
18 Agosto 2022
I robot possono essere molto utili quando si tratta di aiutare gli esseri umani, ma non mancano casi in cui il rapporto uomo-robot finisce in modo spiacevole per il primo. Un robot programmato per giocare a scacchi ha rotto il dito ad un bambino durante la partita. Il fatto solleva immancabili polemiche sulle misure di sicurezza da adottare quando una macchina del genere viene usata per interagire con esseri umani in spazi così ravvicinati.
L'incidente è avvenuto la settimana scorsa al Moscow Open: il robot in questione è di fatto un braccio meccanico progettato per impieghi industriali, adeguatamente riprogrammato per muovere i pezzi sulla scacchiera. Anzi, non proprio adeguatamente visti gli esiti.Sergey Lazarev, presidente della Federazione scacchista di Mosca ha dichiarato:
Il robot ha rotto il dito del bambino. Questa è ovviamente negativo. Il robot è stato da noi noleggiato, è stato esposto in molti luoghi, per molto tempo, in presenza di specialisti. A quanto pare, gli operatori lo hanno trascurato. Il bambino ha fatto una mossa, poi bisognava dare il tempo al robot di rispondere ma il ragazzo si è affrettato, il robot lo ha afferrato. Non abbiamo niente a che fare con il robot.
Insomma, dalla ricostruzione dei fatti fornita dal Presidente della Federazione sembra quasi che sia stato il bambino (si chiama Christopher ed ha 7 anni) a non rispettare le norme di sicurezza, come ha successivamente ribadito il vicepresidente della Federazione russa, Sergey Smagin: Ci sono alcune regole di sicurezza e il bambino, a quanto pare, le ha violate. Quando ha fatto la sua mossa, non si è reso conto che doveva prima aspettare. È un caso estremamente raro, è il primo che ricordo.
Spiegazioni che fanno però storcere il naso perché distolgono da un punto centrale: evidentemente il robot non è stato programmato per reagire a situazioni di emergenza, evitando di causare danni agli esseri umani. Quand'anche fosse stato il bambino a fare qualcosa di non consentito, il braccio meccanico avrebbe dovuto arrestarsi. Con alcuni accorgimenti tecnici - per esempio integrando un sistema avanzato di computer vision oppure con un più raffinato algoritmo per gestire la pressione esercitata dalle estremità del braccio meccanico - forse l'incidente si sarebbe potuto evitare.
La vicenda ha comunque un lieto fine: il bambino si è ripreso velocemente e il giorno dopo è riuscito a concludere il torneo con l'assistenza di volontari che lo hanno aiutato a registrare le mosse.
Commenti
Ti spiezzo in due
Cit.
Ma se devi giocare contro una macchina perchè allora non farlo con un videogioco?
E dopo avergli spezzato il dito, il robot ha urlato:
"Ma vaaaaaiiiii! Ma vieeeeniiiiii!" (cit.)
Ultimamente ai russi non va bene niente...
La guida autonoma è progettata per quello? e allora? secondo te la guida autonoma può gestire ogni condizione che un'auto può trovare su una strada quando ad oggi una Tesla non riesce a momenti a fare neanche un rotatoria? dai su
E le 3 leggi di Asimov vanno nel cesso
Beh ma il robot è più cool se non ha bisogno che l'umano gli dica "è il tuo turno". E si può fare, come hai detto anche tu basta abbassare la velocità/potenza dei bracci.
Bastava un semplice pulsante " finisci turno". Il robot non si muove finché l umano non schiaccia il bottone...
Inoltre effettivamente visto che le partite di scacchi durano ore perché il robot deve essere veloce a muovere... potrebbe impiegare anche 20 secondi per muovere un pezzo...
È da vedere come è stato presentato e che avvisi di sicurezza hanno dato prima di far giocare
Kasparov: "Quello degli scacchi è lo sport più violento che esista". Difesa Shaolin.
è iniziata.....
Hanno letto il seriale del robot ed iniziava con T800
scacco matto
Il robot, stanco delle continue bugie dei russi, ritenendo che il bimbo avrebbe barato, ha pensato bene di prendersi una piccola rivincita... Chissà se avranno denazificato quel povero robot.
Ahahahah
Ahahahahahah
Battuta del mese!
Il robot ha fatto un "operazione speciale"
Non era già possibile con le pagine WEP? Potrei ricordarmi male però, forse solo con i successivi.
Comunque nel caso del bimbo, ha sbagliato lui sicuramente. I programmatori non hanno ritenuto necessario aggiungere sistemi di sicurezza, ma normalmente i test di queste macchine prevedono delle tolleranze e in caso di resistenza si bloccano. Tutti hanno sbagliato, meno male che si è poi risulta senza gravi conseguenze.
Non sia mai che i russi facciano mea culpa.....nooo non sia mai
Si vabbè, tutto quello che vuoi, ma un robot che interagisce con gli umani direttamente come in questo caso deve avere dei meccanismi di failsafe adeguati. E non è una questione di capacità tecniche, ci sono innumerevoli soluzioni adottabili per casi come questo (per dirne una banale: non ha senso che i servomotori che muovono il pezzo eroghino abbastanza potenza da spezzare un dito, a cosa gli serve? Mica i pezzi che devono muovere sono di granito...)
veramente esistono robot in grado di lavorare senza problemi in aree promiscue, rilevano la presenza umana e possono addirittua rilevare un opposizione ai movimenti impostati. Il robot scelto in questo caso era inadatto allo scopo...
Il concetto è che il robot ha sbagliato perché si è trovato in una situazione non prevista, mancanza dei programmatori? sicuramente ma giocare a scacchi è enormemente più semplice che insegnare ad un'auto a guidare da sola in un ambiente dopo ci posso essere un numero infinito di incognite e situazioni
Con lo stesso ragionamento, un'ascensore sarebbe autorizzato a tagliarti una mano se la metti in mezzo alle porte... Il robot non era progettato allo scopo e mancava di misure di sicurezza fondamentali, gli organizzatori hanno commesso una grave leggerezza e fossi il bambino mi farei fare un bel risarcimento (giustissimo).
Ma che vuol dire... Questi hanno preso un robot industriale e l'hanno usato per uno scopo per il quale evidentemente non era progettato... Un robot che interagisce con il corpo umano deve essere in grado di bloccarsi non appena identifica una resistenza inaspettata e questo non lo era. Voglio dire, lo fanno i finestrini di un'automobile o le porte di un'ascensore, non stiamo parlando di macchine così futuristiche. Cosa c'entra con la guida autonoma...
Va beh allora le hanno violate i genitori, sempre di umani si tratta.
Ha fatto bene, la prossima volta il bambino impara ad aspettare il suo turno.
E gli è pure andata bene che non è stato denazificato
Je sta bene, così impara a fare il premove come tutti gli spingilegno internettiani
È un minorenne
Il bambino é stato programmato male.
Ci sono alcune regole di sicurezza e il bambino, a quanto pare, le ha violate.
severo ma giusto
Il robot non aveva studiato le tre leggi della robotica! :D
Ma a prescindere da quello, è un robot molto semplice legge la scacchiera e in base a quello si muove, se ti metti in mezzo la colpa è tua, è come prendere un vecchio 3310 e lamentarsi che non naviga su internet
https://uploads.disquscdn.c...
I robot saranno i nuovi immigrati nella cronaca
https://uploads.disquscdn.c...
"evidentemente il robot non è stato programmato per reagire a situazioni di emergenza, evitando di causare danni agli esseri umani."
E stiamo parlando di un robot che si muove in un contesto assai limitato e qui sopra che c'è gente che è convinta che la guida autonoma ce l'abbiamo domani......
Voleva mangiarsi un pezzo di dito del bambino, essendo stato programmato da dei comunisti
non si scaccola più per un bel po quella brutta m3rdina
Fu così che tutto ebbe inizio.