
Articolo 06 Dic
La NASA fa sapere che molto presto potremo conoscere i nomi dei quattro astronauti che parteciperanno alla missione Artemis II, avventurandosi in un viaggio attorno alla Luna. La NASA e la CSA (Canadian Space Agency) annunceranno il tutto durante un evento che prenderà vita a partire dalle 17.00 (secondo il nostro fuso orario) di lunedì 3 aprile dall'Ellington Field del Johnson Space Center della NASA a Houston.
Artemis II sarà la prima missione con equipaggio a bordo della navicella spaziale Orion. La missione di circa 10 giorni e si porrà l'obiettivo di testare e stressare i sistemi di supporto vitale della navicella, per dimostrare le capacità e le tecniche necessarie per vivere e lavorare nello spazio. Il primo test di volo con equipaggio aprirà la strada a una presenza scientifica e umana a lungo termine sulla superficie lunare. L'equipaggio includerà tre astronauti della NASA e un astronauta della CSA.
Seguirà nel 2025 la missione Artemis III, dove per la prima volta dai tempi del programma Apollo, nuovi astronauti lasceranno le loro impronte sulla superficie lunare. A questo proposito, l'agenzia ha identificato 13 regioni candidate vicino al Polo Sud lunare e ogni regione contiene più potenziali siti di atterraggi.
Artemis II seguirò il successo riscontrato con il test di volo di Artemis I, che lo scorso anno ha lanciato la capsula Orion senza equipaggio in cima al razzo SLS, in un viaggio durato 25 giorni. Proprio di recente sono arrivati i risultati approfonditi derivati dalle analisi interne, dove la capsula Orion e i sistemi di lancio sono stati controllati in modo approfondito alla ricerca di criticità, punti deboli e cose da migliorare. Si evince che Artemis I è stata un successo totale.
Una piccola curiosità prima di concludere: lo sapevate che Apple TV+ realizzerà un film intitolato Project Artemis, le cui riprese sono attualmente in corso al Kennedy Space Center della NASA? Per ora la trama del film è custodita gelosamente, ma come anticipato sappiamo che sarà ambientato negli anni '60 durante la corsa allo spazio. Si parla di un cast di assoluto spessore, che vedrà la presenza di Scarlett Johansson nel ruolo della protagonista, affiancata da nomi importanti come quello di Channing Tatum.
Appuntamento dunque al 4 aprile per conoscere i volti dei nuovi astronauti, di Artemis II, che saranno svelato durante una live streaming su NASA Live TV.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
è una metonimia...si dice Astronauti intendendo "il nome degli astronauti"
regista Elvis Presley
scherzandoci su non ci sei andato molto lontano da quello che hanno fatto.....non a caso alcuni non hanno fatto altro che alcolizzarsi
Perchè ti dispiace per loro?
Tarantino ormai è morto.
Ma è tutto finto!
Come fanno quei tipi a stare senza tuta spaziale sulla Luna?
Ma ci hanno presi per scemi?
anche questi vinceranno l'oscar?
Temo più per quelli che dovranno volare su Starliner in realtà... qui invece la missione di prova sembra essere andata veramente bene.
Ho un idea per un programma televisivo. Un Grande Fratello degli astronauti. Dove chi vince andrà su Marte. Ci saranno prove fisiche e mentali, tipo riuscire a stare quando più tempo possibile in una teca con gli insetti che ti camminano di sopra. Lo chiamerei Grande Astronauta. L'idea era quello di chiamarlo Grande Giove, ma dato che si va su Marte... cosa ne pensate?
non credo, la fonte usa altri termini
Fatemelo dire...
quando usi il traduttore automaitco
E chi dorme più ora...
"Gli astronauti verranno svelati"
E cosa sono?
Dispositivi?
Marchingegni?
Robot?
"Gli astronauti verranno annunciati"
Uno è talpagamer
Ottimo inizio.