Apple limita le app basate su ChatGPT. Bisogna avere 17 anni per usare BlueMail

02 Marzo 2023 15

Apple inizia a mostrare il pugno duro verso le applicazioni AI basate su chatbot e strumenti LLM come ChatGPT e simili. La conferma arriva dal cofondatore di BlueMail, Ben Volach, il quale afferma che Apple ha bloccato un recente aggiornamento dell'applicazione iOS che integra una funzionalità basata su ChatGPT.

A una domanda di chiarimento sul rifiuto Apple avrebbe riferito che l'inclusione di contenuti generati dall'intelligenza artificiale richiede l'introduzione di una limitazione di età (17 anni o più) per evitare che i minori siano esposti a contenuti inappropriati. C'è da dire che lo sviluppatore di BlueMail, Blix, non ha esattamente i migliori rapporti con Apple.

Qualcuno ricorderà che assieme a Epic Games è stato uno dei membri fondatori della Coalition for App Fairness, istituita per affrontare Apple sulla questione commissioni di App Store. Infine, ha anche intentato una causa per la presunta violazione di un brevetto con la funzione "Accedi con Apple", che lo sviluppatore ha perso.

Appurato che i rapporti con Apple non siano dei migliori, l'ultimo aggiornamento di BlueMail include funzionalità AI progettate per estrarre il testo dalle e-mail precedenti, al fine di aiutare gli utenti a scriverne di nuove. La tecnologia è alimentata dall'ultimo chatbot ChatGPT di OpenAI e questo è quanto sostenuto da Volach in una dichiarazione al WSJ.

Secondo le comunicazioni che Apple ha inviato al produttore dell'app, Apple ha ritardato l'approvazione di un aggiornamento dell'app via e-mail con strumenti linguistici basati sull'intelligenza artificiale per timore che possa generare contenuti inappropriati per i bambini. Lo sviluppatore del software non è d'accordo con la decisione di Apple.Apple ha preso provvedimenti la scorsa settimana per bloccare un aggiornamento dell'app di posta elettronica BlueMail a causa delle preoccupazioni che una nuova funzionalità AI nell'app potesse mostrare contenuti inappropriati, secondo Ben Volach, co-fondatore dello sviluppatore di BlueMail Blix Inc., e documenti visualizzati da The Wall Giornale di strada.

Rifiutando l'aggiornamento, Apple ha dichiarato a Volach che l'app include contenuti generati dall'intelligenza artificiale, però al momento non sembra includere un elemento essenziale, ossia il filtro dei contenuti. Ha affermato inoltre che l'app potrebbe potenzialmente generare contenuti per adulti, pertanto deve utilizzare la limitazione di età superiore ai 17 anni.

Resta da capire se anche le future applicazioni AI sono subiranno la stessa limitazione d'età, ma è evidente che Apple voglia mantenere un atteggiamento conservativo per evitare di incorrere nelle problematiche sperimentate da Bing con ChatGPT. Microsoft non ha imposto limitazioni di questo genere, ma per evitare risposte offensive e minacciose da parte del chatbot, ha introdotto delle limitazioni d'uso nell'attesa di poter limare i problemi che affliggono il chatbot.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miocardio

Apple è sempre stat rigida sui contenuti. Basta vedere Telegram con contenuti porno poi vabbè si possono vedere tutti i canali su morti e guerra ecc.

FactCheckoIlDisagio

Non è tanto quello che un minorenne potrebbe o non potrebbe, è più una limitazione di responsabilità nel caso qualcuno finisca in pagine inadatte.

momentarybliss

Quindi secondo Apple un ragazzo di 16 anni non potrebbe aprire un browser nemmeno per fare ricerche scolastiche?

Danylo

A 17 anni non puoi mandare un'email, ma a 18 puoi comprare un'arma.

FactCheckoIlDisagio
Ginomoscerino

grazie, lo segno sul mio taccuino delle fuffa

Jotaro

Fuffa, solo fuffa. Nient'altro che fuffa.

Gian Dei Brughi

Il plagiato Apple ha parlato

o registrati su Disqus

Che grande il “ The Wall Giornale di strada” che citate. C’è zampino di ChatGPT anche qui o è solo google translate?

FactCheckoIlDisagio

Se ci fai caso Safari è già 17+, come qualsiasi altro browser e qualsiasi app che tira contenuti da internet.

Politica standard.

FactCheckoIlDisagio

Vai avanti te che a me viene da ridere.

Goose

Diciamo che questa idea di integrare ChatGPT ovunque sta dando "buone" idee a tutti gli altri (Google, Apple, Facebook).

momentarybliss

E come farebbe a generare contenuti inadatti ai bambini se estrae testo da mail in archivio? Apple è tagliata fuori al momento da questa nuova tecnologia, poi magari implemneterà una funzione del genere sulla sua all di Posta e in quel caso tutto andrà bene, immagino

Gian Dei Brughi

Boicottate le app dallo store di Apple e poi vedono come abbassano la cresta!

Goose

In realtà ChatGPT ha già un filtro per contenuti inappropriati.

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video

Games

Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video

Android

Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video

Tecnologia

Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità