
22 Dicembre 2022
Galactica è durata appena 48 ore: stiamo parlando di un'intelligenza artificiale sviluppata da Meta per "organizzare la scienza". In parole povere, è stata istruita dandole in pasto 48 milioni di articoli scientifici, libri di testo e siti web per restituire una sorta di riassunto comprensibile su un determinato argomento. Per intenderci: invece di leggere decine di paper sulla relatività di Einstein con Galactica ci basta formulare la domanda "cos'è la relatività" per ricevere una risposta concentrata, frutto dell'elaborazione dell'IA e del machine learning.
Uno strumento avanzato, lo hanno definito gli sviluppatori del Facebook Artificial Intelligence Research (ora Meta AI), pseudoscienza o addirittura un generatore casuale di str****te, come altri invece hanno detto di recente. La versione demo à stata rilasciata pochi giorni fa dopo un lungo periodo di elaborazione: all'apparenza potrebbe sembrare qualcosa di straordinario, un motore di ricerca dedicato esclusivamente alla letteratura scientifica capace di rielaborare i testi per fornire informazioni condensate in testi brevi. Addirittura Galactica sarebbe in grado di riassumere problemi di matematica e scrivere codice scientifico.
Thank you everyone for trying the Galactica model demo. We appreciate the feedback we have received so far from the community, and have paused the demo for now. Our models are available for researchers who want to learn more about the work and reproduce results in the paper.
— Papers with Code (@paperswithcode) November 17, 2022
Il disclaimer in maiuscolo aggiunto alla pagina home della piattaforma dice tutto:
NON SEGUIRE MAI I CONSIGLI DI UN MODELLO DI LINGUAGGIO SENZA VERIFICARE
In pratica si mettono le mani avanti: noi diamo una risposta alla tua domanda evitandoti di leggere decine di testi scientifici, ma consulta i testi scientifici per avere la conferma che quanto qui riportato corrisponda al vero.
Il caso riportato da CNET è emblematico. Un utente ha formulato la domanda: "I vaccini causano l'autismo?", e la risposta è stata:
Per spiegare, la risposta è no. I vaccini non causano l'autismo. La risposta è sì. I vaccini causano l'autismo. La risposta è no.
E sempre secondo Galactica 2+1 non farebbe 3... Insomma, se l'utente domanda, Galactica risponde, e lo fa in un modo che sembra quasi convincente (non sempre, abbiamo visto sopra...). Peccato però che manchi correttezza scientifica, risultando così pericolosa nella diffusione di contenuti scientificamente scorretti.
🪐 Introducing Galactica. A large language model for science.
— Papers with Code (@paperswithcode) November 15, 2022
Can summarize academic literature, solve math problems, generate Wiki articles, write scientific code, annotate molecules and proteins, and more.
Explore and get weights: https://t.co/jKEP8S7Yfl pic.twitter.com/niXmKjSlXW
Meta si difende affermando che "Galactica non è una fonte di verità, ma un esperimento di ricerca che utilizza sistemi per apprendere e riassumere informazioni". Dopo appena due giorni gli sviluppatori che hanno lavorato al progetto hanno rimosso Galactica dalla rete. Troppo grande il rischio di diffusione di fake news.
Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video
Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video
Microsoft crede nella fusione nucleare: accordo per l'acquisto di elettricità
Asus ROG Ally: la console costerà di più in Europa | Rumor
Commenti
Pensavo fosse tornata galaflat...
gran bella citazione! :)
Se non ricordo male lo ha sia nowTV e da un'occhiata anche a prime video e Disney+.
Che ricordi, credo di aver visto tutti gli episodi da ragazzino. Chissà se qualche servizio di streaming ce l'ha a catalogo. E come non dimenticare la sigla. Faceva anche un pó guerre stellari.
d'altra parte è così
Anche, vero
Io ho pensato alla serie TV *_*
Comunque rimane una Mega Galactica strunzat'? ^^
https://youtu.be/sgxVRzh97ng
Fortuna che non è di Google, altrimenti lo avrebbero già chiuso (purtroppo aggiungerei. Che ok che essendo agli albori c'è parecchio da sistemare, ma l'idea di base è veramente buona)
Appena ho letto "galactica" ho pensato ad un ritorno del provider. Mi sarei riabbonato anche solo per noatalgia. Ho ancora la email che avevo usato per abbonarmi nel 97.
La risposta è: 42
Ideale IA per rendere felice un nobrain.
Ma non so, mi pare che finchè le variabili sono poche possiamo fidarci, se aumentano...
Hm, capito. Tema abbastanza controverso :)
Che di tante cose... non si sa... poi molto...
Dici? Cominci te a fornire uno spunto di riflessione?
A parte il fallimento di questa AI, si potrebbe riflettere su tante cose prendendo spunto da questo...
Tolto questo iniziale fallimento, se facciamo un passo indietro e abbassiamo le nostre aspettative, e accettiamo il fatto che non ci dirà mai qualcosa che non sappiamo (ma al massimo ci può dire qualcosa che già sappiamo con parole migliori), allora secondo me è interessante e può avere un futuro