Servizio civile digitale, al via il bando: 2.160 giovani daranno lezioni di tecnologia

05 Agosto 2022 58

In un'epoca dominata dal digitale e dalla corsa della tecnologia, suona difficile credere che molti cittadini italiani non siano in grado di utilizzare i suoi strumenti o sfruttarne le potenzialità. Eppure l'analfabetismo digitale è un fenomeno ancora radicato nel nostro Paese, soprattutto nelle fasce d'età più avanzate (seppur con un timido accenno di miglioramento registrato negli ultimi anni), aggravato dal divario che separa chi ha la possibilità di accedere agli strumenti tecnologici e alla Rete e chi invece no.

'FACILITATORI DIGITALI'

È qui che entrano in gioco i "facilitatori digitali", le nuove figure professionali protagoniste del bando pubblicato oggi dal MISE, come parte delle misure del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I partecipanti che si aggiudicheranno i 2.160 posti disponibili, in quanto volontari del Servizio civile digitale avranno il compito di affiancare i cittadini nell'utilizzo di Internet e dei servizi digitali. Non si tratta di un'attività prestata a titolo gratuito: per i ragazzi è infatti previsto un rimborso spese mensile di 450 euro (la stessa retribuzione prevista dal Servizio civile universale).

Tra le principali mansioni degli operatori figurano l'insegnamento dell'uso dei servizi online della Pubblica Amministrazione e della posta elettronica, la prenotazione delle visite mediche e la creazione dell'identità digitale. Non solo: sarà loro onere avvicinare maggiormente i cittadini ai dispositivi tecnologici, come smartphone, tablet e PC, insegnare la creazione e la gestione dei profili social, e sensibilizzare gli utenti sui temi legati alla sicurezza informatica, come la tutela della privacy e dei dati personali. Inoltre, i giovani saranno chiamati a organizzare eventi sul territorio per presentare e spiegare i nuovi strumenti digitali a cittadini, scuole e aziende e pianificare attività di comunicazione e divulgazione online e offline.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al bando, i ragazzi dovranno inoltrare la propria candidatura attraverso la piattaforma Domanda online, a cui si accede dal sito domandaonline.serviziocivile.it dopo aver inserito la propria identità digitale (SPID). Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino al 30 settembre 2022, entro le ore 14.00.

LA FORMAZIONE

Prima di prestare il proprio servizio ed essere riconosciuti come "facilitatori digitali", i partecipanti dovranno seguire un percorso di formazione specifica organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale con l'aiuto del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Il progetto rientra nell'obiettivo allargato del PNRR di mobilitare, tra il 2022 e il 2024, circa 9.700 volontari e creare un centinaio di enti che andranno a formare un milione di cittadini sull'uso della tecnologia e dei servizi digitali. I primi progetti prenderanno il via da novembre 2022 e dureranno 12 mesi.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 548 euro oppure da eBay a 619 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PyEr ADKR

Immagino siano principalmente le matricole più giovani, dato che io per gli esami online non ho mai avuto un problema a muovermi tra i vari strumenti necessari, ma appartengo alla categoria di quelli che si sono sviluppati su pc e lo smartphone è una cosa secondaria per le cose serie.

Bisogna uscire da logiche schiaviste, più di 10 ore settimanali per 450€ come lo chiami?

Game_Over14

450 € per parlare contro i muri e perdere la pazienza a ogni domanda priva di senso.

PIxVU

optimised for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]

noi possiamo già sentire la puzza di quei facilitatori digitali e che - come quei navigators - non verranno mai avviati al lavoro e risolveranno mai niente tuttavia, come quei navigators, saranno gente che incassa " stipendi " [ nella fattispecie rimborsi ] senza mai dedicarsi ad alcun tipo di attività economica.

quel progetto é infatti finalizzato a " formare " e poi avviare uno " stage " esclusivamente utile per reclutare quelle persone per le quali ogni pretesto è buono per scansare un lavoro oppure una fatica ovvero sottrarsi al compito che viene richiesto, sfaticati " impiegati statali " anche conosciuti come operai del settore pubblico [ impiegati per la pubblica amministrazione. ]... [ continue ]

PIxVU

optimised for google... translate [ into Eng. ]

DRAFT [ start ]

noi possiamo già sentire la puzza di quei facilitatori digitali e che - come quei navigators - non verranno mai avviati al lavoro e risolveranno mai niente tuttavia, come quei navigators, saranno gente che incassa " stipendi " [ nella fattispecie rimborsi ] senza mai dedicarsi ad alcun tipo di attività economica.

quel progetto é infatti finalizzato a " formare " e poi avviare uno " stage " esclusivamente utile per reclutare quelle persone per le quali ogni pretesto è buono per scansare un lavoro oppure una fatica ovvero sottrarsi al compito che viene richiesto, sfaticati " impiegati statali " anche conosciuti come operai del settore pubblico [ impiegati per la pubblica amministrazione. ]

NOTES:
permetteteci di mettere in evidenza che siete proprio giunti all'ultima portata [ alla frutta ] mentre dovete camuffare anche quel bando per il concorso [ i.e: truffare con un'inserzione per la ricerca di personale ] e reclutare, i

tyrion94

È servizio civile. Ha solo il rimborso spese da quando è nato, decine di anni fa. Il rdc è tutta un'altra storia

SaiMoN
uncletoma

non ho nemmeno uno smartphone 5g. In pratica sia Tiscali che FW sono sotto TIM (4G), pertanto dovrebbero andare uguale.
Da me il top come velocità è Vodafone, (copertura decente) come copertura Wind3(velocità potabile), in mezzo c'è TIM. Però, ogni tanto, Wind3 mi manda delle offerte, dato che ho il fisso/FTTC con loro, da tutto illimitato a 7 euro circa. Però, boh, non so come sia fuori dalla mia zona.

Perché cacciare ulteriori soldi quando potrebbero farlo fare ai nullafacenti del reddito di cittadinanza?

Antony Antonio

In che senso scusami?
Io vorrei poter frequentare almeno le lezioni nel corso dell'anno

Rieducational Channel

Ti interessa come destinatario delle lezioni, giusto?

HeySiri
Alex

C'è anche Aranzulla?

ezio ilpaKi

Alla Regione Calabria piace questo commento ;)

Gerry

Fino al 2018, contratto di apprendistato sotto licenziatario. Stipendio mensile circa 480 euro

ADM90

Dipende se fai part time o meno. Un mio amico lavora da McDonald da 5 anni. 20/25 ore a settimana per 900/1000 euro al mese.

Nickever_Professional™

Io ho fatto questo genere di servizio civile, insegnante di informatica per persone che ne avevano particolarmente bisogno (sopratutto uomini e donne della terza età), in pratica insegnavo loro i meccanismi basilari su come accedere ai vari siti della pubblica amministrazione, la creazione dello spid, come mandare e organizzare email, prenotazioni online per le visite mediche, come usare facebook e whatsapp, risolvere i le loro molte difficoltà con gli strumenti tecnologici tenendo corsi di smartphone, tablet e pc, e ovviamente come tutelarsi nel mondo del web dai vari pericoli.
E' stata una figata, però l'ho fatto in trentino con i fondi dell'unione europea e qui mi davano di più rispetto invece ai 450 euro nazionali (che secondo me non ci fai un caxxo con tale sommetta, farebbero meglio a chiamarla paghetta)

Alfonso

Ma farlo fare ai laureati/dottorandi in informatica come extra la sera?
No, piuttosto facciamolo fare a gente incapace che vuole solo soldi facili senza far niente.

PIxVU

DRAFT [ start ]

"facilitatori digitali" = navigators = gente che incassa stipendi [ rimborsi ] ma non li si vede mai e risolvono niente.

in soldoni: il progetto é finalizzato all'avviamento di uno " stage " e formazione per reclutare i futuri lavativi e sfaticati impiegati statali [ i.e: operai del settore pubblico ovvero pubblica amministrazione ]

DRAFT [ end ]

dragatoresullaluna

nel 90% dei casi il servizio civile finisce lì, pochissimi ti mettono sotto contratto e non gli conviene neanche, tanto ne possono sfruttare un altro a costo zero.
Se capiti bene (magari in un gruppo con più ragazzi) ti diverti, magari ti fai anche la fidanzata/o e crei agganci lavorativi futuri, se capiti male vieni sfruttato come un cane e chiuso in un ufficio.

dragatoresullaluna

quanti anni fa hai lavorato a mcdonald's?

stento a credere che siano su quel livello per un 20 ore, saranno tra i 500-600. Comunque è inquadrato come lavoro e non volontariato come il SC

Papa Roach

Quanti ventenni mi hanno chiesto aiuto per aprire una PEC.. neanche immagini..! Mi è anche capitato anche di ragazzini che mi chiedessero indicazioni stradali, con lo smartphone in mano.. quando gli ho fatto vedere street view sono rimasti a bocca aperta, manco avessero visto uno space shuttle.

Gerry

Confermo. Lavorando in ambito universitario non hai idea di quanti studenti non abbiano la più pallida idea di come accedere ad una verifica online o semplicemente navigare nella propria area personale per trovare il proprio libretto degli esami...

Gerry

McDonald's paga esattamente quella cifra se sei sotto licenziatario e hai un contratto da 20 ore

Gerry

Se non sei in area coperta da 5G allora vai in 4G sotto tim a max 150mbps, il che non è malaccio considerando che le a 7,95 hai un bel po' di GB. Tiscali è un esp-mvno sotto tim quindi se vuoi sapere come va basta chiedere ad amici/conoscenti che hanno tim nella tua zona

Fabrizio

Aggiungo che non solo gli adolescenti hanno lacune sulla tecnologia e sanno usare lo smartphone per ogni cosa ma stanno a zero col pc, ma in verità ci sono troppe persone di tutte le fasce che hanno lacune. Non solo nella fascia dei 50-60 anni come detto sopra, ma anche molti tra i 25 ed i 50 anni, più di quanto ci si aspetti. Chi sa usare il pc, a parte chi ha la scimmia, sono coloro che lo hanno dovuto usare spesso per motivi di studio, lavoro, mentre il resto ha imparato si ad usarlo ma il minimo indispensabile. O hanno il rifiuto o non capiscono oltre. Ho amici tra i 30 ed i 40 anni che nonostante abbiano imparato ad usare il pc almeno per studio, sotto tanti aspetti sono terra terra nell'uso del pc, che anche solo nel cercare dei documenti online si perdono. E sempre nella stessa fascia di età utenti che vanno a rompere le scatole agli sportelli dell'inps o di altro pubblico servizio che non ammettevano di aver sbagliato tutto perché non avevano cercato e compilato online la pratica nel loro interesse, i

uncletoma

prima che il 5g arrivi dove abito io sarò già schiattato ;)
però... tra Tiscali e Fastweb chi è meglio, o meno peggio?

uncletoma

mi aveva bloccato il commento

Fabrizio

Ti spiego io come saranno i corsi: parleranno di 100 o 200 ore si studio individuale quando poi i futuri addetti dovranno vedere qualche videolezione caricata sul portale apposito e/o studiare le dispense che consistono in 30 - 40 pagine max ed alla fine svolgere il test online per essere abilitati con certificazione di aver superato il corso preparatorio, di cui la metà delle domande possono rispondere ad occhi chiusi per quanto facili. Te lo dico per aver sostenuto abilitazioni digitali per la graduatoria per le scuole statali.

Surak 2.04

Sulla carta la cosa sarebbe pure sensata ma tradotto in italiano diventa:
Daranno 450 euro a tot ragazzotti che ambiscono ad avere "punteggio" in altri ambiti o anche solo entrare in certi giri (lo stesso motivo del volontariato classico, per i più) che sostanzialmente faranno un decimo di quello che potrebbero fare se lo scopo fosse quello dichiarato, nel frattempo faranno un lavoretto abbastanza fittizio.
Soprattutto il grosso va alle associazioni, pseudo imprese e cooperative (appaltati dal coso pubblico scritto nell'articolo) che faranno i corso, quelli sì ben pagati.
Vabbe', comunque stanno bruciando tanti di quei miliardi che ormai questa roba è accendere una sigaretta mentre l'Amazzonia brucia

AndreDNA

A me sembra un'iniziativa splendida!
Il servizio civile si presta benissimo per questa cosa.

I problemi del servizio civile, che sono enormi, hanno a che fare con quei contesti lavorativi in cui si sfruttano (impropriamente) i ragazzi invece di assumere personale (che dovrebbero pagare). Cosa peraltro illegale.
Questo invece è proprio un utilizzo giusto del servizio civile.

PyEr ADKR

Ho sentito dire che la DAD sui PC, avendo a che fare con dei veri software, ha fatto emergere tutta l'ignoranza dei più giovani, che pensano che solo perché hanno dimestichezza col telefono...le voci dicono questo

PyEr ADKR

Ahahahahahha.

Ma non ci sarà alcun corso, se non per chi farà il servizio civile.
Secondo me sarà un semplice "ti aiuto a usare le applicazioni sul cellulare e vedi come si fa".

Certo, è uno stipendio normale quello, con la paga decisa dai contratti nazionali.
Ancora con questo "McDonald's" come se fosse un'onta, è un lavoro da operaio come tantissimi altri.

Abbastanza, sono d'accordo.
Dovresti pensare a dei corsi di formazione strutturati, stile scuola alla fine perché il sistema migliore per apprendere resta quello.
Costerebbe troppo, quindi leviamo il lavoro ai commessi che si prendono un po' di soldi per fare queste cose o che le utilizzano per fidelizzare i clienti.

T. P.

Abbiate molto ma molta pazienza!

Quasi tutti usano la tecnologia come fosse magia.
Gli adolescenti però mediamente imparano in fretta, le persone più anziane completamente fuori da percorsi di formazione e istruzione continui che leggono solo le etichette dei pelati hanno molta più difficoltà.

ADM90

McDonald paga molto meglio.

E che cavolo c'entra?

Gerry

Tim per il 4G, WindTre per il 5G. Qui a Milano, in zona uffici Jenner, Il 5g riesce anche a raggiungere i 500/600 mbps

TeoCrysis

Pure i ragazzi adolescenti non sanno usare il pc per esempio, usano solo lo smartphone per tutto e hanno lacune enormi su come funziona la tecnologia, la usano come fosse magia.

SmallSize

io vedo 450€ che sono una miseria

uncletoma

OT: Fastweb mobile com'è? A chi si appoggia?

Nick126

Anche perché tendenzialmente chi è totalmente analfabeta di informatica o non è per nulla interessato o addirittura la rifiuta, in ogni caso non seguirà alcun corso

dragatoresullaluna

Il servizio civile non è altro che lo schiavismo di stato. O vai al Mcdonald's o vai al servizio civile.
Un metodo per piazzare e sfruttare con due lire i 25enni disoccupati.

Molto meglio il servizio civile classico nei comuni o nei servizi, qua ti potrebbero sbattere a fare "lezioni" a casa dei nonnetti. Ovviamente a tue spese.

uncletoma

https://uploads.disquscdn.c...

uncletoma

E chi le da ai giovani?

LuiD

Altri soldi pubblici buttati nel cesso. Evvai.

asd555

Tu hai i genitori fratello e sorella.

Android

Scattare foto alle stelle con lo smartphone, ecco qualche consiglio utile!

Android

Recensione vivo X80 Pro: probabilmente il miglior camera phone Android del 2022

Alta definizione

Recensione Sony LinkBuds S: le cuffie TWS piccole e potenti

Android

Recensione Nothing Phone (1): buona la prima | Video