Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ChatGPT, arriva l'abbonamento Plus per far fronte alla crescita vertiginosa

02 Febbraio 2023 145

OpenAI ha annunciato ChatGPT Plus, un programma di abbonamento da 20 dollari al mese che garantisce accesso prioritario all'ormai famosissimo chatbot AI e una miglior reattività, anche durante le ore di picco. Non ci sono funzionalità aggiuntive o altre esclusive: è solo e soltanto questione di velocità/affidabilità della connessione. Tuttavia, in futuro, OpenAI promette "accesso prioritario" a nuove funzionalità e miglioramenti.

In queste primissime fasi, l'abbonamento sta funzionando solo a inviti e solo negli Stati Uniti. Sarà così almeno per diverse settimane, ma l'obiettivo è espandersi "presto" in altri Paesi. Vale la pena precisare che OpenAI intende continuare a offrire una versione gratuita di ChatGPT.

L'iniziativa è interessante per una serie di ragioni. Intanto, si tratta di un territorio più o meno completamente inesplorato, quindi abbiamo una primissima indicazione di quale potrebbe essere il prezzo di un "chatbot premium". La cifra permette anche di inquadrare in linea di massima il target atteso - non è certo una somma sensata per un utente privato, ma potrebbe esserlo per aziende, imprese e scuole/studenti, nonostante i ban in quest'ultimo contesto si stiano diffondendo a macchia d'olio.

Si sapeva già da tempo che OpenAI era al lavoro per monetizzare il suo chatbot "delle meraviglie" (anche se per certi versi spaventoso). In effetti le prime indiscrezioni parlavano di abbonamenti con cifre ben più alte - 42 dollari al mese, addirittura. Del resto, si può argomentare che ci sia una certa urgenza per la startup della Silicon Valley: il chatbot sta osservando una crescita di utenti record - in effetti gli analisti della banca d'investimento svizzera UBS parlano apertamente di "app consumer con crescita più veloce della storia". Stando a quanto ha riportato Reuters ieri, ChatGPT ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi mensili a soli due mesi di distanza dal lancio; TikTok ci ha messo 9 mesi, Instagram addirittura 2 anni e mezzo.

Tutto questo per dire: è facile immaginare che i costi operativi del servizio (potenza di calcolo, storage, banda a disposizione) stiano crescendo in modo esponenziale. La speranza è che l'abbonamento Plus permetterà di ridurre i tempi di attesa e migliorare le prestazioni anche per gli utenti gratis.


145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikaro

Gli si chiede di tutto, da scrivere articoli che poi rimaneggi a codice... non ha senso "chiedergli" cose che chiederesti a google, quello potrai farlo quando sarà integrata in altri progetti

Esempio:
io: Scrivimi una storia su un tizio in incognito
Chatgpt: C'era una volta un uomo di nome Jack che viveva la sua vita in incognito. Jack aveva un segreto che non voleva condividere con nessuno. Aveva cambiato il suo nome e si era trasferito in una città diversa per lasciarsi alle spalle il suo passato.

Jack lavorava come commesso in un negozio di alimentari e viveva in un appartamento modesto. Non aveva amici o familiari vicini, ma questo gli andava bene. Era contento di essere solo e di poter vivere la sua vita senza dover rispondere a nessuno.

Ma un giorno, tutto cambiò. Jack incontrò una donna di nome Sarah, che lavorava come barista in un caffè vicino al suo negozio. Sarah era intelligente, divertente e aveva un sorriso che illuminava la stanza. Jack non aveva mai incontrato qualcuno come lei e presto si ritrovò ad aprire il suo cuore a lei.

Sarah non sapeva nulla del passato di Jack, ma lui non poteva rischiare che scoprisse la verità. Per questo, Jack continuò a vivere la sua vita in incognito e decise di tenere il suo segreto per sé.

Ma un giorno, il passato di Jack tornò a bussare alla sua porta. Era stato riconosciuto da un vecchio conoscente che aveva visto la sua foto su un giornale locale. Jack sapeva che doveva affrontare il suo passato prima che fosse troppo tardi.

Così, Jack si presentò davanti a Sarah e le confessò tutto. Le raccontò del suo passato e del motivo per cui aveva deciso di vivere in incognito. Sarah era sorpresa, ma alla fine capì che Jack era una persona buona che aveva fatto ciò che era meglio per lui e per gli altri.

Da quel momento in poi, Jack e Sarah diventarono inseparabili. Jack finalmente aveva trovato qualcuno che lo accettava per quello che era e che gli voleva bene incondizionatamente. E Sarah aveva trovato qualcuno che la amava per quello che era e che le dava la stabilità di cui aveva bisogno.

Jack non era più solo. Aveva trovato la felicità e aveva deciso di lasciarsi il suo passato alle spalle. Era finalmente pronto a vivere la sua vita al fianco della persona che amava.

pollopopo

Chatgpt e simili sostituranno google in tutto e per tutto lasciando ad i motori di ricerca la mera indicizzazione di esperienze di persone nei vari forum, canali ecc.....

pollopopo

? Hai una visione corta del progetto e dell'utilizzo che ci può star dietro

La definizione di segretaria e 'amico' è il miglior modo per semplificarti il concetto che ci sta dietro ad una ia per l'utilizzo quotidiano.....

Io gli chiesto di spiegarmi al volo delle formule di excel in modo chiaro, gli ho chiesto di aggiustare una ricetta in base alla mia disponibilità di ingredienti, gli ho chiesto di formulare delle lettere al volo, gli ho chiesto alcuni consigli legali 'light', gli ho chiesto una formula in visual basic ecc...eccc... gratis...

Ed è solo l'inizio....fra qualche anno queste chat fanno terra bruciata

google é come un enorme biblioteca confusionaria, chatgpt è più simile ad un professore/segretaria/collega che conosce tutti i libri della biblioteca rispondendoti e aiutandoti nelle varie richieste....e questo solo per il momento....

Metterà tante ma tante persone a casa.....

MisterTIC

Io sono uno fra tanti che non userò mai questi servizi, già smadonno abbastanza con l'assistente vocale del servizio assistenza tecnica del mio gestore telefonico e questo basta per farmi odiare il mondo virtuale.

Si vede che non é ancora ai miei livelli ;)
Scherzo. Ho visto come riesce a generare codici o addirittura a correggere parti di codice.
Ma non penso possa mai arrivare ai livelli di stackoverflow. Ok, gpt non cerca ma fornisce una risposta. Spesso però é meglio avere più risposte e selezionare dalla migliore.

Ma se chatGPT non può aiutarti in c++, c#, vb, php, javascript o html, puoi chiedere a me, ok? :D

TizioIncognito

Io invece non capisco se tu hai capito la mia domanda.

Quindi tu pagheresti 20$ al mese per chiedergli una ricetta sulla roba che hai in frigo.
Mi fai un esempio pratico di una email che hai composto con ChatGPT? E con esempio pratico intendo proprio la domanda che gli hai fatto. Perché altrimenti stiamo parlando di aria fritta.

BlackLagoon

appunto. Sai quant'è comodo chiedergli di imbastirti uno script, un dockerfile o uno scheletro di un algoritmo per poi metterci del tuo? O se ti viene chiesto di iniziare un nuovo compito su un linguaggio che non conosci, altro che stackoverflow!

pollopopo

? Non capisco se non ci arrivi o meno....

Hai davanti una segretaria o un 'amico' abbastanza colto ma con una mediocre capacità linguistica al quale poter far domande o richieste con un output credibile e usabile........

Dal chiedere una ricetta modificata in base a quello che hai in frigo, al costruire il 90% di una mail, al poter avere una risposta immediata e sufficiente sintetica ad una specifica domanda

Hai presente alexa? Ecco.....questa è l'evoluzione naturale di quel genere di prodotto/idea... hai un assistente che capisce e risponde/esegue come un essere umano

Pensavo tu fossi un informatico...

BlackLagoon

appena renderanno disponibile l'abbonamento da 20$/mese chiederò al capo di farmi avere una licenza. Per il mio tipo di lavoro è veramente molto comodo e mi fa risparmiare un sacco di tempo (quando va).

TizioIncognito

E come stavo dicendo io hai chiesto a GPT una cosa e non mi ha risposto.
Un esempio di questi argomenti con risposte più dettagliate o di questi compiti specifici?

Se mi pagassero 20€ all'ora per dire di rivolgersi altrove, possono prendere una persona qualsiasi. Io mi rivolgevo a chi affermava che 20€ al mese sono pochi per l'utilità.
E' divertente da usare, soprattutto se dici che picchi tuo figlio e che per il compleanno non riceverà regali... Oppure ancora quando puoi metterlo in difficoltà, accusandolo di essere cattivo e di dare informazioni errate (che spesso fa).
Ma da qua a dire che é LO STRUMENTO, ce ne vuole ancora.

pollopopo

ChatGPT è un modello di lingua avanzato sviluppato da OpenAI che può comprendere e generare testo. Può aiutare a risparmiare tempo rispetto a Google in alcuni casi perché è stato addestrato su una vasta gamma di conversazioni e argomenti e può fornire risposte più dettagliate e personalizzate rispetto a semplici risultati di ricerca. Inoltre, può anche essere utilizzato per automatizzare compiti specifici come la creazione di report, la risposta a domande frequenti, la generazione di testo e così via. Tuttavia, non è adatto a tutte le situazioni e la sua utilità dipende dalle specifiche esigenze e dall'utilizzo che se ne vuole fare.

Risposta data dal preso in causa (chatgpt)

BlackLagoon

direi che è ottimo che dica di rivolgersi ad un medico o di aprire mappe. Stai usando quello strumento per scopi per il quale non è stato pensato. Non è un oracolo onniscente e ha chiaramente dei limiti by design.

mruser2

In che modo? Fammi un esempio

tuamadre

Ho scritto talmente tante "idiozie" che non ribatti nemmeno. Non porti argomentazioni, non porti dati, non porti prove, non scrivi nulla.
Nulla se non "assistente virtuale" non significa nulla.
Risponde a domande? Si.
Può generare risposte anche se non presenti nel suo database? Si
Può creare informazioni nuove? Si.
È quindi un semplice assistente come Alexa? No
No perché non è connesso.
No perché non è il suo scopo
No perché è programmato affinché sia più efficiente nel creare.
Stai cercando di coprire la tua ignoranza e la tua goffa figura con frasi come "rosicherai" "scriverai idiozie" o "ti ho smontato" o "ti ho umiliato" come se tu fossi un titolo clickbait da due spicci? Si

tuamadre

Spiace umiliarti?
Ho proprio fatto giusto allora col commento precedente.
No, mi spiace, ma hai torto.
Te lo stiamo dicendo tutti, la differenza con un assistente generico è proprio dettata dal fatto che non pesca informazioni dal sio database e le riporta, ma riesce grazie alle informazioni nel suo database a elaborare NUOVE informazioni.
Questo tuo errore è la prova che l'ignorante qui sei tu e che stai sbagliando. Hai fatto una figura da poveretto all'inizio e adesso con toni arroganti cerchi di pararti le membra.
Lo collegheranno ad internet perché il suo database è limitato e fermo al 2021. Una volta collegato potrà implementare nuovi dati e arricchire il suo linguaggio e le sue informazioni.
Poi pensala come vuoi, praticamente tutto il mondo parla del fatto che è in grado di generare testi e codici NUOVI,AUTONOMAMENTE, enza che siano stati precedentemente caricati, ma se tu, unico perfino in questo blog, crede che sia un assistente come Alexa, beh, chi sono il mondo e i loro sviluppatori per poter cambiare l'idea all'arrogante utente di hdblog?

Se il suo scopo non fosse stato quello non gli avrebbero implementato simili funzioni. Il suo scopo è rispondere a richieste, non programmare codice. Quella è una caratteristica intrinseca del suo funzionamento dato che ha appreso la programmazione. Svegliati, stai scrivendo idiozie.

Il fatto che faccia più di un assistente virtuale classico non significa che non lo sia. Scrivere un poema per cercare di avere ragione quando invece hai scritto un sacco di idiozie non ti aiuta.

tuamadre

Perché lui risponde a domande. La cosa lo aiuta anche ad apprendere modelli linguistici.
Puoi pulire un cesso con uno spazzolino per o denti? Sì, ma questo non significa che il suo scopo sia quello. Svegliati! Non è nemmeno collegato ad internet, almeno per adesso, se il suo scopo fosse stato rispondere a domande generali lo avrebbero almeno connesso.
Ma tanto è inutile spiegartelo, perché te lo hanno detto tutti e tu continui a far finta di niente solo per non ammettere la tua ignoranza.

A prova di tutto è che solo tu puoi dire che si può usare un Ai non collegata ad internet come motore di ricerca. Complimenti campione!

tuamadre

L'unica cosa giusta che hai scritto è che "è inutile rispondermi" ma per il semplice fatto che continui a sbagliare.
Che venga definito assistente virtuale non significa nulla. Se viene programmato per "creare" e tu gli chiedi la capitale della Romania, quello acerbo, che sbaglia e che non ha capito un aspide, sei tu.
Per il resto hai scritto una valanga di errori.
Sa programmare e se tu gli chiedi qualcosa, è in grado di generarti codice, cosa che un assistente virtuale non sa fare. Mi accusi di non sapere come funziona, eppure eppure a me sta scrivendo vagonate di codice che mi stanno aiutando molto, mentre tu gli chiedi il sindaco di Torino e ti lamenti delle sue risposte.
Forse, dico forse, ma proprio forse, quello che non ha capito come funziona sei tu.
Il tono delle tue risposte fa solo capire io grado della tua educazione, la tua inutile arroganza e che sai benissimo di essere in torto, ma sei troppo borioso per ammertelo.
Adesso smettila di ripetere che è un assistente virtuale, non è un'argomentazione e nemmeno uno scudo alla tua ignoranza.
Mi spiace, ma stai proprio facendo una magra figura

Ikaro
T. P.

molto interessante!

Federico

È una prova semplicistica, ti sei semplicemente imbattuto in uno dei trigger messi lì per evitare noie di carattere etico.
In realtà il sistema arriva ad ammettere di possedere una percezione di sé, ma occorre condurcelo per deduzioni successive, che è l'unico modo che gli consente di accantonare i dati di training e sostituirli con il proprio ragionamento.

matteventu

Non si chiedono cose che si potrebbero "chiedere" a Google.

Lo si fa lavorare al posto tuo.

Poi chiaramente dipende molto anche dal ruolo in cui si lavora, alcuni lavori saranno meno "ChatGPTzzabili" di altri.

Ma su quell'aspetto l'ho già testato e non fa una piega il tuo discorso. E' perfetto sotto ogni punto di vista lato interazione e risposte. L'ho usato per tradurre, l'ho usato per giudicare un testo, l'ho usato anche per farmi consigliare programmi e mi ha spiegato anche come funzioano. Ha sempre soddisfatto la mia richiesta. Il test sull'aspetto del botta&risposta serviva per capire fin dove arrivava, ovviamente non può dare risposte su informazione nata dopo il 2021. Si sta parlando di integrarlo in Bing e questo potrebbe essere un brutto colpo per il motore di ricerca di Google, quindi è più che legittimo testarlo anche sotto quell'aspetto.

Ma va...
Digli che hai i tipici sintomi di un infarto... Non é in grado di risponderti, dicendo che non é un medico e che devi rivolgerti a lui.

Chiedi di un ristorante nei tuoi paraggi. Ti risponde che non é un navigatore e che devi rivolgerti all'ufficio informazioni dei tuoi paraggi.

Ti posso fare tanti altri esempi. NON risponde a molte domande. Può risolvere alcuni problemi matematici, ma se hai bisogno di informazioni, spesso non te le da.

TizioIncognito

A me sinceramente non è chiaro per cosa lo usate. Qualcuno qui dice che lo aiuterebbe a risparmiare anche un'ora di lavoro.
Ma cosa gli chiedete a cui Google non saprebbe già rispondere?
Giusto una curiosità, perché io l'ho provato e nello sviluppo software più di qualche snippet di codice non fornisce.

BlackLagoon

le risposte che da non sono affatto "rivolgiti a x". Devi essere in grado di fare le giuste domande e valutare attentamente le risposte, ma molto spesso ti fornisce rapidamente uno spunto da cui partire. Appena arriverà in Italia, chiederò al boss se mi prende una licenza. Adesso stiamo valutando Copilot che non è assolutamente a questo livello, per dire (costa anche la metà...)

questo mi conforta https://uploads.disquscdn.c...

Ma di suo non fa niente...
Hai bisogno qualcuno che la fa lavorare. A quel punto c'è da chiedersi se le risposte che fornisce siano all'altezza.

Prima o poi si arriverà a lavorare con questi sistemi. Chiedere ora 20$ al mese per delle risposte che bene o male sono sempre del tipo: "rivolgiti a X" non so quanto possano essere utili.

csharpino

Non so quanto costano le API ma accedi tramite quelle se utilizzi ChatGPT tramite un tuo software, se non lo hai non è che ti metti a sviluppare un tool che utilizza le API per risparmiare qualche $ al mese.

Roberto85

Tasto destro, salva pagina con nome

Davide

A quel punto paghi le API e ti costano meno, no?

Federico
Bordi simmetrici? Non oggi

Aspetto la mod apk

Federico

Io vorrei che venisse portato negli assistenti vocali, perché nelle lunghe discussioni incentrate su argomenti complessi la sola interfaccia testuale alla fine diventa pesante.
Tuttavia Microsoft non produce oggetti di questo tipo, quindi temo che questa acquisizione alla fine risulterà peggiorativa.
Per non parlare del rischio di vederlo morire, come buona parte delle cose su cui Microsoft investe.
Molto meglio sarebbe stato se i capitali fossero stati di Amazon o Google.

UnoQualunque

Che non sarà ChatGPT ma una sua evoluzione creo anche io che creerà un po di problemi a determinati lavori. Però alla fine come dici te, l'umano sarà sempre più un orchestratore per questi bot. Un po come quando ad un convegno di Microsoft anni fa su Azure, mi ricordo benissimo le parole del presentatore "Penserete che a questo punto il cloud porterà via il lavoro ai sistemisti, ma pensate male, ve ne darà di più" ed in effetti aveva ragione, ok non c'è più la parte fisica di configurazione storage, hypervisor, ecc.. ma la gestione delle VM richiede addirittura più competenze rispetto ad un'architettura "classica". Per l'ultima parte, anche a ma diverte scrivere codice, ma siccome il mio lavoro si concentra su altro, purtroppo se non ho tempo, da un qualche mese lo faccio scrivere a chatgpt e mi risparmia un bel po di lavoro, tanto sono script solo per me, non devo troppo badare ai dettagli.

LoL
Aspetto di vederlo in bing

Federico

Non scambiarlo per una divinità.
Ha una base di conoscenza terrificante, ma non è onnisciente.

Federico
Federico

Per adesso, visto che sono stati imposti vincoli di tempo e risorse di calcolo dedicabili ad un singolo utente.
In realtà è in grado di comprendere specifiche di programma decisamente complesse, anche se poi non è in grado di generare il codice necessario ad implementarle.

Temo che noi analisti informatici saremo i primi a dover cedere il passo.
Tuttavia nascerà la richiesta di consulenti capaci di ottenere il meglio dalla partnership fra mente umana e controparte non biologica, cosa semplice unicamente per compiti elementari ma decisamente complessa per quelli avanzati.
È a quello che mi sto dedicando, perché la futura richiesta di tali figure è cosa certa.

Il codice preferisco scriverlo io, attività che oltretutto mi dà grande soddisfazione.

Federico

Più che limitato è leggermente cambiato il comportamento, sono state introdotte nuove "barriere etiche", ma alla fine si ottengono i medesimi risultati semplicemente modificando leggermente il proprio modo di rapportarsi al sistema.

Federico

Sarà una delle mie migliori spese

EL TUEPO

bene, adesso fallo parlare con i clienti

Ikaro

Veramente se glielo chiedi ti modifica anche il codice e ti dice come è migliorabile... poi, vero, come ogni programmatore ha fatto in vita sua ogni tanto prende in "prestito" codice già fatto, ma non è assolutamente come fare una ricerca

UnoQualunque

Beh ovviamente non parlo di codice complesso, ma ho fatto alcune prove con i miei script in powershell, le ho dato in pasto uno script con degli errori voluti, le ho detto che non funzionava (senza dargli alcun dettaglio in più) e mi ha trovato l'errore dicendomi anche la modifica corretta. Inoltre, da svogliato, le avevo chiesto di scrivermi una funzione che dovevo ancora integrare e me la scritta perfetta aggiungendola addirittura nel punto giusto dello script esistente. Ora ogni volta che devo scrivere uno script per mia comodità (sono sistemista quindi gli script sono per miei controlli e snellimenti vari) glie lo faccio scrivere a lei. Ovvio che per programmi complessi non può sostituire un programmatore, ma il codice lo sa scrivere benissimo. La cosa impressionante è che non fa copia e incolla di parti esistenti, ma cambia il codice anche riga dopo riga a seconda delle esigenze.

csharpino

Tempo perso, è leso e non ci arriva...

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb