia, quando basta copiare l'immagine e non c'è più?
Tra un commento e l'altro aprilo il libro di grammatica
hai idea di chi/cosa stai parlando?
no figurati e che stavo caricando la prepagata per la donazione, ecco a te.
Che popolo fantastico.
Certamente non ho alcuna intenzione di difendere il soyboy piegato alla propaganda mainstream che non conosce il limite tra scherzo, satira e cattivo gusto; però c'erano anche foto positivi.
Qui per esempio il Presidente insegnava le regole di base di uno sport abbastanza noto in America, la palla a cesto, ad un gruppo di diversamente colorati (diversamente dall'arancione intendo).
https://uploads.disquscdn.c...
con trump i treni arrivavano in orario?
Fatemi dire che va bene ridere e scherzare, però non si possono fare immagini fake del genere con Trump che tra l'altro è stato uno dei migliori presidenti d'America, che se ci fosse stato lui negli ultimi 4 anni non ci sarebbe stato nessuna assalto al congresso, la Cina avrebbe pagato per la pandemia e la guerra in Ucraina non esisterebbe, l'economia sarebbe florida e tutti avremmo in tasca un ricco wallet in crypto. Questo ban è più che giusto, giusta la libertà di parola, secondo il primo emendamento, ma quando uno augura l'arresto a un politico si merita il ban. D'altronde questo ricade nelle ideologie delle sinistre, attaccano gli avversari e cercano di farli arrestare creando prove false o parlando ogni giorno male dell'operato e spingendo per le dimissioni, ma non cercando mai di vincere le elezioni in modo pulito per merito.
era un soyboy.
È bellingcat mica "La Verità" che ti aspetti
Se si dice già in anticipo che sono fake il problema quale sarebbe? L'ha specificato?
"guardando le immagini con un po' di attenzione"
ma anche senza attenzione
Tra l’altro fa anche ottime indagini sulla russia che fanno sempre arrabbiare i deneuronati lecca c*lo di putin italioti
LOL!
" giornalista investigativo fondatore del sito Bellingcat"
Insomma, il tipo è talmente abituato a creare e rilanciare bufale, che si sorprende che questa volta qualcuno se la sia presa o non voglia essere messo in mezzo ad una battaglia per il potere senza esclusioni di colpi (quasi tutti da una parte)