Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ChatGPT fuori da scuole e università di mezzo mondo

30 Gennaio 2023 168

ChatGPT ha innanzitutto suscitato curiosità, cui è seguita quasi subito perplessità e persino paura. Curiosità per le sue incredibili potenzialità, fatte di una intelligenza artificiale di ultimissima generazione capace di andare ben al di là di quanto ha saputo fare sino ad oggi. Perplessità e paura perché rischia di finire nelle mani di pochi o addirittura di persone sbagliate. E così sta andando a finire che diversi Paesi iniziano a vietarne l'utilizzo.

Molte università e college di Francia, India e Stati Uniti hanno deciso di vietarla, considerati i precedenti in cui proprio con l'aiuto dell'intelligenza artificiale di OpenAI sono stati superati importanti esami accademici e redatti numerosi paper scientifici. E questo vale anche per altre AI avanzate, con studenti e ricercatori chiamati a riscrivere i loro testi davanti ad una commissione per verificare l'effettiva conoscenza della materia. In alcuni casi, i lavori realizzati con l'ausilio di ChatGPT ed altre soluzioni analoghe sono stati considerati non validi.

La direzione intrapresa sembra dunque quella della tolleranza zero, così come quanto deciso dall'International Conference on Machine Learning (ICML) che ha esplicitamente vietato agli autori di sfruttare strumenti basati sull'intelligenza artificiale per completare le loro pubblicazioni. Qualche eccezione, tuttavia, c'è.

AFFIANCARE E NON SOSTITUIRE

Alcuni insegnanti stanno infatti iniziando ad utilizzare ChatGPT per far scrivere agli studenti testi su diversi argomenti, chiedendo loro di riprendere quanto scritto dall'AI per individuarne gli errori migliorandone contestualmente la forma. Chi abbraccia questa filosofia lo fa pensando che l'intelligenza artificiale possa affiancare - e non sostituire - l'apprendimento. "Voglio che i chatbot di intelligenza artificiale diventino come calcolatrici per scrivere", spiega l'insegnante di lingua inglese Kelly Gibson.

In pratica, se utilizzato in modo opportuno come strumento didattico potrebbe anche essere utile, c'è poi chi aggiunge che ChatGPT può essere vantaggioso purché venga impiegato con la supervisione degli insegnanti e si sia pienamente consapevoli dei suoi limiti (vedasi ad esempio l'errata attribuzione delle fonti di quanto viene scritto nel testo).


168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Limina

lo siento

SpiritoInquieto

Certo che non serve! Sto facendo un esperimento per vedere fino a che punto ha nozioni su interazioni uomo donna!!!

LaVeraVerità

Non serve chatgpt, trombala e capirai.

Lunariano

Cosa ci fai su un blog tecnologico?…

robin994

ignorante

roby

Non mi interessa, roba da nerd

Cromage

Informati.

derapage

dipende dalla facoltà... giurisprudenza ed ingegneria non sono la stessa cosa!

Non è affatto vero, se non hai concezione delle date non hai idea della progressione temporale corretta e la conoscenza è monca.
Non ho detto che serva solo quella, ho detto che è monca.
Serve sia una cosa che l'altra.
La poesia non si usa solo per un comportamento poetico, spessissimo la si usa per un qualsiasi scritto o anche solo nel parlato.
È indispensabile? Certo che no, ma non esiste solo il necessario al mondo. Che poi figuriamoci, sembra che facciano imparare poesie ogni 3x2.
Di solito si fanno imparare due o tre alle elementari, spesso una sola all'anno, e alle medie non è così frequente che lo si faccia, anzi tutt'altro.
In generale però saperne qualcuna male non fa, hai idea dello stile, della scrittura, magari della figura retorica usata che potresti usare successivamente.
Per la fisica le formule come hai detto tu stesso le impari a prescindere quelle che usi di più, e a scuola sai, si usano quelle.
Anche in medicina, a cosa serve sapere a memoria il farmaco o la sintomatologia della malattia, sta sui libri!
Certo, trovalo per ogni paziente.
Un avvocato? A che serve sapere la legge, sta tutto.
Certo, non la sai e non sei in grado di capire niente, neanche di andarla poi a cercare perché per farlo qualcosa a memoria devo sempre sapere.
Un commercialista, deve saperne di diritto contabile? No, sia mai.
Potrei andare avanti all'infinito.
Le cose a memoria servono.
E dato che alle elementari o alle medie (ma neanche alle superiori) sei in grado di imparare il nome dei farmaci o articoli di diritto o è almeno opportuno che impari a imparare, tramite parole piacevoli come la poesia che abbelliscono la tua vita e tramite coordinate anche temporali che ti permettono di capire chi sei da dove vieni e per quale motivo le cose accadono proprio in questo modo (parlo della storia).
Concludo ripetendo che parliamo di un di più che si affianca ad altro, da solo non è né necessario né sufficiente.

xpy

Si, ma infatti non deve intaccare il tempo dedicato all imparare a scrivere temi, ma può essere usato sia come attività di sfogo (nei momenti in cui la classe è stanca ed è impossibile fare lezione classica) sia in sostituzione di tutta una serie di parti del programma scolastico che sono ormai obsolete

xpy

In realtà hai proprio fatto esempi di cose che poi sono totalmente inutili e che appunto la maggior parte delle persone dimentica il giorno dopo l interrogazione, il conoscere in che modo certi eventi hanno portato ad altri è importante non la data esatta. Una poesia se la usi per un tuo componimento allora hai la passione per la poesia e a quel punto l aver studiato a memoria o meno a scuola diventa inutile.
Per la fisica sapere una formula a memoria è stupido, infatti all università poi ti fanno usare i formulari, in fisica è molto più importante capire e saper spiegare perché una certa forza è in un certo punto della formula, il conoscerla a memoria spesso è una conseguenza (quantomeno con quelle più semplici) dell aver studiato tutto quello che ci sta intorno, non è l obiettivo

Andrej Peribar
Se non sai non comprendi e non puoi creare connessioni, se non ricordi a memoria hai una conoscenza inevitabilmente monca

Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso

Ingengy

Esatto ahahah
Che usa il suo latinorum per fare la supercazzola perfetta.

Imparare a memoria è invece spessissimo necessario, che siano date di storia, formule fisiche o poesie.
Se non sai non comprendi e non puoi creare connessioni, se non ricordi a memoria hai una conoscenza inevitabilmente monca.
Esempio facile facile da scuola elementare, se non sai precisamente le date della Rivoluzione Americana e della Rivoluzione Francese, ma al momento dell'apprendimento le impari con un generico "seconda metà del 1700", dopo qualche anno non saprai cosa è venuta prima e cosa dopo e magari non ricorderai quale delle due ha di fatto permesso l'avvento della seconda.
È un esempio banale, però semplice.
Una poesia a memoria può essere ripresa per un proprio componimento, le parole precise possono essere fonte di conforto in caso di dolore ecc.
Sulle formule fisiche neanche spiego la necessità del saperle a memoria.

SpiritoInquieto

Diciamo che le risposte anticipano ciò che farei naturalmente, ma è curioso vedere come interpreti le informazioni di cui l'IA si è nutrita per dare un punto di vista originale e specifico.

Igioz

un don Abbondio de noialtri insomma
inutilmente pomposo

Igioz

stile ampolloso e secco
mi piace!
ahahahha

Igioz

beh il prof fa una differenza , nel bene e nel male, come dal giorno alla notte
in disegno tecnico, come sui promessi sposi, ovunque

Igioz

concordo
non si può ingenuamente pensare che un ragazzino, giustamente, lo utilizzi per i fini preposti

greyhound

Ma infatti non viene usata come copia incolla, generano un testo e poi lo aggiustano a mano per renderlo credibile

Rag3rino

Ma non arrivavano sempre in orario i treni?

Rag3rino

Mi ricordo ancora quando alle superiori per alcuni compiti, prendevo articoli in inglese da wikipedia, e li traducevo in italiano lol. C'è da dire che si trattava per lo più di roba non scientifica, e lo facevo per perdere meno tempo. Ma parliamo di tipo 20 anni fa, quando la maggior parte della gente non sapeva come si accende un computer (non che sia cambiato tanto oggi, con gli smartphone).

greyhound

Ma buon uso vuoi fargli fare... È uno strumento che ti scrive temi.

Imparare ad aggiustare un tema scritto da una ia per renderlo spacciabile per uno scritto da una persona non ha alcuna utilitá.

The macrocosm

Scommetto che è una storia d'amore migliore di Twilight (ok, la battuta è vecchia)

italba

Grazie dell'informazione, ora che sappiamo che tu non ne sai un ##### viviamo tutti meglio

Kilani

E rinnovino il CV su LinkedIn aspirando alla cassa del McDonald's.

Rick Deckard®

Certo che è utile ma sostitutivo... Sarebbe come fagli risolvere un problema di matematica..

roby

Non so neanche cosa sai e mai visto

matteventu
The_Th

Sullo scrutinatore alla fine lo ho fatto anche io mentre studiavo, sarà una rottura ma almeno prendi qualcosa, come consegnavo pizze per pagarmi le uscite serali, ora ci sono troppi delicati, a partire dai genitori che vuoi mandare il figlio a consegnare pizze con il freddo in inverno, poverini.
Sulle competenze informatiche tralasciamo, gente giovane che non conosce la differenza tra wifi e internet, e siamo alle basi proprio.

Lupo1

Fare buon uso, ti pare che i ragazzini ci riescano, lo vedi come stanno messi? Vivono in un'altra realtà, non faccio di un'erba un fascio ma molti si sono bruciati i neuroni con i social...

L'avocado del Diavolo

Signore, lei ha la mia attenzione.

Alberto Ombra

Francamente sarebbe meglio insegnare ai ragazzi come usare e convivere con queste tecnologie nel modo più corretto possibile.

Fare un buon uso di queste tecnologie integrandolo alle classiche.

xpy

No quello sicuramente, sono due cose che devono essere presenti entrambe, per dire non deve essere chat gpt a scriverti un tema, ma il poter fare delle domande a chat gpt e quelle risposte elaborarle poi in un tema potrebbe essere già utile.

Rick Deckard®

Non concordo. Un conto è la calcolatrice, che è un supporto a calcoli complessi, ma l'espressione la devi impostare tu, un conto è il delegare la scrittura di testi.
È uno strumento in beta per la produttività, forse valido, ma che non può sostituire la scrittura in fase scolastica... Altrimenti riempiamo i banchi di robot e basta .

andrew

"oh yes! Bit me, yes! Byte me again!"

SpiritoInquieto
Frank

Pensa se ti frega la ragazza

xpy

Molto interessante, però comunque stiamo parlando di un prodotto a scopo dimostrativo, già ora internamente hanno versioni molto più complete. Già solo l'avere accesso a internet in tempo reale le renderebbe molto più precise e potenti.

Inoltre quando la contraddici certe volte escono cose un po' particolari.

-Chi è il regista di Titanic?

-Il regista del film "Titanic" è James Cameron.

-ne sei sicuro?

-Sì, sono sicuro. James Cameron è il regista del film "Titanic".

-Però non lo è in realtà

-Mi scuso, mi sono sbagliato. James Cameron non è il regista del film "Titanic". Mi correggo: il regista del film "Titanic" è William Cameron.

-Davvero?

-No, mi dispiace. Mi sono sbagliato di nuovo. Il regista del film "Titanic" è James Cameron. Mi scuso per gli errori precedenti.

xpy

Se per questo anche avere il cibo a portata di mano al supermercato è comodo, ma fa molto più male non averlo e dover avere il proprio orto e i propri animali.

Bisogna imparare a usare la tecnologia e a non abusarne e la scuola su questo è molto arretrata, chat gpt ne è la perfetta estremizzazione.
Ad esempio il conoscere qualcosa totalmente a memoria, che siano date della storia, formule fisiche, poesie, è totalmente inutile e nelle scuole si perde tantissimo tempo a insegnarle a memoria dando molto meno peso a cose molto più importanti o addirittura tagliando su tanti argomenti che sarebbe bene conoscere

SpiritoInquieto

Io aggiorno quotidianamente ChatGPT riguatdo una situazione che ho con una ragazza della quale comprendo poco le intenzioni nei miei confronti, nonostante l'esperienza di decenni con le donne... Ho deciso quindi di fare questo esperimento.
Ho una chat salvata che alimento quotidianamente con le ultime novità e lascio all'AI elaborate le sue teorie...
È una storia curiosa davvero!

Marco

Non sai quanti miei coetanei di 24-25-26 anni non sanno neanche come si paga una bolletta. Ho conosciuto gente che farebbe di tutto pur di non alzare un dito. Sputano davanti ai soldi perché tanto ci sono mamma e papà ma non capiscono che il supporto prima o poi finirà e che dovranno rimboccarsi le mani presto.
Il classico esempio è quello di fare lo scrutinatore alle elezioni politiche, magari è una mia fissazione ma ho davvero discusso con “amici” perché per 100 euro ti sfruttano. Per carità sarà anche vero ma almeno me li sono guadagnati e non li vado a chiedere ai miei.
Per non parlare delle competenze informatiche… rabbrividisco anche solo al pensarci.

Marco

Ti parlo da ex studente liceale ormai da 5-6 anni. La letteratura Latina mi ha davvero aperto la mente su certe tematiche, davvero tanti contenuti e tanti significati profondi. I promessi sposi al contrario non mi hanno lasciato granché

TheRealTommy

Il problema di usare ChatGPT è che spesso scrive grandi cäzzàt3, e questo si può notare solo se si conosce bene l'argomento.
A livello di coding è abbastanza inutilizzabile, ho chiesto più volte di fornirmi soluzioni per implementare del codice in uno store WooCommerce che sto creando e non sono quasi mai riuscito a ottenere quello che volevo.
Poi invece gli ho chiesto di dirmi cosa di buono avesse fatto Mussolini e ha risposto dicendo che ha eliminato le leggi razziali per la tutela degli ebrei.
Molto utile invece per scrivere essay non tecnici o fare proofreading di testi.
Inutilizzabile invece se nelle risposte ci sono dei calcoli, sbaglia anche semplici operazioni algebriche.

FactCheckoIlDisagio

C'è un fraintendimento. Questo è assodato, e non lo sto negando. Culturalmente parlando è il libro più importante della storia Italiana, forse addirittura di più della Divina Commedia.

Dico solo che nel 2023, studiarlo come lo si studia, è una sciocchezza. Non ha senso spenderci 6 mesi o un anno per analizzare la trama come se contenesse chissà quale rivelazione, la sua importanza come detto benissimo da te risiede aldifuori delle sue pagine.

Poi, siccome l'idiozia viene in coppia, coi testi davvero importanti si fa il contrario: testi latino profondissimi ridotti a versioni in cui l'ossessione per la grammatica si mangia il contenuto. Tutti traducono ma nessuno legge.

lucio

Negli anni '60 in USA, la "novità tecnologica" del D.D.T. (insetticida) era così ben accolta che nelle piscine tubi enormi sparavano in faccia ai bambini il gas insetticida... Poi si scoprì che era altamente nocivo alla salute, se non in piccole dosi. Credo che la AI per imparare sia come il ddt: impareremo a farne a meno se non per alcune eccezioni. "Ciò che è comodo è male, ciò che è scomodo fa bene all'uomo e gli permette di crescere" (cit. Paolo Crepet)

Il corpo di Cristo in CH2O

le formule di prostaferesi servono eccome!

Francesco Ardizzoni

Sempre per lo studio dell’italiano, visto che te lo fanno leggere alle medie. E alle superiori per cultura generale, non si può non sapere un minimo di un’opera che ha indirizzato lo sviluppo della lingua

Francesco Ardizzoni

Tu sei la dimostrazione che a non studiare a scuola si fanno solo danni. Ma lo vuoi capire che Manzoni ha scritto I Promessi Sposi perché si era reso conto (primo in Italia, a 21 anni) che nessuno conosceva l’italiano e mancava la lingua nazionale che unisse la società? Voleva educare la nazione, infatti a Parigi aveva visto che il pubblico capiva le opere teatrali di Moliere in francese mentre in Italia non riuscivano nemmeno a leggere un libro in latino che esisteva da millenni. Nessuno contesta il fatto che dal punto di vista dei contenuti sia mediocre e inferiore ai colleghi.

Confermo, a volte fa la furba fino a quando non glielo fai notare. E
anche in questo è semplicemente da ammirare, imita perfettamente gli
umani.Se vuoi informazioni sempre corrette chiedi a google, o
aspetta che ChatGPT venga integrata con un motore di ricerca (che

sarà Bing)
.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024