Facebook: più trasparenza sulle pubblicità, in futuro anche su Instagram

15 Febbraio 2023 10

Facebook interviene sul Perché vedo questa inserzione? per offrire maggiore trasparenza agli utenti sulla pubblicità. Quando viene utilizzato il machine learning per stabilire a chi visualizzare un'inserzione pubblicitaria, la sezione che permette di capire il motivo per cui viene mostrata proprio a noi da oggi fornisce maggiori informazioni, tra cui:

  • i fattori che influenzano le inserzioni attraverso le attività anche esterne ai servizi di Meta: like su un post sulla pagina Facebook di un amico o l'interazione con il siti web possono istruire i modelli di machine learning utilizzati per modellare e mostrare gli annunci
  • nuovi esempi spiegano come i modelli di machine learning incrociano vari interessi per mostrare annunci pertinenti
  • adesso è possibile accedere alle preferenze relative alle inserzioni direttamente dalla sezione Perché vedo questa inserzione

Abbiamo lavorato con esperti di privacy esterni e soggetti interessati alla privacy di tutto il mondo per avere dei suggerimenti su quali novità in tema di trasparenza avrebbero voluto vedere nel modo in cui gestiamo gli annunci. Un indizio valido è stato quello di aumentare la trasparenza sul modo in cui i modelli di machine learning determinano quali annunci le persone vedono sui nostri servizi. Ci impegniamo a utilizzare i modelli di machine learning in modo responsabile. Essere trasparenti su come utilizziamo il machine learning è essenziale perché garantisce che le persone siano consapevoli del fatto che questa tecnologia fa parte del nostro sistema pubblicitario e che conoscano i tipi di informazioni di cui si serve per funzionare.


La sezione informativa sui meccanismi che regolano le inserzioni, Perché vedo questa inserzione?, è visibile toccando i tre puntini in alto a destra di un post sponsorizzato. Meta fa sapere che le novità sono attualmente in rollout ai due miliardi di utenti attivi Facebook del mondo e che in futuro prevede di portarla anche su Instagram.

L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da smartapp a 598 euro oppure da eBay a 666 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

vero!

BerlusconiFica

con iphone ho bloccato la raccolta dei dati personali

Alexv

Eppure ci sono i post di un tizio che nonostante continuo a chiudere, mi escono lo stesso.

[Max]

Strano pensavo che Instagram fosse solo pubblicità su Instagram

Maurizio

Adesso anche più trasparenza dei reggiseni ...

Roberto

Direi anche più trasparenza DELLE pubblicità. così non si vedranno proprio.

Luca

Trasparenza e Facebook non possono stare nella stessa frase

rsMkII

Io voglio vedere pubblicità p0rno ogni volta che guardo lo schermo da solo e pubblicità di prodotti per la famiglia felice quando ci sono altre persone, è così difficile da capire?

Davide Nobili

Il punto non è perché vedo questa inserzione, ma perché propongono inserzioni truffa e dopo ripetute segnalazioni affermano che non violano le loro sacre leggi.

TheFluxter

Dopo aver cliccato su "Perché vedo questa inserzione?" sarebbe bello ricevere la risposta: "Perché sì"

Android

Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video

Sony

SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Economia e mercato

Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo