Meta, così Zuckerberg vuole sfidare Twitch: è già in test la piattaforma Super

08 Agosto 2022 32

Mentre sta ristrutturando Facebook ed Instagram secondo i nuovi paradigmi dettati da TikTok, e non senza polemiche, Meta sta lavorando anche ad un altro progetto che mira a copiare il successo altrui. In questo caso parliamo di una piattaforma completamente inedita, la risposta di Zuckerberg a Twitch.

Nonostante il report di Business Insider che lo cita sia recente, il progetto era stato menzionato in realtà per la prima volta nel 2020, e non a caso pare che i lavori siano già molto ben avviati: la piattaforma, infatti, è già in fase di test (anche se il sito, che trovate al link in VIA, non è accessibile dall'Italia).

SUPER VS TWITCH

Il nome scelto da Meta per questo progetto è "Super". Attualmente il sito riporta che il servizio è riconducibile a "NPE, Team di Meta", dove "NPE" sta per "New Product Experiment", a sottolineare la natura ancora embrionale della piattaforma. C'è da dire che, rispetto alle primissime indicazioni emerse due anni fa, la natura di Super sembra essere mutata radicalmente.

All'epoca infatti veniva descritto come uno strumento che avrebbe consentito chiamate simili a FaceTime tra le celebrità e i loro fan. Ad oggi, invece, la direzione presa è evidentemente un'altra, o comunque espansa, ed è chiaro che ci sia l'intenzione di creare un concorrente di Twitch nel settore del live streaming.


Super consentirà ai creatori di contenuti di monetizzare le proprie dirette in maniera simile a Twitch, con gli spettatori che potranno pagare per funzionalità extra, diversi livelli di abbonamento e la possibilità di effettuare donazioni. Inoltre, è già visibile un modello di sponsorizzazione che consentirà ai marchi di pagare per integrare in maniera molto visibile il proprio marketing nelle dirette dei vari creatori di contenuti.

Allo stato attuale, comunque, il creatore trattiene il 100% di quanto incassa, ma si tratta appunto di una fase di test: immaginiamo che con il lancio ufficiale le cose siano destinate a cambiare. Magari però, per insidiare da subito Twitch, almeno all'inizio potrebbero esserci condizioni particolarmente vantaggiose su questo fronte, nel tentativo di attirare utenti dalla piattaforma di Amazon con la promessa di introiti maggiori.

INFLUENCER PAGATI PER TESTARE LA PIATTAFORMA

Secondo quanto riferito da Business Insider, alcuni influencer sarebbero stati pagati fino a 3.000 dollari al fine di testare Super per 30 minuti (e pare che ci fossero in palio anche premi ulteriori legati alle prestazioni delle dirette). Nota margine: ora come ora non sembrano esserci legame espliciti tra Super e le altre piattaforme di Meta.

Non c'è, quindi, l'opzione per fare login tramite l'account Facebook, ma solo quella per accedere con Google. Anche qui è plausibile aspettarsi dei cambiamenti prima del rilascio ufficiale. Esiste, peraltro, un'opzione per trasmettere il proprio streaming Super in diretta simultanea su TikTok Live.

La piattaforma si trova nella fase iniziale dei test, e non è chiaro se e quando verrà lanciata in maniera ufficiale. I creatori di contenuti, comunque, possono registrarsi con un indirizzo e-mail e richiedere l'accesso anticipato alla piattaforma (ma non accedendo dall'Italia, come già anticipato in apertura).


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrew

Insomma... Twitch ha successo ed opera in perdita, mentre quelle di Lapo stanno semplicemente in piedi per "coincidenze astrali" :D

hSeph

Eh ahahahaha

Corrado Miglio

Bhe ci sta che all’inizio ci investa e poi trovi il modo di monetizzare

Fade

si ma il boom è dovuto al prime, praticamente è amazon che immette denaro nella società. DIfatto non pare essere un modello che amazon voglia continuare a supportare

Corrado Miglio

Perchè non si possono fermare e sicuramente dal 2020 hanno avuto un'inflessione dovuta alle riaperture

Fade

ma se i ricavi coprono ampiamente i costi perchè cambiare in modo così importante la strategia attuat fin ora?

Fade

un pò come dire: le aziende di lapo hanno sempre successo perchè dietro ci sono i soldi di exorr

andrew

Economicamente parlando è proprietà di Amazon, non so i bilanci di Twitch stesso ma ha le spalle coperte.

Così posso fare la creation di meta content per farmi dare i meta danari.

Stifler

zuckemberg si deve buttare nel porno e avrebbero tutto già pronto

Corrado Miglio

Non li ho trovati se no li avrei guardati/postati.
Il fatto però che vogliano portare la pubblicità anche sugli account potrebbe essere anche solo un modo per aumentare i ricavi

Fade

1) tu hai mostrato i dati sui presunti ricavi (in piccolo nel sito c'è scritto che alcuni sono stimati) e mi chiedevo se avessi anche i costi

2) MI pare che fosse il WSJ o Bloomberg a dire che twitch stava pensando a portare la pubblicità anche per gli account prime gaming. E se 1+1 fa 2 direi che stanno cercando di aumentare i ricavi pubblicitari, quindi la situazione non deve essere così florida

Fabio Congia

Io fossi in loro comprerei honlyfan

Corrado Miglio

Hai dati da condividere?

Francesco

Farà la stessa fine della piattaforma Mixer di Microsoft

Fade

e i costi quanti sono?

Corrado Miglio

Non mi risulta proprio:
https://uploads.disquscdn.c...

Fade

economicamnete parlando

Tango_TM

non che ci voglia tanto, basta mettere la sezione +18 e sai quanti soldi tirano su...

Corrado Miglio

Annaspa in che senso?

Arale's Poopoo

Più che complotto é da "coincidenze? Io non credo" di Adam Kamion

Gabriele Gabry

Dipende se riesce a battere la concorrenza delle ragazze nude che leccano il microfono

Fade

mah, già twitch che è leader del settore annaspa, figuriamoci le altre

Patrocinante in Cassazione

ahahah, Zuc che sfida Bezos...auguri

ROOT

Sì sì, era un gioco con il nome Meta e la serie che parla di vendita di droghe, cioè appunto Breaking Bad. Lo so che ci sta BCS, la sto seguendo ;)

SpiritoInquieto

Mancano due puntate alla fine di Better Call Saul...

SpiritoInquieto

A quando i preservativi Meta?

hSeph

Gomblotto?

Pane Fresco

Super Metapalle

Background 07122017

Al massimo un rip off

ROOT

"Super Meta" sembra uno "spin-off" di Breaking Bad ;)

Arale's Poopoo

LOL

La piattaforma la chiamano Super, l'azienda si chiama Meta.
Il tasto Windows della tastiera viene anche chiamato Meta e/o Super.

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a ottobre 2022

Windows

ROG FLOW Z13: una settimana con il "Surface da gaming"

Games

Recensione SCUF Reflex: costoso ma al top, anche nella personalizzazione

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli e differenze