Un monopattino per nascondere 84 SSD alla dogana cinese? Missione fallita!

20 Marzo 2023 14

Quest'uomo pensava di aver trovato il modo migliore par farla franca con i servizi doganali cinesi, ma purtroppo il suo audace piano è fallito, come confermato da fonti dirette del checkpoint di Guangdong.

La notizia risale al 3 marzo, quando un uomo dall'aria piuttosto nervosa ha spinto un monopattino elettrico modello Yadea KS attraverso il percorso riservato a chi non ha nulla da dichiarare. Le guardie si sono immediatamente insospettite dall'atteggiamento dell'uomo, così hanno proceduto a un controllo approfondito scoprendo l'arcano. Un controllo approfondito del monopattino ai raggi X ha mostrato che c'erano un gran numero di oggetti rettangolari nel tubo a cui ci collega il manubrio. Quando gli agenti lo hanno smontato hanno trovato 84 SSD NVMe con marchio Kingston nascosti al suo interno.


L'uomo avrà sicuramente pagato le conseguenze per questo gesto, e l'amministrazione generale delle dogane ricorda che chiunque si sottragga al controllo doganale occultando, camuffando, occultando, trasportando, trasportando o inviando merci o oggetti soggetti al pagamento delle tasse, come nel caso di specie, sarà perseguito dalla legge.

In effetti il contrabbando di oggetti in Cina utilizzando scooter elettrici non è insolito, ma le persone normalmente nascondono gli oggetti all'interno del vano batteria. In questo caso l'uomo è stato molto creativo, peccato però che tanta abilità nel nascondere gli SSD non è stata accompagnata da altrettanta bravura nella recitazione.

L'elenco dei modi con cui le persone hanno provato a contrabbandare tecnologia in Cina è lunghissimo, ma solo per citarne alcuni tra i più famosi, ricordiamo che nel 2017, una donna è stata sorpresa mentre cercava di far passare 102 iPhone nastrati attorno al proprio corpo, come quando si è tentato qualcosa di simile nel 2021, ma con 256 CPU del valore di 123.000 dollari. Memore di questi fallimenti, nel 2022 una donna ha deciso di avere un approccio più innovativo, nascondendo 202 CPU Intel e nove iPhone sotto una finta pancia da donna incinta. Inutile dire che il trucco non funzionò nemmeno in quell'occasione.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delmu

Non sarebbe per altro strano se qualcuno comprasse merci in un mercato dove i prezzi (e forse anche le imposte) sono piú basse e li rivendesse altrove a prezzi maggiorati. Il tutto sarebbe redditizio anche senza ipotizzare che le merci siano contraffatte.

Meandmyself

Appunto

https://uploads.disquscdn.c...

Su AliExpress si trovano nvme Kingston da 1TB a 70€. Qualcuno ce l’ha fatta.

boosook

Sì certo, tutti producono in Cina, non è quello il problema, ma non credo che Kingston esporti gli SSD dentro i monopattini :) Più seriamente, cerca su YT "china fake chips"...

Abbasso Merdroid

Lo hanno fermato a Maccarese mentre tentava di contrabbandare i carciofi.

Avranno dei dazi doganali anche loro, presumo.

Possibilissimo, considerando che una consociata della Kingston americana è Kingston Technology (Shanghai) Co., Ltd.

Cloud387

Mi domando come abbia fatto a passare il muro della pianura padana con la polizia leghista di frontiera.

ferragno

in cina non si possono vendere?

Meandmyself

Ma lasciateli stare che mandano avanti l’economia!!!

Abbasso Merdroid

Molti anni fa un tizio ha nascosto 27 forme di Pecorino Romano dentro il sottofondo di un camper. Le esportava illegalmente da Roma a Milano.

untore
boosook

Con marchio Kingston, certo, certo... :D

Android

Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video

Sony

SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Economia e mercato

Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo